Abelia a fiore grande: cure domiciliari e metodi di allevamento

Abelia è una pianta della famiglia Honeysuckle che può crescere in giardino o appartamento. Esistono più di 15 specie e forme ibride, che differiscono per dimensioni e descrizione dell'aspetto.

Tipi principali

Nonostante la varietà di specie, non tutte sono destinate alla coltivazione domestica. Alcune delle varietà sono in grado di raggiungere i 2-3 metri, quindi vengono utilizzate come siepi e composizioni da giardino. I più popolari sono i seguenti tipi e forme ibride.

L'aspetto di Abelia

Abelia coreana

Nell'ambiente naturale, la coreana Abelia cresce nei paesi dell'Estremo Oriente. Non ha varietà decorative, quindi si trova solo la sua forma selvatica.

Importante!La varietà si distingue per l'elevata resistenza al gelo, che consente lo svernamento in piena terra della regione di Mosca e delle regioni con un clima temperato.

Una pianta adulta cresce fino a 2 M. Le foglie sono ovoidali, la loro lunghezza è di 5-6 cm.

Quando l'abelia fiorisce, la pianta sarà densamente ricoperta di grandi fiori rosati. L'aroma è forte e gradevole, persiste per tutta la lunga fase di fioritura. Di conseguenza, i luoghi di crescita compatta sono letteralmente avvolti da un aroma delicato.

Abelia Grandiflora

Abelia grandiflora cresce fino a un'altezza di oltre 0,5-1,5 m.

La fioritura avviene in tarda primavera e termina all'inizio dell'autunno. I fiori possono variare in tonalità dal bianco al rosa. Una caratteristica caratteristica: fiori, tubolari, raccolti in infiorescenze paniculate sulla punta dei germogli.

Le foglie ovali con una superficie liscia sono dipinte in ricche sfumature verdi.

Abelia Grandiflora

Abelia grandiflorum

Questa è una forma ibrida. Le giovani piante hanno germogli rosa pallido e piccole foglie appuntite. Le infiorescenze bianche in abbondanza crescono sul cespuglio da molto tempo.

Le varietà più amate dai giardinieri:

  • Francis Mason è un arbusto compatto con foglie gialle.
  • Abelia Edward Goucher è una varietà che combina rossi e viola.

Varietà non meno popolari:

  • Little Richard è una varietà nana, dalla fioritura abbondante.
  • Abelia Kaleidoscope è una pianta sempreverde compatta con vivaci sfumature multicolori.
  • I coriandoli sono un arbusto che cresce non più di 1 m di altezza Fiori, come foglie di diverse sfumature.
  • Mosan Abelia - infiorescenze bianche con un profumo gradevole, che ricorda una miscela di lillà e gelsomino. Buona resistenza invernale, la pianta è in grado di resistere a gelate fino a -15 ° C.

Oggi vengono offerte anche nuove varietà con fogliame dorato all'attenzione degli amanti dei fiori. "Keats gold", "Super Gold", "Little Gold": il loro aspetto può stupire anche coloro che sono stati a lungo impegnati nella coltivazione di questo raccolto a casa o sul sito.

Abelia: assistenza domiciliare

Abelia è un arbusto di cui prendersi cura senza pretese. La sua coltivazione è nel potere dei giardinieri alle prime armi. Ma affinché la pianta soddisfi una lunga fioritura e una buona crescita, è necessario creare condizioni vicine alla zona naturale della sua crescita.

  • Umidità

Il fiore di Abelia può essere inumidito con un flacone spray solo nelle calde giornate estive. Non è richiesta la spruzzatura in inverno.

Importante! Un'umidità eccessiva può portare alla decomposizione della pianta.

  • Illuminazione

Il posto migliore per coltivare varietà da interno o da giardino è un luogo ben illuminato o in ombra parziale. Non è consigliabile piantare la pianta all'ombra o alla luce del sole.

  • Temperatura

Prendersi cura di una pianta a casa implica il rispetto del regime di temperatura. La temperatura ottimale è considerata di 20-25 ° C.

  • Il suolo

Quando si coltiva abelia aromatica e altre varietà, viene utilizzato un terreno leggermente acido. La pianta reagisce bene ai fertilizzanti, quindi al terreno viene aggiunto compost o humus.

Piantare Abelia

  • Irrigazione

È necessaria un'abbondante idratazione in primavera e in estate. L'irrigazione è ridotta in autunno e ridotta al minimo in inverno.

Metodi di riproduzione

La propagazione delle piante è possibile in due modi: talee e semi.

  • Talee

Le talee rimangono dopo la potatura primaverile. Si osserva una rapida crescita delle radici in terreni leggeri. I contenitori con piantine vengono trasferiti in una stanza calda.

  • Semi

I semi vengono seminati in pieno inverno. I germogli compaiono abbastanza rapidamente e crescono rapidamente. È necessario prendersi cura di loro allo stesso modo di una pianta adulta.

Coltivare questa pianta è un processo semplice e divertente. La pianta ha una fioritura lunga e bella, quindi spesso funge da decorazione per composizioni di giardini e paesaggi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino