Akalifa: assistenza domiciliare e descrizione

Akalifa è una pianta molto interessante. Le sue infiorescenze ricordano la coda di una volpe. A causa di questa somiglianza tra le persone, l'Acalif è stato soprannominato la coda di volpe. È così popolare che uno dei personaggi di Skyrim porta il suo nome: Akalifa.

Descrizione del fiore

Akalifa è un fiore della famiglia Euphorbia. Habitat naturale: foreste pluviali tropicali del sud-est asiatico e delle isole del Pacifico. Il genere della pianta è composto da 250 varietà. L'origine del nome è interessante: dal greco antico "akalif" viene tradotto come "ortica". Questa coincidenza non è senza motivo: le foglie contengono sostanze che provocano irritazione.

Che aspetto ha un fiore

Nota! A causa della linfa bianca velenosa, è meglio non coltivare questa pianta in case con bambini o animali domestici. Quando si eseguono lavori (trapianto, potatura, ecc.), Assicurarsi di usare i guanti e, dopo aver terminato, lavarsi le mani.

Come fiore da interno, l'akalifa è nota dal 1898, è molto compatta, nelle case non cresce più di 0,3-0,7 m.

Akalifa come una pianta ampelosa

A tale scopo viene utilizzato l'Akalifa haitiano. Ha un fusto diffuso e piccole foglie color menta con bordi frastagliati. L'infiorescenza è un orecchio viola. La lunghezza del germoglio non supera i 10 cm .. Grazie alle sue piccole dimensioni, sta benissimo in vasi o cesti sospesi e piace con la sua impressionante fioritura.

Akalifa: assistenza domiciliare

Non è difficile prendersi cura di akalifa a casa, ma non dimenticare la cautela quando lavori con una pianta. In caso contrario, sono possibili i seguenti sintomi:

  • eruzioni cutanee;
  • lacrimazione;
  • mal di testa.

Altre sfumature di prendersi cura di una tale pianta:

Temperatura e illuminazione

La coda di volpe è una pianta amante del calore. Non puoi portarlo in strada, poiché le raffiche di vento possono danneggiarlo. La casa dovrebbe essere collocata in un luogo dove non ci sono praticamente correnti d'aria.

L'illuminazione è un fattore molto importante. Akalifa preferisce la luce brillante, ma diffusa.

A un livello di illuminazione basso, la decoratività può deteriorarsi:

  • le foglie diventeranno pallide;
  • la fioritura peggiorerà;
  • lo stelo si allungherà e assumerà una brutta forma.

Per tua informazione! La temperatura ottimale per una coda di volpe è di circa 25 ° С, in inverno - non inferiore a 16 ° С. Se queste regole non vengono seguite, l'Akalifa inizierà a ferire e potrebbe morire.

Irrigazione

La coda di volpe è una pianta con crescita e sviluppo rapidi, quindi richiede annaffiature ripetute. Nel periodo di freddo, dovrebbe essere ridotto. Quando arriva il caldo, il terreno deve rimanere sempre umido.

Importante! Per far sentire la pianta a proprio agio a casa, vale la pena posizionare il vaso a coda di volpe in un vassoio con ciottoli umidi. Va bene anche l'umidificazione con uno spray.

Fertilizzanti

È necessario nutrire la pianta durante la crescita intensiva (da marzo a settembre). I fertilizzanti minerali complessi sono ideali per questo scopo. La medicazione superiore viene eseguita 2 volte ogni 30 giorni. È possibile anche l'uso di fertilizzanti organici.

Trasferimento

Le giovani code di volpe vengono trapiantate ogni anno, gli adulti - una volta ogni 3-4 anni. Coltivare una coda di volpe per più di quattro anni è inutile, poiché si estende molto. Senza ringiovanimento, la pianta perderà il suo effetto decorativo nel terzo anno.

Le code di volpe troppo cresciute vengono ripiantate utilizzando il metodo di trasbordo con rinnovo del terriccio. È anche necessario tagliare i germogli a metà.Il momento migliore per trapiantare Akalifa è la primavera.

Importante! La pianta predilige terreni leggeri con sufficiente aria e capacità di coltivazione. La miscela di terreno ottimale dovrebbe includere proporzioni uguali di zolle e terreno frondoso, oltre a torba, humus e sabbia.

Potatura

Per mantenere attraenti i vecchi esemplari, è necessario tagliare l'intera parte superiore, lasciando un moncone alto 20-30 cm, quindi dovrebbe essere coperto con una borsa o un tappo di vetro, in modo che la pianta darà i giovani germogli più velocemente.

Per tua informazione! Per una crescita accelerata, puoi usare una soluzione di zirconio che viene spruzzata sul moncone.

Riproduzione

Akalifa può propagarsi con l'aiuto di semi o per talea. La piantina inizia da marzo ad aprile. I semi vengono piantati in una miscela di terreno di terra frondosa e sabbia (1: 1). La temperatura dovrebbe essere entro i 20 ° C, ed è meglio posizionare le piantine in una mini serra, dove i semi si svilupperanno più rapidamente.

Propagazione per talea

Per l'innesto vengono prelevate talee apicali semi-lignificate. Prima di piantare, le talee vengono trattate con uno stimolante che forma le radici. Un contenitore con una pianta giovane viene posto in una serra o ricoperto di polietilene. Dopo 45-60 giorni, la punta viene pizzicata in modo che il cespuglio di coda di volpe sia migliore.

Importante! Akalifa dai capelli ispidi dovrebbe subire la riproduzione solo in primavera. Per il radicamento, viene utilizzato un substrato di sabbia di torba (1: 1).

Possibili problemi all'impianto

In caso di violazioni delle cure, l'Akalif può essere attaccato da afidi, vermi e vesciche.

Quando la coda di volpe è in relativa freschezza e bassa umidità, le foglie inizieranno a ingiallire e cadere. Possono verificarsi placer macchiati - una manifestazione di malattie fungine. Con una mancanza di azoto, le foglie perdono colore e diventano pallide. Acaricidi e farmaci contro i parassiti di uso diretto aiuteranno a correggere la situazione.

Varietà di specie

Akalifa ha molti tipi. Ecco i più famosi e apprezzati:

Akalifa Hispida

Nella descrizione dell'akalifa hispid, si dice che il suo altro nome sia akalifa dai capelli ispidi. È un piccolo fiore da interno con lunghe infiorescenze (circa 45 cm). Il loro colore può essere rosa scuro o rosso. Esternamente, sono molto simili agli amenti di betulla. Le foglie sono sottili, verde scuro, ricoperte di venature ramificate. I bordi sono leggermente seghettati. Fioritura lunga e rigogliosa.

Akalifa sud

Questa specie non si distingue in alcun modo. Akalifa southern è un'erbaccia comune. Il suo fusto è dritto e ramificato, raggiungendo un'altezza di mezzo metro. Fiori di due tipi: staminate (sotto) e pistillate (sopra). Le infiorescenze sono spighette. Fiorisce da luglio ad agosto. I frutti si formano in agosto-settembre e sono formazioni con peli duri. Il colore varia dal grigio al marrone chiaro.

Per tua informazione! Una tale pianta annuale è molto tenace, quindi dovrebbero essere usati erbicidi per distruggerla.

Akalif Wilkes

Questa specie è apprezzata per le sue foglie arrotondate con una tinta bronzo e macchie cremisi. Questo è il motivo per cui ha preso il suo secondo nome, foglio di rame. La coda di volpe alla fine si trasforma in un cespuglio alto, ma ci sono anche esemplari in miniatura. Anche i fiori rari sorprendono con il loro colore rosso, ma non sono ancora così impressionanti come le foglie accattivanti.

Akalifa Viginsi

La patria delle specie in via di estinzione sono le Isole Galapagos. A causa dell'attività vigorosa delle persone, questa specie praticamente non si trova in natura. Ha foglie larghe e allungate con punte acuminate. Le infiorescenze sono di colore rosso vivo, pendenti.

Propagazione per talea

Akalifa può essere giustamente considerata una pianta molto diversa. Numerosi rappresentanti includono sia fiori attraenti che erbacce. Tuttavia, tra l'ampia selezione, puoi sicuramente trovare quello che vuoi. Questa pianta sarà una decorazione ideale per qualsiasi stanza, sia che si tratti di un normale appartamento, di un'accogliente casa di campagna o di uno studio d'ufficio.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino