Begonia di Ampel: semina e cura in campo aperto

Il nome "begonia" è stato dato alla cultura in onore di Begon (governatore delle colonie francesi), l'organizzatore della spedizione alle isole situate nel sud degli Stati Uniti. Le specie più interessanti sono le begonie ampelose. Gli attraenti cespugli crescono fogliame asimmetrico, fiori lussuosi di vari colori e forme. È facile prendersi cura della cultura, anche un principiante può coltivarla.

Begonie ampelose: semina e cura in campo aperto

Di solito la begonia di edera ampelosa viene coltivata in vasi sospesi, vasi da fiori. È decorata con verande, gazebo, terrazze, archi in giardino. Le piante da esterno richiedono cure meticolose. L'arbusto di ampel ha un apparato radicale a forma di tuberi, germogli lunghi 20-60 cm, fogliame largo 10-15 cm, fiorisce con molti fiori unisessuali, semplici, semidoppi, doppi.

Che cosa sembra

Atterraggio

La begonia ampelosa tuberosa viene piantata con talee per preservare le caratteristiche originali della coltura. Viene anche coltivato dai semi mettendoli ciascuno nel terreno.

La semina e la cura dell'ampio begonia tuberosa avviene in 2 fasi: in primo luogo, i tuberi vengono piantati nell'appartamento, dopodiché le piante coltivate vengono portate sul sito.

Nota! Per le piante ampelose è necessaria una terra con proprietà leggermente acide. Vale la pena mescolare accuratamente 1 parte di sabbia, 1 parte di terra di zolle e 3 parti di foglia.

La preparazione del terreno è necessaria in modo che la cultura non diventi ammuffita, quindi il substrato deve essere calcinato in forno per mezz'ora.

Piantare tuberi

Quando i tuberi vengono acquistati, è necessario considerarli attentamente, non dovrebbero essere danneggiati. La parte superiore degli steli dovrebbe essere tesa. È necessario assicurarsi che ci siano almeno tre tubercoli su ciascun tubero, questo indica la presenza di tre gemme.

Piantare tuberi

Quando arriva la primavera, la coltivazione delle piante inizia con la piantagione di tuberi. Cominciano a germogliare ponendo il lato convesso rivolto verso il basso su un panno umido. Il luogo in cui si trovano i tuberi dovrebbe essere caldo e ben illuminato.

Importante! Periodicamente è necessario spruzzare i tuberi con acqua calda stabilizzata.

Quando su di esse crescono piccole radici biancastre, puoi trapiantarle nel terreno.

Mattoni rotti e ghiaia vengono versati in vasi bassi ma larghi sul fondo. Dopo aver riempito il terreno. È pretrattato con fungicidi. I tuberi vengono posti sul lato convesso in un substrato inumidito e ricoperti di terra. Va ricordato che la parte superiore della piantina dovrebbe trovarsi alcuni centimetri sotto la parte superiore del vaso. Quando i germogli compaiono sui tuberi, la loro parte superiore è ricoperta di terra.

Picking

Dopo 2 mesi, puoi trapiantare le piante in vasi con un'altezza di 12 cm. Per prima cosa, devi versare mattoni rotti, argilla espansa sul fondo, quindi aggiungere terra in modo che rimanga 1 cm al bordo del contenitore. sono posizionati sul davanzale della finestra. 2 settimane dopo la raccolta, le piante vengono nutrite con fertilizzanti complessi e poi una volta ogni 2 settimane. Dopo 20 giorni, le piante possono essere spostate in giardino.

Cura

Begonia come aria umida, ombreggiatura, mancanza di venti freddi, terreno nutriente. Quando la pianta è calda, le punte del fogliame si seccano. Puoi spruzzare l'aria vicino alle piante la sera, ma non spruzzare il fogliame e gli steli, poiché le gocce d'acqua possono causare macchie e decomposizione.

Importante! La begonia viene nutrita una volta ogni 10 giorni. Il raccolto viene annaffiato regolarmente, ma non troppo abbondantemente, poiché le piante preferiscono l'aria umida piuttosto che il terreno impregnato d'acqua.È meglio annaffiare la sera, quando il sole è già tramontato, con acqua stabilizzata.

Prepararsi per l'inverno

Entro l'autunno, le begonie cadono dal fogliame, i germogli si seccano. È meglio trasferirlo a casa per l'inverno. Ma in inverno, la temperatura della stanza dovrebbe essere di 15 ° C. Pentole, pentole possono essere posizionate in un luogo buio e non annaffiate. Quindi estraggono i tuberi dai vasi, si scrollano di dosso il terreno, li mettono per la conservazione in una scatola di cartone piena di torba secca. Conservare in un luogo buio, fresco e asciutto. I tuberi dovrebbero essere controllati di tanto in tanto. Se la torba è troppo secca, inumidiscila. Se appare un odore di muffa, aerare la scatola di cartone. Quando i germogli compaiono sui tuberi, vengono trapiantati in vasi con terra.

Begonia tuberosa ampelosa: varietà popolari

La begonia di Ampel è di due tipi. Le piante che hanno tuberi possono essere coltivate sia all'aperto che al chiuso. Ma la begonia frondosa sempre in fiore è piantata solo a casa.

Varietà Alkor

Begonie rosa ampelose:

  • Alcor. Le piante hanno germogli carnosi e fogliame color smeraldo brillante. Fiorisce da maggio a ottobre. In questa begonia, i fiori assomigliano alla forma delle camelie, il colore al centro del bocciolo è rosa sbiadito e lungo i bordi - salmone;
  • Il rosa raggiunge i 30 cm di altezza, il fiore ha steli sottili e foglie verde chiaro. I boccioli sono piccoli, rosa intenso. Appendono allo stesso modo dei germogli;
  • Venus F1. Ha steli lunghi, fiorisce prima dell'inizio del gelo. I fiori di spugna hanno un diametro bianco-rosa fino a 6 cm.

Begonie bianche ampelose:

  • Illuminazione bianca. Un gran numero di fiori doppi bianchi come la neve sta sbocciando. Radici sotto forma di tuberi, steli lunghi e sottili, fogliame asimmetrico;
  • Lapponia F1. I fiori sono doppi e semidoppi, bianchi come la neve, con un diametro di 6-8 cm, hanno forma simile alle camelie. Le radici sono sotto forma di tuberi. Ogni pianta ha 5-8 steli pendenti lunghi 30-45 cm.

Varietà di illuminazione bianca

Per tua informazione! Una varietà molto interessante Mix. Questo è un ibrido con cespugli di medie dimensioni. Fiori di spugna, possono essere di varie tonalità. Fiorisce a lungo, questa begonia è facile e semplice da curare.

Begonie ampelose gialle:

  • Begonia Golden Balconi ampelous. Gli steli sono alti fino a 25 cm I fiori sono arancioni e gialli, doppi, hanno un diametro di 13-15 cm I fiori emanano un odore gradevole. Fiorisce da maggio a ottobre. Per lo sbarco, dovresti scegliere un luogo ben illuminato o leggermente ombreggiato. Si consiglia di piantare in terreno sciolto e nutriente che abbia una reazione neutra;
  • Belleconia Ivory (crema). I fiori hanno petali appuntiti che ricordano le dalie. La cultura ha fusti cadenti lunghi 30-40 cm;
  • Margarita F1. I fiori assomigliano a rose gialle.

Varietà Golden Balconi

Begonie rosse ampelose:

  • Carmen. Ha steli pendenti lunghi fino a 40 cm e bellissimi fiori rosso scuro. Le piante sono piantate in aiuole, decorano verande, terrazze e gazebo;
  • Belleconia Elserta (rossa). Questa è una spugna ampia, non una begonia tuberosa. Ha un'eccellente immunità alle malattie ed è molto resistente agli attacchi dei parassiti. Ci sono molti fiori sugli steli, si trovano su lunghi germogli pendenti;
  • Tramonto di Santa Cruz. Ha steli lunghi 40 cm, i fiori sono rosso-arancio, simili al fucsia.

Varietà Santa Cruz Sunset

Begonia boliviana ampelosa

La begonia ampelosa boliviana fu scoperta in Bolivia nel 1864 da R. Pierce. Ha portato la pianta nel Regno Unito. La begonia boliviana ha tuberi. Proveniva da una specie che cresce sulle rocce, molto sensibile all'acqua e al freddo. Le sue ore diurne sono di 14. Cresce a temperature superiori a 13 ° С. Ha bisogno di concimare con fertilizzanti azotati.

Nota! Questa specie non è coltivata come le altre specie. Se li metti in un'area aperta troppo presto, quando le giornate sono ancora brevi e la temperatura dell'aria è bassa, la cultura si ammalerà. Più tardi lo sposti sul sito, meglio crescerà e prima appariranno i boccioli.

Chanson

Il cespuglio cresce 5-8 steli lunghi fino a 40 cm, la coltura ha fiori semi-doppi e doppi che ricordano le camelie, con un diametro di circa 6-8 cm.Gli steli che pendono da cesti, vasi da fiori, vasi sembrano grandi. La begonia ha un bell'aspetto sia in estate che in inverno da sola grazie alla sua abbondante vegetazione.

Scarlett

L'altezza delle piante della varietà Scarlett arriva fino a 20-30 cm, la chioma è lanceolata, i bordi frastagliati. Le foglie possono essere nude o fortemente pubescenti. I fiori sono grandi, doppi, possono essere di vari colori: bianco, giallo, rosso scuro. Cresce 2 fiori in infiorescenze ascellari.

La begonia di Ampel non è peggiore di altre specie per la coltivazione domestica e all'aperto, e per alcuni aspetti anche migliore della stessa petunia. In partenza, dovrebbero essere seguite semplici regole, e quindi si diletterà con un'abbondante fioritura.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino