La Diascia è una pianta perenne ampelosa

Diastia può essere coltivata per decorare una terrazza, un balcone, una loggia e, naturalmente, aiuole. Quando piantato in piena terra, questo fiore si sviluppa come pianta rampicante o rampicante.

Specie e varietà popolari

Esistono 50 tipi di diastia ampelosa, ma i coltivatori di fiori preferiscono coltivarne solo alcuni. Tipi popolari di diastografia:

  • barbuto. Forma un cespuglio compatto con peduncoli rigogliosi e piccoli fiori di vari colori;
  • provato. All'aperto, questa specie fiorisce per tutta l'estate. Sui cespugli si formano molti fiori insoliti e multicolori e foglie lucide, che conferiscono alla pianta ulteriore bellezza;
  • elegante. La pianta è caratterizzata da fogliame molto piccolo e fiori rosa;
  • mettere in guardia. Questa specie si distingue per lunghi steli striscianti e bellissimi fiori rosa pallido.

Diastia ampelosa di salmone

Per tua informazione! La diastia vigile è in grado di germogliare e mettere radici da sola.

Le varietà di diastia più popolari tra i giardinieri:

  • La regina rosa. Questa varietà ha fiori rosa pallido con un bordo bronzo;
  • Albicocca prugnola. I gambi sono spessi, morbidi, alloggio. Fiori con speroni, tonalità albicocca o salmone;
  • Campo di rubini. I fiori sono rosa con un centro scuro.

Quanto fiorisce magnificamente la diastia

Diastia nella progettazione del paesaggio

La diastia è una pianta perenne ampelosa che è meglio piantare su uno scivolo alpino, in un vaso di fiori o in una fioriera sospesa. Per riempire lo spazio vuoto tra le altre piante, il fiore può essere piantato in un'aiuola. Inoltre, la diastia ha un bell'aspetto in una singola piantagione o in una composizione con altri colori. Inoltre, la pianta può essere piantata per decorare il vialetto del giardino e la piccola area pavimentata. Il fiore ha un aspetto spettacolare in un contenitore per balcone sospeso o in un vaso di fiori alto. I suoi lunghi steli penzoleranno magnificamente per formare uno spettacolo floreale di fuochi d'artificio.

Diastia fiorisce in un cesto in una composizione con altri fiori

Metodi per la crescita e l'allevamento della diastia

La diastia può essere coltivata da piantine o propagata per talea radicale.

Crescendo dalle piantine

Ampel diastia, che cresce dai semi passo dopo passo:

  1. I semi delle piante vengono deposti in un substrato preparato, costituito da terreno del giardino e sabbia fluviale. I semi non sono cosparsi di terra, ma solo facilmente pressati sulla superficie del terreno.
  2. Le piantagioni sulla parte superiore del contenitore vengono coperte con un foglio o un vetro e lasciate all'interno a una temperatura di 18-20 ° C.
  3. Quando compaiono i primi germogli, la temperatura dell'aria viene abbassata a 10-15 ° C.
  4. Le piantine vengono inumidite con una pistola a spruzzo mentre lo strato superiore della terra si asciuga.
  5. Le piantine coltivate vengono immerse in contenitori separati e si procede alla pizzicatura della sommità per stimolare la crescita dei cespugli.

Piantine in crescita di diastia dai semi

Propagazione per talea

Come propagare la diastia per talea:

  1. Separare il taglio della radice (7-9 cm) con 2-3 foglie da un cespuglio adulto.
  2. Pianta in una pentola piena di terra del giardino e sabbia bagnata del fiume (in un rapporto 3: 2).
  3. Metti la pentola con il gambo in un luogo fresco e luminoso per lo svernamento.
  4. Alla fine di maggio, pizzica la parte superiore della talea e trapiantala in piena terra.

Piantare la diastografia in piena terra

Per l'atterraggio della diastia in piena terra, viene scelto un luogo ben illuminato e riparato dal vento. Prepara il terreno prima di piantare. La composizione del terreno più adatta: torba marcita, terreno del giardino, sabbia di fiume grossolana. Tutti sono presi in proporzioni uguali. Quando si piantano piantine, è importante mantenere una distanza di almeno 15 cm.

Nota! La pianta viene piantata in piena terra solo quando è passata la minaccia del gelo.

Come cresce la diastia in un'aiuola in un giardino

Ulteriore cura della pianta

È abbastanza semplice prendersi cura delle varietà di diastia di ampel, è solo necessario annaffiare, concimare e tagliare i cespugli in modo tempestivo.

Irrigazione

La pianta viene annaffiata mentre lo strato superiore della terra si asciuga. L'irrigazione è preferibile al mattino o alla sera, in modo che l'umidità evapori più lentamente.

Importante! Con un'annaffiatura eccessiva e il ristagno dell'acqua nel terreno, il fiore spesso farà male e potrebbe persino morire.

Top vestirsi

Per nutrire il fiore vengono utilizzati solo fertilizzanti minerali. La frequenza della fecondazione è una volta ogni 2-3 settimane.

Potatura

La potatura viene effettuata alla fine della prima ondata di fioritura. Tutti gli steli vengono tagliati lasciando solo 5 cm dal suolo Durante tutta la stagione della fioritura è necessario rimuovere tutte le infiorescenze sbiadite o appassite.

Malattie e parassiti

La diastia è resistente alle malattie fungine, ma in presenza di eccessiva umidità nel terreno si possono sviluppare marciumi del fusto o delle radici, che possono essere eliminati con l'aiuto di fungicidi.

Per tua informazione! Durante la stagione calda e con irrigazione insufficiente, possono apparire afidi sul fiore. Quando un fiore ampeloso viene piantato su un'aiuola, le lumache e le lumache possono attaccarlo. In questo caso, la pianta dovrebbe essere trattata con qualsiasi insetticida.

fioritura

Se la pianta viene piantata attraverso le piantine, la fioritura avverrà all'inizio di luglio. Quando si pianta per talea - alla fine di maggio. La diastia fiorisce durante i periodi prima dell'inizio del gelo.

Diastia svernante

Organizzazione del corretto svernamento della pianta:

  1. Scava il cespuglio, mettilo in una pentola con terriccio sciolto e trasferiscilo in un luogo fresco (temperatura non superiore a 10 ° C).
  2. Fornisci al fiore abbastanza luce.
  3. L'irrigazione è molto rara (una volta ogni 10-14 giorni).
  4. All'inizio di marzo, la pianta dovrebbe essere tagliata, lasciando i gambi alti non più di 10 cm.
  5. Dopo l'indurimento preliminare, il fiore può essere piantato in piena terra.

Altre piante ampelose perenni

Puoi anche usare altri fiori di ampel per decorare la tua casa o nella progettazione del paesaggio.

Rhipsalis - ampio cactus della foresta

Il cactus Ampel è senza pretese nella coltivazione, propagato da semi o talee. La pianta ha steli sottili e lunghi su cui compaiono fiori piccoli ma molto belli. Il cactus chilocereus in fiore sembra piuttosto elegante e decorativo. Una spina così bella e morbida è adatta per decorare la tua casa o qualsiasi ufficio.

Ampel cactus in vaso

Begonia tuberosa ampelosa

Questo tipo di begonia si distingue per molti bei fiori doppi o semi-doppi, che si trovano su lunghi steli. La begonia fiorisce quasi tutto l'anno, il che le conferisce un valore speciale. Puoi propagare una tale begonia semplicemente tagliando il tubero e radicandolo. Chiunque può facilmente coltivare un fiore se sa come piantare una begonia tuberosa e come prendersene cura.

Begonia tubero di Ampel in vaso

Katarantus (pervinca) ampeloso

La pervinca ampelosa Riviera ha steli lunghi che sono in grado di crescere rapidamente e ramificarsi. Fiorisce con fiori grandi, lunghi e densi di una tonalità blu o viola. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo, da fine maggio a fine agosto.

Quanto fiorisce la pervinca

Bacopa ampelous

La bakopa finale è una pianta annuale o perenne che può essere coltivata per diversi anni consecutivi. Di norma, nei climi caldi, la bacopa viene coltivata come perenne e per il periodo di clima freddo è semplicemente ben coperta. Nelle regioni settentrionali, la pianta viene spesso coltivata come annuale, poiché è impossibile determinare se sopravviverà o meno in caso di forti gelate.

La descrizione della Bacopa dice che si tratta di una pianta con lunghi steli, piccole foglie di colore verde oliva, situate a coppie sui germogli. Questo è un fiore ampeloso, che, a seconda della varietà, stupisce con una varietà di sfumature. Ci sono alcune varietà di bacopa molto sorprendenti, ad esempio, Scopia Double Lavender, in cui i fiori hanno una disposizione di petali a due livelli.

Bacopa ampelous in vaso

Blu

La bacopa blue ha un lungo periodo di fioritura. Non richiede particolari attenzioni o cure speciali. Può essere piantato non solo in vasi da fiori sospesi, ma anche usato per piantare in piena terra.

Rosa

La bacopa rosea ha lunghi germogli (fino a 60 cm) con bellissime foglie traforate e fiori delicati dipinti in una tonalità lavanda. Il fiore si sposa bene con la petunia.

Valanga blu

Questa varietà ha lunghi steli pendenti e molte foglie verdi. I fiori sono sia lilla che blu. Differisce in una fioritura piuttosto lunga. La coltivazione della Bacopa Blue Avalanche è possibile sia per seme che per talea.

Lilla

La bacopa lilla si distingue per lunghi steli, fogliame lussureggiante e denso e piccoli fiori lilla. Non necessita di molta luce e cresce bene all'ombra.

Carolina (Bacopa Caroliniana)

La particolarità della varietà sono le lunghe foglie verde chiaro, che, sotto l'influenza della luce solare diretta, cambiano il loro colore in una tonalità rosso rame. I fiori sono di un blu brillante, piccoli. Cresce bene all'ombra.

Rosa Gulliver

Bacopa Gulliver Pink si distingue per un cespuglio lussureggiante, oltre a fiori rosa e abbastanza grandi. Questa varietà è considerata abbastanza capricciosa da coltivare.

Psicosi da Bacopa Monnieri

Questa pianta è anche chiamata bacopa a foglia piccola. Differisce in lunghi steli striscianti con foglie piccole. Il piatto in lamiera ha una forma oblunga e un piano arrotondato. Lunghezza del foglio 0,8-2 mm. Piccoli fiori di colore bianco, blu o viola.

Per tua informazione! La pianta Bacopa Monye è usata in Chzhud Shi (medicina tibetana).

Le ampie piante domestiche decoreranno una finestra o un balcone e diventeranno anche un elemento squisito nel design del paesaggio. C'è molto da scegliere: diastia, bacopa, catharanthus e altri.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino