Come prendersi cura dei gerani ampelosi a casa

Il geranio è chiamato nella gente comune la pianta preferita delle nostre nonne - una grande famiglia di Pelargonium. I veri gerani sono resistenti al freddo, crescono nella Russia centrale e vengono utilizzati sia per la progettazione del paesaggio che per scopi medici. Quei Pelargoni che vengono coltivati ​​sul davanzale della finestra nella Federazione Russa provengono da paesi caldi. La patria dell'ampio geranio è il Sud Africa.

Geranio di Ampel - tipi, descrizione

Esternamente, i fiori dell'ampio geranio ricordano le peonie. La fioritura dura a lungo, dalla primavera al tardo autunno. I fiori hanno una ricca gamma di colori, c'è solo il blu e il giallo brillante, spesso puoi trovare:

  • Scarlatto;
  • Bianca;
  • Lilla;
  • Rosa;
  • Rosso.

Il fiore dovrebbe essere sempre posizionato in una stanza ben illuminata, altrimenti avrà steli pigri con foglie pallide

Questa specie è raramente vista nel giardinaggio verticale. Pelargonium ampelous è più adatto per giardini pensili. Da dove viene il nome geranio riccio e ampeloso. La caratteristica principale dei gerani ampelosi è nei germogli flessibili, che possono raggiungere una lunghezza di 90 cm, possono appendere e arricciarsi magnificamente. In natura, il geranio è un arbusto perenne che cresce nelle zone montuose. Oltre al suo aspetto attraente, la pianta si distingue per la sua resistenza.

Questo tipo di pelargonium è chiamato edera, a causa della particolare struttura delle foglie, la cui forma ricorda le foglie di edera. Le foglie sono molto dure al tatto, che anche alcuni prendono per artificiali, ma non è così.

Importante! Le foglie di questa specie di geranio sono lucide e non ricoperte di lanugine, come quelle del suo parente più stretto, il Pelargonium zonale.

L'ampio geranio non ha bisogno di cure particolari a casa, poiché in natura cresce nelle regioni montuose. È sufficiente una loggia o un davanzale ben illuminati. Quando si coltivano piantine, non lasciarsi trasportare dall'irrigazione, altrimenti la pianta potrebbe morire. In estate si consiglia di annaffiare, nutrire e pizzicare i gerani.

Nota! Il pelargonium può essere coltivato dalla potatura di una pianta adulta o utilizzando un seme. Se esageri con l'irrigazione in inverno, sarà la causa principale di malattie e cattive radici nella pianta.

La varietà delle specie di geranio-pelargonium

Tutti i gerani sono divisi in diversi gruppi, vale a dire:

  1. Unico. È un ibrido di pelargonium brillante e reale. Le foglie sono fortemente sezionate e hanno un caratteristico aroma speziato. I fiori assomigliano a quelli di un geranio reale. Utilizzato per scopi decorativi.
  2. Reale. Il secondo nome è inglese a fiore grande o domestico, reale e nobile. Ha molte varietà che differiscono per forma e colore. La caratteristica principale di questo tipo di geranio è la presenza di strisce scure o macchie scure lungo le vene sui petali inferiori. Raggiunge un'altezza di 50 cm, il periodo di fioritura è di 3-4 mesi. Una pianta molto capricciosa di cui prendersi cura, che richiede uno svernamento obbligatorio.
  3. Angeli. Ha un secondo nome, Viola. I fiori ricordano le viole del pensiero. La pianta si ottiene incrociando con specie selvatiche. Il cespuglio è piccolo, raggiunge i 30 cm di altezza. La fioritura avviene durante i mesi estivi con morbidi berretti appesi.
  4. Zonale.Il tipo di geranio più diffuso, con più di mille varietà. La pianta è rustica e si presenta sotto forma di un cespuglio eretto. Le foglie sono ondulate e ricoperte da piccoli peli, c'è un aroma caratteristico. Se ti prendi cura dei fiori correttamente, formano infiorescenze per tutta l'estate e in una stanza con condizioni ottimali per la pianta - per un anno intero. Le foglie sono bicolore, quando la metà della foglia ei bordi hanno un colore diverso, e queste zone sono nettamente separate, da cui il nome della pianta, oltre che tricolore. Possono raggiungere un'altezza fino a 60 cm, ma esistono anche varietà microminiature fino a 10 cm di altezza.
  5. Succulenta. La loro caratteristica principale è considerata la forma insolita delle sagome degli steli, che ricorda una mini copia di baobab. Sono molto preziosi per chi ama qualcosa di esotico negli interni e sono anche usati per creare composizioni in stile bonsai. C'è una pianta con o senza spine. Nella stagione secca iniziano a perdere le foglie.
  6. Fragrante. Hanno piccoli fiori di una tonalità viola o rosata. Le foglie sono chiamate tagliate o sparse in connessione con le 5-7 parti incise in modo appuntito, è per questo che sembrano spugna. Le foglie contengono un olio essenziale, che è molto facile da sentire al tatto, da cui il nome geranio profumato. Viene utilizzato per scopi cosmetici, medici, profumeria e alimentari.
  7. Foglia di edera. Maggiori informazioni su questa vista più avanti.

La cosa più importante in una pianta sono, ovviamente, i fiori. È da loro che i futuri proprietari di uno qualsiasi dei gruppi di geranio-pelargoni vengono respinti quando scelgono

Edera o ampelosa

Spesso il geranio ampeloso è chiamato edera. Nella maggior parte dei casi, sono semplicemente confusi a causa del nome della consonante.

Alcune persone, che non hanno idea di come sia il geranio dell'edera, lo confondono anche con uno normale, credendo che non ci sia differenza tra loro. Questo è un errore molto grave: le varietà correlate possono essere molto diverse l'una dall'altra.

Cos'è l'ampio pelargonium a foglie di edera o geranio a cascata

Il geranio ampeloso a cascata è inteso come una versione migliorata del vecchio pelargonium con foglie di edera, che ha un gran numero di colori e sfumature. I suoi petali sono molto stretti, ma ci sono così tanti fiori, specialmente se cresciuti in una fioriera sospesa e una finestra, che non puoi vedere le foglie dietro di loro. Una pianta eccellente per crescere al sole, mentre altre possono morire a causa di condizioni così insopportabili.

La formazione delle infiorescenze avviene da luglio a settembre

Varietà di pelargoni ampelosi oa forma di edera

È molto difficile scegliere una varietà da un numero elevato. Voglio anche prendere tutto in una volta. Ma poiché questo non è realistico, vale la pena studiare ciascuna delle specie in modo più dettagliato e scegliere quella che si adatta ai tuoi gusti.

Tabella delle varietà e descrizioni delle specie di geranio ampeloso

VarietàDescrizione
AmetistaUna specie comune caratterizzata da ramificazioni volumetriche e rapido sviluppo. I fiori sono presentati sotto forma di grandi cesti del colore delle rose di maggio. In estate, il pelargonio viene messo per strada e in inverno viene riportato in una stanza calda.
CoccodrilloHa un colore foglia insolito: sono chiaramente visibili venature giallo brillante su sfondo verde. I fiori hanno una tonalità corallo o viola.
Dacora PinkHa foglie verde chiaro o variegate che ricordano la plastica. I petali, che si assottigliano verso la base, formano un bel bocciolo delicato. La superficie è disseminata di venature rosse ben delineate.
Jagky gauldQuesto arbusto si sviluppa molto rapidamente, è caratterizzato da splendore e ramificazione. I fiori di spugna, bianchi, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta possono diventare rosa o viola.
Pelfi BarockFiori di spugna di una tonalità rosso scuro, raccolti in grandi tappi di infiorescenze.

Pelfi Barock è adatto agli amanti delle squisite tipologie di infiorescenze

Caratteristiche e descrizione delle varietà popolari di pelargonium

I seguenti sono esempi delle varietà più popolari dai giardinieri.

Pelargonium ampelous "Summer rain"

Il fiore ha germogli a cascata sottili, ma allo stesso tempo forti, le cui dimensioni sono 80-100 cm Le foglie sono lisce e lucenti, larghe da 5 a 8 cm, simili a foglie di edera. Pelargonium ampelous "Summer rain" ha fiori normali, che vengono raccolti in 5 pezzi di infiorescenze a forma di ombrello. La fioritura inizia a fine maggio e continua per tutta l'estate.

Pelargonium ampelous "Butterfly"

Ufficialmente chiamato Tornado Fushsia. L'arbusto ha una corona verde di colore intenso, è caratterizzato da splendore e ramificazione. L'ombra dei fiori ricorda il fucsia con venature scure e qualche macchiolina.

La caratteristica principale della varietà Butterfly è la forma dei petali, che ricordano una farfalla.

Con la cura adeguata per una qualsiasi delle varietà di geranio ampeloso, la pianta delizierà l'occhio del suo proprietario con bellissimi fiori e una forma insolita della corona per molto tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino