Petunia di Ampel - cresce in vasi sospesi

Le piante ampelose più comuni sono le petunie. Sono senza pretese nelle cure, fioriscono abbondantemente, brillantemente per tutta l'estate. E la versatilità dei colori consente di comporre composizioni ed elementi decorativi a tutti gli effetti. Prima di acquistare i semi o le piantine di questa bellezza, dovresti imparare come piantare un'ampolla petunia in un vaso di fiori e come prendertene cura.

Come piantare una petunia ampelosa in vaso

Coltivare un'amplissima bellezza non è affatto difficile. Basta conoscere alcune regole. Piantine di petunie sono piantate nei vasi. Si ottiene in due modi: semina e per talea.

La bellezza in vasi da fiori

  • La semina è un lavoro molto faticoso, poiché i semi sono piccoli e le piantine sono molto fragili. La scrofa dovrebbe essere sulla superficie della terra, coperta di vetro. Inumidisci il terreno spruzzando e assicurati che sul vetro non si raccolgano gocce di condensa che possono danneggiare i primi germogli. Dopo la semina, la pianta cresce bene e rapidamente, è importante diradare e trapiantare i futuri cespugli in vasi uno per uno alla volta.
  • Taglia la pianta in acqua o direttamente in una miscela di torba inumidita. Il rooting avviene dopo due settimane. Dopo l'inizio della crescita attiva, le talee possono essere piantate in vaso. I germogli di petunia ampelosa crescono fino a 1 m di lunghezza; durante la crescita, i giardinieri spesso lo tagliano per dare forma. I germogli recisi sono adatti alla propagazione delle piante per talea anche in estate.

Giovani piantine

Per piantare petunie in vaso, dovresti preparare una miscela di terreno. Poiché la fioritura è supportata da abbondanti annaffiature, ma non dalla raccolta di umidità nelle radici, il terreno dovrebbe essere sciolto ma umido. Questa combinazione è ottenuta da due parti di terreno (giardino ordinario) e una parte di sabbia e torba. Per trattenere l'umidità, i giardinieri aggiungono un idrogel (precedentemente immerso in acqua) o vermiculite. La perlite fornirà scioltezza al terreno. Puoi anche aggiungere immediatamente il perfosfato qui, che sosterrà la pianta mentre si abitua al nuovo terreno e fornirà un'eccellente nutrizione per la fioritura.

Per tua informazione! Il substrato di cocco è un sostituto ideale della torba normale. La fibra può essere utilizzata per coltivare semi di petunia o per la pacciamatura.

Quando il terreno è pronto, dovresti scegliere la fioriera giusta.

Le petunie si sentono benissimo in vasi di argilla, legno e ceramica

Ma il materiale per il vaso non gioca un ruolo speciale nella vita delle petunie. È molto più importante per lei che l'acqua non si raccolga alle radici e impedisca loro di marcire. "Casa" ideale per un fiore:

  • con buoni fori di drenaggio per l'acqua in eccesso;
  • con uno strato drenante;
  • se la miscela di terreno non può essere sciolta abbastanza, puoi mettere una spugna sul fondo della pentola, che assorbirà l'umidità in eccesso;
  • senza spigoli vivi in ​​modo che i germogli non vengano danneggiati.

Regole e tecniche di atterraggio

Dopo aver preparato il terreno e le pentole, non resta che piantare. Esistono due metodi per piantare piante, a seconda delle condizioni per il posizionamento permanente del fiore. Se la petunia cresce sotto una chioma e il terreno non si secca, allora:

  1. versare argilla espansa sul fondo della pentola;
  2. riempire la pentola quasi fino all'orlo con la miscela di terra;
  3. togliere le piantine senza danneggiare il sistema radicale;
  4. piantare un fiore a livello di crescita, senza approfondire o sopravvalutare il grumo di terra già formato.

Devi fare una depressione nel vaso della piantina

Se i vasi vengono appesi al sole splendente, si formerà una crosta secca e crepe sul terreno, che possono danneggiare le radici.In questo caso, piantare un'amplia petunia in una fioriera sospesa viene eseguita in modo diverso. La pentola viene riempita con una miscela di terreno preparata solo per metà e la parte superiore della pentola è piena di torba. Il pacciame può essere utilizzato per trattenere l'umidità e proteggere le piante dai danni. La petunia cresce rapidamente e essa stessa è in grado di proteggere le sue radici e il suolo, trattenendo l'umidità, ma ciò non sarà superfluo nelle fasi iniziali della crescita.

Importante! Dopo aver piantato piantine di petunie, dovrebbero essere portate in strada all'ombra per diversi giorni. Dopo un tale riposo, sarà pronta per uscire al sole o al riparo per la sua residenza permanente.

Quale volume di pentole è necessario

Quando si sceglie un vaso, va ricordato che l'apparato radicale della petunia è molto sviluppato, ha bisogno di spazio e umidità sufficienti per la fioritura e la crescita attive. Il volume medio di una pentola per un cespuglio di petunia ampelosa è di 5 litri. Inoltre, se prevedi di combinare colori diversi in un vaso, ogni cespuglio dovrebbe essere dotato dei quadrati di cui ha bisogno. Altrimenti le piante saranno emaciate, pallide, con tralci sottili e piccoli fiori rari.

Quanto piantare in una fioriera

Il numero di cespugli per un vaso dipende direttamente dalle sue dimensioni. Se questo non è possibile, ma vuoi combinare colori e contrasti, gli altri vicini saranno la via d'uscita. Alcuni tipi di fiori di ampel non richiedono troppo spazio per l'apparato radicale e andranno d'accordo con le petunie. Gli ampeli più amichevoli con un piccolo apparato radicale sono lobelia e alisso.

Opzioni di combinazione di colori

Crescere e curare in vaso

Quando si coltivano petunie in vaso, è necessario tenere conto delle dimensioni del vaso e del coma di terra e regolare l'irrigazione di conseguenza. Petunia ama annaffiare e spruzzare abbondantemente sulle foglie. Durante la spruzzatura, è importante non salire sui fiori e sui boccioli.

Importante! Non spruzzare e innaffiare in mezzo al calore, poiché la pianta può bruciarsi.

La petunia non richiede manutenzione giornaliera diversa dall'irrigazione. Una volta alla settimana, è sufficiente dedicarvi del tempo per rimuovere germogli e foglie essiccate, baccelli e lunghi germogli.

Bush formazione

Le piante di Ampel sono oggetti decorativi e, se non le segui, possono rovinare l'arredamento stesso. Alcuni tipi di petunie crescono in modo irregolare, i germogli possono crescere da un lato, lateralmente o troppo a lungo. È importante monitorare la forma e le dimensioni e tale cura non danneggia affatto la pianta. Al contrario, rimuovendo i germogli inutili e lunghi, la petunia fiorisce in grandi fiori.

Molto spesso, la forma di questi cespugli è sferica.

Nota! Se il giardiniere si è posto l'obiettivo di ottenere un cespuglio di petunia il più grande possibile, dovrebbe essere formato immediatamente dopo la semina in vaso e l'inizio della crescita attiva.

Varietà di petunie ampelose per vasi sospesi

La varietà di colori aumenta ogni anno. Le seguenti varietà sono adatte per scegliere le petunie come piante ampelose:

  • Explorer e Snow Queen - infiorescenze bianche e lunghe fruste;
  • Ekaterina, Svetlana e Easy Wave Red - sfumature rosse e rosa con fiori grandi;
  • Surfinia e Fortunia sono combinazioni insolite di sfumature chiare e scure in un "grammofono" di un fiore.

Le petunie di Ampel deliziano non solo con una fioritura rigogliosa e luminosa. Trasudano il profumo di una sera d'estate con un pizzico di miele. Hanno bisogno di cure speciali, ma non difficili, quindi anche un principiante può gestirlo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino