Quanto fiorisce la lobelia: bianca, blu, blu

Lobelia ampelous è ampiamente utilizzata per l'arredo di balconi e verande, viene collocata in cesti e vasi sospesi. Queste piante attirano con una fioritura abbondante e lunga, oltre a una varietà di colori dei fiori.

Descrizione

Le lobelie di varietà ampelose hanno germogli lunghi fino a 40-50 cm. Si ramificano fortemente, formando un cespuglio lussureggiante. Gli steli, avendo raggiunto un'altezza di 20-25 cm, iniziano a piegarsi e discendere. Il risultato è una vera cascata di fiori. Le foglie sono piccole, ovali. Fiori di dimensioni da 1 a 2 cm Vengono allevate varietà con fiori bianchi, blu, blu, viola, lilla e rosa. Il periodo di fioritura dura da maggio fino al primo gelo.

Lobelia bianca

Per tua informazione! Nonostante alcune varietà siano chiamate rosse, gli allevatori non hanno ancora ricevuto un vero rosso per le corolle. Massimo può essere rosa scuro o lilla.

Area di distribuzione nell'ambiente naturale

Il genere Lobelia ha oltre 300 specie. Questa pianta è cosmopolita, cioè è distribuita nella maggior parte del mondo. La maggior parte di loro sono abitate dalle regioni subtropicali. Pertanto, la lobelia nei climi temperati viene coltivata principalmente come annuale. In Russia, rappresentanti di questo genere si trovano anche in habitat naturali. Ad esempio, lobelia di Dortman (Lobelia Dortmanna L.), lobelia sessile (Lobelia Sessilifolia). Principalmente 20 specie vengono coltivate per scopi decorativi.

Varietà popolari

Le lobelie di Ampel differiscono per la lunghezza dei germogli, la dimensione delle foglie e dei fiori e il colore dei boccioli. Sono state allevate varietà a fioritura precoce.

Bianca:

  • La regata Blue Splash fiorisce di fiori blu e bianchi. Differisce nella fioritura precoce (quasi un mese prima rispetto ad altre varietà). La pianta si ramifica fortemente, per questo il cespuglio appare voluminoso;
  • La White Cascade fiorisce a giugno e rimane in fiore fino a settembre. Resistente al freddo. Questa lobelia è bianca a cascata, la cui cura e coltivazione consiste in abbondanti annaffiature e tempestiva alimentazione;
  • Regatta White si distingue per la fioritura rigogliosa e la rapida crescita.

Varietà Lobelia Regatta Marine Blue

Blu:

  • La cascata blu raggiunge un'altezza di 25 cm, i fiori sono piccoli (1 cm), ma ce ne sono molti. Fioritura da metà giugno. Resiste all'ombra e alle estati fresche;
  • La Marine Blue Regatta ha un colore blu intenso e brillante. Varietà a fioritura primaverile.

Blu:

  • lobelia ampelous regata Sapphire. Il colore dei petali ha una profonda sfumatura di blu, che ricorda la gemma omonima. Pianta a fioritura precoce;
  • Lo zaffiro fiorisce più tardi rispetto a Regatta Sapphire, ma si distingue per la sua resistenza al freddo. Varietà amante della luce;
  • Lobelia Niagara ampelous è un fitto cespuglio. Spara fino a 40 cm di lunghezza. La fioritura inizia a giugno e termina in autunno. Le foglie e i fiori sono piccoli.

Rosso:

  • ampelous lobelia La cascata rossa nelle regioni calde è coltivata come pianta perenne. Le corolle sono colorate di rosa e lilla;
  • La marchesa ha una forma a cascata con fiori rossi. Profusamente fiorito;
  • Serpentine è all'altezza del suo nome. Differisce in fiori multicolori, che possono essere viola, blu, blu, lilla, bianco.

Condizioni di crescita

Le lobelie non sono esigenti in cure. Per una coltivazione di successo e un'abbondante fioritura, hai bisogno di:

  • sole o ombra parziale;
  • tipi di terreno argilloso o sabbioso con una reazione neutra o leggermente acida.Se il terreno è pesante, è possibile il ristagno dell'acqua, a seguito del quale si svilupperà il fungo della gamba nera;
  • irrigazione moderata senza essiccazione prolungata del terreno;
  • fecondazione. Nel processo di crescita, vengono nutriti con fertilizzante azotato, con germogliamento - con fertilizzanti fosforo-potassio.

Lobelia in crescita dai semi

I semi sono molto piccoli, quindi, durante la semina, vengono mescolati con sabbia asciutta in un rapporto di 1:50.

Nota! Puoi seminarli su un sottile strato di neve in un contenitore, allo stesso tempo i semi subiranno una stratificazione - un leggero raffreddamento, quindi si alzeranno più velocemente e in modo più amichevole.

Semi di Lobelia

La semina viene effettuata durante un intenso aumento delle giornate di sole in febbraio-marzo. Quindi le piantine non si allungheranno a causa della mancanza di luce. Non hanno bisogno di essere cosparsi di terra, è sufficiente mantenere l'umidità del suolo, a volte ventilando il contenitore.

Nota! Per preservare l'umidità, il contenitore è coperto con un involucro di vetro o plastica. L'irrigazione viene eseguita da un flacone spray.

Dopo un paio di settimane, le piantine germoglieranno. Il tempo di messa in onda viene gradualmente aumentato, quindi la copertura viene completamente rimossa. Quando le prime foglie vere crescono nelle piantine ei germogli raggiungono i 3-4 cm di altezza, si tuffano. Dopo aver raggiunto un'altezza di 6-7 cm, si consiglia di pizzicare le piante per aumentarne la ramificazione.

Talee di Lobelia

Questo è un modo più efficiente per mantenere le qualità varietali della pianta madre. Per questo, viene selezionato un esemplare sano e forte. Le talee devono essere senza fiori, altrimenti spenderanno le loro forze per la fioritura. La lunghezza dei segmenti dovrebbe essere di 8-10 cm Per un migliore radicamento, è possibile utilizzare un formatore di radici: radice, eteroauxina, epina. Quindi le talee vengono poste in acqua o terreno pre-preparato.

Atterraggio in piena terra

Quando passano le gelate primaverili, le piantine possono essere piantate all'esterno. Lobelia può resistere a piccoli schizzi di freddo con temperature fino a 0 ° C. A questo punto, puoi isolarlo con un materiale di copertura. Di solito, il tempo medio giornaliero dovrebbe raggiungere i 15 ° C.

La distanza tra le piante dovrebbe essere di 10-15 cm Le piantine vengono piantate in buche ben ricavate e, dopo la semina, la terra viene nuovamente versata.

Nota! Se l'acidità del terreno viene aumentata, vengono aggiunti gesso, calce spenta o farina di dolomite. Puoi usare gusci d'uovo rotti. Le conifere che crescono in quest'area sono un indicatore di terreno acido.

Malattie e parassiti

Lobelia è abbastanza resistente alle malattie. Fondamentalmente, nel processo di crescita della piantina, un fiore può essere colpito da una gamba nera. In questo caso, le piante danneggiate vengono rimosse, la terra viene leggermente asciugata e ventilata. Puoi sciogliere delicatamente il terreno con uno stuzzicadenti. Se le piante sono molto allungate, viene versato con cura uno strato di terreno sciolto o vermiculite.

Quando compaiono afidi o acari di ragno, la pianta viene trattata con un insetticida. Dopo 10-14 giorni, viene eseguita una disinfezione ripetuta.

Combinazione con altre piante

Lobelia ampelous ha un bell'aspetto in una singola piantagione. Puoi piantare 2-3 varietà diverse in un cesto. Inoltre, si sposa bene con petunia, geranio e violette.

Se presti molta attenzione all'ampio lobelia (annaffialo in tempo, taglia i germogli allungati, esegui la profilassi contro i parassiti), allora ti ringrazierà con una fioritura rigogliosa che durerà per tutta l'estate. Le sue cascate luminose e ariose creeranno un'atmosfera festosa e solenne.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino