Perché le foglie fucsia si arricciano verso l'interno - cosa fare

Il fucsia è un fiore di benvenuto in ogni casa che cerca il comfort. A volte le accadono cose che sconcertano il botanico dilettante che si prende cura di lei. Perché le foglie fucsia si arricciano verso l'interno, cosa dovrei fare? Anche un proprietario inesperto può risolvere questo problema.

Il fucsia ha buttato via tutte le foglie e si asciuga, anche se lo innaffio bene, dimmi come risparmiare

Un tale fenomeno è un segnale di una situazione sfavorevole intorno alla pianta. È difficile identificare le cause profonde, ma è necessario. In casi estremi, quando la pianta è morta, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Brucia la terra ei resti della pianta, oppure, dopo averla ermeticamente imballata, gettala in un contenitore della spazzatura.
  2. Lavare e disinfettare bene la pentola.
  3. Acquista nuovo materiale di piantagione e prendi precauzioni durante la semina.
  4. Tratta le piante in vasi adiacenti e il terreno in essi con fungicidi (agenti antifungini).

Fucsia - decorazione domestica

Cause della caduta delle foglie

Ogni fiorista si è chiesto perché il fucsia perde le foglie, cosa fare? Non esiste una risposta definitiva. La caduta delle foglie può essere causata da:

  • temperatura sfavorevolmente bassa o alta, umidità dell'aria;
  • essiccamento del terreno;
  • illuminazione insufficiente;
  • malattie;
  • parassiti;
  • mancanza di nutrizione o fertilizzante in eccesso;
  • l'età delle foglie.

La fucsia perde le foglie

Determinazione della causa mediante segni esterni

Per riconoscere in modo inequivocabile le cause di tutte le possibili disgrazie fucsia, non è necessario essere uno scienziato o avere un proprio laboratorio. Dalle caratteristiche esterne delle lesioni, è possibile determinare la causa corretta. Quanto segue è comune:

  • Le foglie sono gialle, secche, cadenti. La terra è asciutta. La spruzzatura con acqua non viene eseguita. Sul lato inferiore del lenzuolo ci sono delle ragnatele. Un acaro del ragno funziona.
  • Placca su organi vegetativi, ulcere, pustole (vuoti sulle foglie piene di spore), screpolature, marciume, spotting, escrescenze sono il risultato dell'azione di funghi, virus che infettano i principali tessuti della pianta.
  • Appassimento, torsione dell'intera foglia in un tubo o dei suoi bordi, morte di una parte o di tutta la pianta - infezione da funghi che infettano i vasi sanguigni.

Foglia ruggine

Malattie e parassiti

Perché il fucsia appassisce in una pentola di solito è la causa di malattie fungine e virali:

  • Il marciume rende le foglie sottosviluppate e pallide, cadendo facilmente.
  • La ruggine appare per la prima volta sul lato inferiore della foglia come macchie di spore marrone-arancio. Quindi va alla superficie superiore. Le foglie fucsia iniziano a diventare marroni o ingialliscono, cadono.
  • Il fungo batterico della botrite si identifica come una muffa marrone grigiastro. Quindi i fiori diventano chiazzati e incolori. I reni iniziano a non aprirsi e marcire. Foglie e steli appassiscono.
  • Il fungo appassito verticillium fa appassire, arricciare, scolorire e morire le foglie.Si differenzia dagli altri funghi in quanto in un clima mite, quando il caldo non ha ancora preso slancio, si può sospettare la sua esistenza di fronte a esemplari appassiti o appassiti.

Importante! È molto difficile far fronte a qualsiasi fungo. Per non dover trattare la pianta, si consiglia di prestare particolare attenzione al processo di semina. L'applicazione di fungicidi è davvero efficace per il materiale di piantagione, poiché in questo momento vengono coltivate aree molto piccole. La probabilità che l'irrorazione con il farmaco non penetri nemmeno un millimetro della superficie sotto la foglia o nelle ascelle degli steli è praticamente 0.

Le foglie fucsia stanno cadendo, cosa devo fare? Un prerequisito per il trattamento dei fiori è vaporizzare il terreno e rimuovere i resti di piante morte o tagliate di qualsiasi tipo che crescono nelle vicinanze.

Quando si pianta il fucsia nella stagione calda in piena terra, tutto diventa più complicato. L'unico modo attualmente disponibile per combattere il fungo dell'avvizzimento del verticillium è riscaldare il terreno:

  1. Scava il terreno.
  2. Inumidiscilo con acqua.
  3. Coprite con pellicola trasparente e interrate i bordi.

Pianta colpita da funghi

Se ci sono almeno 3 settimane (preferibilmente 5) di sole splendente e alta temperatura, il fungo morirà. Per ridurre la diffusione di questa malattia, le piante colpite vengono distrutte e al loro posto vengono piantate solo specie resistenti. Foglie argentate, escrementi, petali scoloriti sono segni di attività vitale in minuscoli tripidi. Afidi, mosche bianche e altri polloni lasciano tracce simili: foglie appiccicose e rachitiche, come se tendessero a raggomitolarsi in una piccola palla.

Irrigazione insufficiente

L'acqua gioca un ruolo fondamentale nella vita fucsia. Lei è:

  • assicura la rigidità degli organi e consente di mantenere una posizione eretta;
  • fornisce i nutrienti dalle radici fino allo stelo;
  • partecipa alla fotosintesi per creare cibo ed energia.

Segni di scarsità d'acqua:

  • appassimento;
  • terreno asciutto;
  • le punte, i bordi, le foglie intere diventano marroni, iniziano ad arricciarsi e ad asciugarsi;
  • crescita lenta.

Mancanza di nutrienti

La fucsia è sensibile alla fertilità del suolo. L'influenza della mancanza di microelementi di base influisce sul tasso di crescita della pianta.

Mancanza di ferro e altri oligoelementi

Si manifestano le conseguenze della mancanza di micronutrienti:

  • Potassio. Indebolimento dell'immunità, sottosviluppo delle radici, diminuzione dell'assorbimento di acqua e sostanze nutritive. Piccoli buchi nelle foglie che invecchiano.
  • Fosforo. Crescita debole, mancanza di fioritura. Arrossamento delle foglie.
  • Azoto. Accelerazione dell'inizio della fioritura. Le foglie sono di colore pallido, ingialliscono e cadono.
  • Ferro, manganese. Scolorimento delle foglie, che aumenta in proporzione alla distanza dai vasi.
  • Calcio. La tendenza ad arricciare le foglie con un cucchiaio. 

Nota! Il fertilizzante può essere meno efficace in terreni asciutti e compattati.

Requisiti di illuminazione dell'impianto

Le fucsie amano l'illuminazione intensa, ma non dai raggi cocenti diretti. Va bene se la finestra è coperta con tende regolabili. A temperature moderate, il fiore preferisce essere alla luce del sole. A temperature intorno a +30 ℃ e oltre. Per lui, un'ombra è migliore se non c'è modo di creare ombreggiature chiare. Le fucsie con fiori solidi e scuri resistono a temperature più elevate rispetto alle piante con tonalità di corolla chiare.

I fiori più scuri sono più resistenti al calore

Danni al sistema di root

Una pianta non può perdere più di ¼ del suo apparato radicale. Le malattie delle radici possono svilupparsi nel corso degli anni, causando l'indebolimento dell'intero organismo a causa di un'alimentazione insufficiente e persino la sua morte. I sintomi del malessere si manifestano dal lato della radice recisa. Le foglie sparse che iniziano ad appassire e scurirsi nel tempo dovrebbero suggerire danni alla radice corrispondente.

Cause di lesioni:

  • allentando il terreno;
  • esposizione prolungata o ripetuta a condizioni sfavorevoli (eccesso o mancanza di umidità, fertilizzanti).

Aiutare una pianta in un periodo difficile può:

  • modalità di contenuto ideale;
  • rimozione di tutte le parti morenti, iniziando a seccare e indebolite.

Aria secca eccessiva

L'aria secca del fucsia non è di mio gradimento. Durante il periodo primavera-autunno, è necessario creare un microclima favorevole attorno alla pianta scegliendo il metodo appropriato dal seguente elenco:

  • Installa un umidificatore.
  • Metti un contenitore profondo pieno di ciottoli e acqua sotto ogni vaso di fiori. La pentola deve essere sopra il livello dell'acqua.
  • Metti tutti i vasi da fiori in un vassoio profondo comune con acqua e ciottoli come descritto sopra. Le lacune possono essere colmate con elementi che migliorano la composizione.
  • Almeno una volta alla settimana, spruzzare la pianta con acqua a temperatura ambiente.

In condizioni di brevi ore diurne e basse temperature, il fucsia viene mantenuto in relativa siccità. L'aumento dell'umidità e della quantità di calore inizia a febbraio.

Reazione di sovradosaggio di fertilizzante

Come tutte le piante, il fucsia tende ad assorbire più nutrienti del necessario per mantenerlo in vita e in buona salute. Una conferma lampante di questo fatto è il cracking dei frutti degli alberi e delle colture da giardino a causa di piogge eccessive.

Una fertilizzazione eccessiva può portare a un aumento della crescita della massa vegetativa con uno sviluppo delle radici insufficiente. La conseguenza sarà una carenza di acqua e nutrimento per gli organi già esistenti. Di conseguenza, il numero di colori diminuirà drasticamente. Le foglie inizieranno ad appassire e ingialliranno. Innanzitutto, i bordi diventano marroni, quindi l'intero foglio. Le foglie cadono e la crescita rallenta. Approfittando dell'indebolimento delle difese dell'organismo, attaccano malattie e insetti succhiatori.

Un altro effetto è l'accumulo di sali idrosolubili nel terreno, che porta a una variazione del pH del suolo. Evitare il pH neutro in qualsiasi direzione rende difficile per la pianta estrarre il cibo dal terreno (inclusa l'acqua). Un cambiamento nella situazione distrugge i microrganismi benefici nella terra.

Informazioni aggiuntive. Il vantaggio dei fertilizzanti organici naturali è che rilasciano i nutrienti più lentamente, più in linea con il tasso di crescita della pianta. Le sostanze inorganiche vengono fornite immediatamente nelle quantità che il sistema vascolare è in grado di trasportare con soluzione salina. In effetti, anche gli aspetti negativi studiati del sovradosaggio di fertilizzazione sono molto di più.

Regole di cura durante il periodo di fioritura

Affinché il fucsia fiorisca, viene pizzicato e tagliato. 6-8 settimane dopo i pizzichi di primavera, il cespuglio diventa una vera decorazione della stanza. Se vuoi che la pianta sia ricoperta di fiori almeno per tutta l'estate, devi continuare a tagliare i rami fioriti e pizzicare i giovani. Se i vecchi germogli non vengono tagliati, distruggeranno semplicemente l'impatto estetico del fucsia come uno dei fiori più squisiti al mondo.

Importante! I fiori si formano solo su nuovi germogli.

La quantità di fertilizzanti applicata con l'inizio della fioritura diminuisce, ma non si ferma, poiché sono necessari grandi costi energetici non solo per lo sviluppo delle gemme, ma anche per la crescita degli steli.

Requisiti di irrigazione delle piante

Il terreno in cui cresce il fucsia deve essere costantemente umido e ben drenato. Il normale regime di irrigazione è 1 volta al giorno fino al declino dell'attività vitale nel tardo autunno. Quindi, a seconda dell'umidità relativa nella stanza, possono essere sufficienti 2 innaffiature al mese.

Se il fucsia diventa insensibile al caldo, viene annaffiato 2 volte al giorno, controllando il contenuto di umidità del terreno immergendovi un dito. Ma l'umidità in eccesso non deve essere consentita, in modo da non interrompere l'accesso delle radici all'ossigeno. È meglio spostare la pianta in un'area ombreggiata.

Nella stagione calda, le foglie fucsia diventano letargiche e cadenti.

Se questo viene ripetuto per diversi giorni di seguito e durante la notte il fiore viene ripristinato, la ragione di questo fenomeno è la mancanza di umidità, poiché nel calore i processi di evaporazione superano la possibilità di assorbimento d'acqua da parte della pianta. In questo caso, l'aspersione sarà la salvezza. Più spesso è, meglio è.L'unica condizione è assicurarsi che non si formino ustioni fogliari. Ciò è possibile se, dopo aver spruzzato con acqua, il fogliame bagnato è esposto alla luce solare diretta.

Il fucsia di colore chiaro richiede condizioni di vita

Ma anche i funghi, di cui esistono centinaia di varietà, possono causare sintomi simili. Sopravvivono sia nell'Artico che nel periodo più caldo del deserto. Le condizioni di riproduzione ideali per loro sono temperature di 25-30 ℃ sopra lo zero con elevata umidità. Le spore del fungo persistono nei detriti del suolo per molti anni. I semi possono anche essere una fonte di infezione. A causa dell'infezione del seme, la pianta si ammala anche a basse temperature. La malattia si diffonde verso l'alto dalle radici, motivo per cui il fucsia appassisce.

Importante! Lesioni durante il trapianto di piante, da punture di insetti possono provocare la malattia.

Segni del Golfo

L'acqua in eccesso priva la pianta dell'ossigeno intrappolato tra le particelle di terreno. Segni che possono significare acqua in eccesso nel terreno:

  • appassimento;
  • punte delle foglie marroni;
  • le foglie sono appassite, marroni, ma morbide;
  • foglie gialle e crescita lenta;
  • i boccioli non si aprono, le foglie giovani e vecchie cadono;
  • quando il dito è immerso a una profondità di 3-5 cm nel terreno, si avverte un eccesso di umidità;
  • c'è acqua nella pentola o nel vassoio.

Come salvare il fucsia dopo la baia

Il modo più sicuro è rimuovere la pianta dal vaso e:

  1. Controlla le radici tagliando quelle marce.
  2. Aumenta il volume di drenaggio.
  3. Rimuovi tutte le foglie morte e che iniziano a scomparire.
  4. Versare un terriccio leggero con normale umidità nella pentola.
  5. Tagliare e impostare per radicare il gambo nel caso in cui l'esemplare inzuppato muoia.
  6. Metti la pianta all'ombra fino a quando non si sarà ripresa.
  7. Innaffia quando il terreno è asciutto al tatto, ma non asciugarlo.
  8. Non applicare fertilizzanti fino al completo recupero.
  9. Trattare con un fungicida per mantenere l'immunità.

Entro una settimana, diventerà chiaro se la pianta è stata rianimata.

Come evitare che il problema si ripresenti

Per non affrontare una ripetizione della baia, è necessario:

  • sondare il terreno tutto il tempo e annaffiare solo quando inizia ad asciugarsi;
  • annaffiare la pianta al mattino presto, soprattutto con il caldo;
  • una pianta appassita e appassita non deve essere annaffiata in alcun modo, ma spruzzata e ombreggiata;
  • non concimare con il calore.

Come in ogni attività, i problemi sono inevitabili nel processo di crescita del fucsia. Ma l'esperienza di superarli porta al miglior risultato. L'adorabile fucsia decorerà sicuramente una casa o un cottage estivo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino