Bocarnea: assistenza domiciliare e tipologie popolari

La famiglia degli asparagi comprende una pianta come la bokarnea o la nolina. In condizioni naturali raggiunge un'altezza di diversi metri e presenta uno spesso tronco a forma di bottiglia, che immagazzina le riserve liquide necessarie alla pianta. Grazie al lavoro di riproduzione, un ospite del Messico meridionale può essere tenuto come coltura indoor.

Tipi principali

Al momento, i biologi hanno trovato e descritto 30 specie di questa pianta.

Bocarnea nella fauna selvatica

Alcuni rappresentanti hanno bisogno di conoscersi un po 'meglio.

Bokarnea si piegò

In un altro modo, si chiama Recurvata, nolina e piegata. È il tipo più comune. Lo stelo della pianta si gonfia verso il basso. In condizioni naturali, il diametro raggiunge spesso 1 metro. Sopra ci sono foglie, simili a nastri, crescono ad arco e possono arricciarsi, raggiungono i 100 cm di lunghezza e hanno una larghezza di 2 cm Il colore dei piatti è verde scuro. Questa varietà si trova più spesso tra le piante domestiche.

Bokarnea si piegò

Beaucarney Nelson

Un altro nome è erba bergra blu. Le piante giovani non hanno praticamente steli. La varietà raggiunge diversi metri di altezza.

Bakarney compresso

Differisce in una struttura tozza. Le giovani piante sono simili ai bulbi. Le foglie secche della nolina non cadono, ma cadono e premono contro il tronco. Questa caratteristica rende la cultura simile a un pagliaio.

Cura della casa

Non importa quale tipo di nolina viene scelta come pianta domestica, hanno tutte bisogno quasi delle stesse condizioni per consentire loro di crescere e svilupparsi. Sia in natura che in appartamento, la cultura cresce da molto tempo. Successivamente, sulla cura del compagno a casa.

Un punto importante. Anche se fornisci una buona cura al tuo fianco, non fiorirà. Questa è la sua caratteristica con i contenuti domestici.

Irrigazione

Nonostante il fatto che la pianta sia stata a lungo adattata alle condizioni di vita accanto all'uomo, accumula e consuma economicamente l'umidità che entra nel terreno.

In estate la nolina necessita di annaffiature frequenti e abbondanti poiché la chioma di terra si secca. Una moderata idratazione, anche se frequente, non è adatta a questa coltura. Il liquido in eccesso deve essere scaricato dalla pentola dopo l'irrigazione.

Alcuni amanti delle piante da interno usano la tecnica dell'immersione, che è più vantaggiosa per la boarnea. L'umidità costante porta al fatto che il tronco inizia a marcire e non è sempre possibile notare immediatamente il problema. Per un certo periodo di tempo, la forte corteccia fungerà da impalcatura per i tessuti ammorbiditi. Se la malattia non viene rilevata immediatamente, non sarà possibile salvare la pianta.

Bloom nolina

In autunno la frequenza delle annaffiature si riduce con un graduale aumento degli intervalli. Non appena il termometro inizia a mostrare + 10-15 °, l'acqua viene aggiunta una volta al mese. Se l'indicatore è inferiore a + 10 °, il terreno generalmente cessa di essere inumidito.

Vale la pena saperlo. Il ristagno per la nolina è più distruttivo della mancanza di liquido.

Top vestirsi

Una pianta domestica è indifferente ai fertilizzanti, ma per mantenere le sue qualità salutari e decorative, durante il periodo di crescita attiva, la concimazione viene applicata una volta ogni 30 giorni. È necessario utilizzare prodotti speciali destinati a piante grasse e cactus, contengono una piccola quantità di azoto.Troppo di questo oligoelemento porta al fatto che le foglie diventano meno rigide e perdono le loro qualità decorative.

Top condimento per cactus

Adatti per bokarnei e fertilizzanti organici, si alternano a concimi minerali. Puoi preparare un utile condimento superiore con sterco di vacca fresco, infuso per 4 giorni, e acqua al ritmo di 1 parte di materia organica e 20 liquido.

Consigli utili. Utilizzando i preparati per cactus, la concentrazione dei fondi viene ridotta di 2 volte rispetto alle istruzioni.

Spruzzatura

La nolina è in grado di trattenere l'umidità, sopravvive con calma a lunghi periodi di siccità e non teme il sole cocente. La pianta si sente bene nelle masse d'aria secche e non ha bisogno di umidità aggiuntiva. In inverno, dopo aver acceso il riscaldamento centrale, si consiglia di cospargere raramente la corona di bokarnea, ma la procedura non è obbligatoria.

Gli accumuli di polvere e sporco dai piatti fogliari devono essere periodicamente rimossi, tuttavia, non è consigliabile organizzare una doccia dannosa per la cultura. Usa una spugna umida.

Illuminazione

Il fiore si sentirà meglio sotto una luce diffusa e brillante, quindi dovrà scegliere un luogo illuminato. La più preferibile è la finestra sud-ovest, sud-est.

Phytolamp

La mancanza di illuminazione porta alla curvatura e all'allungamento del fusto, quindi la pianta tenderà verso la sorgente luminosa. Con l'inizio dell'inverno, la cultura è dotata di illuminazione aggiuntiva. Scelgono lampade luminescenti o speciali.

In una nota. Nelle giornate estive asciutte e calde, la nolina può essere esposta sul balcone per crogiolarsi al sole. Il colpo dei raggi diretti non la spaventa, a differenza delle correnti d'aria e delle piogge, che possono causare la morte di un fiore.

Trapianto di piante

I giovani rappresentanti vengono trapiantati ogni anno, il che è associato a un periodo di crescita intensiva. Le piante adulte necessitano di una procedura ogni 3 anni o meno spesso, a seconda dello sviluppo del coma di terra.

Quali sono le sfumature che vale la pena considerare:

  • il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, nei mesi autunno-inverno è possibile disturbare la coltura solo in caso di emergenza;
  • o si utilizza il metodo del “trasbordo” o quello completo;
  • una settimana prima del trapianto, smetti di annaffiare la pianta e trapiantala in terreno asciutto;
  • vasi troppo grandi sono indesiderabili per la nolina a causa della sua crescita lenta e delle difficoltà nel dominare lo spazio in eccesso;
  • scegliendo un contenitore, prendi un contenitore con un volume 2-3 cm più grande del precedente;
  • il trapianto viene effettuato senza approfondire il gambo ispessito del fiore nel terreno;
  • Il contenitore di piantagione dovrebbe avere fori di drenaggio attraverso i quali fuoriesce il liquido in eccesso e le radici ottengono l'accesso all'ossigeno.

Importante! La pianta acquistata viene trapiantata con la completa rimozione del coma di terra e l'ispezione del sistema radicale, che eliminerà prontamente le particelle marce. La prima irrigazione di un fiore in una nuova pentola viene eseguita una settimana dopo la procedura.

Metodi di riproduzione

Per la riproduzione, viene utilizzato materiale vegetativo o di semi. Nel primo caso, la seccatura sarà molto minore rispetto al secondo.

Semi

La coltivazione dai semi è una procedura lunga e non sempre riuscita; passeranno diversi anni prima che la pianta raggiunga l'altezza di 1 metro.

Come piantare:

  1. Verificare la germinazione immergendo i semi in una soluzione di manganese per 1,5 giorni. Solo i semi che sono affondati sul fondo sono adatti alla semina.
  2. Il terreno è scelto leggero, sciolto con sabbia di fiume.
  3. Piantare semi a una profondità non superiore a 1,5 cm.
  4. Inumidimento del suolo mediante irrorazione.
  5. Coprire i contenitori con vetro o pellicola per creare condizioni di serra.
  6. Posiziona il contenitore su un lato soleggiato con una buona illuminazione.
  7. Effettuare una regolare ventilazione e mantenere umido il terreno.

Fase del trapianto

I primi scatti compaiono dopo 28 giorni, a volte un po 'prima.Dopo la formazione di 2-3 foglie, il nolin è seduto. Le giovani piante hanno bisogno delle stesse cure degli adulti.

Dai germogli

I germogli dormienti sotto la corteccia della pianta danno origine a germogli che compaiono abbastanza raramente. I nuovi fiori vengono ricevuti in questo modo:

  • usando un coltello affilato, praticare un'incisione il più vicino possibile al tronco;
  • trattare il sito di taglio con polvere di carbone attivo;
  • lasciare riposare l'appendice per 2 ore;
  • rimuovere i piatti di lamiera dal fondo, lasciare solo sopra;
  • inumidire in Epin (stimolante della crescita) prima di piantare;
  • porre in terreno preparato in leggera pendenza;
  • coprire il vaso con la pianta con pellicola trasparente e fare un piccolo foro per la circolazione dell'aria;
  • mettere il contenitore in un luogo caldo con luce diffusa;
  • rimuovere l'isolamento dopo la comparsa dei primi segni di crescita.

Consigli. Per la nolina è adatto un terreno destinato a cactus e piante grasse.

Possibili problemi

Ci sono una serie di difficoltà che un amante delle piante può incontrare quando coltiva un fiore di bokarnea Recurvata.

Decadimento del tronco

La comparsa di punti molli sul tronco, letargia dei germogli e marciume dell'apparato radicale indicano frequenti ristagni del terreno, nonché il fatto che il liquido penetri nel tronco. Una temperatura ambiente bassa può peggiorare la situazione. Devi affrontare il problema con i seguenti metodi:

Scions

  1. Tagliare i tessuti molli fino a renderli sani con una lama affilata. Rimozione di germogli di radici marce.
  2. Trattamento delle ferite con fungicida e carbone attivo.
  3. Mettere il terreno con pezzi di carbone in un nuovo contenitore per evitare l'acidificazione del substrato.
  4. L'irrigazione della pianta viene effettuata non prima di 5 giorni dopo il trapianto.

Se la parte dello stelo è diventata morbida, allora è iniziato il processo di decadimento, che non può essere invertito; non funzionerà per aiutare la pianta a salvarlo.

Il fogliame è sbiadito e piccolo

La comparsa di tali sintomi indica una maggiore umidità nella stanza. Con una buona ventilazione e controllo della temperatura, tutto dovrebbe funzionare.

Il fiore di Bocarnea si riferisce a piante senza pretese, ma presenta una serie di differenze rispetto alle colture decidue, che devono essere prese in considerazione quando le si fornisce cura. Grazie al suo aspetto spettacolare, si adatta armoniosamente a qualsiasi interno, l'importante è che le condizioni di detenzione siano adatte.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino