Qual è il nome del fiore al coperto con foglie rosse

Qualsiasi pianta le cui foglie hanno una tonalità di rosso sembra insolitamente brillante e straordinaria. Particolare attenzione è riservata ai fiori da interno. Sono una parte insostituibile del design. Molto spesso, un fiore da interno con foglie rosse è un punto di accento all'interno.

Fiori con fogliame luminoso alla corona

Una pianta con fogliame dal colore brillante è l'obiettivo di ogni coltivatore. Se non c'è ancora un tale miracolo nell'appartamento, puoi scegliere uno dei casi elencati:

  • poinsettia;
  • cordilina;
  • irezine;
  • nidularium;
  • oxalis triangolare.

Fiore da interno con foglie rosse - un elemento originale degli interni

Questo è un elenco delle piante più popolari che hanno foglie rosse in cima. Affinché le piante d'appartamento soddisfino costantemente l'occhio, il loro colore non sbiadisce, è necessario familiarizzare con le sfumature della cura.

Stella di Natale

La stella di Natale, o stella di Natale, come viene comunemente chiamata, è un tipo di euforbia. Il secondo nome deriva dalla presenza del fogliame rosso vivo nella parte superiore del cappello, che di solito compare all'inizio dell'inverno. La pianta è originaria del Messico e dell'America centrale. Ha una serie di sottospecie:

  • sferico;
  • dalle grandi corna;
  • scintillante.

Stella di Natale

La stella di Natale è pignola in fatto di toelettatura. L'importante è mettere la pianta in un luogo senza correnti d'aria e sbarazzarsi di forti sbalzi di temperatura. Si sente a disagio quando fa molto caldo, non sopporta forti ombreggiature. Si sviluppa bene in condizioni di luce diffusa. Ha bisogno di fornire annaffiature abbondanti, irrorazione costante. In inverno perde fogliame. Durante questo periodo, sembra impresentabile. Propagato per talea - germogli contenenti almeno cinque foglie.

Importante! Il succo di Euphorbia Poinsettia è velenoso. Può causare lievi ustioni alla pelle. Tutte le procedure di potatura e trapianto vengono eseguite con i guanti.

Cordilina

Un arbusto della famiglia Agave dei tropici ricorda una palma. Ma non ha niente a che fare con le palme. Piuttosto, parenti della dracaena. Cresce in altezza fino a mezzo metro.

Attrae con il suo aspetto insolito, o meglio con foglie rosse allungate, che sono densamente posizionate l'una rispetto all'altra. Man mano che cresce, le foglie inferiori cadono e quelle superiori formano uno splendido cappello. Esistono varietà di cordilina, che differiscono per il colore del fogliame:

  • verde;
  • rosso e bianco.

Cordilina

Cordilin deve essere posto in un luogo caldo, dove cadono i raggi di luce diffusa. Non ama le annaffiature frequenti. Temperatura ottimale:

  • nel periodo estivo 20-23 ° С;
  • in inverno 13-17 ° С.

Reagisce perfettamente all'idratazione sistematica e ai trapianti annuali. Il ristagno è dannoso per la cordilina.

Irezine

Un fiore insolitamente luminoso della famiglia Amaranth. Molto spesso si trova con foglie che hanno una forma epilettica e un colore rosso-bordeaux. Inoltre, ci sono varietà con foglie verdastre con venature cremisi.

Irezine

In cura, irezine è senza pretese. Si sviluppa bene alla luce diffusa, non reagisce a lievi sbalzi di temperatura. Può tollerare siccità, letture di bassa umidità.

Nidularium

Una pianta domestica originaria dei tropici. Appartiene alla famiglia Bromeliad. Il fiore è caratterizzato dall'assenza di uno stelo. Le foglie verdi taglienti provengono direttamente dalla base.Nella parte superiore della pianta, durante il periodo di fioritura compaiono placche di foglie rosse.

Nidularium

Dopo la fioritura, la rosetta scompare e al suo posto compaiono diversi nuovi germogli, che iniziano a fiorire. In questo modo il nidularium si moltiplica rapidamente.

Importante! La pianta deve essere protetta dalla luce solare diretta, annaffiata frequentemente e mantenuta ad alto grado di umidità.

Oxalis triangolare

La pianta è senza stelo, appartiene alla famiglia Kislichny, popolarmente conosciuta come cavolo lepre. Il fogliame è scolpito, come un trifoglio, rosso con una sfumatura viola. Durante il giorno, le foglie tendono a salire e la sera iniziano a cadere. Ha un altro nome: Madame Butterfly a causa della forma della foglia, che ricorda una farfalla.

Oxalis triangolare

All'interno si trova in un luogo ben illuminato. Altrimenti, il colore del fogliame cambierà, si scurirà e si avvicinerà a una tinta verdastra. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Periodicamente nel periodo primaverile ed estivo vengono alimentati con fertilizzanti liquidi. In inverno, a riposo, costruisce la corona.

Piante con fogliame verde rossastro

La scelta di piante da interno con colori variegati nei toni del rosso non è troppo ampia. Ci sono piante con una varietà di colori: maculato, striature, strisce.

I fiori da interno più popolari con foglie rosso-verdi sono:

  • croton;
  • coleus;
  • aglaonema;
  • begonia reale;
  • cryptantus;
  • ipestesia;
  • caladium.

Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, sia nell'aspetto che nella cura.

Piante con un colore rosso in cima

I fiori da interno con un colore originale delle foglie sembrano spettacolari. La loro parte superiore ha una tonalità rosso-rosa brillante e quella inferiore si avvicina al verde.

Begonia reale

Sembra piuttosto impressionante, piacevole alla vista con il colore rosso bordeaux del piatto fogliare. Tra i suoi parenti è il leader nell'allevamento domestico. La dimensione del fogliame è grande, a forma di cuore. La pianta raggiunge un'altezza di circa 40 cm.

Begonia reale

Partire non è complicato. I trapianti e la concimazione sono rari e non richiedono l'irrorazione. Preferisce una stanza calda, una buona illuminazione e un terreno nutriente. Non tollera il ristagno del terreno e una diminuzione della temperatura a -10 ° C.

Croton

Pianta da interno con foglie rosso-verdi, che appartiene alla famiglia Molochaev. Ha un colore brillante della parte superiore del fogliame, un motivo contrastante di venature gialle o bianche su fondo rosso. Sotto la foglia è verde.

Croton

Richiede cure costanti, ha paura delle correnti d'aria e dell'illuminazione intensa, in particolare i raggi diretti del sole. La temperatura ottimale in estate è di 20 ° C. In inverno ci si sente benissimo a 15 ° C. Croton deve essere annaffiato regolarmente, costantemente spruzzato. Nel periodo primavera-autunno necessita di alimentazione mensile.

Importante! Per formare una bella corona di croton, la pianta viene costantemente pizzicata. La procedura viene avviata quando la pianta raggiunge i 15 cm di altezza.

Coleus

La pianta d'appartamento coleus è popolarmente chiamata croton del povero. Prima di tutto, per la sua somiglianza con i colori variegati del croton e, in secondo luogo, per la facilità di cura. Appartiene alla famiglia Lipo, ha foglie scolpite dal colore bizzarro.

Coleus

Cresce fino a 40 cm di altezza, si propaga sia per seme che per talea. Ama il calore e l'umidità elevata, l'alimentazione periodica.

Fiori con un colore brillante sotto

Gli esemplari di piante con un colore insolito sembrano interessanti: la parte inferiore è in rosso e la parte superiore è multicolore. Aglaonema è un rappresentante straordinario di questo tipo.

In apparenza assomiglia alla dieffenbachia. Patria: India, Cina e Asia meridionale. Il fiore è senza stelo, ma nel tempo si forma uno stelo corto. La parte inferiore della foglia è colorata di rosso, e in alto al centro c'è una striscia rosa pallido su uno sfondo verde.

Aglaonema

Predilige l'illuminazione diffusa, si sviluppa bene ad una temperatura di 20-25 ° C.In estate, è necessario annaffiare regolarmente, in inverno, inumidire solo leggermente il terreno.

Piante d'appartamento con un colore maculato

Molte delle varietà dai colori vivaci esistenti sono macchiate o rigate. Anche questi esemplari sembrano interessanti e hanno i loro ammiratori.

Codiaum

Un fiore della famiglia Euphorbia è schizzinoso riguardo alle condizioni di detenzione. Ecco perché lo vedi raramente in un appartamento o in una casa. Si sente benissimo nelle serre o nei giardini d'inverno. È un arbusto che cresce fino a 3 m in condizioni naturali, nelle serre non supera 1,5 m Ha diverse sottospecie che differiscono tra loro nei colori della corona. Sullo sfondo rosso del fogliame ci sono macchie di giallo, arancione e bianco. Ci sono sempre striature di colore contrastante. Questo rende la pianta ancora più interessante.

Codiaum

Nota! È necessario mantenere una buona illuminazione, ma escludere la luce solare diretta. Fornire annaffiature regolari. Meglio se la pentola è posta su un vassoio con ciottoli inumiditi con acqua. Durante la fioritura, richiede un'ulteriore irrorazione.

Cryptantus

Il fiore è originario del Brasile e appartiene alla famiglia delle Bromelia. I gambi sono assenti, la lamina fogliare proviene dalla base della radice. Le foglie hanno la forma di una stella marina con un bordo tagliente. Il colore è brillante: la base della foglia è cremisi brillante con presenza di striature verdastre o grigie sotto forma di strisce.

Nella coltivazione, il cryptantus è senza pretese. Amante del calore, ama l'umidità elevata e le annaffiature frequenti.

Hypestes

Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia degli Acanto. Il fogliame è rosso-verde, ricoperto da un motivo maculato in una forma caotica. Cresce bene, raggiunge i 50 cm di altezza, ha fusti robusti e duri, densamente ricoperti di fogliame.

Hypestes

Ama annaffiature frequenti e una buona illuminazione. Nelle aree ombreggiate, le foglie diventano pallide e perdono la loro attrattiva.

Importante! A seconda delle condizioni di detenzione e della quantità di medicazioni, gipest è in grado di cambiare il colore del fogliame.

Tutti i tipi di piante da interno presentati con foglie rosse sono originali e hanno la loro attrattiva. Ognuno di loro può diluire l'interno dell'appartamento, diventando un accento luminoso. Resta solo da scegliere la pianta che ti piace e fornirle le condizioni necessarie.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino