Fiori da interni in casa che sbocciano tutto l'anno

I fiori da interno che sbocciano tutto l'anno hanno un aspetto festoso e beneficiano purificando l'aria. Inoltre, alcuni fiori di casa sempre in fiore non hanno bisogno di cure serie. Anche un principiante può coltivarli.

Tipi di piante da interno senza pretese sempre in fiore.

Alcuni fiori sono facili da curare, ma sembrano lussuosi durante tutto l'anno.

La loro popolarità è dovuta a due motivi:

  • Tollerano l'irrigazione irregolare. Ciò significa che il proprietario può tranquillamente andare in viaggio d'affari o semplicemente dimenticare di annaffiare i fiori.
  • Non necessitano di illuminazione e umidificazione costanti.

Fiori

immagine 2.geranium

Tali fiori sono scelti non solo da persone impegnate, ma anche da coloro a cui non piace fare floricoltura. I fiori da interni a fioritura lunga sono piacevoli alla vista durante tutto l'anno con brevi pause di riposo.

Tra questi, si possono notare i tre più popolari:

  • Geranio, conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne. Fiorisce molto brillantemente e spesso. Con una pulizia regolare, trapianti annuali e ringiovanimento, può fiorire quasi tutto l'anno. Se non ti prendi cura attivamente, ma semplicemente l'acqua, può anche fiorire, ma non così abbondantemente.
  • Phalaenopsis. Uno dei rappresentanti dell'orchidea si nasconde sotto un nome complesso. Nonostante il fatto che questo bellissimo fiore sia tropicale, prendersene cura è semplice. Fiorisce per tre mesi.
  • Hoya. Può essere vista spesso in luoghi pubblici. Dal suo aspetto, ricorda l'edera.

Tra quelli popolari, vale anche la pena notare begonia, clivia, abutilon, spathiphyllum, fucsia e ibisco.

Tipi e varietà di fiori con un lungo periodo di fioritura

Importante! Le piante da fiore sono sicuramente piacevoli alla vista. Tuttavia, anche le piante da fiore per tutto l'anno hanno bisogno di piccole pause per riprendersi.

Di seguito sono riportate una dozzina di piante senza pretese. Fioriscono tutto l'anno:

  1. Abutilon o acero da interni. Va annaffiato frequentemente e posto sul lato soleggiato. La fioritura è possibile a temperature comprese tra 18 e 25 ° C. In primavera l'acero si accorcia di un terzo. Il nitrato di potassio e il perfosfato possono aiutarlo a fiorire.
  2. Anthurium. Ama l'umidità elevata e le annaffiature frequenti. Ma fiorisce esclusivamente con un'illuminazione sufficiente. I fertilizzanti sono necessari sotto forma di fertilizzanti organici.
  3. Balsamo. Preferisce la luce diffusa, ama l'ombra. Ha bisogno di un ambiente umido e di una spruzzatura regolare.
  4. Begonia. Può fiorire a temperature superiori ai 16 ° C. Cresce bene in condizioni calde e umide, senza spruzzatura aggiuntiva. Affinché il cespuglio sia voluminoso e rigoglioso, le parti superiori della pianta devono essere tagliate.
  5. Ruelle. Si sente bene con annaffiature frequenti e senza esposizione alla luce solare diretta. Il vaso è posto in un pallet con argilla espansa e sfagno.
  6. Pachistasis. Ha bisogno di potature regolari, annaffiature, alta umidità. Le parti superiori richiedono pizzicature regolari.
  7. Colore della tigre. Amante dell'ombra, mentre ama il terreno costantemente umido. Viene nutrito mensilmente con fertilizzante per orchidee.
  8. Ibisco o rosa cinese. Ama l'irrorazione quotidiana, l'irrigazione regolare e molto sole. Deve essere trapiantato ogni anno e alimentato una volta ogni 2-3 settimane.
  9. Geranio. Senza pretese e che richiede luce. In estate, puoi spostarti sul balcone. L'irrigazione dovrebbe essere scarsa, ma molto abbondante.
  10. Pelargonium royal. La cura è la stessa dei gerani. Inoltre, è necessario potare all'inizio della primavera.

Balsamo

Come prolungare il periodo di fioritura di alcune piante d'appartamento a fioritura lunga

Anche le piante da interno sempre in fiore necessitano di condizioni speciali per prolungare il periodo di fioritura.

L'illuminazione è importante per la fioritura, più precisamente, la sua luminosità e durata. Il sole non fornisce abbastanza luce in inverno.

Importante! Alcune piante, come la gloxinia, la stephanotis, la violetta, il pelargonium, il balsamo, fioriscono sotto l'influenza della luce artificiale. Per questo, puoi usare phytolamps o lampade fluorescenti.

Altre piante, come la stella di Natale, il ciclamino, la kalanchoe, la primula, invece, necessitano di ridurre l'esposizione alla luce. Ci sono cappucci speciali per loro. Si consiglia di utilizzarli la sera. Puoi anche riorganizzare i vasi di questi tipi di fiori in luoghi con scarsa illuminazione. I loro boccioli si formano molto meglio al buio.

Per prolungare la fioritura di quasi tutte le piante da interno, è necessario monitorare i fiori e le foglie appassite e rimuoverli in modo tempestivo. Ciò consente alla pianta di mantenere la sua forza.

I fiori domestici a fioritura lunga devono essere nutriti scegliendo un fertilizzante adatto al tipo.

Piante d'appartamento popolari che fioriscono tutto l'anno con cura adeguata

Ogni pianta ha bisogno delle proprie cure. Per far crescere un bel fiore, devi conoscere le caratteristiche e le esigenze di base. I principali sono il regime di temperatura e la frequenza di irrigazione. È anche importante conoscere la frequenza di alimentazione e trapianto di piante. Il rispetto delle regole delizierà anche un coltivatore inesperto con il suo risultato.

Importante! Tra le piante d'appartamento sempre fiorite particolarmente popolari, si possono notare quelle più senza pretese, che sono state discusse sopra. Includono anche ciclamino, rosa gelsomino, cossandra, potassio, saintpaulia.

Modi per provocare la fioritura usando l'esempio di piante d'appartamento popolari

Una regola generale per promuovere la fioritura è abbassare temporaneamente le temperature e ridurre l'irrigazione. Una situazione stressante creata artificialmente fa entrare la pianta in uno stato dormiente, in seguito può fiorire ancora più densa. Questa regola generale funziona in una certa misura in relazione a qualsiasi pianta.

Ad esempio, geranio. Con la dovuta cura, fiorisce tutto l'anno. Se la fioritura continua a non arrivare, puoi provare le seguenti attività:

  • Organizza lo svernamento con una diminuzione dell'irrigazione e della nutrizione.
  • Crea abbassamenti di temperatura senza congelamento o correnti d'aria. Ciò può essere ottenuto semplicemente esponendo periodicamente il vaso al balcone.
  • Nutrilo con solfato di magnesio. Ha un effetto positivo sulla formazione delle gemme.
  • Iniezioni di iodio. Hanno un effetto benefico su molte piante da fiore.

Balsamo

Altre azioni sono consigliate per la phalaenopsis:

  • Sostituisci l'irrigazione con alcuni pezzi di ghiaccio.
  • Crea abbassamenti di temperatura.
  • Metti la pentola in un luogo buio per cinque giorni.
  • Nutri con fertilizzante al fosforo.
  • Quale di questi metodi scegliere viene deciso dal fiorista stesso.

I fiori da interno che sbocciano tutto l'anno portano piacere estetico ai loro proprietari. Alcune piante possono essere disposte in composizioni e dare la forma desiderata. Tali composizioni sembrano molto alla moda e rilevanti all'interno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino