Fiore di asparago - assistenza domiciliare

L'habitat naturale della pianta erano originariamente le regioni meridionali dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa. Il fiore senza pretese degli asparagi si è diffuso in tutto il mondo da diversi secoli. Il colore delicato e l'ariosità della vegetazione degli asparagi: queste sono le proprietà decorative che è apprezzata dai giardinieri.

Storia dell'allevamento

Le proprietà medicinali degli asparagi erano già note nell'antico Egitto. Nell'antica Grecia, le ghirlande venivano tessute dalla pianta per le vacanze. Nei paesi dell'Indocina, gli asparagi racemosi sono stati a lungo considerati "una cura per 100 malattie". In Russia, la cultura si è diffusa nel XVIII secolo.

Asparagi al coperto

Nella famiglia degli asparagi oggi ci sono diverse centinaia di specie che differiscono in modo significativo l'una dall'altra. L'asparago, amato da molti buongustai, è il noto asparago coltivato nelle piantagioni sotto forma di ortaggi. Le specie ornamentali non sono solo allevate sotto forma di piante d'appartamento, ma anche tagliate per composizioni di mazzi di fiori. Questa cultura adorna prati, giardini d'inverno, cortili e terrazze.

Attenzione! I frutti degli asparagi sono velenosi. Gli asparagi che vengono curati a casa devono essere tenuti lontano dalla portata di bambini e animali domestici.

Cosa sono gli asparagi

L'asparago è una coltura erbacea perenne che cresce sotto forma di arbusti nani e viti. Ha le seguenti caratteristiche:

  • Sistema di root sviluppato.
  • Gli steli sono molto ramificati, portando molti ramoscelli che si trovano nelle ascelle delle foglie.
  • Le foglie sono piccole, squamose o spinose.
  • I germogli crescono dai rizomi; dopo la potatura, la crescita dei germogli si interrompe.
  • I peduncoli sono anche piccoli, bianco crema, carta da parati o unisessuali.

Proprietà curative

L'effetto benefico della coltura sul microclima della stanza risiede nella capacità degli asparagi di neutralizzare i metalli pesanti, di purificare l'aria dalle impurità nocive.

Una pianta come l'asparago viene utilizzata nel trattamento e nella prevenzione di malattie renali, diabete, gonfiore, infiammazione e carenza di vitamine. Più di trecento delle sue varietà hanno le seguenti proprietà:

  • Diuretico. Contiene asparagina, che rimuove l'ammoniaca e il liquido in eccesso.
  • Vasodilatatore, purificante del sangue. Cura i vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, abbassa la pressione sanguigna.
  • Sollievo e antispasmodico.
  • Antineoplastico.
  • Calmante.
  • Vitaminizzante per l'alto contenuto di vitamine del gruppo B, acido ascorbico.
  • Antielmintico.

Le radici e le foglie sono ricche di minerali e vitamine, aminoacidi e flavonoidi.

Nota! La maggior parte dei tipi di cultura non è stata ancora completamente studiata dagli scienziati in termini di qualità medicinali.

Specie di asparagi

I seguenti tipi sono adatti per l'allevamento in appartamenti:

  • Asparagus setaceus (ispido) - Asparagus setaceus. Questa è una specie che ama l'ombra, grazie alle sue qualità decorative, è adatta per composizioni di bouquet.
  • Asparagus asparagus (a forma di asparago) con rami striscianti (Asparagus asparagoides).
  • Asparagi falciformi (Asparagus falcatus). Liana cresce in habitat naturale più di 10 me fino a 4 m indoor. Fiorisce con pannocchie costituite da profumate infiorescenze color crema.

Mezzaluna di asparagi

  • Sprenger a fiore denso (etiope) - Asparagus sprengeri. Un arbusto strisciante con foglie a forma di punteruolo, fiorisce in modo incredibilmente rigoglioso e bello. Molto leggero.
  • Meyer (Asparagus meyeri). Arbusto con rami pubescenti che raggiungono i 50-60 cm di lunghezza. Usato di più per la decorazione.
  • Ordinario (asparagi medicinali, farmacia). Possiede proprietà medicinali.

L'asparago medicinale è ottimo per l'allevamento domestico

Caratteristiche della cura di una pianta d'appartamento

È posizionato sulla finestra ovest o est della casa. Ottimi per la cultura saranno i raggi indiretti a mezzogiorno, i raggi diretti all'alba e al tramonto. Per il posizionamento a sud, il vaso viene rimosso dalla luce intensa diretta.

La temperatura estiva non deve superare i 20-25 gradi, in inverno - non più di 12-15 gradi. Da maggio, puoi abituare gradualmente il fiore all'aria aperta: in estate, portalo fuori in una loggia o in un giardino, in un luogo protetto dalle precipitazioni e dal caldo.

Il terreno viene inumidito attraverso il pallet. L'acqua deve essere morbida, stabilizzata, dopo mezz'ora, l'eccesso viene drenato. Durante la stagione di crescita, l'irrigazione successiva viene eseguita dopo che il terriccio si è asciugato, in autunno - dopo un paio di giorni dopo, in condizioni dormienti, viene fornita un'irrigazione scarsa senza seccare la terra.

Importante! Non è consentito il ristagno idrico del terreno né l'essiccazione eccessiva.

La pianta richiede un'elevata umidità. Per fare ciò, organizzare l'irrorazione con un flacone spray nelle giornate calde al mattino presto e alla sera. Se metti muschio inumidito, argilla espansa sotto la pentola in un pallet, questo proteggerà il terreno dall'asciugarsi.

L'alimentazione regolare viene effettuata una volta alla settimana - in primavera e in estate, una volta ogni 14-15 giorni - in autunno, una volta al mese - in inverno. Il fertilizzante minerale per colture decidue decorative dovrebbe essere di bassa concentrazione. Occasionalmente, l'alimentazione biologica può essere effettuata in una forma altamente diluita con acqua. Sono utili anche fertilizzanti contenenti azoto e ferro.

La miscela di terreno dovrebbe avere un ph di acidità 5,5-7. La maggior parte dei coltivatori di fiori ritiene che dovrebbe consistere in tappeto erboso, humus, terreno frondoso e sabbia in un rapporto di 2: 2: 2: 1.

Cura invernale

La cultura è caratterizzata da un lieve grado di dormienza invernale, perché rallenta solo la sua crescita. È necessario fare attenzione durante questo periodo riducendo l'irrigazione e l'alimentazione; non è necessario interrompere completamente le cure.

Nota! La temperatura del contenuto scende a 12-15 gradi, altrimenti le foglie inizieranno a sgretolarsi.

Fioritura degli asparagi

Nell'allevamento domestico, la cultura può raramente fiorire. Il periodo di fioritura in questo caso cade a luglio-agosto. I fiori sono singoli e raccolti in un pennello.

Nella struttura biologica, sono identici ai fiori di un giglio, ma molto piccoli. Questo è il motivo per cui la cultura era precedentemente chiamata liliaceae. I fiori bianco pastello hanno un profumo delicato.

Su una pianta, i fiori sono di entrambi i sessi.

Interessante! Se trasferisci delicatamente il polline dallo stame di un fiore al pistillo di un altro con un pennello morbido, la pianta darà frutti rosso vivo.

Fioritura e fruttificazione degli asparagi

Quando la pianta inizia a fiorire, è necessario prestare particolare attenzione alla fertilità del suolo, alla frequenza di irrigazione e alla medicazione superiore e all'aderenza al regime di cura estiva.

Trapiantare e potare una pianta

Tutte le specie di asparagi sono caratterizzate da rapidi tassi di crescita nei primi anni. Prima che la pianta compia 4-5 anni, è necessario trapiantare ogni anno, maturare - una volta ogni 2-3 anni. Il momento più ottimale per questo è la prima metà della primavera.

Dopo aver bagnato abbondantemente il terreno, tenendo un coltello lungo le pareti del contenitore, è necessario estrarre il cespuglio con la massima quantità di terreno. Le radici troppo lunghe, decomposte e danneggiate devono essere rimosse. Allo stesso tempo, i tuberi in eccesso vengono tagliati.

È necessario raccogliere un contenitore di un paio di centimetri più grande del precedente, adagiarvi uno strato di drenaggio di un terzo dell'altezza. Successivamente, dovresti piantare la pianta, cospargendola con una miscela di terreno composta da erba, humus, terreno frondoso e sabbia. Il cespuglio deve essere ben irrigato, dopo una o due settimane, vestirsi bene.

Nota! Contemporaneamente al trapianto, gli asparagi vengono potati. Allo stesso tempo, vengono rimossi i gambi vecchi, ingialliti, danneggiati, malati, privi di fogliame.

Come si riproducono gli asparagi

Ci sono quattro modi principali per riprodurre gli asparagi in casa.

Stratificazione dell'aria

Le radici aeree degli asparagi, di regola, si propagano in primavera da un adulto. Scelgono un ramo più forte e fanno un taglio profondo, inseriscono uno spiedino di legno (fiammifero) lì e avvolgono questa zona con sfagno bagnato.

Puoi fissare il germoglio deviato della pianta madre sul terreno sabbioso del vaso situato nelle vicinanze. Gli internodi del germoglio devono essere coperti con un substrato, devono essere annaffiati regolarmente.

Nota! La comparsa di germogli di radici in una o due settimane consentirà di trapiantare le talee e far crescere una giovane pianta.

Crescendo dai semi

Per seme, la cultura, di regola, si propaga a febbraio-marzo, dopo la formazione dei frutti. In via preliminare, un substrato di torba e sabbia viene posto in un contenitore, irrigato moderatamente. I semi vengono seminati nel terreno e coperti con una pellicola (vetro), posti in un luogo illuminato a una temperatura di 20-22 gradi.

Se si forma condensa, il rifugio deve essere aperto leggermente. Inumidisci regolarmente il terreno. Dopo circa un mese i semi germinano, quando raggiungono un'altezza di 7-10 cm, possono essere piantati. All'inizio dell'estate vengono trasferiti su un terreno costituito da parti uguali di humus, tappeto erboso, terreno frondoso, torba e sabbia.

Talee

All'inizio della primavera, le talee dovrebbero essere preparate tagliando gli steli da un cespuglio lungo 8-12 cm e piantandoli in un contenitore con sabbia per il radicamento. È necessario coprirli con un film (vetro), metterli in un luogo illuminato con una temperatura di 20-22 gradi. Il terreno deve essere mantenuto umido; quando compare la condensa, il film è leggermente aperto.

Le radici appariranno in 30-60 giorni. Man mano che i cespugli diventano più forti, vengono trapiantati nel terreno per le piante mature.

Dividendo il cespuglio

Molto spesso, questo metodo viene utilizzato quando si trapianta una pianta in primavera. Un cespuglio maturo deve essere diviso in 2-4 divisioni, se necessario, tagliare le radici. La semina viene effettuata in un terreno costituito da zolle, foglie, humus e sabbia in un rapporto di 2: 2: 2: 1.

Riproduzione di cespugli di asparagi

Parassiti

La caduta del fogliame inferiore indica una patologia associata alla comparsa di parassiti: acari, vermi, afidi, insetti felini, tripidi. In relazione a loro, è necessario spruzzare con fungicidi.

Al fine di prevenire il verificarsi di queste malattie, è necessario eseguire un trattamento preventivo con una doccia calda, che eliminerà i parassiti e laverà via la polvere dalla pianta. L'asparago è un fiore da interni che reagisce negativamente ai prodotti chimici. Molti coltivatori ritengono che sia meglio usare metodi popolari, come la lavorazione con acqua saponosa, infusi di bucce di cipolla e aglio.

Nota!I fautori delle misure preventive sono dell'opinione che in gennaio-febbraio sia necessario effettuare anche un trattamento preventivo per prevenire la colonizzazione dei parassiti durante la stagione di crescita.

Malattie

I giardinieri dovrebbero stare attenti quando si verificano i seguenti sintomi:

  • Ustioni, ingiallimento, caduta delle foglie. Tutto ciò è una conseguenza dell'azione attiva dei raggi solari.
  • Secchezza delle punte, fogliame che cade. Ciò è dovuto all'eccessiva secchezza, oscurità nella stanza. In questo caso, la pentola dovrebbe essere collocata in un luogo fresco con scarsa illuminazione.
  • Spargimento di fogliame e gemme, punte secche. Possono verificarsi a causa della mancanza di sostanze nutritive, alimentazione tempestiva.

Prima di decidere cosa fare se gli asparagi ingialliscono e si sbriciolano, è necessario prima scoprirne il motivo. Spesso, gli stessi sintomi possono verificarsi per diversi motivi sopra menzionati.

Se tagli i gambi ingialliti quasi alla radice, provvedi alla cura adeguata, dopo un po 'la pianta inizierà nuovi germogli sani. Pertanto, la potatura stimola il ringiovanimento del cespuglio.

Gli asparagi possono ingiallire per vari motivi.

Superstizione

Secondo le leggende che provenivano dall'antichità, gli asparagi sono in grado di proteggere una persona dalla malinconia e dalla depressione.

Gli asparagi non hanno pretese, anche i coltivatori principianti possono prendersene cura. Inoltre, le sue proprietà decorative e medicinali conquistano i cuori di sempre più amanti della floricoltura domestica.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino