Balsamo di Waller: crescita e cura

Il balsamo di Waller è un fiore molto popolare e facile da coltivare. Di solito viene trattata come una pianta stagionale, cioè gettata via quando inizia ad appassire. Ma nei climi temperati o caldi, può vivere per diversi anni.

Balzamin Valera o Waller (Impatiens Walleriana)

Il balsamo di Waller è una pianta erbacea perenne chiamata Impatiens Walleriana in latino. Il fiore è anche conosciuto con i nomi "luci" e "permaloso". La sua patria è l'Africa orientale (dal Kenya al Mozambico). Il genere contiene molte specie di piante da fiore che sono diffuse nell'emisfero settentrionale e nei tropici. Insieme al genere Hydrocera, gli Impatiens formano la famiglia dei Balsamici.

Balsamo di spugna

Le specie annuali producono fiori dall'inizio dell'estate fino al primo gelo. Le piante perenni che si trovano nei climi più miti possono fiorire tutto l'anno. Esistono varietà di diversi colori e sfumature. Il balsamo viene coltivato sia all'aperto che al chiuso.

Importante! Il fiore è ideale per interni luminosi, terrazze, cortili, verande, finestre e balconi e come pianta pensile.

Breve descrizione

Il balsamo di Valera ha foglie lanceolate larghe 2-5 cm e possono raggiungere un'altezza di 15-60 cm I fiori di 2-5 cm di diametro hanno solitamente 5 petali. Il colore dei fiori è diverso: bianco, arancione, rosa o rosso.

Crescendo dai semi

Per coltivare il balsamo di Waller dai semi a casa e prendersene cura, non sono necessarie condizioni speciali. In questo modo la pianta si propaga in primavera.

Tecnica di semina del seme di balsamo

Procedura:

  1. Una pentola con un diametro di circa 10 cm viene riempita con un substrato universale.
  2. La terra è annaffiata.
  3. Un massimo di 2-3 semi vengono posti sulla superficie del substrato.
  4. Sono ricoperti da un sottile strato di substrato in modo che i semi non siano direttamente esposti al sole.
  5. Il vaso è posto in un luogo ben illuminato.

Il primo seme germoglierà in 2-3 settimane. Quando la dimensione della pianta è di circa 5-8 cm, può già essere piantata in vaso.

Piantina

Come prendersi cura del balsamo di Waller a casa

I balsami crescono sia alla luce solare diretta che all'esterno. In natura, preferiscono terreni umidi e ricchi come fossi stradali, paludi, argini dei fiumi e margini della foresta. Per lo sviluppo armonioso di un fiore a casa, è desiderabile per lui creare condizioni vicine al naturale.

Condizioni di illuminazione e temperatura

La casa dovrebbe avere molta luce naturale e il vaso dovrebbe essere posizionato lontano da correnti d'aria. In campo aperto si consiglia di scegliere una zona soleggiata, ad esempio vicino a un orto. Idealmente, il balsamo dovrebbe ricevere la luce solare per diverse ore al giorno e talvolta essere all'ombra. Ad esempio, sotto alberi o cespugli che lo proteggono dal sole di mezzogiorno.

Nota! All'interno, i balsami hanno bisogno di luce, altrimenti perderanno fiori e boccioli.

La pianta riceve abbastanza luce

Regole di irrigazione e umidità

La frequenza di irrigazione varia a seconda della posizione e del clima.Il balsamo da interno dovrebbe essere annaffiato due volte a settimana in estate e ogni 7-10 giorni durante il resto dell'anno. Street - 4-5 volte a settimana in estate e ogni 5-6 giorni il resto del tempo.

Per controllare il contenuto di umidità del terreno, puoi attaccare un bastoncino sottile. Se, quando viene rimosso dal terreno, molto substrato si attacca ad esso, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata, poiché il terreno è sufficientemente umido. Il balsamo in vaso può essere pesato dopo l'irrigazione e dopo alcuni giorni. Il terreno umido pesa più del terreno asciutto: la differenza tra le letture ti aiuterà a sapere quando innaffiare.

In una nota! È meglio innaffiare il fiore al mattino, ma il fogliame non deve essere lasciato bagnato durante la notte. Quando si annaffia in seguito, è meglio non spruzzare acqua sulla pianta, poiché i balsami sono soggetti a marciume e infezioni fungine in condizioni troppo umide.

La superficie del terreno per il balsamo dovrebbe essere inumidita uniformemente. Ma devi evitare il terreno troppo umido o paludoso. Non dovrebbe essere lasciato asciugare completamente.

Massima qualità del condimento e del suolo

Coltivare un fiore in casa è la cosa migliore in un substrato comune e versatile. Può essere miscelato con perlite per migliorare il drenaggio, ma non è necessario. In giardino il terreno non è importante fintanto che è fertile e non troppo compattato.

Dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, è necessario nutrire il balsamo con fertilizzanti per piante da fiore. È meglio se si tratta di alimentazione ecologica, ad esempio guano, gusci d'uovo o cenere di legno.

Dimensioni del contenitore di fiori

I balsami fioriscono meglio quando le loro radici sono leggermente compresse. Hai solo bisogno di cambiare il vaso se le radici fuoriescono dal buco in fondo.

Potatura e reimpianto

La pianta non necessita di potature, ma si consiglia di rimuovere fusti malati, secchi o deboli e fiori appassiti.

Il terreno dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive e moderatamente drenato durante il reimpianto. Prima di piantare, è necessario applicare fertilizzanti organici (letame, pacciame, compost, guano, torba). Il terreno deve trattenere l'acqua, ma non allagare. La perlite o la sabbia del fiume sono materiali che aiutano a prevenire le inondazioni.

Cosa fare con un fiore in inverno

La pianta non tollera il gelo, quindi, in zone con forti gelate, è improbabile che i balsami crescano. Nei climi caldi all'aperto, la cultura fiorisce tutto l'anno.

Caratteristiche delle piante da fiore

Il balsamo fiorisce abbondantemente e quasi tutto l'anno. I fiori della pianta hanno un diametro non superiore a 5 cm, sono doppi e semplici, monocromatici e bicolori. Il colore è diverso: lavanda, viola, cremisi, arancio, bianco, rosso e scarlatto. Non ci sono solo sfumature gialle e blu. Alcune varietà, come il balsamo Tumbler Rose ampel, hanno una striscia bianca al centro di ogni petalo.

Varietà di sfumature

La fioritura dei balsami è possibile solo con la dovuta cura. Con tempo caldo e secco, hanno bisogno di annaffiature abbondanti. Si consiglia di spruzzare le piante la sera, ma l'umidità non dovrebbe raggiungere i fiori.

Il fiore non deve essere piantato in vasi grandi, altrimenti tutta la forza della pianta verrà spesa per la crescita, ma non fiorirà. Il terreno non dovrebbe essere pesante, ricco di composti azotati e minerali - in questo caso ci saranno molte foglie e pochi fiori.

Importante! In inverno (durante il periodo di riposo), la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +12 gradi. In questo periodo dell'anno, l'irrigazione è ridotta, ma il terreno non dovrebbe asciugarsi.

Propagazione del balsamo per talea

Quando si pianta un fiore con talee, viene seguita la seguente sequenza di azioni:

  1. Un gambo sano senza fiori viene tagliato.
  2. La base è impregnata di ormoni radicali liquidi.
  3. Una pentola con un diametro di 10 cm viene riempita con vermiculite preumidificata.
  4. Al centro del contenitore viene praticato un foro e al suo interno viene inserito un taglio.
  5. Se necessario, aggiungi altra vermiculite alla pentola e mettila in ombra parziale.

Le talee attecchiscono molto bene. A volte vengono radicati mettendoli in un bicchiere o in un contenitore d'acqua.

Gambo di balsamo

Problemi crescenti, malattie e parassiti

Parassiti delle piante frequenti:

  • Acaro del ragno - Simile a un piccolo ragno rosso, succhia la linfa dalle foglie, causando macchie scolorite. È facile da individuare. Distruggono l'insetto con un acaricida.
  • La mosca bianca è un insetto alato bianco che si nutre anche della linfa delle foglie. Puoi catturare la mosca bianca con trappole appiccicose.
  • Gli afidi sono un parassita di circa 0,5 cm di dimensione, giallo, verde o marrone. Gli afidi si nutrono della linfa di foglie e fiori. Le trappole adesive vengono utilizzate per distruggerlo.
  • I tripidi sono parassiti, simili alle forbicine, ma molto piccoli. Distrutto da trappole.

Malattie del balsamo:

  • La batteriosi è una malattia batterica causata da Pseudomonas. L'unico modo per combattere è distruggere la pianta e disinfettare il terreno.
  • Infezione fungina - causata da funghi Pythium o Rhizoctonia. La pianta colpita ha radici e foglie in decomposizione. Non esiste una cura per la malattia.
  • Macchie circolari: compaiono quando compaiono i funghi Cercospora, Septoria o Phyllosticta. Le foglie colpite devono essere rimosse.

Come affrontarli

Per evitare malattie, è meglio non bagnare mai foglie e fiori durante l'irrigazione e controllare anche il contenuto di umidità del terreno. Il trattamento della pianta dipende dal tipo di parassita o malattia, ma di solito la rimozione della parte interessata di solito aiuta.

Coltivare il balsamo di Waller è facile in quanto richiede pochissime attenzioni. Anche un fiorista o giardiniere inesperto non rimarrà deluso dalla scelta.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino