Fiore di Dieffenbachia - assistenza domiciliare

Le piante originarie dei tropici richiedono cure specifiche se coltivate a latitudini medie, anche indoor. Questo vale anche per il fiore dieffenbachia. Non sarà possibile ottenere una pianta sana e di alta qualità senza osservare metodi agrotecnici.

Che aspetto ha la dieffenbachia, a quale famiglia appartiene

Una caratteristica comune della dieffenbachia è uno stelo spesso e potente che porta foglie ovali variegate altrettanto grandi. Vale la pena notare che il succo del fiore contiene un pericoloso veleno.

Fogliame velenoso dieffenbachia

Importante! Il punto di crescita è solitamente in alto. Ma ci sono varietà in cui si trova alla base dei germogli, a causa delle quali la pianta inizia a cespuglio.

Varietà comuni

In natura, ci sono almeno 50 tipi di dieffenbachia e un numero enorme di varietà è stato allevato dagli scienziati. I più popolari tra loro sono quelli che hanno un colore interessante e non monocromatico:

  • Dieffenbachia maculato Compacta - ha foglie verde scuro con piccole macchie di bianco.
  • Varietà Dieffenbachia Camilla: il fogliame della pianta è quasi completamente bianco.
  • Green Magic: il fogliame verde brillante di questo fiore ha un bellissimo centro luminoso.

Oltre alle varietà variegate, ci sono anche piante con un colore verde solido.

Proprietà curative

La Dieffenbachia maculata è una pianta velenosa, anche se il succo viene a contatto con la pelle, provoca bruciore e fastidio. Tuttavia, il fiore ha anche proprietà positive, ad esempio pulisce perfettamente l'aria nella stanza da eventuali tossine e impurità chimiche.

In una nota! Il posto migliore in casa per la dieffenbachia è la cucina.

Fiore di Dieffenbachia: assistenza domiciliare

A casa, la dieffenbachia deve essere adeguatamente curata e deve essere mantenuto un microclima ottimale nella stanza. Solo in questo caso sarà possibile ottenere un'elevata decoratività e un'assoluta salute della pianta.

Temperatura

La Dieffenbachia è un fiore che ama il calore e l'assenza di correnti d'aria. In estate, la temperatura ottimale per una pianta è di + 20 ... + 26 gradi. In inverno, le letture del termometro non dovrebbero scendere al di sotto di +16 gradi. Se l'aria nella stanza diventa più fredda di 10 gradi Celsius, la pianta potrebbe non tollerarlo e le sue radici marciranno.

Illuminazione

Sebbene il fiore tolleri bene l'ombra, è meglio fornirgli abbastanza luce. Se coltivate all'ombra, la decoratività delle foglie di dieffenbachia diminuisce. In estate, è meglio ombreggiare i vasi con piantagioni in modo che sul fogliame non si formino ustioni dalla luce solare diretta.

In estate, la dieffenbachia deve essere ombreggiata

Irrigazione

Un prerequisito per un buon sviluppo dei fiori è l'irrigazione regolare. Non dovrebbe essere consentita un'essiccazione significativa del terreno. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere frequente e abbondante e durante il periodo dormiente - rara.

Spruzzare

Quando l'aria nella stanza è molto secca, il fogliame di dieffenbachia inizia a ingiallire e seccare.Per prevenire una tale situazione, è necessario effettuare frequenti irrorazioni del fogliame.

In una nota! Più spesso fai la doccia a una pianta, migliore sarà l'aspetto.

Umidità

La Dieffenbachia ama l'elevata umidità dell'aria, perché ospita i tropici. Il metodo principale per aumentare l'umidità è l'irrorazione quotidiana del fogliame con acqua stabilizzata. In inverno, con aria secca, quando le batterie sono in funzione, il fiore si sentirà a disagio.

Priming

In natura, il fiore cresce su terreni ben inumiditi con un alto contenuto di humus. La base del suolo dovrebbe essere terra di zolle. Puoi preparare il terreno da solo. Inoltre, avrai bisogno di torba, sabbia di fiume e humus. Il carbone di legna o il mattone frantumato si scaricheranno bene.

La pianta ha bisogno di un terreno nutriente

Top vestirsi

Nella stagione calda, devi nutrire il fiore 1 volta in diverse settimane. È possibile acquistare una miscela pronta per piante variegate o utilizzare formulazioni minerali complesse per la fertilizzazione.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente

Dalla fine di settembre all'inizio del caldo, e questo accade intorno a marzo, le ore di luce del giorno si riducono notevolmente. Durante questo periodo, la diffinbachia praticamente non spende energie per la crescita e lo sviluppo. Ciò dà il diritto di ridurre significativamente l'irrigazione e rimuovere completamente i fertilizzanti.

Nota! È meglio non disturbare la pianta fino a quando non esce dalla dormienza.

Quando e come fiorisce la dieffenbachia

Con una cura perfetta, la pianta fiorirà a casa, ma ciò può influire negativamente sulla crescita e sullo sviluppo del cespuglio. Per evitare che ciò accada, molti giardinieri tagliano le infiorescenze che sono apparse, impedendo loro di fiorire. A questo proposito, la fioritura della dieffenbachia può essere vista abbastanza raramente.

Potatura

La potatura è un passo importante nella crescita di una pianta. Puoi formare un fiore in qualsiasi momento dell'anno, l'importante è non danneggiare la pianta. Regole di base per la potatura dieffenbachia:

  • Tutte le parti della pianta sono velenose e il tronco non fa eccezione. Il luogo del taglio del fiore deve essere asciugato con uno straccio e il succo risultante rimosso.
  • I guanti sono necessariamente utilizzati nel lavoro, dopo di che le mani vengono lavate accuratamente.
  • Per escludere lo sviluppo di malattie di dieffenbachia, è necessario tagliare gli steli con un coltello affilato o con le forbici, disinfettati con alcool e il sito di taglio deve essere trattato con carbone tritato.

Potatura dei fiori

Come si riproduce la dieffenbachia

Esistono diversi modi per allevare la dieffenbachia.

Germinazione dei semi

Questo metodo non viene praticamente utilizzato, poiché la pianta fiorisce raramente. Le infiorescenze femminili hanno una parte fiorita parzialmente chiusa. Per questo motivo, l'impollinazione viene eseguita manualmente. Quando compaiono i semi, vengono immersi in acqua per un giorno, dopodiché vengono seminati in terreno umido. Le piantagioni vengono lasciate sotto la pellicola e aspettano che i germogli diano diverse foglie. In questo momento, puoi eseguire una scelta.

Talee di radice

Per ottenere una talea, la parte superiore della pianta viene tagliata e posta in acqua o torba. La cosa principale in questa materia è spruzzare regolarmente il taglio e impedire che la luce solare diretta cada su di esso. Quando le radici appaiono di circa 2 cm di dimensione, puoi spostarle nel terreno.

Stratificazione dell'aria

Viene praticata un'incisione sullo stelo, a cui è attaccato il muschio umido. Il materiale deve essere costantemente inumidito. Quando le radici appaiono con il muschio, il gambo viene tagliato e piantato in un nuovo vaso.

Propagazione della dieffenbachia mediante talee radicali

Come trapiantare un fiore di Dieffenbachia

Il trapianto dovrebbe essere fatto solo quando le radici hanno completamente riempito il vaso. Non è difficile determinarlo, le radici guarderanno fuori dai fori di drenaggio del contenitore. A volte è necessario un trapianto più volte all'anno. Il periodo migliore per questo tipo di lavoro va dalla fine di febbraio alla fine di maggio.

Il vaso deve essere raccolto più del precedente. Un buon strato di drenaggio è posto sul fondo del contenitore.Un nuovo substrato sciolto di debole acidità viene versato nella pentola, che consiste in sfagno frantumato, terra frondosa, torba e sabbia di fiume.

Importante! Il trasferimento da vaso a vaso viene effettuato senza danneggiare l'apparato radicale, ma le radici devono essere pulite dai residui di terreno.

Possibili problemi e malattie in crescita

Il mancato rispetto delle regole di base durante la cura spesso porta al fatto che la pianta si ammala o viene attaccata da parassiti.

La Dieffenbachia perde germogli e foglie

Questa situazione suggerisce che la pianta dovrebbe essere nutrita. Con una mancanza di sostanze nutritive, il fogliame inizierà a cadere e le gemme che appaiono non avranno il tempo di fiorire.

Piante di Dieffenbachia adulte con grandi foglie variegate

Le foglie diventano pallide

Ciò è dovuto al mancato rispetto del regime di temperatura. O il fiore era al freddo o si trovava in una corrente d'aria. Potrebbe mancare di nutrienti nel terreno.

Le punte delle foglie si asciugano

Se le foglie giovani iniziano ad asciugarsi, prima di tutto ciò indica un'irrigazione insufficiente. Forse la pianta viene coltivata in una stanza fredda.

Punte secche di fogliame dieffenbachia

Le foglie inferiori cadono

La caduta della chioma inferiore è naturale e quindi non è richiesta alcuna azione.

Parassiti

Bush dieffenbachia è spesso attaccata da parassiti come afidi, cocciniglie, tripidi. Gli insetti vengono solitamente rimossi meccanicamente. Per combattere i parassiti, viene utilizzata una soluzione di sapone, che viene utilizzata per lavare il fogliame, quindi lavare tutto con acqua pulita. Se la contaminazione è grave, i prodotti chimici sono indispensabili.

Segni e superstizioni

La Dieffenbachia può essere definita una delle piante più magiche, molti segni sono associati ad essa. Nei tempi antichi, il fiore era usato per torturare gli schiavi, quindi si ritiene che una tale pianta non possa portare nulla di buono. La Dieffenbachia non è stata piantata nelle loro case, non solo per la sua tossicità, ma anche perché il fiore prometteva disgrazia e morte a tutti i residenti.

Importante! Se ci sono bambini o animali domestici in casa, non è consigliabile tenere una tale pianta.

Ottenere un fiore di dieffenbachia sano non è così difficile. La cosa principale nella coltivazione è prestare attenzione all'umidità e all'alimentazione nella stagione calda.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino