Dracaena profumata - semina e assistenza domiciliare

Dracaena Fragrance o Frag (fragrante) ha una cura senza pretese. La cultura fiorisce in un'aiuola aperta. In condizioni indoor, la pianta fiorisce raramente; viene coltivata a causa della sua corona decorativa. Esternamente, la dracaena assomiglia a una piccola palma. È facile prendersi cura di un fiore al coperto.

Che aspetto ha la dracaena profumata, a quale famiglia appartiene

Le foglie della pianta sono lunghe, forti, hanno una superficie densa, uniscono la parte superiore del tronco in un cerchio. Il colore dipende dalla varietà di dracaena. Il fogliame può variare di colore, dal giallo chiaro al verde scuro.

La dracaena profumata in fiore sembra molto decorativa

Esistono colture con doppia colorazione del piatto fogliare. In tali fiori da interno, sono chiaramente visibili strisce di bianco o verde scuro sulle foglie. Il tronco di una pianta adulta è nudo.

I fiori profumati sono raccolti in numerose infiorescenze sferiche che si trovano lungo un lungo peduncolo. I pennelli fioriti crescono direttamente da una rosetta decidua.

Varietà comuni

I coltivatori di fiori russi coltivano circa 20 tipi di dracaena profumata. Tutte le colture sono adatte alla coltivazione indoor. Descrizione delle varietà comuni:

  • Dracaena compatta con buona cura cresce fino a 2 M. La pianta perenne ha una corona rigogliosa formata da lunghe foglie lucide.
  • Costa Gialla. La cultura ha una corona soffice che si diffonde. Le foglie della varietà Ellow sono di colore verde e giallo. La perenne cresce fino a 2 m. in altezza.
  • Dracaena Lemon Lime. Il cespuglio inizialmente compatto si trasforma gradualmente in un albero. Con la cura adeguata, la cultura raggiunge i 2 M. Il fogliame di Dracaena Lime è colorato in tutte le sfumature di verde scuro, giallo e latteo. Dracaena Lemon emana un sottile odore specifico.
  • Massangeana. Rispetto ad altre varietà di dracaena, questa coltura è più compatta. Il tronco cresce fino a 1,5 M. I fioristi adorano Massangeana per le belle foglie giallo-verdi dense con strisce sottili lungo il piatto.
  • Costa d'oro. Il fiore da interno ha un'altezza da 1 a 1,5 m. Il bel fogliame denso crea una corona lussureggiante.
  • Malese. Un albero spettacolare con una voluminosa chioma verde. La dracaena di questa varietà raggiunge un'altezza di 2 metri. Attaccate alla cima ci sono foglie larghe, non lunghe. Il colore più vicino al centro della rosetta è quasi bianco, le punte dei piatti hanno un ricco colore verde.

Dracaena Lemon Lime

Proprietà curative

In termini di composizione ed effetto sul corpo umano, il succo di dracaena è simile alla pianta popolare in medicina, l'Aloe Vera. La sostanza viene utilizzata per preparare unguenti medicinali che stimolano la rapida guarigione delle ferite.

Le principali proprietà dei farmaci realizzati sulla base della cultura:

  • aumentare l'immunità;
  • hanno un effetto antiossidante;
  • aiutano a rafforzare il muscolo cardiaco.

I guaritori tradizionali consigliano di utilizzare il succo di dracaena per alleviare i dolori articolari. Le tinture sono usate come sedativo per alleviare lo stress.

In una nota! Se aggiungi il prodotto allo shampoo o alla tintura per capelli, puoi dare ai tuoi capelli una bella tonalità dorata.

Nella medicina popolare, i rimedi preparati sulla base di Dracaena Frag sono usati per trattare le malattie della pelle e le ulcere gastriche. A tale scopo, il succo della pianta viene diluito con alcol d'uva. Il farmaco è adatto per il trattamento della cavità orale. Il farmaco allevia bene l'infiammazione, ha un effetto astringente sull'intestino. È usato per la diarrea.

È interessante! Dracaena è stata portata in Russia dalle Isole Canarie. Là è chiamato l'albero del drago e la linfa rossa resinosa che è secreta sul tronco è il sangue del drago.

Caratteristiche di prendersi cura di Dracaena Fragrans a casa

La cultura è facile da curare. Gli esemplari che esistono in Russia sono stati allevati mediante selezione in serra e sono stati a lungo adattati al microclima indoor.

Temperatura

Nella stagione calda, il fiore ha bisogno di una temperatura di + 19 ... + 25 ° C. In una stanza più calda, dovrai aumentare l'irrigazione e l'irrorazione della pianta. In inverno, il fiore è a suo agio a una temperatura di + 15 ... + 19 ° C. Se scende sotto i +10 ° C, la pianta si ammala. Nella stagione fredda, è necessario proteggere la dracaena dalle correnti d'aria.

Illuminazione

La dracaena è una pianta che ama la luce. Per lui, le finestre soleggiate rivolte a est sono adatte. In estate, la macchia deve essere protetta dai raggi diretti. Le varietà con foglie verdi tollerano bene l'ombra parziale e variegate in condizioni di scarsa illuminazione possono perdere il loro colore caratteristico.

Le finestre ben illuminate si adattano al fiore

Irrigazione e irrorazione

Essendo una cultura tropicale, la fragrante dracaena ama l'umidità. L'irrigazione dovrebbe essere regolare ma moderata. L'acqua deve essere stabilizzata, temperatura ambiente.

Nella calura estiva, il fiore viene annaffiato 2 volte a settimana, in inverno - solo una volta alla settimana. Se il vaso si trova vicino a dispositivi di riscaldamento funzionanti, il fiore viene annaffiato in modalità estiva, spruzzato con acqua 2 volte al giorno e il fogliame viene pulito con una spugna umida.

Durante l'irrigazione, sono guidati dallo stato del coma di terra nella pentola. La successiva porzione di acqua va aggiunta se si è asciugata di 2-3 cm. È importante allentare il terreno prima di annaffiare in modo che l'acqua defluisca meglio alle radici.

Nota! Il ristagno del terreno porta alla putrefazione delle radici. L'essiccazione è inaccettabile, poiché il fiore muore per mancanza di umidità.

Umidità

Nelle stanze con aria secca, un piattino d'acqua viene tenuto accanto alle piante, i fiori stessi vengono spruzzati quotidianamente da un flacone spray, ma senza dimenticare di scrollarsi di dosso l'umidità in eccesso dal fogliame. Queste procedure hanno lo scopo di aumentare l'umidità dell'aria.

I vasi con i cespugli sono posti in vassoi, in cui l'acqua viene versata quotidianamente. È importante che uno strato di drenaggio di ghiaia sia posato sul fondo del contenitore di fiori.

Le colture che amano l'umidità richiedono annaffiature regolari

Priming

Il terreno di Dracaena può essere acquistato in un negozio specializzato. È adatta una miscela per le palme.

Il terreno è composto indipendentemente dai seguenti componenti:

  • terra da un'aiuola - 3 parti;
  • torba e sabbia di fiume in 1 parte.

Un po 'di carbone viene aggiunto al terreno in modo che le radici non facciano male. Piccoli pezzi di mattoni rotti vengono posti sul fondo della pentola per migliorare la permeabilità del terreno.

Top vestirsi

Le sostanze utili vengono introdotte nel terreno da marzo a settembre una volta ogni 10-14 giorni. La coltura accetta bene l'alternanza di fertilizzanti organici con miscele minerali.

In inverno, l'alimentazione è necessaria una volta al mese. Vengono selezionati preparati complessi con un basso contenuto di fosforo.

Caratteristiche di cura in inverno, periodo dormiente

In inverno, la pianta richiede una temperatura da +15 a +19 ° C. L'irrigazione è limitata, ma il terreno nei vassoi non deve essere lasciato asciutto. La medicazione superiore viene eseguita una volta al mese.

Importante! Il fiore non va in letargo se si trova in una stanza dove la temperatura dell'aria è costantemente superiore a +20 ° C.

Fioritura della dracaena

A casa, le fioriture della dracaena sono rare, ma, secondo le osservazioni dei coltivatori di fiori, la dracaena profumata fiorisce più spesso di altre varietà. Durante il periodo di fioritura, la pianta emana un forte aroma. La fragranza ricorda l'erba tagliata.

I fiori della cultura sono piccoli, tubolari, raccolti in infiorescenze arrotondate. Palline morbide sono attaccate a un lungo peduncolo. I fiori sono di colore bianco-latteo, bianco-verde o giallo.

È interessante! I fiori si aprono di notte. Durante il giorno, le gemme si chiudono.

Cambiamenti nella cura durante la fioritura

Quando la pianta è fiorita, non puoi trasferirla in un altro luogo. I boccioli potrebbero sgretolarsi. È inaccettabile applicare troppo fertilizzante. È necessaria un'irrigazione regolare.

Potatura    

I germogli e le foglie in eccesso vengono rimossi se i germogli sono troppo allungati e la pianta inizia a sembrare sciatta. L'albero dovrebbe assomigliare a una palma. La pianta può ramificare la corona.

La parte superiore viene tagliata in modo che sul tronco rimangano 4 foglie sane. I luoghi di taglio sono trattati con carbone tritato e avvolti in polietilene. Il materiale protettivo viene rimosso dopo l'emergere di germogli laterali.

Come si moltiplica la fragrante dracaena

Esistono diversi modi per ottenere un nuovo fiore. Per i russi, l'opzione più conveniente per la propagazione delle piante è il radicamento delle talee.

Germinazione dei semi

Ottenere i tuoi semi è difficile, poiché la dracaena fiorisce raramente in casa. Il materiale di piantagione viene acquistato tramite il negozio online.

Prima della semina, i semi vengono conservati in una soluzione nutritiva che stimola la crescita. Il liquido deve essere riscaldato fino a + 30 ° C. I semi preparati vengono posti nel terreno per le piante di palma. Fino a quando i germogli non si schiudono, i raccolti vengono tenuti sotto un film.

I primi scatti possono apparire entro 30-40 giorni. Il riparo viene rimosso quando le giovani piante raggiungono i 5-6 cm di altezza. Successivamente, i germogli possono essere piantati.

Talee di radice

Diversi pezzi da 3 a 5 cm di lunghezza vengono tagliati da un forte gambo giovane e ogni pezzo dovrebbe avere 2-4 gemme.

Importante! Un pezzo di un ramoscello per il radicamento è posto orizzontalmente nel terreno.

La corteccia viene tagliata su un lato del manico e la zona nuda viene posta nel terreno. I bastoncini sono coperti con un barattolo o una bottiglia. Le piantagioni vengono regolarmente annaffiate e protette dalla luce solare. I primi scatti appariranno tra 30-45 giorni. Non puoi rimuovere la serra finché la pianta non diventa più forte.

Propagazione della cultura per talea

Stratificazione dell'aria

Viene praticata una piccola incisione sulla corteccia del tronco leggermente al di sotto della sommità. Una sezione del tronco è avvolta con polietilene, sotto il quale deve essere formato un piccolo pezzo di torba bagnata. Dopo circa 30 giorni, si formano nuove radici nel sacco. La corona con un nuovo apparato radicale viene tagliata. La nuova pianta viene posta in un vaso separato.

Altre opzioni

La sommità del fiore viene tagliata con un pezzo di gambo lungo 10-15 cm, il taglio viene trattato con carbone. La parte superiore tagliata è piantata nella torba. La pianta viene regolarmente annaffiata e sopra di essa viene creata una serra.

Trasferimento

Quando il cespuglio cresce, viene spostato in un vaso più grande. Le radici, insieme a un pezzo di terra, vengono trasferite in un altro contenitore. I vuoti sono ricoperti di terra fresca e sul fondo sono posati mattoni rotti e carbone. La mancanza di uno strato di drenaggio porta al marciume radicale.

Importante! Il fiore viene trapiantato con il metodo del trasbordo. Il terreno dovrebbe essere lo stesso nella composizione del precedente.

Possibili problemi e malattie in crescita

La dracaena può ammalarsi, essere attaccata da parassiti. Dai segni esterni, giudicano la necessità di apportare modifiche alle cure.

Gocce gemme e foglie

Ci possono essere diversi motivi per questa condizione:

  • Il fiore è stato spostato in un altro luogo.
  • L'aria nella stanza è troppo secca.
  • La pianta manca di azoto.

Un altro motivo risiede nella mancanza di umidità. Le bozze causano gravi danni ai fiori domestici.

Le foglie diventano pallide

La comparsa di chiari punti asciutti sul fogliame indica scottature. Le foglie diventano pallide per mancanza di acqua e sostanze nutritive.

Le punte delle foglie si asciugano

Le punte del fogliame si seccano se la pianta manca di umidità.Alcune malattie infettive hanno gli stessi sintomi.

Le foglie inferiori cadono

Cadono le foglie colpite dai parassiti. Puoi sbarazzarti delle cocciniglie lavando regolarmente le foglie con acqua calda e sapone. Ai parassiti non piace spruzzare con l'infuso di aglio.

Le foglie sul cespuglio iniziarono ad asciugarsi

Parassiti

Parassiti che attaccano spesso la dracaena:

  • acaro del ragno;
  • afidi;
  • foderi;
  • cocciniglie.

Se vengono trovati parassiti, i cespugli vengono trattati con prodotti chimici acquistati in negozio.

Altri problemi

La morte delle piante può essere causata da abbondanti annaffiature durante la stagione fredda. Temperature inferiori a +15 ° C sono dannose per un fiore.

Importante! Quando l'acqua è costantemente nella pentola, le radici marciscono e la coltura muore.

Segni e superstizioni

Secondo la leggenda indiana, il succo di dracaena è composto da sangue di drago ed elefante. Il fiore è chiamato l'albero della felicità. Quando fiorisce, la pace e il benessere materiale vengono in famiglia. La dracaena profumata è in grado di riflettere l'energia negativa, proteggere le persone che vivono in casa dal malocchio e dall'energia negativa.

La spettacolare dracaena si adatta bene all'interno di un ufficio o appartamento. Il fiore è facile da curare. Per ottenere una nuova pianta, è sufficiente posizionare un pezzo di ramoscello nel terreno. Grazie a queste qualità, la cultura ha guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori russi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino