Agave blu: che cos'è

Gli amanti dell'esotico, con ampi spazi liberi, possono coltivare una grande, succosa pianta blu smeraldo: l'agave blu, dalla polpa di cui viene prodotta la tequila in Messico.

L'agave blu è un cactus o no

A causa delle foglie spinose e delle spine affilate della pianta, molti credono che l'agave sia un cactus. Ma non è così. Agave blu - che cos'è? La pianta è una delle oltre 300 specie di agave. Appartiene al genere Agave della famiglia senza stelo del genere Evergreen. Né i cactus né l'aloe, a cui l'agave è molto simile, non hanno nulla a che fare.

Agave blu

In una nota! Oltre all'agave blu, per la coltivazione domestica vengono utilizzate anche l'agave americana, striata e gialla. Differiscono nella forma e nel colore delle foglie.

Una breve descrizione di come appare il fiore

Naturalmente, l'agave blu viene coltivata in Messico. Si tratta di una grande pianta con foglie carnose allungate a forma di freccia lunghe fino a 2 m. Dopo 5 anni l'agave produce un peduncolo alto 5-10 m, al termine del quale sbocciano bellissimi fiori di colore giallo brillante. I pipistrelli locali li impollinano di notte. Dopo la fioritura, si formano diverse migliaia di semi e la pianta stessa muore.

La tequila richiede una pianta all'età di 8-12 anni, quindi la gente del posto abbatte i gambi dei fiori, impedendo loro di crescere e fiorire, al fine di mantenere l'agave forte per un'ulteriore crescita. I germogli tagliati vengono immediatamente bloccati nel terreno e da essi cresce un nuovo fiore.

A casa, la cultura cresce meno, ma non molto: la lunghezza delle foglie può raggiungere 1 metro. I bordi delle foglie sono coperti di spine e c'è un ago lungo e affilato sulla punta della foglia. Pertanto, il luogo in cui verrà posizionato il vaso deve essere spazioso e protetto da bambini e animali. Un ago duro all'estremità del foglio viene tagliato per sicurezza. Questo non danneggia la pianta. Le foglie di agava blu sono spesse e succose, ricoperte da un rivestimento ceroso di un colore blu fumo.

Usando l'agave blu

Altrimenti, l'agave blu è chiamata giglio di tequila (Agáve tequilána), perché la famosa bevanda è prodotta da questa pianta. Per la preparazione della vodka messicana, l'agave viene coltivata da 12 anni. Solo la parte centrale, da cui crescono le foglie, è adatta all'uso, ma questa compattazione può raggiungere fino a 90 kg di peso. Tutte le altre parti (foglie, radici e peduncoli) vengono tagliate e il nucleo viene inviato per la lavorazione per produrre tequila.

In una nota! Le foglie di agave contengono sostanze che aumentano l'efficacia dei medicinali. Sono utilizzati per la produzione di farmaci che stimolano i processi metabolici, normalizzano il metabolismo e riducono l'intossicazione. In cosmetologia, il succo e la polpa delle foglie sono usati come componenti di creme e lozioni. Le fibre di agave vengono anche utilizzate per realizzare tessuti, reti da pesca, corde e persino corde.

Assistenza domiciliare per agave blu

L'agave blu cresce in climi asciutti e caldi, a un'altitudine di oltre 1500 m, quindi se coltivata in casa, dovrai creare un clima favorevole per questo.

Condizioni di illuminazione e temperatura

Il fiore ama la luce e richiede lunghe ore di luce diurna, e nel periodo primavera-autunno, quando il sole non è sufficiente, necessita di illuminazione aggiuntiva. In questo caso, la luce solare diretta non è necessaria. In estate, se possibile, il fiore viene portato in strada, in giardino o sul balcone.

Il fiore domestico richiede un'illuminazione a lungo termine

Il frutto succulento non può essere spaventato dal calore, è una pianta termofila. In inverno, il fiore dovrebbe essere tenuto in un giardino d'inverno o su una veranda con una temperatura dell'aria di + 10 ... + 12 gradi. Inoltre, ha bisogno di illuminazione per almeno 16 ore.

Regole di irrigazione e umidità

La pianta ha bisogno di aria secca e calda. Non necessita di irrorazione, al contrario, se l'umidità entra nell'uscita della foglia, la pianta può ammalarsi. Le foglie vengono pulite dalla polvere con una spugna umida. Il fiore non rifiuterà la messa in onda e non ha nemmeno paura delle correnti d'aria.

Innaffia l'agave mentre la chioma di terra si asciuga. L'agave marcisce e muore a causa dell'elevata umidità nel suolo o nell'aria. In inverno, innaffia la pianta con parsimonia, una volta al mese. L'acqua per l'irrigazione viene portata in piedi o scongelata e sempre a temperatura ambiente.

Massima qualità del condimento e del suolo

La pianta non è impegnativa per il suolo, poiché in condizioni naturali l'agave cresce in terreni argillosi e sabbiosi e si sente benissimo. La cosa più importante è versare un buon drenaggio nella pentola in modo che l'umidità non ristagni in alcun modo. Qualsiasi materiale è adatto a questo (argilla espansa, pietrisco, mattoni rotti e persino schiuma frantumata).

Nota! L'agave preferisce il terreno altamente alcalino. Di solito nella pentola viene versata una miscela di terreno da giardino, sabbia grossolana e torba.

Come condimento superiore, puoi usare un fertilizzante universale per piante grasse, ma devi usarlo non secondo le istruzioni, ma diluito almeno 2 volte. La pianta necessita di alimentazione solo in estate, durante il periodo di crescita. Fertilizzalo non più di 2-3 volte al mese.

Puoi nutrirti con fertilizzante per piante grasse

Fioritura perenne e periodo dormiente

Il cactus di agave fiorisce a casa molto raramente, quasi mai. La fioritura succulenta può essere vista solo nei giardini botanici, in cui anche questo evento non è comune. L'agave indoor può fiorire per 15-20 anni di vita. Dopo la fioritura, muore lentamente, lasciando migliaia di semi. Ma il fiore è molto spettacolare sotto forma di un'alta pannocchia ricoperta di fiori gialli brillanti a forma di imbuto.

La fioritura è potente quanto la pianta

Il periodo di dormienza per l'agave inizia in inverno, quando ha bisogno di una bassa temperatura, annaffiature rare (una volta al mese) e mancanza di fertilizzanti. Solo l'illuminazione in questo momento non può essere ridotta aggiungendo la luce artificiale senza fallo.

Propagazione dell'agave messicana

Allevare un'agave messicana blu a casa non è difficile. Per questo, vengono utilizzati diversi metodi.

Semi

I semi succulenti hanno un'ottima germinazione. Puoi seminarli in qualsiasi momento dell'anno, ma il periodo ottimale sarà da fine febbraio a inizio marzo. Per far crescere una piantina dai semi, devi:

  1. Preparare un contenitore con un coperchio e riempirlo con una miscela di torba e sabbia.
  2. Semina i semi a una profondità di 0,5 cm.
  3. Fornire una temperatura stabile per le piantine - + 22 ... + 25 gradi.
  4. Aerare il contenitore con i germogli fragili che sono comparsi una settimana dopo.

Dopo 3 settimane, la prima foglia apparirà sul germoglio, dopo altre 3 settimane - la seconda. Dopo circa 3,5-4 mesi la piantina avrà 3-4 foglie lunghe fino a 4 cm e svilupperà radici laterali, quindi potrà essere trapiantata in un nuovo vaso.

Germinazione dei semi

Bambini

Il metodo di riproduzione più semplice è quello dei bambini. Agave le rilascia ogni anno.

La pianta madre viene rimossa dal vaso, i processi figlie vengono accuratamente separati e lasciati per 2-3 ore. Il taglio deve asciugarsi, altrimenti può marcire senza mettere radici. La pianta madre viene rimessa nel vaso in questo momento.I bambini vengono piantati nel terreno o nella sabbia bagnata e lasciati lì per 3 giorni. Dopodiché, la piantina può essere annaffiata.

Bambini di agave

Il jigging dei bambini può essere effettuato in qualsiasi stagione calda. All'inizio, si sconsiglia di esporre il vaso con una piantina al sole, il posto ottimale è una finestra esposta a est.

Foglio

L'agave può essere propagata per foglia allo stesso modo. Il lenzuolo viene spezzato alla base, lasciato asciugare. Puoi cospargerlo di cenere. Dopo 2-3 ore, la foglia viene inserita nel terreno, dove inizieranno le prime radici in 2-3 settimane. Il radicamento non si verifica nell'acqua delle foglie di agave, iniziano a marcire per l'eccesso di umidità.

Peduncolo

In condizioni naturali, nelle piantagioni di agave, la pianta si propaga per peduncoli, abbattendo una palma alla base e conficcandola immediatamente nel terreno. Poiché a casa, il fiore non avvia quasi mai i peduncoli, quindi è meglio usare i metodi sopra descritti.

Problemi in crescita, malattie e parassiti

Nonostante l'agave blu sia una pianta senza pretese e tolleri qualsiasi condizione, ad eccezione di un eccesso di umidità, alcuni problemi possono ancora sorgere quando la coltiva a casa:

  • La pianta è congelata e non cresce. Forse la pianta non ha abbastanza spazio o il terreno non le si adatta. Prova a sostituire il vaso con uno più grande, riempiendolo con terriccio adatto e spostandolo in una stanza più grande.
  • Le foglie sono diventate piccole e la pianta si è allungata. Ciò significa che l'agave manca di luce. È necessario installare un'illuminazione aggiuntiva con una lampada fluorescente.
  • Lo stelo o la radice ha iniziato a marcire. Se questo accade in inverno, la pianta è fredda o l'umidità dell'aria e del suolo è alta. L'esaurimento può verificarsi anche a causa di temperature troppo elevate durante l'inverno. È necessario interrompere l'irrigazione e riorganizzare l'agave in una stanza asciutta con una temperatura di + 8 ... + 10 gradi. In estate, il decadimento è possibile con il terreno impregnato d'acqua a causa della mancanza di drenaggio. In questo caso, la pianta viene trapiantata in un altro vaso con fori speciali, riempito con drenaggio di 1/3 e si osserva il regime di irrigazione.

Malattie e parassiti

L'agave blu ha una bassa immunità alle malattie fungine e ai parassiti. Con un eccesso di umidità, il fiore inizia a marcire e sia le foglie che il sistema radicale sono coperti da macchie marroni e nere.

Infestazione da parassiti

Tra i parassiti che infettano il cactus dell'agave, le larve del coleottero del tonchio, così come le cocciniglie e i tripidi, sono particolarmente dannose. La pianta deve creare condizioni favorevoli, controllare l'umidità nella stanza e il terreno nel vaso e controllare le condizioni del fiore. Quando vengono rilevati segni di malattia o parassiti, l'agave viene trapiantata in terreno disinfettato, pretrattato con insetticidi e fungicidi.

L'agave blu è una pianta esotica e potente che richiede poca manutenzione. L'unica difficoltà può causare la creazione di condizioni per lo svernamento, quando la pianta richiede basse temperature nella stanza, ma necessita di una lunga giornata di luce. L'agave è molto facile da propagare, quindi puoi creare rapidamente il tuo angolo messicano.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino