Ortensia a foglia larga oa foglia larga: semina e cura in campo aperto

L'ortensia a foglia larga è un arbusto ornamentale che fiorisce con fiori rigogliosi che ricordano la forma di un cappello. Tradotto dal greco, il nome del fiore è interpretato come "desiderio di acqua". Le sue infiorescenze possono essere blu, bianche, blu, viola, cremisi o cremisi brillante. Foglie e sagome lussuose incantano quasi tutti i giardinieri.

Le infiorescenze di ortensie possono essere di diverse tonalità.

Solo dopo aver piantato nel processo di crescita di una pianta puoi vedere tutte le insidie. Le ortensie necessitano di un'attenta cura e selezione delle condizioni. Pertanto, ad esempio, in Siberia, la pianta viene coltivata principalmente in condizioni indoor. Non è adatto per un cottage estivo o una casa privata. Quando vengono coltivate in periferia, vengono scelte varietà simili ad alberi o paniculate.

L'origine e l'aspetto della pianta

Questo rappresentante della flora è coltivato da 20 anni. È usato per decorare giardini e creare siepi squisite. Sono note più di 60 specie di piante, ognuna delle quali ha caratteristiche uniche. Tutte le specie sono divise in 5 categorie: foglie larghe, picciolate, tappezzanti, paniculate, simili ad alberi.

L'arbusto appartiene alla famiglia Hortensia. La pianta, se adeguatamente curata, può raggiungere i due metri di altezza. In condizioni indoor l'altezza massima è di 60 cm Il periodo di fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura fino a settembre. Le foglie sono di colore verde scuro, di forma ovale.

La patria dell'ortensia è il Giappone, ma la pianta è stata portata in Europa dalla Francia. Ciò è stato fatto dai viaggiatori francesi dopo un viaggio intorno al mondo. L'ortensia è stata esportata dall'isola di Mauritius tre secoli fa. Non molto tempo fa, il fiore era considerato al coperto, ma nel tempo ha iniziato a essere coltivato in campo aperto. La condizione principale per la coltivazione in campo aperto è la cura in inverno. Nonostante il fatto che il fiore sia una pianta amante del calore, tollera le basse temperature. Ad esempio, l'ortensia a foglia larga può resistere a gelate fino a 25 gradi.

Il Giappone è il luogo di nascita dell'ortensia

Tipi e varietà

In totale, ci sono 80 specie di ortensie con foglie grandi. Alcune varietà vengono coltivate solo al chiuso, altre in giardino. Vale la pena prestare attenzione alla descrizione di 6 tipi principali che godono della meritata attenzione dei coltivatori di fiori.

Macrofilo

Hydrangea Macrophylla è una pianta a foglia larga. Questa varietà ha molti vantaggi rispetto ad altre varietà. I cespugli raggiungono un'altezza di 4 metri, le viti - 30 e più. Ci sono individui decidui e sempreverdi.

La specie fu portata in Europa dalla Cina nel 1821. In 50 anni sono state allevate più di 100 varietà ibride. Molti di loro si sentono a proprio agio solo a casa, poiché non sopportano le basse temperature.

Le infiorescenze assomigliano a una palla. Il loro colore dipende dal livello di acidità del terreno e può variare dal bianco al viola scuro. Fiorisce da giugno ad agosto. In inverno, può fiorire solo in serre chiuse.

Earley Pink

L'ortensia rosa precoce è considerata una novità tra le varietà a foglia larga.L'arbusto fiorisce in modo molto bello, in altezza può raggiungere più di un metro. La varietà di ortensie Early Pink è molto resistente, quindi viene utilizzata per il taglio o la conservazione in mazzi secchi.

Importante!

Una pianta con giovani germogli può essere piantata in piena terra, ma solo dopo che è trascorso un periodo di possibile gelo.

Contessa Kossel

L'ortensia a foglia larga Contessa Kossel ha un aspetto attraente. Delicati fiori rosa con un sottile bordo rosso staranno benissimo sul prato in piantagioni singole o di gruppo. La varietà non tollera bene le basse temperature, quindi necessita di riparo per l'inverno.

La varietà Countess Kossel ha fiori rosa pallido

Rosso fuoco

L'ortensia rosso fuoco a foglia larga è caratterizzata da grandi infiorescenze con un diametro da 15 a 20 cm Ci sono fiori di sfumature rosa, bianche o blu. Possono cambiare colore durante la stagione. La riproduzione della pianta dovrebbe essere fatta a casa usando il metodo vegetativo.

Earley Rose

Early Rose è una pianta a foglia larga che non tollera lo svernamento all'aperto nelle condizioni climatiche russe. Per questo motivo può essere allevato solo in casa. Nella stanza viene scelto un luogo semi-buio, protetto da correnti d'aria e raffiche di vento.

Generale Vomtess De Vibrayi

La pianta appartiene alle varietà arboree. Questo gruppo di piante è considerato la crescita più rapida. In breve tempo, dalle talee può crescere un grande e bellissimo arbusto. In grado di fiorire da metà estate a inizio settembre. Si distingue con grandi infiorescenze di una bella tonalità blu. Differisce in buone caratteristiche di resistenza all'inverno.

Ci sono anche altre varietà. Ad esempio, l'ortensia Romance o Joy, che vanta fiori doppi rosa insolitamente belli. Raramente trovata nei giardini russi, la varietà Blue Bird, che ha spettacolari fiori blu brillante. L'ortensia a foglia larga L'estate senza fine ti delizierà con la fioritura due volte l'anno, che non è tipica di tutte le specie di questa pianta da giardino. Può essere definito un vero miracolo di selezione.

Trapianto di terreno aperto

L'ortensia a foglia larga è una pianta termofila. Per l'atterraggio, devi scegliere un luogo che sarà protetto dalla luce solare diretta e dal vento.

L'ortensia dovrebbe essere in un luogo ombreggiato

Selezione del posto

La semina e la cura dell'ortensia Macrophila in campo aperto sono di grande importanza. La crescita di un cespuglio in estate e in inverno dipende da molti fattori, questi sono: la regolarità dell'irrigazione, l'illuminazione, la temperatura, l'umidità, la composizione del suolo, i fertilizzanti.

Requisiti:

  1. Illuminazione. Sebbene la pianta ami il calore, non dovresti piantarla sotto alberi aperti. Con un'eccessiva esposizione alla luce solare, il fiore soffrirà di secchezza. Se c'è troppa ombra nel sito di impianto, la flora fiorirà tardi. Per la semina, scegli un luogo in cui la luce solare diretta cadrà per 6-7 ore al giorno.
  2. Temperatura. L'ortensia a foglia larga viene piantata in piena terra solo dopo che il terreno si è riscaldato, quando la minaccia del gelo è completamente passata. Se la temperatura dell'aria può raggiungere i 10 gradi in primavera per un lungo periodo, i boccioli dei fiori si congeleranno, il che porterà a un ritardo nella fioritura.
  3. Priming. È scarsamente adatto per arbusti e terreno moderatamente acido. Non dovrebbe esserci calce nel terreno, altrimenti le radici marciranno. L'acidità del terreno influisce sul colore dei fiori. Questo momento non può essere trascurato durante la crescita.
  4. Aria e umidità. I giovani cespugli proteggono dai forti venti e dalle gelate primaverili. Per questo, la pianta viene coperta con un film o un sacchetto per circa 14 giorni. Il sito di atterraggio dovrebbe essere ventilato, ma non soggetto a correnti d'aria. Molto spesso, l'ortensia viene piantata vicino alla casa o lungo la recinzione.

Importante!

Quasi tutte le varietà di ortensie a foglia larga fioriscono solo sui germogli dell'anno precedente.

Processo di semina graduale

Dopo l'acquisto, la pianta si trova in un piccolo vaso. Piantare ortensie in piena terra viene eseguita come segue:

  1. Fertilizzare, scavare e ripulire il terreno da possibili parassiti ed erbacce durante l'autunno. In primavera, prepara un buco di 30 x 30 cm e tra i cespugli deve rimanere una distanza di 100 cm.
  2. Nel processo di semina, la torba viene posizionata sul fondo della fossa (non è vietato utilizzare il terreno di torba dai pacchetti), vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici.
  3. Gli alberelli sono radici leggermente potate, dopo di che vengono immerse in una miscela precedentemente preparata di argilla e terra. Un po 'd'acqua viene versata nella fossa e il gambo viene abbassato lì. Dovrebbe essere posizionato in modo che il colletto della radice non rimanga nel terreno. È posto sopra la superficie del suolo.
  4. La fossa è ricoperta di terra, attorno ad essa viene eseguita la pacciamatura con torba, compost o humus. Copri con un foglio.

Piantare ortensie all'aperto richiede attenzione

Importante!

Non rimangono più di 6 gemme sui germogli, il resto dovrebbe essere tagliato.

I primi scatti dovrebbero apparire tra circa un mese. Il film può quindi essere aperto. I germogli dovrebbero essere annaffiati e diserbati regolarmente.

Riproduzione di ortensie a foglia larga

Prima o poi, i giardinieri hanno una domanda su come propagare l'ortensia in modo conveniente ed efficace. Esistono due metodi principali che vale la pena considerare in modo più dettagliato.

Talee

Le talee vengono preparate durante il periodo di potatura della pianta (in primavera):

  • i germogli con le gemme vengono tagliati al mattino presto;
  • dividerli in due parti, ognuna delle quali dovrebbe avere gemme e foglie;
  • per 3 ore le talee vengono immerse in qualsiasi stimolante per la formazione delle radici;
  • le talee vengono piantate in una pentola, annaffiate con un po 'd'acqua e coperte con barattoli.

Dopo un mese, la pianta darà radici.

Crescendo dai semi

Questa opzione è molto comune. C'è un avvertimento: i semi dovrebbero essere acquistati solo da produttori di fiducia. Per ottenere piantine di alta qualità, eseguire i seguenti lavori:

  1. Scavare la terra, rimuovere erbacce e larve di insetti.
  2. Formazione di un letto alto. Rami, erba, letame (compost) sono posti sul fondo del buco scavato. Quindi, versa la terra mescolata con l'humus.
  3. Allineare i bordi con un rastrello, cospargere con acqua calda, coprire con una pellicola sulla piantagione. Deve essere conservato per 3 giorni.
  4. I semi vengono posti sul terreno riscaldato in questo modo, premendoli leggermente con le dita. Il letto del giardino viene innaffiato con un po 'd'acqua e coperto di nuovo.

 

L'ortensia è preparata con cura per lo svernamento.

Le ortensie in crescita possono differire in climi diversi. Ad esempio, per coltivare un fiore negli Urali, dovresti scegliere varietà resistenti al gelo, poiché l'area è nota per gli inverni freddi.

Cura dell'ortensia

Per un'ortensia a foglia larga, la semina e la cura in campo aperto giocano un ruolo importante. La toelettatura dovrebbe essere regolare, non di tanto in tanto. L'attenzione è focalizzata sull'irrigazione, l'alimentazione, le sfumature durante la fioritura e la dormienza, in preparazione all'inverno.

Irrigazione

Scegli acqua dolce (senza cloro e impurità). L'opzione migliore è la pioggia o in piedi. Due secchi d'acqua vengono versati sotto un cespuglio a settimana. Il fiore ama annaffiare abbondantemente. Se le foglie si incurvano e si arricciano, la pianta manca di umidità.

Top vestirsi

I fertilizzanti vengono applicati 3-4 volte a stagione. La fioritura è stimolata nutrendosi di potassio, fosforo e azoto. È vietato introdurre nel terreno cenere o calce.

Durante la fioritura

L'ortensia viene annaffiata regolarmente, i fertilizzanti azotati vengono applicati ogni due settimane, la potatura formativa viene eseguita dall'età di 4 anni per ringiovanire il fiore.

Durante il periodo di riposo e preparazione per l'inverno

 

La preparazione per il tempo di riposo include i seguenti passaggi:

  • rimozione delle foglie;
  • legare i rami in un mazzo;
  • elevate prestazioni di sollevamento;
  • la formazione di un supporto per il materiale di rivestimento;
  • negli inverni freddi, la pianta è completamente ricoperta di neve.

L'irrigazione dovrebbe essere regolare

Piantare un'ortensia a fiore grande frondoso è metà della battaglia. È necessario fornire alla pianta cure di qualità.Quando si sceglie una varietà, vengono presi in considerazione il clima dell'area, l'area del sito, le capacità finanziarie e i desideri personali.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino