Gerico rosa (Silaginella) - cos'è questo fiore del deserto

La rosa di Gerico è una pianta unica e fantastica. La capacità del fiore di sopravvivere è incredibile: può vivere 50 anni senza acqua ed essere ancora vivo. Anche l'aspetto della rosa è impressionante. La pianta è una delle più antiche del pianeta.

Gerico rosa: che fiore

La rosa di Gerico è una pianta erbacea perenne che ama l'ombra e vive nel deserto in condizioni naturali. Esiste da quasi 300 milioni di anni. Nella fase secca, il fiore può persistere per diversi decenni, quindi viene spesso tramandato di generazione in generazione, soprattutto nei paesi dell'Est, in particolare in Egitto.

Rosa di Gerico

A volte un piccolo regalo viene inserito in un fiore, di solito gioielli, e aspettano che si chiuda. Dopo che il destinatario del regalo avrà posto la rosa nell'acqua, questa si aprirà e il regalo si rivelerà. Questo è un modo molto bello e originale, ad esempio, per fare un'offerta.

Descrizione della pianta della rosa di Gerico:

  • forma di vita - erbacea perenne;
  • altezza massima 15 cm;
  • le foglie sono molto piccole, verde grigiastro;
  • piccoli fiori bianchi;
  • propagato dai semi.

Per riferimento! La rosa egiziana appartiene alla famiglia dei cavoli ed è l'unico membro del genere Anastatica.

Rosa egiziana in condizioni naturali

Simbolismo e credenze associate a un fiore

La pianta, che esiste da milioni di anni, non poteva non essere invasa da leggende e credenze. La versione biblica suggerisce che questo fiore sia stato scoperto da Maria sulla strada per l'Egitto. Lo ha benedetto per l'immortalità, quindi questa rosa è spesso chiamata "la mano di Maria".

Ivan Bunin ha raccontato un'altra leggenda. Ha scritto un'intera storia "La Rosa di Gerico", in cui si dice che chiamò la pianta il Monaco Sava, che si stabilì nel deserto della Giudea.

C'è anche la convinzione che la Santa Vergine abbia messo una rosa sulla veste del bambino Cristo e abbia ottenuto l'immortalità. Il giorno della Natività di Cristo, il fiore è sbocciato e il giorno della crocifissione è appassito, rinascendo di nuovo solo nel giorno di Pasqua. Pertanto, ora i credenti, i proprietari della Gerico risorto, la fanno rivivere poco prima di Pasqua.

Una casa con questo fiore è considerata benedetta.

Le varietà di rose più popolari da coltivare a casa

Poiché questa pianta ha diverse varietà che differiscono per proprietà, è necessario studiarle ciascuna prima di avere un fiore del genere a casa.

Selaginella squamosa

Selaginella squamosa si distingue per fusti corti, non superiori a 10 cm. Con una mancanza di umidità nella stanza, si raccoglie immediatamente in una palla, ma non appena viene annaffiata, riprende vita.

Le foglie del fiore sembrano piuttosto interessanti: sono ricoperte da piccole squame verdi.

Selaginella squamosa

Anastastika Jericho

Anastatica Jericho è direttamente la pianta che si può trovare in natura. Secondo la leggenda, può vivere indefinitamente, ma la stagione di crescita minima è di 30 anni.

Una pianta molto ornamentale, sia essiccata che durante il periodo di attività.

Anastatica Gerico in casa

Asteriscus nano

Questa pianta è talvolta chiamata anche la rosa egiziana, sebbene non abbia nulla a che fare con questo fiore. È una pianta erbacea fiorita che fiorisce in primavera. Ideale per la coltivazione domestica.

Nonostante sia annuale, ha la capacità di riprodursi.

Come piantare una pianta a casa

Questo fiore è abbastanza specifico, quindi la procedura di impianto è originale e insolita.

Procedura di impianto passo dopo passo:

  1. È necessario versare acqua calda e ben stabilizzata in una padella poco profonda.
  2. Vi è anche posto un pezzo secco della pianta della rosa di Gerico, con le radici verso il basso.

Dopo la sua apertura, i germogli verdi iniziano a germogliare dal centro, formati da semi preparati, in attesa tra le ali all'interno del fiore.

Quindi puoi piantare l'intero fiore in una pentola, il substrato in cui sarà costituito da una miscela di sabbia e piccoli ciottoli, puoi trapiantare i bambini in vasi da fiori separati.

Come prendersi cura di una rosa a casa

A casa, il fiore non si sente molto a suo agio, specialmente nel tardo autunno e in inverno, durante la stagione di riscaldamento, quando le batterie non solo riscaldano la stanza, ma asciugano anche notevolmente l'aria.

Molti hanno paura di acquistare la rosa di Gerico, perché non sanno come prendersene cura a casa. Ma la cura e la manutenzione dell'impianto non causeranno molti problemi al proprietario.

Condizioni di illuminazione e temperatura

La temperatura ottimale per la crescita di un fiore è di +20 ° C. È preferibile l'ombreggiatura leggera, ma non l'ombra completa. La luce intensa è controindicata.

Regole di irrigazione e umidità

Affinché la rosa di Gerico sia in uno stato attivo e non si secchi, deve essere dotata di elevata umidità. Per fare questo, una pentola con un fiore viene posta in un pallet con pietre bagnate, argilla espansa, muschio di palude.

È ideale avere un umidificatore situato accanto alla pianta. Più volte al giorno è utile spruzzare il fiore con acqua tiepida da un flacone spray.

Importante!È più conveniente tenere una rosa in un florarium, dove l'umidità è costantemente mantenuta allo stesso livello, il che è problematico da fornire in un contenitore aperto.

Innaffia la rosa con acqua calda e morbida mentre lo strato superiore del terreno si asciuga. L'irrigazione è meglio farlo attraverso un pallet, quindi il fiore stesso prenderà la quantità richiesta di umidità.

Gerico è aumentato nel florarium

Massima qualità del condimento e del suolo

La qualità più importante del suolo è la scioltezza. La maggior parte dovrebbe essere sabbia.

Inoltre, il terreno dovrebbe essere leggermente acido e ben drenato. Periodicamente, il fiore dovrebbe essere nutrito, soprattutto in primavera, quando la rosa fiorisce in estate, durante la stagione di crescita attiva.

Per la medicazione superiore, viene utilizzato uno speciale fertilizzante complesso per piante grasse, diluito in un rapporto di 1: 3.

Dimensioni del contenitore di fiori

Il vaso per piantare la pianta dovrebbe essere largo, ma molto profondo.

Come si moltiplica la rosa di Gerico

La rosa di Gerico si riproduce dividendo il cespuglio, talee o spore.

  • Riproduzione dividendo il cespuglio

Quando si propaga dividendo il cespuglio, una piccola parte viene accuratamente pizzicata da una pianta sana, che viene piantata in una miscela di terreno preparata. Se la lunghezza delle radici è di circa 5 cm, puoi piantare fino a 5 parti del cespuglio in un vaso.

Mentre il fiore mette radici, è necessario mantenere costante l'umidità del suolo.

  • Riproduzione per spore

I semi dei fiori sono così piccoli da essere spesso chiamati spore. Nel loro ambiente naturale, fuoriescono dalla pianta, che rotola sotto la brezza, formando un'erbaccia. A casa, il fiore è anche in grado di auto-propagarsi.

  • Talee

A casa, il fiore viene propagato più spesso per talea. Per fare questo, all'inizio della primavera, vengono piantati in una mini serra con elevata umidità e il vaso viene posto all'ombra.

Il rooting avverrà rapidamente - in 2 settimane.

Caratteristiche delle piante da fiore

La fioritura avviene più spesso in primavera, i fiori sono piccoli, bianchi, il periodo di fioritura è breve, dura meno di un mese.

Il periodo di attività della vegetazione è primavera - autunno. Per l'inverno, vale la pena organizzare un periodo di riposo riducendo l'irrigazione e abbassando la temperatura.

Problemi crescenti, malattie e parassiti

I problemi principali nella coltivazione della rosa di Gerico sono la sua pignoleria. Affinché il fiore rimanga sempre aperto e non si secchi, deve essere fornito di tutte le condizioni idonee.

Le malattie che possono colpire la pianta sono spesso di natura fungina. È anche possibile la formazione di marciume e muffa. Tra i parassiti, gli acari di solito attaccano il fiore.

Per far fronte alle malattie fungine, è sufficiente trattare il fiore con fungicidi speciali. La muffa e il marciume possono essere evitati senza traboccare il cespuglio. L'acaro ha paura di una soluzione di sapone da bucato, ma è anche possibile l'uso di insetticidi.

La rosa di Gerico è una pianta straordinaria che si adatterà perfettamente a qualsiasi interno, enfatizzando l'individualità e l'originalità del proprietario. Componendo interessanti composizioni con lei nel florarium, puoi ottenere un'eccellente decorazione dell'appartamento, che sarà realizzata in un'unica copia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino