Zenzero: cos'è questa pianta e da dove viene

Lo zenzero è una pianta perenne che appartiene alla famiglia dello zenzero. Sono conosciute più di 140 specie, la farmacia più comune, nota anche come medicinale o ordinaria.

Descrizione dell'impianto

Il fiore di zenzero può essere decorativo e medicinale, che viene anche usato in cucina. La pianta è originaria dei luoghi in cui prevale il clima tropicale. Pertanto, per il comfort, è necessario fornire elevata umidità e calore.

Zenzero durante la fioritura

Aspetto

Quando si parla di zenzero, di cosa si tratta, prima di tutto, ricordano la sua radice, simile al topinambur. È una pianta tuberosa che viene spesso chiamata pera terrosa. Molti non pensano nemmeno a come appare la pianta di zenzero.

Le specie ornamentali si distinguono per la fioritura più colorata. Lo zenzero, utilizzato in medicina e in cucina, non fiorisce così abbondantemente da dirigere le forze verso la formazione di un potente rizoma. La pianta, per la sua somiglianza esterna, è paragonata a una canna. Ma il suo gambo non è coperto di squame.

fioritura

Lo zenzero fiorisce in primavera e in estate ea casa è estremamente raro. Con cure adeguate e condizioni confortevoli, i fiori compaiono nel terzo anno di vita. Il colore dipende dal tipo di rappresentante esotico della flora. Le tonalità più comuni:

  • Marrone;
  • giallo arancio;
  • rosso.

Che aspetto ha una pianta di zenzero:

  • Le infiorescenze assomigliano a orecchie formate nella parte superiore del gambo da foglie arrotolate in un tubo. Possono essere monocromatici o combinare più tonalità;
  • La forma delle infiorescenze è varia. Sembrano coni, gigli, peonie.

Nota! Il periodo di fioritura è accompagnato dalla diffusione di un aroma dolce. Può portare a reazioni allergiche. Con l'inizio del freddo, la fioritura termina.

Le foglie

Le foglie iniziano a crescere alla radice. Sono strette e raggiungono una lunghezza di 20 centimetri, mentre la pianta stessa può crescere fino a due metri. Alle estremità, le foglie sono appuntite, hanno squame.

Radice

La radice della pianta è praticamente in superficie, nello strato superiore del terreno. Un fusto sotterraneo ricoperto di foglie viene spesso confuso con esso. All'interno è giallo e carnoso. Il rizoma sviluppa e rilascia gambi macinati. Successivamente si formano foglie e infiorescenze.

Radice

La radice ha un sapore piccante e suona come lo zenzero in inglese. La parola ha un significato diverso: piccante, che riflette pienamente la qualità della pianta.

Zenzero: una verdura o un frutto

Spesso sorge la domanda: cos'è lo zenzero, un ortaggio o un frutto. In effetti, non è né l'uno né l'altro. Ha un rizoma situato nel terreno. Pertanto, lo zenzero non può essere classificato come un frutto che di solito cresce sugli alberi. Inoltre non può essere chiamato un frutto. Pertanto, è generalmente accettato che questa sia una pianta erbacea.

Da dove viene lo zenzero?

L'India e il sud-est asiatico sono considerati il ​​luogo di nascita dello zenzero, da cui il fiore si è diffuso in tutto il mondo. Apparso in Europa nel Medioevo. Nei tempi antichi, gli abitanti dell'Asia lo usavano come spezia e medicinale. In Cina, era usato nei rituali, si credeva che la pianta spaventasse gli spiriti maligni.

Varietà e tipi per la coltivazione

Di solito la radice di zenzero è leggera, leggermente giallastra.Nel tempo, con la conservazione a lungo termine, si scurisce e diventa marrone. È bianco quando viene tagliato e poi diventa giallo. C'è una varietà con un taglio rossastro. Ma questa è la sua unica caratteristica; ciò non influisce sul gusto e sull'aspetto della parte a terra della pianta.

Diverse varietà differiscono nel colore delle infiorescenze. Possono essere:

  • verde;
  • viola;
  • giallo con venature blu.

I fiori hanno un odore diverso:

  • arancia;
  • erba fresca tagliata;
  • cherosene.

La forma e la lunghezza del rizoma è un'altra caratteristica distintiva. Esistono vari steli sotterranei:

  • simile a un pugno o una mano con le dita aperte;
  • rotondo e appiattito;
  • allungato;
  • cornuto.

Zerumbet allo zenzero

Lo zenzero Zerumbet è una pianta ornamentale le cui infiorescenze ricordano un cono. Le sue squame sono ben chiuse. All'inizio sono verdi, durante la fioritura diventano rosso vivo, quindi acquisiscono una tinta marrone. In questo momento, i semi possono essere trovati tra le squame, che vengono utilizzate per la riproduzione.

La pianta è popolare perché è considerata senza pretese. Puoi coltivarlo in casa e all'aperto.

Zerumbet allo zenzero

Informazioni aggiuntive. Zerumbet ha proprietà utili: i fiori contengono un liquido che può essere aggiunto allo shampoo e lavare i capelli.

Zenzero viola

Lo zenzero viola è anche chiamato Plai. Si differenzia dal solito in quanto ha un effetto rinfrescante. Pertanto, è spesso usato in medicina come analgesico e antisettico.

La parte della radice è gialla o verde. Cresce principalmente in India e Thailandia. In primavera e in estate compaiono i fiori, che possono essere bianchi o gialli. Allo stesso tempo, si diffonde un aroma gradevole con una nota di canfora. Lo zenzero viola viene spesso aggiunto all'olio essenziale ed è utile per:

  • dolori articolari;
  • attacchi di asma;
  • problemi intestinali;
  • affaticamento, insonnia.

Zenzero bianco

Lo zenzero bianco è anche chiamato Bengala. È una varietà vegetale commerciale. La radice viene tolta dal terreno e pelata. Quindi viene conservato per qualche tempo in una soluzione debole di acido solforico. Lo scopo del procedimento è quello di rendere la radice meno pungente, acquisisce morbidezza e un gradevole profumo.

Zenzero nero

Lo zenzero nero è anche una varietà vegetale commerciale. Il suo altro nome è "Barbados". Dopo che le radici sono state tolte dal terreno, vengono versate con acqua bollente. Grazie a questa azione, la radice acquista un gusto bruciante e pungente.

Zenzero rosa

Lo zenzero sottaceto (gari) si distingue per il suo colore rosso. Su un taglio di una radice fresca, l'ombra è grigio-giallastra. Diventa rosso per l'azione dell'aceto e dello zucchero, con cui si mescola la pianta. Di solito viene servito con piatti di pesce per uccidere il sapore e passare al prodotto successivo.

I ristoranti giapponesi usano sempre la radice in salamoia quando servono i loro pasti. Molti servizi di consegna utilizzano la pianta nel loro nome, ad esempio "Ginger" a Zlatoust, "Southern Ginger" a Krasnaya Polyana.

Zenzero Mioga

Mioga - lo zenzero giapponese, è resistente. È l'unica pianta della famiglia Ginger che può sopravvivere a temperature sotto lo zero. Il popolo giapponese apprezza le gemme che vengono utilizzate per il cibo:

  • stufato, sottaceto, in scatola;
  • aggiunto alle zuppe;
  • usato come condimento.

Zenzero Mioga

Zenzero medicinale

Lo zenzero è un'erba nota per le proprietà medicinali. L'infiorescenza del rappresentante tropicale farmaceutico della flora ricorda un cono, si chiama a forma di punta. Non si verifica in natura. I fiori sono viola-marroni o gialli. In medicina vengono utilizzate le radici della pianta, che vengono scavate dopo la fioritura. Quindi puliti e asciugati. Il loro colore è bianco-giallo, hanno un aroma pungente e un sapore bruciante.

Proprietà curative

L'effetto positivo dello zenzero sul corpo è spiegato dalla sua composizione, è anche chiamato il guaritore d'oro.Contiene oli essenziali, vitamine, aminoacidi, sostanze con effetto antisettico, analgesico.

Cosa tratta lo zenzero:

  • ha un effetto lassativo e coleretico;
  • aiuta a combattere i vermi;
  • usato in calore come diaforetico;
  • stimola la circolazione sanguigna;
  • cura i muscoli, i dolori articolari e le infiammazioni.

Viene anche usato per i disturbi nervosi che sono accompagnati dalla manifestazione di aggressività. Inoltre, promuove il recupero della memoria, migliora l'attenzione.

Importante! Quando si utilizzano medicinali basati sulla radice della pianta, anche se si tratta di un olio essenziale, è necessario consultare il proprio medico. Ci sono controindicazioni per l'uso. Non raccomandato per l'uso durante la gravidanza e l'allattamento, così come nei bambini sotto i 7 anni di età.

Applicazioni di cottura

La pianta ardente è ampiamente utilizzata in cucina. L'aggiunta di un ortaggio a radice ai piatti aiuterà a rivelare il gusto degli ingredienti rimanenti, l'importante è usare correttamente il prodotto. Può essere consumato fresco, essiccato, in salamoia. Viene aggiunto sia intero che in parte. La polvere viene utilizzata per preparare zuppe, salse, dessert.

Nota! Lo zenzero fresco tritato si aggiunge al meglio a piatti di carne e pesce. E fallo 15 minuti prima che il piatto sia pronto.

L'impasto è ottenuto dalla radice vegetale, aggiungerla mentre si impasta. Per fare la salsa, aggiungi lo zenzero alla fine. Molti dessert e bevande non sono completi senza una spezia calda.

Le bevande sono popolari non solo per il gusto originale e l'effetto tonico, ma contribuiscono anche alla perdita di peso. Per preparare il tè allo zenzero, devi grattugiare un cucchiaino di radice e farlo bollire con acqua bollente. Lo zenzero si sposa bene con il miele. L'importante è ricordare che viene aggiunto alla fine quando la bevanda si è raffreddata a temperatura ambiente. Altrimenti, il miele rilascerà sostanze cancerogene pericolose per il corpo. Una fetta di limone viene aggiunta alla bevanda finita.

Tè allo zenzero

La limonata e il kvas vengono preparati dalla radice fresca. Puoi fare un delizioso dessert con l'aggiunta di frutta secca. Devono essere bolliti, aggiungendo spezie a piacere, ad esempio cardamomo, cannella, chiodi di garofano.

Quale frutta secca scegliere dipende dalle preferenze:

  • mele;
  • uva passa;
  • albicocche secche;
  • prugne;
  • date.

Quando la massa, diluita con acqua, si addensa, viene aggiunto un cucchiaino di zenzero. Lo sciroppo si sposa bene con il gelato.

Curcuma e zenzero

Spesso durante la cottura, sorge la domanda, è lo stesso zenzero e curcuma, sono spezie intercambiabili. Le piante appartengono alla stessa famiglia, quindi possono essere considerate parenti. Hanno alcune somiglianze per quanto riguarda l'aspetto e lo sviluppo. La curcuma usa anche una radice. Ma il suo sapore non è così pungente, è più morbido e piacevole. Pertanto, se aggiunto ai prodotti durante la cottura, non si può aver paura di rovinare il piatto. Un'altra somiglianza è l'effetto di riscaldamento che hanno entrambe le piante.

La curcuma contiene pigmenti coloranti, anche la radice è di un giallo brillante al taglio. Pertanto, viene spesso utilizzato in cucina per dare l'ombra desiderata. La curcuma è anche apprezzata nell'industria leggera e nella medicina popolare. Principalmente combatte le infezioni batteriche e virali, è in grado di curare le ferite.

Le principali differenze sono:

  • gusto;
  • colore della radice nel taglio.

Zenzero in crescita a casa

Puoi coltivare lo zenzero dalla radice acquistata in negozio. L'importante è che sia fresco e sodo. I boccioli sono visibili alla radice, il che aiuterà la comparsa di una nuova pianta. Per svegliarli, devi mettere il materiale di semina nell'acqua per un paio d'ore.

Nota! Se viene prelevata una parte della radice e viene eseguito un taglio, la ferita deve essere trattata. Per questo, sono adatti carbone e una soluzione debole di permanganato di potassio.

Il drenaggio viene posto nella pentola, quindi il terreno preparato. Dovrebbe consistere in:

  • sabbia;
  • tappeto erboso;
  • humus.

La radice viene approfondita di 3 centimetri in modo che i boccioli siano in alto. È necessario annaffiare abbondantemente la pianta, dopo 2-3 settimane appariranno i germogli.

Crescere a casa

È importante fornire al fiore condizioni confortevoli:

  • spruzzare periodicamente per creare alta umidità;
  • proteggere dalla luce solare diretta;
  • acqua a seconda della temperatura, nel caldo, aumentare la frequenza dell'umidità, evitare di seccare il terreno;
  • dopo che le foglie saranno appassite, eliminarle e scavare la radice, pelare, asciugare, se necessario, conservare ad una temperatura di circa 4 gradi.

La cura dipende dallo scopo dello zenzero. Se acquistato per motivi di fioritura, come pianta ornamentale, a casa devi seguire semplici regole:

  • non rimuovere il rizoma dopo che le foglie sono appassite;
  • annaffiare raramente in inverno, dando pace alla pianta;
  • nutrire e aumentare l'irrigazione in primavera;
  • usa un vaso piccolo per limitare la crescita delle radici.

Lo zenzero è una pianta che ha entrambe proprietà decorative ed è ampiamente utilizzata in medicina e in cucina. Il fiore è originario dei climi tropicali e può essere tenuto a casa per fornire calore e umidità.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino