Come trapiantare Kalanchoe: quale terreno e pentola sono necessari

I floricoltori conoscono oltre duecento specie di Kalanchoe, alcune delle quali sono famose per la loro splendida e rigogliosa fioritura. Altre varietà di fiori non esistono in casa, ma le foglie sono impressionanti nella varietà di forme e colori. Nei negozi di giardinaggio, puoi scegliere una pianta della giusta dimensione con fiori nella tua tonalità preferita. Di solito, dopo l'acquisto, è richiesto un trapianto, le cui regole, in generale, sono le stesse per quasi tutte le varietà di piante grasse. Per non distruggere il nuovo animale domestico, è necessario chiarire come trapiantare il Kalanchoe a casa.

Come scegliere un buon fiore di Kalanchoe in un negozio

Molto spesso sugli scaffali dei negozi puoi trovare Kalanchoe di Blossfeld di diverse tonalità (Mix o Kalandiva), così come Kalanchoe bryophyllum di Degremona (noto come viviparo). Il secondo non fiorisce, ma è apprezzato per le sue proprietà decorative e medicinali.

Kalanchoe Blossfeld

Nota! Il momento di maggior successo per l'acquisto è dicembre, quando inizia la stagione della fioritura di massa di Kalanchoe.

Kalanchoe bryophyllum Degremona

Quando scegli una pianta in un negozio di giardinaggio, dovresti prestare attenzione alle sue condizioni. Dovresti rifiutarti immediatamente di acquistare una copia malata. La salute di una pianta può essere giudicata dal suo aspetto:

  • Le foglie. Al tatto, ogni foglia dovrebbe essere elastica, succosa, senza tracce di appassimento. Segnali di pericolo: macchie gialle o marroni, fioritura grigia e una grande distanza tra le foglie (ciò accade a causa della mancanza di luce).
  • Germogli e fiori. È meglio acquistare Kalanchoe nella fase dei boccioli non soffiati. In questo caso, puoi goderti la bellezza dei fiori che sbocciano gradualmente per almeno un mese. Se tutti i boccioli si sono già aperti, presto la pianta entrerà in uno stato dormiente.
  • Malattie. La loro presenza può essere giudicata da macchie piangenti sulle foglie, nonché da uno sgradevole odore putrido.
  • Parassiti. Vale la pena esaminare attentamente le foglie da tutti i lati. Spesso i foderi, gli afidi e gli acari si nascondono sul retro, ma sono facili da rilevare dai danni: graffi, escrescenze, fioritura, macchie.

Quando un fiore ha bisogno di un trapianto

Affinché una Kalanchoe sana e forte possa crescere, l'assistenza domiciliare dopo l'acquisto dovrebbe iniziare con la scelta di un luogo adatto (leggero, ma non sulla finestra a sud). Ma puoi metterlo in un luogo permanente solo dopo una stagionatura obbligatoria per due settimane in quarantena, lontano da altre piante domestiche.

Di solito i fiori nei negozi vengono venduti in container pieni di terreno povero di nutrienti o torba. Questo è il motivo principale per cui le piante devono essere trapiantate in un nuovo vaso forte e in un terreno nutriente.

Spesso, i contenitori del negozio non corrispondono alle dimensioni del fiore stesso

Posso trapiantare durante la fioritura

Il trapianto può essere effettuato una settimana dopo la consegna della pianta a casa. Durante questo periodo, la succulenta viene acclimatata alla variazione di illuminazione, regime di temperatura e umidità dell'aria. Se la Kalanchoe sta già fiorendo e il terreno nel suo vaso non è male, puoi aspettare che tutte le gemme appassiscano.

Nota! Le infiorescenze sbiadite devono essere tagliate insieme al primo paio di foglie inferiori.Questo viene fatto in modo che la Kalanchoe, che è fiorita, non sprechi la sua energia cercando di impostare i semi.

Kalanchoe - trapianto domestico

Ci sono solo due ragioni per trapiantare una pianta in un nuovo vaso: questo viene fatto dopo l'acquisto, o è pianificato.

Trapianto programmato

Di solito Kalanchoe viene trapiantato ogni 12 mesi. Gli esemplari adulti di età superiore a 5 anni non devono essere disturbati così spesso e cambiano il terreno per loro ogni 2 anni. A volte è necessario un trapianto per motivi di emergenza:

  • le radici fanno capolino dai fori di drenaggio inferiori del vaso: il fiore è diventato troppo grande per la sua casa;
  • il terreno è diventato troppo denso e ha smesso di assorbire l'umidità;
  • si è verificato il decadimento delle radici - sono necessarie misure di rianimazione.

Nel processo di trapianto, potrebbe risultare che la corona della pianta sia cresciuta troppo ai lati e abbia perso la sua forma ordinata. La potatura viene eseguita contemporaneamente. I germogli allungati vengono rimossi, restituendo un aspetto attraente alla succulenta.

Nota! Ciascuno dei germogli tagliati è un buon materiale di semina. I rametti possono essere radicati e in questo modo moltiplicare la varietà Kalanchoe che ti piace.

Esistono due modi per radicare i germogli (talee):

  • In acqua. Un bicchiere d'acqua è coperto di carta con un foro in cui è inserita la maniglia in modo che solo la sua punta verso la coppia di foglie inferiore sia immersa nell'acqua. Dopo 2-3 settimane dovrebbero apparire sottili radici bianche. Dopodiché, puoi immediatamente piantare tali talee nei vasi più piccoli (7-9 cm di diametro).
  • Nel suolo. Le talee vengono lasciate all'aria per diverse ore per asciugare le fette. Quindi ciascuno dovrebbe essere piantato in un terreno standard per piante grasse e lasciato per 2 giorni senza annaffiare. Quindi, entro 1-2 settimane, lo strato superiore del terreno viene inumidito mentre si asciuga da un flacone spray (non innaffiare!). Dopo un mese, gli esemplari radicati con successo possono essere trapiantati in vasi individuali permanenti.

Un numero sufficiente di radici sul manico per la semina

Kalanchoe - trapianto dopo l'acquisto

Una settimana dopo l'acquisto, vengono valutati l'aspetto della succulenta, la qualità del terreno nel vaso e le dimensioni del contenitore. Di solito, tutto indica la necessità del trapianto (il vaso è piccolo, il terreno è povero, le gemme stanno rapidamente appassendo).

Non vale la pena posticipare questo lavoro per molto tempo, poiché ciò influirà negativamente sull'aspetto della pianta.

Tecnologia dei trapianti, istruzioni passo passo

Nel frattempo, non ci sono differenze su come trapiantare Kalanchoe dopo l'acquisto o come previsto. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Il substrato preparato in anticipo viene annaffiato con una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio o acqua calda per la disinfezione.
  2. Uno strato di drenaggio è posto sul fondo della nuova pentola.
  3. Circa la metà del terreno finito viene versato nella pentola.
  4. Innaffia la pianta e rimuovila dalla vecchia pentola.
  5. Scuotere via i grumi di terra vecchia dalle radici.
  6. Se vengono rivelate aree marce delle radici, vengono tagliate e le sezioni vengono disinfettate con carbone tritato o fungicida.
  7. La pianta viene posta in un nuovo vaso, le radici vengono raddrizzate e coperte con il resto del terreno preparato. Normalmente, il livello del terreno nel vaso è di 3 cm sotto il lato.
  8. Pioggerella.
  9. Metti per 2-3 giorni in un luogo leggermente buio, quindi trasferisci sulla finestra est o ovest.

Ecco come appaiono le radici di Kalanchoe sane

Quale vaso è necessario per Kalanchoe

Di solito, il trasferimento della succulenta in un nuovo contenitore viene effettuato con un aumento del diametro del contenitore di 2-3 cm Se la pianta viene trapiantata in un vaso di volume troppo grande, ciò porterà a una crescita eccessiva della chioma a scapito della potenziale fioritura (soprattutto negli esemplari adulti).

Scegli il più piccolo dei due vasi - giusto

Nota! Per la Kalanchoe, è meglio acquistare un vaso di argilla o ceramica non smaltata, poiché la pianta è molto sensibile alla carenza di ossigeno del sistema radicale.

Preparazione del terreno per Kalanchoe

La composizione del terreno per Kalanchoe è esattamente la stessa delle altre piante grasse.Puoi farlo da solo a casa. I componenti vengono preparati nella seguente proporzione:

  • Terra di zolle - 4 parti.
  • Sabbia - 1 ora.
  • Torba - 1 parte.
  • Terreno frondoso - 2 parti.

Il terreno per la Kalanchoe dovrebbe essere sciolto, traspirante. Per questo, viene aggiunta sabbia, ma è possibile utilizzare anche la vermiculite nello stesso volume. Il verbasco o l'humus possono essere usati come integratori alimentari, ma in quantità molto piccole. È utile mescolare un po 'di polvere di carbone di betulla nel terreno per il trapianto.

Nota! Lo strato di drenaggio sul fondo della pentola ha uno spessore di almeno 2 cm. Come materiali adatti a questo scopo, puoi prendere pezzi di mattoni rotti, piccola argilla espansa, ciottoli.

Cura di Kalanchoe dopo il trapianto

Prendersi cura di una pianta succulenta prima e dopo il trapianto dovrebbe essere la stessa. La temperatura dell'aria più adatta per lui in estate è compresa tra +23 .. + 25 ° С. In inverno la temperatura si abbassa, ma non di molto. La temperatura minima ammissibile è +10 .. + 12 ° С.

Kalanchoe si adatta alle stesse condizioni di violette, catharanthus, ciclamino, quindi possono essere posizionati accanto

Il Kalanchoe ha bisogno di molta luce tutto l'anno. Il posto migliore per questo è sulle finestre orientali o occidentali, ma nelle regioni settentrionali è anche visualizzato sui davanzali meridionali. L'ottimale è creare un'illuminazione brillante e diffusa, evitando che la luce solare diretta cada sulle foglie.

Durante l'intero periodo tra la fioritura, la durata delle ore diurne dovrebbe essere di 12 ore. Se necessario, predisporre l'illuminazione artificiale.

Consigli! Quando una succulenta inizia a prepararsi per la fioritura, questo di solito accade a novembre, le ore diurne per essa sono artificialmente ridotte a 4-5 ore al giorno.

Per accorciare le ore di luce, vengono utilizzati tappi resistenti alla luce, che coprono il vaso dalle 15:00 alle 9:00. Quando si esegue questa tecnica, le gemme appariranno esattamente in 30 giorni.

La prima volta che la pianta trapiantata dovrebbe essere nutrita solo dopo 3-4 settimane. Il terreno fresco ha abbastanza nutrienti per una crescita attiva. È più pericoloso per le radici ferite ottenere un eccesso di fertilizzanti che rimanere senza di loro. Le varietà in fiore hanno una maggiore necessità di alimentazione rispetto a quelle a foglia decorativa.

Preparazioni minerali complesse si sono dimostrate efficaci:

  • Agricola per cactus e piante grasse. Detersivo liquido in lattina. Formula azoto-fosforo-potassio (NPK) 3: 6: 5.
  • Bona Forte per cactus e piante grasse. Concentrato liquido arricchito con acido succinico e magnesio, ideale per nutrire le specie di Kalanchoe in fiore.

Nota! È impossibile nutrire varietà con foglie variegate (colorate) con fertilizzanti organici, poiché per questo le macchie scompaiono e la foglia diventa di un colore verde uniforme. Al resto può essere data materia organica, ad esempio l'infuso di escrementi di uccelli viene diluito in una proporzione di 1 cucchiaino. significa per 1 litro d'acqua.

Nella stagione calda, la concimazione viene combinata con l'irrigazione, aggiungendo del fertilizzante all'acqua ogni 2 settimane. È imperativo seguire le raccomandazioni del produttore sulla confezione del fertilizzante per diluire il prodotto al fine di evitare il sovradosaggio e le ustioni chimiche della pianta.

Sono guidati dal principio: meno è meglio. Un eccesso di nutrienti stimola la crescita delle foglie, a scapito della formazione dei fiori. In inverno, le specie di Kalanchoe a foglia decorativa di solito non vengono nutrite e quelle in fiore - una volta al mese.

Come annaffiare correttamente una pianta trapiantata

Solo dopo il trapianto, la prima irrigazione viene eseguita dopo 4 giorni. Il resto del tempo, il Kalanchoe deve essere annaffiato regolarmente. In questo caso, è importante farlo in modo che il terreno sia inumidito in modo uniforme e l'eccesso defluisca nel pozzetto (questa acqua viene immediatamente drenata).

La polvere si accumula facilmente sulle foglie lisce

  • Nella stagione calda è sufficiente un'irrigazione a settimana.
  • In inverno, l'irrigazione è ridotta a 1-2 volte al mese per quelli non in fiore e quelli in fiore vengono annaffiati mentre il terreno nella pentola si asciuga.

Nei mesi caldi, è utile effettuare una doccia igienica: il fogliame viene spruzzato da un sottile flacone spray, quindi pulire immediatamente le gocce d'acqua con polvere con un tovagliolo di carta. Non è necessario pulire dopo aver spruzzato solo quelle specie di Kalanchoe in cui le foglie sono abbassate e le specie con una frangia non hanno bisogno di essere spruzzate affatto.

Kalanchoe schizophyllan con fogliame sfocato - non viene mai spruzzato

Non è affatto difficile trapiantare il Kalanchoe in un nuovo vaso con le proprie mani dopo l'acquisto o come previsto. Puoi eseguire questa procedura in qualsiasi momento conveniente, ma soprattutto - nella seconda metà della primavera.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino