Come annaffiare correttamente l'aloe, a seconda della stagione

L'aloe è una pianta che porta il secondo nome: agave. Appartiene alle piante grasse, caratterizzate da foglie carnose e spinose. L'aloe è molto apprezzata per la coltivazione domestica grazie alle sue proprietà medicinali. Inoltre, il fiore è molto modesto da curare. Perché cresca bene, è sufficiente sapere come annaffiare l'aloe.

Annaffiare l'aloe: come farlo bene, in modo da non distruggere la pianta

L'aloe è una pianta d'appartamento popolare nota per le sue proprietà medicinali

Le foglie di aloe sono in grado di accumulare acqua, quindi la pianta non necessita di annaffiature frequenti. Un eccesso di umidità è distruttivo per lui, proprio come una mancanza. Affinché la pianta si sviluppi bene, è necessario seguire le regole di irrigazione. Il numero di procedure dipende da diverse sfumature:

  • temperatura ambiente;
  • umidità dell'aria;
  • stagione dell'anno;
  • l'età del fiore;
  • illuminazione nella stanza.

Assicurati che la tua pianta abbia bisogno di umidità prima di annaffiare. Per fare ciò, si consiglia di abbassare il dito di alcuni centimetri nel terreno. Se è asciutto, devi annaffiare il fiore.

Importante! Lo strato superficiale del terreno non può mostrare se l'acqua è necessaria, poiché evapora l'umidità più velocemente.

Se l'aloe cresce all'aperto, dovrebbe essere annaffiata solo nei giorni asciutti. Non è necessaria ulteriore umidità dopo la pioggia.

In quali organi il fiore immagazzina l'umidità

L'aloe ha una caratteristica unica. La pianta può rimanere a lungo senza acqua. Ciò è possibile grazie alla presenza di foglie grandi e carnose, la cui polpa contiene acqua. La pianta trattiene l'umidità chiudendo i suoi pori.

La pianta accumula acqua nelle sue foglie.

Come innaffiare una pianta

Esistono due metodi di irrigazione che vengono utilizzati a seconda dell'età della succulenta:

  • Per i fiori giovani, utilizzare il metodo del vassoio con acqua calda. La pentola viene posta in un contenitore profondo in cui viene versato il liquido. Questa è l'opzione migliore, che aiuta a preservare tutti i nutrienti nel terreno. Non si lavano via.
  • Le piante adulte vengono annaffiate con un annaffiatoio. In questo caso, è importante assicurarsi che il liquido non finisca sulle foglie. Se si accumula negli sbocchi, l'aloe inizierà a morire. Prima della procedura, il terreno deve essere allentato in modo che assorba bene l'umidità.

Importante! L'aloe non deve essere spruzzata poiché ciò può portare alla morte delle foglie. Se è necessario rimuovere la polvere dalle foglie, vengono pulite con un batuffolo di cotone.

A seconda della stagione

Le regole per prendersi cura dell'agave dipendono dalla stagione. Il fiore ha bisogno di una maggiore quantità di umidità in primavera. Dopo la dormienza invernale, ne ha bisogno per una crescita attiva. Durante questo periodo, è necessario annaffiare una volta ogni sette giorni, in estate la procedura viene aumentata a due volte. In autunno e in inverno, l'irrigazione è estremamente rara, poiché la succulenta sarà dormiente.

Come innaffiare i semi

L'aloe può essere propagata dai semi. Ma questo è un metodo piuttosto complicato che uso raramente. Affinché possano germogliare, devi fare quanto segue:

  1. Per prima cosa, i semi devono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi posti in un terreno allentato.La distanza da un seme all'altro deve essere di almeno due centimetri.
  2. Un piccolo strato di sabbia viene versato sul terreno in cima.
  3. Per inumidire il terreno, il contenitore viene immerso in acqua calda. È importante che il terreno rimanga sempre umido prima che i semi emergano.

Non appena i semi germogliano, l'irrigazione inizia secondo lo schema una volta ogni sette giorni.

Annaffiare i germogli durante la riproduzione

Il modo più comune per propagare l'aloe a casa è per talea. Questo metodo ha una sua particolarità. Dopo il taglio, le talee non devono essere immerse in acqua. Devono essere cosparsi di cenere di legno, tenuti in aria fino a quando non compaiono le radici.

Le talee possono essere poste in una pentola con terreno umido. Prima che appaiano le radici, devono essere conservate in questo modo per diverse settimane. Una volta che la pianta è radicata, viene trasferita in un contenitore con terreno asciutto. Dopo il trapianto, le giovani piante non vengono annaffiate.

Attenzione! È importante scegliere il vaso giusto per la semina. Dovrebbero esserci diversi buchi. Inoltre, deve essere largo in modo che le radici possano crescere liberamente.

Molto spesso, l'aloe viene propagata per talea.

Irrigazione durante il trapianto

Quando si trapianta l'aloe, l'irrigazione deve essere interrotta entro un mese. Quindi la pianta viene posta in un nuovo terreno, che viene preumidificato. Il fiore non viene annaffiato per la prima settimana dopo il trapianto.

Il numero di trapianti dipende direttamente dall'età della pianta. Per un fiore giovane, il terreno deve essere cambiato ogni due anni, per gli adulti non più di una volta ogni quattro anni. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera, quando la pianta inizia a crescere attivamente.

Importante! Naturalmente, l'aloe cresce nella sabbia. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione quando lo coltivi a casa. Il terreno per l'agave dovrebbe contenere tappeto erboso, sabbia e terreno frondoso. Uno strato di drenaggio è preliminarmente disposto sul fondo della pentola.

Qualità dell'acqua per l'irrigazione, quale è meglio usare

L'irrigazione dell'agave dovrebbe essere fatta solo con acqua calda e morbida. In termini di temperatura, dovrebbe essere di diversi gradi superiore alla temperatura ambiente. Se l'acqua è molto dura, sul terreno apparirà una placca. L'acqua fredda provoca la putrefazione delle radici.

Esistono diversi modi per preparare adeguatamente l'acqua:

  • Lascia riposare il liquido bollito o filtrato per un giorno.
  • Congela l'acqua, quindi lasciala scongelare per un giorno.
  • Aggiungere l'acido citrico all'acqua bollita in ragione di 5 g per 1 litro.

Non è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto per la procedura, poiché contiene una grande quantità di cloro e alcali, che sono pericolosi per la pianta.

Innaffia l'agave solo con acqua tiepida

Una combinazione di irrigazione e fertilizzazione liquida durante la crescita

Come ogni pianta, l'aloe ha bisogno di essere nutrita. Può essere combinato con l'irrigazione. Gli esperti raccomandano di utilizzare fertilizzanti durante il processo di irrigazione stesso o dopo di esso.

Importante! La medicazione superiore può essere eseguita solo durante il periodo di crescita attiva dell'agave da marzo a settembre. Ma non più di quattro volte a stagione.

Se la pianta viene trapiantata in un terreno ben arricchito, il fertilizzante può essere applicato solo una volta. Un eccesso di questi può bruciare il sistema di root.

Il tipo di fertilizzante più adatto per l'agave è il fosfato umico e di potassio. Puoi acquistare miscele già pronte per piante grasse.

Non è sempre necessario nutrire l'agave. In alcuni casi, ciò è vietato:

  • fiore di meno di tre anni;
  • la pianta è stata attaccata dai parassiti;
  • l'aloe è bruciata dal sole;
  • c'è una mancanza di umidità.

Come condimento superiore, puoi usare il succo di aloe diluito. Inoltre la pianta ama l'acqua dolce, per prepararla bisogna sciogliere un cucchiaio di zucchero semolato in un bicchiere di liquido.

Durante il periodo di crescita attiva, la succulenta deve essere fertilizzata

Quante volte idratare in inverno

Durante il periodo invernale, l'aloe sarà dormiente. È importante non disturbare la pianta, poiché questa è una fase importante della sua vita. Sta guadagnando forza per un'ulteriore crescita attiva.

Affinché la pianta si sviluppi correttamente in futuro, deve smettere di crescere in inverno. Pertanto, l'irrigazione, a partire da novembre, dovrebbe essere eseguita solo una volta al mese.

Cosa succede se non segui le regole

Affinché la pianta possa crescere attivamente ed essere sana, è necessario seguire semplici regole di cura, umidità e condizioni di illuminazione. Nel suo ambiente naturale, l'agave cresce nei climi caldi. Pertanto, è importante per lui mantenere il livello di umidità. Se l'aria è troppo secca, i gambi della succulenta inizieranno a raggrinzirsi. Per risolvere il problema, è necessario pulirli con un panno umido.

Il contenitore con la pianta va posto in un luogo caldo e ben illuminato. È meglio posizionare il vaso su un davanzale rivolto a sud. In estate la temperatura ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 gradi. Se non piove, puoi portare il vaso sul balcone, all'aperto.

In inverno, la temperatura consigliata non supera i 20 gradi. Se la stanza è più calda, la pianta si indebolirà.

Attenzione! A causa di cure improprie, l'agave può attaccare i parassiti, il che porterà a gravi conseguenze. Se inizia una malattia delle piante, può morire.

Se non segui le regole dell'irrigazione, la pianta potrebbe morire.

I principali errori dei coltivatori di fiori durante l'irrigazione

Inumidire il terreno è il componente principale della cura dell'agave. Pertanto, è importante sapere come innaffiare l'aloe a casa. Tutte le malattie delle piante iniziano proprio sullo sfondo di un'irrigazione impropria. La pianta può diventare molto debole e morire.

Gli errori più comuni commessi dai proprietari di agave durante l'irrigazione sono:

  • Se sulle foglie della pianta compaiono macchie giallo-marroni, ciò indica che l'acqua si è depositata su di esse a causa di irrorazioni o irrigazioni imprecise.
  • La pianta inizia a morire se le foglie si staccano alla base del fusto. Questo fenomeno si verifica a causa dell'accumulo di liquido negli scarichi.
  • La mancanza di umidità si manifesta in foglie sottili, che iniziano ad appassire.
  • Sul terreno può formarsi un rivestimento arrugginito, gli steli diventano neri, si sviluppa un odore sgradevole: questo indica lo sviluppo di una malattia fungina nel sistema radicale. Le radici marciscono a causa del trabocco.
  • L'aloe può perdere le foglie se si usa acqua dura per l'irrigazione.

Trovare un problema in anticipo può salvare la giornata. Per fare questo, devi trapiantare la pianta in un nuovo terreno. Viene accuratamente rimosso dalla pentola, essiccato e le radici decomposte vengono tagliate. Non appena il fiore si asciuga, viene posto in un nuovo terreno, a cui viene aggiunta una grande quantità di sabbia. La prima irrigazione dopo il trapianto viene eseguita in una settimana. Nello stesso periodo, devi concimare.

Prendersi cura dell'aloe è facile. La pianta è senza pretese per le condizioni di detenzione. È importante monitorare la condizione, se si verificano cambiamenti negativi nell'aspetto del fiore, è necessario prendere immediatamente misure per eliminare i problemi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino