Chlorophytum crestato: descrizione e cura a casa

Tra le piante d'appartamento, ci sono campioni senza pretese. A volte sembra che siano in grado non solo di crescere, ma anche di fiorire in qualsiasi condizione e con poca o nessuna cura. Queste sono le qualità che possiede Crested Chlorophytum. Questo fiore piace con una vegetazione lussureggiante, pulisce perfettamente l'aria e allo stesso tempo richiede un minimo di attenzione e cura. Sarà utile scoprire più in dettaglio cos'è il clorofito, se il sole ama e come si riproduce.

Chlorophytum crestato: descrizione e caratteristiche

Il fiore appartiene alla vasta famiglia delle Liliaceae e la sua patria è il Sud America. A volte puoi sentire un altro nome per il clorofito: giglio verde. Molto probabilmente, ciò è dovuto al fatto che le foglie di queste piante hanno una forma simile.

Chlorophytum crestato - un fiore da interno bello e senza pretese

Le foglie di Chlorophytum sono lineari e possono raggiungere i 70-80 cm di lunghezza. Il colore del piatto fogliare è verde chiaro o scuro con una striscia bianca longitudinale lungo i bordi o al centro, a seconda della varietà. Esistono varietà con foglie particolarmente lunghe e sottili, e alcune hanno strisce beige o lattiginose.

Piccoli asterischi bianchi di fiori sono raccolti in piccole infiorescenze e si trovano su steli lunghi e sottili. Dopo che i fiori appassiscono, al loro posto compaiono rosette di foglie con radici aeree.

Storia delle origini

Per la prima volta, l'erbacea perenne chlorophytum comosum fu descritta dai botanici nel lontano XVIII secolo. Il fiore conquistò l'Europa solo 100 anni dopo, ma il tasso di diffusione era molto alto. Tra le piante d'appartamento, il clorofito è giustamente considerato la specie più comune.

Va notato che il vantaggio indiscutibile di un fiore è la sua capacità di purificare l'aria e riempirla di ossigeno.

Importante! Il Chlorophytum crestato svolge il ruolo di una sorta di filtro nell'appartamento, rilasciando phytoncides e neutralizzando pericolosi composti di carbonio nell'aria.

Varietà comuni

Dalle varietà di chlorophytum, è possibile assemblare una collezione molto variegata che richiederà un'attenzione minima. Le varietà differiscono l'una dall'altra non solo nel colore delle foglie, ma anche nella loro forma.

  • Bonnie

La varietà insolita ha una forma a foglia curva che ricorda i ricci voluminosi.

Bonnie

  • Laxum

Questa varietà ha le foglie più sottili e piuttosto corte - la loro lunghezza non supera i 20 cm.

Laxum

  • Mandaianum

Clorofito compatto con un colore originale del piatto fogliare - uno sfondo verde scuro è intercettato da una striscia gialla longitudinale.

  • Oceano

In questa varietà, la caratteristica striscia non corre al centro della foglia, ma lungo i bordi.

Oceano

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Naturalmente, il clorofito può crescere in quasi tutti gli ambienti. Ma affinché il fiore sia sano, cresca intensamente e fiorisca, deve essere dotato di conforto. Fortunatamente per i floricoltori, un minimo è sufficiente per questa pianta, che non può che accontentare.

Un tavolino con le regole per la cura lo conferma chiaramente.

Fasi di sviluppoLetture giornaliere della temperatura in gradiLetture della temperatura notturna in gradi
Semina+24+23
Piantine+22+21
Trapianto+19+18
fioritura+17+20 nelle giornate di sole
Fruttificazione+20+18

L'adempimento di regole così semplici è tutto ciò che richiede il clorofito crestato e anche i principianti in floricoltura possono eseguire cure a casa.

Periodo di fioritura

Il Chlorophytum crestato fiorisce quasi continuamente. È che in inverno ci sono piccoli intervalli, ma il fiore non cade in uno stato di riposo.

Nonostante i fiori della pianta siano piccoli e semplici, la pianta sembra piuttosto attraente durante la fioritura. Questo effetto è ottenuto dal fatto che le infiorescenze si trovano all'estremità di lunghi germogli ricurvi. Dà l'impressione di una fontana verde con schizzi bianchi attorno al bordo.

I fiori di Chlorophytum sono piccoli e semplici

Importante! Durante il periodo di fioritura, la cura del chrorophytum rimane invariata. È sufficiente svolgere le attività pianificate.

Potatura

Il Chlorophytum non necessita di potatura e modellatura intensiva. Ma a causa del fatto che la pianta tende a produrre numerosi fiori, nel luogo in cui si formano i bambini, sono applicabili alcuni metodi di potatura.

Le radici con radici aeree dovrebbero essere parzialmente rimosse. Questa procedura viene eseguita per due motivi:

  • Un gran numero di punti vendita può rovinare l'aspetto del fiore. I bambini che hanno già raggiunto una taglia grande mettono in ombra la pianta principale.
  • Il fiore spende molte energie per la crescita di rosette e radici aeree. La rimozione della crescita eccessiva ha un effetto benefico sulla condizione della pianta madre e stimola la crescita di nuove foglie.

È anche una buona idea tagliare le foglie ingiallite e accorciare le punte secche per mantenere un aspetto attraente.

Attenzione! Le foglie devono essere rimosse con cura con le forbici, senza toccare l'uscita.

Riproduzione

La propagazione crestata di Chlorophytum è facile quanto prendersene cura. Vengono utilizzati diversi metodi, come ad esempio:

  • cresce dai semi;
  • rosette radicanti con radici aeree;
  • divisione del cespuglio.

Il metodo di talea per questo fiore non è rilevante, poiché non ha germogli in quanto tali e le foglie non possono essere radicate.

Semina di semi

Per ottenere i semi, le scatole vengono lasciate sulla pianta per la maturazione. I semi vengono raccolti, immersi in un promotore della crescita e seminati in un terreno nutriente umido. Viene allestito un rifugio e collocato in un luogo caldo.

Ulteriore cura consiste nell'irrigare e arieggiare la serra. Nella fase di 3-4 foglie vere, le rosette si tuffano in contenitori separati.

Questo metodo è usato raramente. È molto più facile e veloce propagare il clorofito usando altri metodi.

Prese di rooting

È molto facile ottenere un giovane esemplare di clorofito radicando una rosetta con radici aeree. Tali piantine mettono radici rapidamente, anche senza troppi sforzi e condizioni di serra.

Attenzione! I punti di sradicamento non devono essere separati dalle riprese. Il radicamento può essere effettuato nello stesso contenitore in cui cresce la pianta madre.

Se le radici aeree sono ben sviluppate, puoi immediatamente piantare le rosette nel terreno. Altrimenti, le piantine vengono pre-poste con acqua per stimolare la crescita delle radici. Inoltre, il processo viene eseguito passo dopo passo:

  • il drenaggio viene versato sul fondo del contenitore preparato e quindi un terreno nutriente;
  • fare piccole depressioni leggermente superiori al volume delle radici;
  • posizionare le prese, annaffiare nella buca e coprire con il resto del terreno;
  • non è necessario il re-irrigazione, ma a temperature dell'aria elevate è necessario.

Per un ulteriore successo del radicamento, è necessario mantenere costante l'umidità del suolo e dell'aria. Non appena le giovani piante iniziano a crescere, l'irrigazione si riduce a volumi standard.

Dividendo il cespuglio

Molto spesso, questo metodo di allevamento è applicabile contemporaneamente a un trapianto di clorofito pianificato. È semplice come fare il tifo. Il processo stesso viene eseguito in modo simile, l'unica differenza è nella dimensione del contenitore.

Delenki può essere piantato non solo in vaso, ma anche in piena terra per l'estate.

Importante! Rimuovi l'apparato radicale dal vaso ed esegui la divisione con molta attenzione. Le radici del fiore sono fragili e fragili.

Trasferimento

L'apparato radicale del clorofito non è solo voluminoso, ma anche incline alla crescita attiva.Per questo motivo il fiore necessita di un trapianto almeno una volta ogni due anni, ed è meglio eseguirlo annualmente. La crescita intensiva dei germogli richiede una quantità sufficiente di nutrienti nel terreno e la sostituzione del terreno è necessaria per la pianta.

L'apparato radicale del clorofito è incline alla crescita attiva

Il trapianto viene eseguito utilizzando la stessa tecnologia dei punti di rooting, ma ci sono alcune sfumature:

  • Il vaso dovrebbe essere più grande del sistema di root. È necessario lasciare una distanza di 5-6 cm dalle radici al muro.
  • Deve essere presente uno strato di drenaggio e almeno 3 fori di drenaggio sul fondo del contenitore.
  • Non seppellire la pianta troppo in profondità nel terreno. Il centro dell'uscita deve essere almeno al di sotto del livello del suolo e l'eventuale sporco caduto su di esso deve essere accuratamente rimosso.
  • Per un migliore radicamento, tutti i germogli aerei vengono rimossi e lasciati per la propagazione.

Queste semplici linee guida ti aiuteranno a trapiantare correttamente la tua pianta. In segno di gratitudine per il nuovo terreno nutriente e per lo spazio sufficiente per la crescita, il clorofito rilascerà molte nuove foglie e infiorescenze.

Possibili problemi e malattie in crescita

Il Chlorophytum crestato non si ammala quasi mai ed è raramente colpito da parassiti. Ma a volte condizioni sfavorevoli possono peggiorare l'aspetto della pianta o rallentarne la crescita.

Figura 9 Questo meraviglioso fiore praticamente non si ammala

I cambiamenti più comuni che si verificano sono:

  • Il colore del piatto fogliare sbiadisce. Questo può accadere quando la pianta è costantemente esposta alla luce solare diretta. Risolvere il problema è semplice: è necessario riorganizzare il vaso in un luogo meno illuminato con luce diffusa. Il colore verrà ripristinato e le nuove foglie avranno già un aspetto normale.
  • Le punte delle foglie si seccano. La ragione di tali cambiamenti è o la mancanza di umidità nel terreno o l'eccessiva secchezza dell'aria. A volte una mancanza di nutrienti può causare problemi simili. In una tale situazione, le parti danneggiate delle foglie dovrebbero essere tagliate, il regime di spruzzatura e medicazione dovrebbe essere regolato. Se non ci sono miglioramenti, puoi ricorrere a un trapianto.
  • Le foglie ingialliscono e cadono. Se questo si osserva nelle singole foglie di una pianta adulta, molto probabilmente il processo è naturale e non vi è alcuna minaccia. Il massiccio ingiallimento del fogliame, il suo appassimento e la sua estinzione, molto probabilmente si verifica a causa del ristagno del terreno. In questo caso, le parti danneggiate vengono tagliate e l'irrigazione viene ridotta.

Questi sono i problemi più comuni che possono sorgere quando si coltiva il clorofito. In un fiore non si osservano fenomeni come la caduta di fiori o la massiccia abscissione delle foglie.

I parassiti possono danneggiare la pianta, anche se questo è raro nel clorofito. Se viene riscontrato un tale problema, il fiore viene isolato da altre piante e trattato con insetticidi.

Il Chlorophytum crestato è una delle piante da interno più facili da coltivare. Ha bisogno di una quantità minima di cure e attenzioni. Questo fiore non solo decorerà la casa, ma aiuterà anche a rendere l'aria più pulita. Vale soprattutto la pena prestare attenzione al clorofito crestato per i coltivatori principianti, perché prendersi cura di questa pianta a casa ti aiuterà a imparare le basi della coltivazione di fiori da interno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino