Fiore di Cordilina: cure domiciliari e metodi di propagazione

È consuetudine che il fiore di cordilina adorna edifici amministrativi, uffici, e sulla costa del Mar Nero del Caucaso è una pianta ornamentale che rende eleganti viali, vicoli di parchi e piazze. La rivolta e le sfumature insolite di foglie interessanti fermano gli occhi, ti fanno pensare: perché non portare tanta bellezza nel tuo appartamento. Inoltre, la cura della cordilina a casa per la quale non causa molti problemi, risponderà all'attenzione con un vestito luminoso delle sue foglie.

Tipi principali

Cordyline è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Asparagaceae. Il nome del genere deriva dalla parola greca cordylle - cono, nodo dovuto a radici gonfie e carnose a forma di coni.

Cordilina - decorazione dei parchi

In natura, cresce ai tropici e subtropicali in Australia, Asia e Sud America. Si presenta sotto forma di alberi, arbusti e semi-arbusti che formano germogli.
La pianta si distingue per l'aspetto spettacolare delle foglie, che spesso si trovano nella parte superiore del tronco. In alcune specie, i nuovi sono separati dal tronco principale, che può essere utilizzato per la riproduzione.

Foglie dure, succulente, con e senza piccioli, lanceolate, xifoidi. La venatura fogliare è arcuata e lineare. Il colore delle foglie comprende sfumature verde scuro, rosa, scarlatto, giallo e viola. A causa di questa caratteristica, apparve un altro nome: "albero reale".

Fioritura cordilina in natura

Con la dovuta cura, anche una pianta d'appartamento Cordilina può soddisfare la fioritura. Le sue infiorescenze hanno la forma di una pannocchia. I fiori sono piccoli, bianchi, viola chiaro, rossi.

Nel tempo, le foglie inferiori muoiono, esponendo il tronco, che ha dato il secondo nome alla pianta: "falsa palma". In effetti, simile alla palma cordilina, una linea retta con un tronco nudo, è anche chiamata a foglia stretta o sottile. Le infiorescenze sono rosa, i frutti sono neri. Può essere trovato nelle serre come albero ornamentale.

Anche la dracaena è considerata una falsa palma. A volte la dracaena viene confusa con la cordilina. Per distinguerli l'uno dall'altro, devi confrontare le radici di due piante:

  • Nella dracaena sono dritti, al taglio sono gialli o arancioni.
  • Le radici della cordilina sono sinuose, con nodi e rigonfiamenti, bianche al taglio.

La differenza più importante è il numero di semi. Il frutto della cordilina contiene 4-20 pezzi, la dracaena ne ha uno.

Degna di nota è la cordilina Kiwi di media grandezza con foglie allungate strette e dense succose delimitate da un bordo dai toni rosa o gialli. Al centro appare un'infiorescenza viola. Questo tipo è ampiamente utilizzato quando si creano composizioni paesaggistiche a causa della sua speciale resistenza al gelo.

Per il mix Cordilina, una caratteristica sono le foglie adiacenti con una combinazione di molte sfumature e colori.

La più poco impegnativa di quelle coltivate in casa è considerata la cordilina indivisa; nel sud della Russia è piantata in piena terra.

Cordilina Fruicose

La Cordyline fruticosa (Cordyline fruticosa) è uno dei tipi più comuni di cordilina, coltivata come fiore da interno. Una pianta con un tronco, ma a volte si divide in più tronchi separati.

Larghe foglie verdi lanceolate con una parte superiore appuntita sono attaccate a lunghi piccioli.Alcune varietà hanno un bordo, il cui colore può essere dal rosa chiaro al marrone.

Foglie Lucide Cordilina Fruicose

Cordilina meridionale

Cordilina meridionale - originaria della Nuova Zelanda, a casa raggiunge i 15 m Gli indigeni mangiano le foglie giovani come ortaggio, chiamando la pianta "albero di cavolo".

La canna presenta un ispessimento nella parte inferiore. Le foglie xifoidi verdi si trovano nella parte superiore, la loro lunghezza raggiunge i 90 cm, la larghezza - fino a 7 cm Ci sono varietà con strisce longitudinali di colore giallo e rosso.

In estate, le piante adulte hanno grandi infiorescenze pendenti a forma di pannocchia lunga fino a 1 m da piccoli fiori di sfumature bianche e crema, che emettono un aroma dolciastro. Al posto dei fiori maturano piccoli frutti bianchi.

A casa cresce fino a 3 m, la fioritura di solito non si verifica.

Cordilina apicale

La cordilina apicale è la più apprezzata dai floricoltori. Questo bellissimo albero ha foglie larghe, spesso verdi, situate lungo tutto il tronco e sulla sommità, in natura cresce fino a 4 m.

La lunghezza delle foglie è fino a 80 cm, la larghezza raggiunge i 10 cm In alcune varietà il fogliame è giallo o rosso. Le infiorescenze sono costituite da piccoli fiori di sfumature bianche e viola.

Le foglie luminose della cordilina apicale sono piacevoli alla vista

Cordilina Rumba

La patria della pianta è l'Australia settentrionale, le Hawaii, il sud-est asiatico. In natura cresce fino a 3 m A casa - fino a 1,5 m Si distingue per il suo insolito colore delle foglie: dal verde brillante al rosso scarlatto, rosso vivo e viola.

Cura della casa

Il vantaggio principale del fiore è la semplicità della semina e della cura; non ci sono particolari difficoltà nella crescita. Come tutti i rappresentanti dei tropici, ama l'aria leggera, calda e umida. Non tollera correnti d'aria, sbalzi di temperatura improvvisi.

Umidità

Il fiore dovrebbe essere dotato di un'elevata umidità dell'aria circostante, risponderà bene alle irrorazioni regolari.

Temperatura

Nella stagione calda, le temperature di 20-25 ° C saranno confortevoli per tutte le specie. In inverno, le persone dei tropici preferiscono 18-20 ° C, le specie subtropicali si accontenteranno di temperature abbassate a 5-10 ° C. Un fiore con un colore variegato delle foglie richiede una normale temperatura ambiente durante il periodo di riposo.

Informazioni aggiuntive. Anche in estate, non dovresti portare un fiore su un balcone o una terrazza: le cadute della temperatura notturna sono distruttive per questo.

Irrigazione

L'irrigazione viene eseguita nel solito modo, irrigando dall'alto o in un vassoio. Il secondo modo è preferibile. Utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Quando lo strato superiore si asciuga, il terreno viene inumidito, 1-2 annaffiature a settimana sono sufficienti in estate, nel periodo freddo - una volta alla settimana e una e mezza. Quando la temperatura scende in inverno, il numero di irrigazioni e il volume d'acqua sono ridotti al minimo.

La frequenza con cui spruzzare la cordilina dipende dall'origine della pianta:

  • I nativi dei tropici vengono irrorati tutti i giorni da maggio ad agosto, ma possono invece essere posti in un vassoio con argilla espansa inumidita. Il resto del tempo, se necessario. È utile pulire le foglie con una spugna umida.
  • Per le specie subtropicali, la procedura viene eseguita raramente.

Priming

Un substrato per la semina viene acquistato in un negozio, un terreno universale con una reazione leggermente acida è adatto o preparato indipendentemente, mescolando in parti uguali:

  • Terreno frondoso;
  • Torba;
  • Humus;
  • Sabbia.

Informazioni aggiuntive. È utile aggiungere trucioli di mattoni o pezzi di carbone, che aiuteranno ad eliminare l'acidificazione del suolo e creare scioltezza.

Fertilizzanti

I fertilizzanti complessi vengono utilizzati per piante decidue ornamentali da interno, utilizzando leggermente meno della dose indicata nelle istruzioni. Dall'inizio della primavera a settembre, l'alimentazione viene effettuata ogni due settimane.

Metodi di riproduzione

Per la riproduzione di un fiore, usano la divisione del rizoma, le talee e la semina.

Semi

Il metodo del seme a casa di solito non viene utilizzato. Ci vuole molto tempo e gli esemplari coltivati ​​non ereditano caratteristiche varietali, a differenza della dracaena, dai semi di cui spesso si ottengono nuove piante in casa.

I semi vengono seminati nel terreno da tappeto erboso e sabbia, preumidificati, distribuiti uniformemente sulla superficie. Puoi usare le cassette posizionando 1 seme in ogni cella. Coprire con un foglio, periodicamente annaffiato e ventilato. Le piantine appariranno insolitamente: la prima - entro un mese, l'ultima - dopo 3.

Le piantine di un comune contenitore si immergono quando si alzano di 5-7 cm e vengono piantate in contenitori separati, mantenendo un pezzo di terra.

Talee

Per la riproduzione, le talee vengono utilizzate dalla parte superiore o centrale del tronco fino a 10 cm di lunghezza con la presenza di 1-4 nodi. Posizionato in un substrato umido o acqua, mantenuto a una temperatura di 25-30 ° C. Puoi realizzare una mini serra coprendo il contenitore con vetro o pellicola.

Le radici compaiono in un mese. Le talee radicate vengono trapiantate in vasi con un substrato per piante adulte: si tratta di una miscela di humus, torba, sabbia con l'aggiunta di perlite.

Gambo con radici

Dividere i rizomi

Per dividere il rizoma, la pianta viene rimossa dal vaso, le radici vengono liberate dal terreno, questo viene fatto durante il trapianto. Le radici vengono lavate, tagliate a pezzi con uno strumento disinfettato, le sezioni vengono trattate con una soluzione di fitosporina. Il radicamento viene effettuato in terreno leggero sciolto, coperto da un film. Ventilare e annaffiare regolarmente.

Un mese dopo, quando si formano le radici, vengono trapiantate in vasi separati.

Malattie delle piante

L'assistenza di alta qualità e la creazione di condizioni favorevoli escludono la comparsa di parassiti e malattie. Se ci sono state violazioni, il fiore potrebbe ammalarsi. Ciò è evidenziato dal suo aspetto: macchie marroni compaiono sulle foglie, ingialliscono, iniziano a cadere, la cordilina smette di crescere.

macchie marroni

La comparsa di macchie marroni lungo il bordo della foglia indica che il fiore è soffiato da correnti d'aria fredda. Dovrebbe essere riorganizzato in un altro posto dove non ci sono correnti d'aria.

Foglie secche

Quando le foglie inferiori si seccano e cadono, esponendo il tronco, questo è un processo naturale che non provoca paura.

Se le punte delle foglie si asciugano lungo l'intera altezza del tronco, l'aria è troppo secca ed è necessaria l'umidificazione.

Putrefazione

La putrefazione delle radici appare abbastanza spesso, il che indica il ristagno del terreno e una bassa temperatura del contenuto. Il fiore appassisce, smette di crescere, le foglie si seccano.

Fogliame che cade

La caduta delle foglie inferiori è causata da un processo naturale. Per rinnovare il fiore, la parte superiore viene tagliata, radicata e piantata.

Per creare una composizione a più livelli, accanto a quella alta vengono piantate diverse piante di diverse altezze.

Metodi di rianimazione

L'essiccazione del terreno farà fronte al marciume radicale o il trapianto in terreno fresco e un nuovo vaso aiuterà.

Importante! Se gran parte delle radici è affetta da marciume, il fiore non può essere salvato. È necessario tagliare la parte superiore, radicarla per ottenere una nuova pianta.

Se le macchie marroni sono sparse su tutta la superficie del piatto fogliare, la pianta non ha abbastanza umidità.

Le lastre perdono luminosità, sbiadiscono, questo è causato da una mancanza di luce, il riarrangiamento più vicino alla luce restituirà i colori. Le foglie emergenti sono piccole, deformate: la pianta segnala una mancanza di nutrizione.

Nota! La cordilina richiede un condimento eccellente tutto l'anno, in estate si fa più spesso che in inverno.

Una bruciatura dalla luce solare diretta lascia punti luminosi sulle foglie. È necessario ombreggiare la cordilina con una tenda o posizionarla dove non c'è luce solare diretta. L'oscuramento e l'arricciatura delle foglie è causato da un forte calo di temperatura, la pianta deve essere posta in una stanza dove viene mantenuta una temperatura costante.

L'eliminazione di tutte le cause restituirà alla cordilina un aspetto sano e festoso.

Un residente dei tropici ha vinto il titolo di una pianta da interno ideale, stabilendosi nelle case dei russi. Si condiscenderà agli errori commessi, ma corretti nel tempo con cura, risponderà all'attenzione e alla cura con la rigogliosa luminosità del fogliame.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino