Fiore di Croton - le foglie cadono. Le ragioni

Croton, o codiaum, è una pianta d'appartamento perenne che si distingue per foglie decorative di varie forme, colori e dimensioni. Il loro aspetto è così insolito da attirare l'attenzione. Pertanto, molti coltivatori coltivano questa pianta a casa. Ma spesso puoi sentire le domande dei coltivatori di fiori: le foglie di Croton cadono, cosa dovrei fare? Vari motivi possono provocare il processo. Dovresti capire a cosa potrebbe essere associato e cosa fare.

Croton - assistenza domiciliare, le foglie cadono

Se capisci perché il croton lascia secco e cosa fare, è facile risolvere il problema. Croton appartiene alla categoria dei sempreverdi. In natura, questa cultura cresce nella giungla tropicale nel sud e nell'est dell'Asia. In natura, l'altezza della pianta raggiunge i 2,5-4 m, il che è facilitato da condizioni favorevoli.

Croton è apprezzato dai floricoltori per la bellezza delle sue foglie.

Per il pieno sviluppo di un fiore, hai bisogno di calore, buona illuminazione e annaffiature moderate e regolari. Ma a casa, non è sempre possibile mantenere il regime ottimale per la pianta. Se le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi nel croton, ciò segnala una mancata corrispondenza nelle condizioni di crescita.

Irrigazione impropria

Il motivo per cui le foglie di croton si seccano potrebbe essere la mancanza di umidità. Ciò si verifica a causa dell'essiccazione del sistema radicale in assenza di irrigazione per lungo tempo. Per salvare la pianta, è necessario controllare che il terreno nel vaso sia sempre leggermente umido.

L'eccessiva umidità del suolo in autunno e in inverno può anche provocare un problema con le foglie. Ciò porta alla decomposizione delle radici, che interrompe i processi metabolici nei tessuti. È possibile salvare croton in questa situazione se il motivo è stato stabilito in modo tempestivo. Si consiglia di effettuare un trapianto completo del fiore con la rimozione delle aree di radici marce. Dovresti anche versare Croton con Maxim o Previkur Energy.

Trabocco regolare e correnti d'aria possono portare a un forte calo delle foglie del fiore.

Malattie

Le malattie possono anche provocare l'essiccazione e l'ulteriore caduta delle foglie. Molto spesso, si sviluppano quando vengono violate le regole per la cura di un fiore.

I più comuni sono:

  • Antracnosi. Questa malattia fungina si sviluppa a un'umidità elevata di circa il 90% in combinazione con un'alta temperatura di + 27 ... + 29 gradi. Un aumento del livello di acidità del suolo e una mancanza di potassio e fosforo possono anche provocare lo sviluppo di antracnosi. La malattia si manifesta come macchie marroni con un bordo marrone scuro lungo il bordo. Successivamente, crescono e si fondono in un unico insieme, che impedisce il movimento dei nutrienti. Sullo sfondo della malattia, le foglie di croton iniziano ad asciugarsi, perdono il turgore e, di conseguenza, possono cadere. Per il trattamento, si consiglia di trattare la pianta con Fundazol, Antracol, Euparen.
  • Marciume radicale. Questa malattia può anche essere la ragione per cui Croton perde improvvisamente le foglie. Si sviluppa con innaffiature eccessive e contenuto di freddo. La bassa acidità del terreno può essere un fattore provocante. La malattia può essere riconosciuta nella fase iniziale dal forte ingiallimento delle foglie, dopo di che scendono e diventano letargiche. Per il trattamento, è necessario versare Croton con Fitosporin-M o Previkur.

Con il marciume radicale, la pianta può essere salvata solo nella fase iniziale della lesione.

Importante! Per il trattamento delle malattie fungine, è necessario elaborare il croton 2-3 volte, alternando i fungicidi.

Parassiti

In alcuni casi, sono i parassiti a far seccare le punte delle foglie di Croton. Una lesione può essere riconosciuta dall'aspetto depresso della pianta, dalla crescita lenta o dalla sua completa assenza, dall'ingiallimento delle estremità e dalla caduta delle foglie.

Possibili problemi:

  • Acaro di ragno. È un piccolo insetto difficile da vedere ad occhio nudo. La zecca si nutre della linfa della pianta. Una lesione può essere riconosciuta dall'ombra opaca delle foglie, dall'aspetto di punti gialli sul lato superiore della foglia lungo il bordo, nonché da una piccola ragnatela in cima ai germogli. Il fattore provocante è l'aria secca e la temperatura elevata del contenuto. Per distruggere il parassita, è necessario elaborare la pianta due volte con una frequenza di 7 giorni. Per gli acari di ragno, si consiglia di utilizzare farmaci come Fitoverm, Actellik.
  • Scudo. La dimensione dell'insetto non supera i 5 mm. Il corpo del parassita è coperto da uno scudo che lo protegge dalle influenze esterne. L'insetto può essere trovato sul lato inferiore delle foglie e lungo i germogli. Come risultato della sconfitta, la pianta smette di svilupparsi, poiché spende tutte le sue forze nella lotta. Le foglie della pianta ingialliscono, cadono e poi cadono. Per distruggere la cocciniglia, è necessario annaffiare due volte il croton con la soluzione di lavoro di Aktara con una pausa di 5 giorni e spruzzare anche la parte fuori terra del fiore con Fitoverm.
  • Cocciniglia. Il parassita è un piccolo insetto bianco che si nutre della linfa delle piante. Con un accumulo di massa, assomiglia a scarti di cotone idrofilo. L'insetto si riproduce nello strato superiore del terreno, quindi si sposta sulle foglie e sui germogli di croton. Se danneggiato, il fiore smette di svilupparsi completamente e può abbassare le foglie. Per la distruzione, è necessario spruzzare la pianta e il terriccio nella pentola almeno 3 volte. Per questo, sono adatti farmaci come Inta-Vir, Actellik.

Importante! Con la massiccia comparsa di parassiti, è imperativo trattare la pianta con agenti chimici. È possibile eliminare il problema con metodi popolari solo con un piccolo numero di insetti.

Regime di temperatura

Spesso, l'abbassamento delle foglie in croton è associato al mancato rispetto del regime di manutenzione. Temperatura favorevole per la crescita - + 20 ... + 22 gradi. Qualsiasi deviazione verso l'alto o verso il basso influisce negativamente sulla pianta.

A temperature elevate, l'umidità dell'aria diminuisce, il che provoca disagio al fiore. Le punte delle foglie iniziano ad asciugarsi e il loro effetto decorativo diminuisce.

Importante! A una temperatura di +14 gradi, iniziano processi irreversibili nei tessuti della pianta.

Il regime di temperatura abbassata rallenta i processi biologici nei tessuti. Ciò porta al fatto che le foglie non ricevono nutrimento, quindi ingialliscono, diventano morbide e affondano.

Croton non tollera sia il contenuto freddo che caldo.

Come prevenire

Per evitare che le foglie cadano dal croton, devi prenderti cura di esso. Ciò eviterà molti problemi.

Raccomandazioni chiave:

  • Per il croton, non è necessario raccogliere un contenitore troppo grande, poiché il terreno che non è stato dominato dalle radici inizia ad inacidire.
  • Il trapianto di piante giovani dovrebbe essere effettuato ogni anno in primavera e quelle coltivate - una volta ogni 2-3 anni.
  • È importante creare una temperatura favorevole per il fiore, le sue gocce e le sue correnti d'aria non dovrebbero essere consentite.
  • È necessario fornire un'illuminazione completa, poiché il croton appartiene alle piante che amano la luce.
  • Le annaffiature dovrebbero essere fatte regolarmente in modo che il terreno nella pentola sia sempre leggermente umido.
  • La pianta dovrebbe essere fornita con un'alimentazione tempestiva.
  • È importante ispezionare regolarmente la pianta per malattie e parassiti al fine di identificare il problema nella fase iniziale.

Il fiore ha lasciato cadere le foglie dopo il trapianto

Cosa fare se il croton ha lasciato cadere le foglie dopo il trapianto? In questo caso, si consiglia di riorganizzare la pianta in una leggera ombra parziale, controllare l'umidità del suolo e spruzzare regolarmente le foglie. Durante il trapianto, la pianta è stressata, quindi ci vuole tempo per riprendersi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino