Cycas revoluta - cura e riproduzione

Tsikas revolutiona o drooping cycad è una delle piante più antiche del pianeta. I fioristi lo hanno adattato da tempo per la coltivazione indoor.

Cos'è questa pianta

In natura, il cicassus revolutiona raggiunge i 3 metri di altezza. La cicadeia cadente cresce lentamente: si forma solo 1 fila di fogliame all'anno. In condizioni indoor, il fiore di solito non cresce oltre 1 metro.

Tsikas è la rivoluzione

Dalla base del tronco, chiamato caudex, crescono foglie piumate lunghe 80-100 centimetri. Al centro della pianta si formano fiori a forma di cono di colore dorato. La Cycas revoluta può crescere per 100 anni.

Nota! Il cycad cadente è velenoso, quindi è meglio posizionarlo lontano da animali domestici e bambini.

Un fiore d'oro appare al centro delle cicale

Quali condizioni sono necessarie per crescere

Tsikas è una pianta capricciosa. Affinché si sviluppi in una stanza, è necessario mantenerlo nelle condizioni a cui è abituato, trovandosi in un ambiente naturale. Inoltre, puoi chiedere ai venditori come prendersi cura della cicala e in quali condizioni il fiore è stato coltivato nel vivaio.

Scelta di una posizione e illuminazione

Tsikas è una pianta grande, quindi deve essere assegnata una vasta area. Il fiore ama una buona illuminazione. Ma a mezzogiorno deve essere ombreggiato per proteggerlo dalla luce solare diretta sulle foglie. Altrimenti, i piatti fogliari inizieranno a ingiallire e perderanno il loro aspetto decorativo. In parziale ombra e ombra, la pianta si svilupperà lentamente.

La corona deve essere illuminata in modo uniforme, quindi la pentola della cicasa revolta va ruotata gradualmente in senso orario. Quindi tutte le parti riceveranno la necessaria porzione di luce.

Temperatura e umidità

In estate, la cultura preferisce una temperatura di + 20 ... + 24 ° С. In inverno, fioristi esperti consigliano di mantenere il fiore a una temperatura non inferiore a +16 ° C.

Durante la stagione calda, la cicala può essere portata all'aria aperta. Si sentirà bene su una terrazza, balcone o loggia. All'inizio di settembre, la pianta viene portata in casa. Se lo fai in un secondo momento, il fiore potrebbe reagire male all'aria secca che viene generata a causa dei radiatori inclusi.

Per l'estate, il cycad può essere portato all'aria aperta.

L'umidità nella stanza in cui si trovano le cicale dovrebbe essere alta. Per aumentarlo, il fiore viene spruzzato con acqua da un flacone spray. In inverno, puoi mettere uno straccio bagnato sulla batteria calda. Un'altra opzione per aumentare l'umidità dell'aria è posizionare un contenitore con acqua vicino alla pianta.

Tsikas - assistenza domiciliare

Prendersi cura delle cicale a casa significa annaffiare, nutrire e potare tempestivamente le foglie secche. Quando vengono rilevate malattie e parassiti, i cespugli vengono spruzzati con insettofungicidi.

Come annaffiare correttamente

Innaffia la cicasa dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. L'acqua viene utilizzata morbida, ben stabilizzata. Per evitare che il liquido ristagni, 15-20 minuti dopo l'irrigazione, l'acqua in eccesso viene versata dalla padella. In inverno, soprattutto quando il fiore viene tenuto al fresco, l'irrigazione è ridotta.

Importante! Innaffia la pianta in modo che l'acqua non cada sul fogliame.

Regole di alimentazione

Da aprile a settembre, la pianta delle cicale ha bisogno di nutrirsi.Per questo, i fertilizzanti vengono utilizzati per nutrire le palme. La medicazione superiore viene diluita secondo le istruzioni sulla confezione. I nutrienti vengono applicati al terreno umido.

I fertilizzanti per le palme sono usati per nutrire le cicale.

Nel tardo autunno e in inverno, il cycad non viene nutrito. La procedura non viene eseguita immediatamente dopo il trapianto e durante il periodo in cui le piante sono malate.

Potatura e reimpianto

Per vari motivi, i piatti fogliari possono iniziare a sbiadire. Non puoi tagliarli immediatamente, poiché continuano ad assorbire i nutrienti. Rimuovere le foglie dopo l'asciugatura completa. Sono tagliati proprio nel tronco.

Nota! La potatura viene eseguita con uno strumento affilato e disinfettato.

Quando la cicassa cadente diventa angusta nel vaso, viene trapiantata. Il nuovo contenitore dovrebbe avere un diametro maggiore di 4-5 centimetri. Se scegli un vaso troppo ingombrante per il cycad, non crescerà fino a quando il sistema radicale non si avvolge intorno al contenitore.

La procedura di trapianto viene eseguita come segue:

  1. Uno strato di materiale drenante è disposto sul fondo del contenitore.
  2. Versare un substrato costituito da torba, corteccia di pino e sabbia di fiume.
  3. La pianta viene rimossa dal vecchio vaso insieme a un pezzo di terra.
  4. Le radici sono leggermente raddrizzate, il cespuglio viene piantato in un nuovo contenitore.
  5. Innaffia abbondantemente e versa l'acqua in eccesso dalla padella dopo 15-20 minuti.

Riproduzione a casa

Nel processo di sviluppo, il cycad costruisce bambini con cui allevare la cultura della casa. La propagazione dei semi viene solitamente utilizzata da specialisti esperti, che coltivano giovani piante in serra.

L'allevamento da parte dei bambini viene eseguito come segue:

  1. I bambini vengono separati dalla pianta madre con uno strumento disinfettato.
  2. Viene preparato un substrato sciolto.
  3. Vengono selezionati i contenitori, il cui diametro è 2 volte il diametro dei bambini.
  4. Il substrato viene versato nel contenitore, le giovani piante sono disposte in modo tale che le loro parti superiori si trovino sopra la superficie del terreno.
  5. Cospargere con acqua tiepida.

I vasi per piante sono posti in un luogo ben illuminato, ma ombreggiato in un pomeriggio caldo.

A casa, le cicale possono essere propagate dai bambini.

Difficoltà a crescere revolute

Con una cura impropria, le cicale possono perdere il loro aspetto decorativo. Ad esempio, le foglie inferiori potrebbero iniziare a diventare gialle. In questo caso, è necessario regolare l'irrigazione, in primavera e in estate, aggiungere sostanze nutritive una volta al mese. Le foglie dovrebbero essere ispezionate per malattie e insetti dannosi.

Malattie e parassiti

Se il terreno è troppo umido, l'apparato radicale del fiore potrebbe iniziare a marcire. Per eliminare il problema, la pianta deve essere rimossa dal vaso, tagliare le parti interessate dal marciume, spruzzare il fiore con un fungicida. Successivamente, le cicas vengono trapiantate in una pentola disinfettata con nuovo terreno.

Importante! La spruzzatura di un fiore con prodotti chimici viene effettuata all'aria aperta.

Dei parassiti, la scabbia e le zecche possono attaccare la cicadee. Per sbarazzarsene, la pianta viene lavata sotto la pressione dell'acqua. Se ciò non aiuta, vengono utilizzati insetticidi, ad esempio Karbofos o Actellik.

Cycad viene trattato con sostanze chimiche all'aria aperta

Tsikas è rivoluzionario: una pianta capricciosa. Ma se le misure agrotecniche vengono eseguite correttamente, la cicade può deliziare i coltivatori di fiori con il suo aspetto decorativo per molti anni.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino