Fiore di Jacobinia - descrizione della pianta, riproduzione e cura

Jacobinia è un fiore che sembra bello in qualsiasi periodo dell'anno. Ciò è dovuto al fatto che la pianta ha vistose foglie sempreverdi. A causa del suo aspetto decorativo, la Jacobinia viene spesso coltivata come fiore da interno.

Descrizione botanica

Jacobinia è un arbusto sempreverde. Appartiene alla famiglia Acanthus. La pianta è originaria dei tropici del Sud e Centro America.

La Jacobinia viene spesso coltivata in casa

Le foglie sono grandi e il più delle volte rugose. I fiori formano lussureggianti infiorescenze e possono avere sfumature diverse. I boccioli sono due petali tubolari oblunghi di forma allungata.

Importante! La pianta può fiorire due volte l'anno - da febbraio ad aprile e da agosto a settembre.

Tipi e varietà popolari

In totale, ci sono circa 40 varietà di piante, ma ce ne sono pochissime da interni. Le varietà più modeste sono le più diffuse.

  • Jacobinia a fiore piccolo

Arbusto nano con fiori tubolari. Hanno una tinta rosso-arancio e rosa.

La pianta è anche conosciuta come Jacobinia Anita.

  • Jacobinia giallo

Residente in Messico e America Centrale. Ha fiori dritti e tubolari di una tonalità giallo brillante.

Varietà gialla

  • Jacobinia rosa

Il fiore ha una grande infiorescenza apicale. Il cespuglio cresce fino a 1,5 metri. Le foglie sono lunghe, verde scuro con una superficie lucida.

Pink Jacobinia sembra spettacolare

  • Jacobinia Brandege

Pianta ramificata con infiorescenze appuntite. Sono costituiti da fiori tubolari di un'ombra bianca come la neve, circondati da brattee rosa.

Una varietà chiamata Brandege

  • Jacobinia rosso carne

Una piccola pianta ramificata con lunghe foglie pubescenti. Le infiorescenze rotonde sono formate da fiori rosa brillante.

  • Jacobinia vascolare

Arbusto ornamentale con piatti fogliari verde brillante. I fiori hanno petali bianchi con venature rosse che ricordano i vasi sanguigni.

Importante! Molto spesso, i coltivatori di fiori scambiano Norichnik nodoso per una varietà di Jacobinium Nodosa. Tuttavia, nonostante la somiglianza esterna, le piante sono una famiglia separata.

Jacobinia - assistenza domiciliare

Quando si pianta una casa, un rappresentante della foresta pluviale ha bisogno della mossa giusta. Altrimenti, crescerà lentamente e fiorirà male.

Spettacolari fiori rossi

Temperatura e illuminazione

Un cespuglio indoor ha bisogno di una luce brillante e diffusa. È meglio metterlo su un davanzale rivolto verso il lato ovest o est della casa.

  • In primavera e in estate, la temperatura nella stanza dovrebbe essere di circa +20 ° C.
  • In inverno, può essere ridotto a + 17 ° C.

Irrigazione e umidità

L'umidità nella stanza deve essere almeno del 60%. Per fare questo, la pianta deve essere regolarmente irrorata, ed è consigliabile mettere un vassoio con acqua vicino alla pentola.

Innaffia l'abitante dei tropici solo quando lo strato superiore della terra si asciuga. In inverno, la frequenza dell'idratazione può essere ridotta perché il fiore sta riposando.

Suolo e trapianto

Per piantare e trapiantare un cespuglio, è necessario un substrato leggermente acido. Può essere fatto da sabbia, humus, tappeto erboso e terreno frondoso.

Rinvasare la Jacobinia solo se necessario. Si consiglia di farlo a marzo.In questo caso, è importante non danneggiare l'apparato radicale di un rappresentante dei tropici.

Top condimento e potatura

Durante la stagione di crescita, il fiore deve essere nutrito ogni 10 giorni. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici o minerali acquistati in un negozio.

Per formare un cespuglio rigoglioso, si consiglia di potare all'inizio della primavera. La potatura dei rametti stimolerà l'accrescimento e l'abbondante fioritura.

Caratteristiche di cura durante il periodo di riposo

Dopo la fine della fioritura autunnale, la pianta entra in uno stato dormiente.

In questo momento, è necessario ridurre il numero di annaffiature e alimentazione. Ed è meglio spostare il vaso di fiori in un luogo più fresco.

Attenzione! Se la Jacobinia non viene adeguatamente riposata durante la stagione fredda, la fioritura potrebbe essere scarsa l'anno successivo.

Riproduzione

A casa, Jacobinia può riprodursi in due modi:

  • Talee. Per fare questo, il ramoscello tagliato viene posto in una miscela di perlite e terra e coperto con un sacchetto trasparente. Quando compaiono i primi giovani germogli, la piantina viene trapiantata in una pentola.
  • Semi. I semi vengono distribuiti uniformemente sulla superficie della miscela di torba e sabbia e ricoperti da una pellicola. A una temperatura di +20 .. + 25 ° C, i primi germogli appariranno in una settimana. Le piantine, che hanno coltivato 3 foglie, vengono trapiantate in un vaso separato. Ulteriore cura come per una pianta adulta.

La Jacobinia vascolare ha un bell'aspetto

Informazioni aggiuntive! Crescere per seme è un processo lungo e difficile. A casa, le talee vengono utilizzate più spesso.

Malattie e parassiti

La Jacobinia è altamente immune alle malattie. Tuttavia, a bassa umidità, gli acari possono depositarsi su di esso. Il trattamento con insetticidi aiuterà a far fronte a loro.

Spesso, a causa della mancanza di umidità e luce, le foglie della pianta possono ingiallire e cadere. Il problema viene affrontato normalizzando le condizioni di detenzione.

Tra gli amanti dei fiori domestici, questo rappresentante dei tropici sta solo guadagnando popolarità. Ma una tale bellezza lascia poche persone indifferenti. Data la semplicità della tecnologia agricola - è sufficiente prendersi cura adeguatamente della Jacobinia per ottenere una pianta in fiore brillante a casa, si può presumere che un bel fiore si diffonderà ulteriormente in tutto il paese.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino