Fiore di yucca - assistenza domiciliare

Il fiore di yucca può essere coltivato sia in casa che in giardino. In quest'ultimo caso, è ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio e nell'appartamento è una decorazione della stanza. L'aspetto originale conferisce un sapore speciale all'atmosfera generale della casa.

Che aspetto ha una yucca, a quale famiglia appartiene

Yucca all'interno

La yucca da interno appartiene ai sempreverdi, è un rappresentante della famiglia degli asparagi. La cultura ha placche fogliari lineari-lanceolate senza piccioli, la base è attaccata a una rosetta comune. Il colore del fogliame è blu-verde, più scuro o più chiaro, possono essere presenti strisce, colorazione secondaria rossa o rosa.

In natura, il fiore vive nelle terre orientali e sud-orientali degli Stati Uniti, preferisce terreni sabbiosi o rocciosi, bordi delle strade o luoghi aperti. Si distingue per la sua mancanza di pretese, tolleranza alla siccità e amore per la luce. Non ha particolari esigenze nutrizionali.

Per riferimento! In condizioni naturali, l'impollinazione avviene con l'aiuto di una falena yucca. I frutti della pianta al di fuori del normale habitat possono essere ottenuti sotto la condizione di impollinazione artificiale.

Yucca filamentosa

Varietà comuni

Alcune sottospecie di cultura hanno guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori. Sono elencati di seguito.

  • Shidigera

È noto per la sua voluminosa rosetta, costituita da un lungo fogliame. Le placche xifoidi sono di colore verde scuro; negli adulti, si trovano sulla corona. La varietà è caratterizzata da una crescita rapida e attiva.

  • Yucca grigia

Può crescere fino a 2 m, piatti fogliari da 35 a 65 cm di lunghezza, delimitati ai bordi con un bordo bianco o grigio. Il fogliame è raccolto in fitte rosette.

  • Elefante o Elephantis

Con uno stelo simile ad un albero, l'apice è decorato con piatti fogliari fibrosi e molto ramificati con una tinta verde chiaro.

Per riferimento! È coltivato da aderenti alla medicina alternativa: il succo viene utilizzato per preparazioni ormonali.

  • Radiante (Y. radiosa)

Cresce fino a 1,5 m, ha fogliame allungato, da 50 a 60 cm, raccolto in un fitto grappolo. La larghezza delle lastre di lamiera non supera 1 cm.

La pianta non necessita di frequenti irrigazioni e alimentazione. L'unica condizione è che non possa essere esposto alla luce solare diretta, è meglio inviarlo al davanzale orientale o occidentale.

  • Yucca alta

Una grande pianta perenne che cresce come un arbusto o albero, da 1,2 a 4,5 m di altezza Foglie sottili lunghe da 25 a 95 cm, larghe da 0,2 a 1,3 cm Nelle piante adulte, le placche perdono la loro naturale decolorazione, si abbassano e ingialliscono.

  • Glorioso

È caratterizzato da una crescita lenta, può crescere fino a 3 M. La superficie coriacea del fogliame verde è decorata con una vena centrale prominente. La rosetta fogliare è rigogliosa, la crescita giovane forma rosette vicino alle radici, gli adulti - un tronco forte.

  • Foglia di aloe

Non ha germogli laterali, tutte le forze sono dirette allo sviluppo di un potente tronco. La corona sferica è costituita da piastre dure verde scuro. La rosetta del fiore è bella e densa, con dentelli ai bordi e un'unica spina in punta.

  • Trekula

Bellezza sudamericana con steli simili a alberi, non inclini a ramificazioni. Una corona rigogliosa si forma a causa di placche fogliari raccolte in dense rosette.

Il fogliame è dipinto in una tinta verde-bluastra, appuntito all'estremità. Le foglie triangolari coriacee hanno una leggera curvatura nella parte più sottile.

  • Yucca filamentosa

La cultura non ha un gambo principale, cresce sotto forma di un cespuglio. Sul fogliame verde-bluastro sono visibili strisce biancastre o giallastre. La lunghezza del piatto è di 70 cm, la larghezza non è superiore a 4 cm Ci sono fili biancastri lungo i bordi.

Per riferimento! Può vivere in aree aperte, si trova nel sud della Russia, in Crimea e nel Caucaso. Quando si atterra nella zona centrale del paese, non richiede uno speciale rifugio invernale.

  • Coracoid

Il secondo nome della sottospecie è Rostrat. La descrizione indica che l'albero ha un folto tronco a forma di palma, sul quale sono visibili tracce di fogliame morto. La parte superiore è decorata da un bel rosone di lunghi piatti a foglia lanceolata. La cultura è usata come decorazione per un giardino d'inverno o un soggiorno.

  • Sud

Si distingue per la crescita elevata, con una parte superiore molto ramificata e un tronco, che raggiunge il metro negli esemplari adulti. I fogli corti si trovano uno accanto all'altro, di colore verde scuro, lungo il bordo ci sono fili.

  • Copstack

Varietà compatta fino a 1,5 m di altezza, con fogliame verde brillante. Le piastre non hanno la rigidità standard dei loro simili. La rosetta non è rigogliosa, si forma vicino alle radici, la morte delle foglie inizia dal fondo.

La cultura non presenta requisiti speciali per l'irrigazione e indicatori di umidità dell'aria, si propaga per talea apicale o divisione del sistema radicale.

Importante! La pianta di yucca è considerata un acquisto di lusso che può essere coltivato sia indoor che outdoor. Se le raccomandazioni per la supervisione vengono seguite esattamente, la casa avrà un bell'aspetto e decorerà per molti anni.

Yucca elefante

Yucca indoor - assistenza domiciliare

La manutenzione delle piante non è difficile nemmeno per i fioristi alle prime armi. Se vuoi ottenere la fioritura, il compito diventerà più difficile.

Temperatura

La yucca fatta in casa preferisce vivere a una temperatura di 22-26 gradi. In inverno, gli indicatori si riducono a 16-20 gradi.

Illuminazione

Per far crescere un bel fiore, devi fornirgli abbastanza luce. L'illuminazione è importante per i giovani, ma sono vulnerabili alle scottature. Nel caldo di mezzogiorno, è meglio ombreggiarli o tenere l'albero fuori dal davanzale soleggiato.

Irrigazione

L'idratazione viene eseguita in modo abbondante e regolare. È meglio farlo dopo che il terriccio si è asciugato.

Spruzzatura

La spruzzatura deve essere eseguita al mattino o alla sera: questo approccio aiuterà a prevenire la combustione del fogliame.

Spruzzatura regolare

Umidità

Le tariffe ottimali sono del 40-50%. Non è necessario utilizzare dispositivi aggiuntivi per umidificare l'aria.

Priming

Le piante preferiscono un terreno leggero, sciolto e nutriente. I professionisti cercano di utilizzare il terreno già pronto acquistato in negozio, che è fatto per palme o dracaena.

Importante! La miscela di terreno deve essere acidificata o neutra.

Top vestirsi

La composizione del suolo per un rappresentante delle culture del deserto non ha molta importanza. I fertilizzanti sono necessari per la crescita attiva della massa verde, in tarda primavera e all'inizio dell'estate. La medicazione superiore viene eseguita due volte:

  • attivare la stagione di crescita - a maggio;
  • per la formazione di gemme e lunga fioritura - a giugno.

Importante! Le composizioni destinate alle piante grasse sono usate come fertilizzanti. Organico e Azofoska possono essere aggiunti in piccoli volumi.

Varietà di condimenti

Caratteristiche della cura invernale

Nei mesi invernali, la cultura richiede un'illuminazione aggiuntiva, le ore diurne dovrebbero essere estese a 17 ore. Per questo vengono utilizzate lampade fluorescenti o fito-lampade specializzate, che vengono vendute nei negozi di fiori.

Quando e come fiorisce

Come fiorisce la yucca indoor: gli esemplari domestici non soddisfano quasi mai i loro proprietari con i fiori. Per ottenere gemme, è necessario creare condizioni speciali di detenzione e cure speciali, che possono essere eseguite solo da giardinieri esperti.

Importante! Nonostante queste caratteristiche, con il giusto approccio, i piccoli germogli crescono rapidamente in alberi e cespugli lussureggianti.

Pianta fiorita

Potatura

La riduzione delle dimensioni del raccolto viene eseguita in alcuni casi:

  • con crescita superiore a 50 cm;
  • aumentare lo splendore;
  • se inizia a morire - per ottenere talee;
  • con una pronunciata curvatura del tronco - per evitare la sua frattura;
  • se colpito da malattie o parassiti.

Importante! Come prendersi cura di una yucca sana: la procedura si svolge a fine febbraio o inizio marzo. Il resto del tempo, le manipolazioni possono portare alla morte del fiore.

Come si riproduce la yucca

Prendersi cura di una yucca a casa implica anche la riproduzione. Esistono circa sette metodi per ottenere giovani esemplari. Quelli comuni includono talee, che crescono da semi e germogli.

Spara

Per l'operazione sono necessarie parti di radice o stelo, che vengono tagliate dal tronco e depositate man mano che si presentano. Per uno sviluppo normale, non dovrebbero esserci più di 5 germogli in una pentola. Il rooting viene eseguito secondo il seguente schema:

  1. Dopo la potatura, i tagli vengono impollinati con polvere di carbone per evitare futuri deperimenti.
  2. I germogli vengono inviati a contenitori con sabbia inumidita, irrigati un po '.
  3. Il contenitore è coperto da un barattolo di vetro o polietilene, posto in una stanza con una temperatura di 20 gradi.
  4. La mini serra viene ventilata quotidianamente, con rimozione della condensa.
  5. Dopo 2 mesi, dopo la formazione delle prime radici, vengono trapiantate in piccoli contenitori riempiti di terreno nutriente.

Importante! Durante la semina del giovane stock, al terreno viene aggiunto carbone tritato o cenere di legno.

Stratificazione dell'aria

Il metodo appartiene al più semplice e viene utilizzato per i fiori malati. È usato per il decadimento del sistema radicale e per preservare sezioni solide del tronco. Il processo segue l'algoritmo:

  1. Dopo aver esaminato il fiore, vengono selezionate le aree sane, che dovrebbero essere posizionate 10 cm sopra il marciume, una corteccia viene rimossa con un coltello affilato, creando una striscia di 5 cm in un cerchio.
  2. La parte pulita è ricoperta di muschio di sfagno, preumidificata e ricoperta con pellicola trasparente. Viene spruzzato quotidianamente con acqua da un flacone spray.
  3. Dopo 20 giorni appariranno le prime radici, anch'esse inumidite. Dopo che sono cresciuti fino a 5 cm, la sezione viene tagliata - sotto il punto di rimozione della corteccia.
  4. Le sezioni vengono essiccate e trattate con polvere di carbone attivo.

Importante! Lo sbarco viene effettuato in un contenitore di piccolo volume.

Propagazione per talea

Trasferimento

Una pianta appena acquisita non viene trapiantata, gli viene concesso del tempo per adattarsi alle nuove condizioni. Dopo che la procedura è stata eseguita:

  1. Prendono un contenitore di diversi centimetri più grande del vaso da fiori originale. La vermiculite viene aggiunta al terreno fresco per aumentare il livello di friabilità.
  2. Il fondo è ricoperto di drenaggio: vengono utilizzati ciottoli, argilla espansa, ghiaia.
  3. È meglio trapiantare il cespuglio con il metodo del trasbordo, insieme a una zolla di terra. La pianta viene approfondita di non più di 3 cm I vuoti rimanenti vengono riempiti di terra. La prima irrigazione viene eseguita in 48-72 ore.

I giovani vengono posti separatamente dal resto dei fiori, per due settimane vengono costantemente monitorati. Dopo la fine del periodo di acclimatazione, viene inviato in un luogo permanente, senza dimenticare di nutrirsi.

Importante! I trapianti pianificati vengono effettuati in base all'età del raccolto. Per i giovani - ogni anno, per gli adulti ogni 3 anni. Durante la manipolazione, parte della miscela di terreno viene sostituita con una fresca. Il processo viene eseguito in primavera, momento in cui il fiore si abitua più facilmente alle nuove condizioni.

Trasferimento di lavoro

Malattie e parassiti

I falsi palmi di yucca si distinguono per la buona salute, ma i disturbi nel funzionamento stabile del sistema immunitario possono essere associati a errori nel corteggiamento.I problemi comuni includono:

  • utilizzando acqua di rubinetto ghiacciata immediatamente dal rubinetto;
  • danno al sistema di root;
  • ristagno costante o ipotermia del suolo;
  • posizione nella zona di correnti d'aria costanti.

Se la cultura è costantemente in una stanza fresca ed è eccessivamente irrigata, il risultato dell'errore sarà la decomposizione del sistema radicale. I primi segni del problema includono la letargia visibile dei piatti fogliari, iniziano ad asciugarsi e cadere. Il salvataggio deve essere affrontato quando compaiono i sintomi iniziali, la rianimazione richiede:

  • rimuovere la pianta dal terreno ed esaminarne le radici;
  • rifilatura di parti marce;
  • trattamento disinfettante;
  • essiccazione e trapianto in terreno fresco.

Gli esemplari indeboliti sono spesso attaccati da insetti parassiti: cocciniglie, afidi, acari e cocciniglie. Puoi sbarazzarti dei parassiti con l'aiuto di insetticidi, la preferenza è data ad Aktara, Karbofos, ecc.

Attenzione! Prima di cospargere di medicinali, la parte verde viene pulita meccanicamente con un batuffolo di cotone inumidito con acqua saponosa.

Infestazione da acari

La comparsa di macchie brunastre con un bordo giallo indica l'aspetto dell'antracnosi. Le ragioni per lo sviluppo dell'infezione fungina includono l'umidità costante del suolo, la terapia consiste nel trattamento fungicida. Una fioritura biancastra sui piatti fogliari appare con l'oidio. Il trattamento è lo stesso di qualsiasi lesione infettiva - con farmaci fungicidi.

Per non perdere una palma, è necessario prendersene cura, osservando i requisiti per la coltivazione. La profilassi regolare e gli esami costanti della parte verde aiuteranno a rilevare i parassiti e lo sviluppo di malattie in modo tempestivo.

La cura dei fiori di yucca non è facile e non richiede conoscenze speciali. Una corretta irrigazione, il luogo ottimale in cui vivere, l'assenza di correnti d'aria aiuteranno a far crescere una pianta bella e sana e non a rianimarla dopo una pulizia impropria.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino