Zamioculcas - trapianto domiciliare dopo l'acquisto

Questo fiore al coperto è apparso sul territorio della Russia relativamente di recente. Alcuni credono che la presenza di zamiokulkas in casa porti ricchezza. Ecco perché la gente lo chiama l'albero del dollaro. La pianta proveniente dall'Africa è piuttosto esigente in termini di cura e coltivazione. Ma quando si eseguono lavori di trapianto, spesso sorgono difficoltà anche per fioristi esperti. A causa delle enormi radici, le zamioculche devono essere piantate con estrema cautela.

Zamioculcas: trapianto a domicilio dopo l'acquisto

Il terreno in cui vengono venduti i fiori non è categoricamente adatto alla crescita permanente di zamiokulkas, quindi deve essere trapiantato in nuovo terreno.

Caratteristiche del trapianto di fiori

Prima di trapiantare zamiokulkas dopo l'acquisizione, gli deve essere dato il tempo di adattarsi - 5-30 giorni. Successivamente, il fiore deve essere rimosso dal vaso di spedizione, completamente pulito dal substrato di torba e piantato in un contenitore precedentemente preparato. Il contenitore dovrebbe essere della giusta dimensione per l'apparato radicale del fiore.

Nota! Un fiore adulto ha un potente apparato radicale; durante il suo sviluppo, un vaso di plastica può rompersi.

Trasferimento da una pentola di spedizione

Quando ripiantare un albero del dollaro

Una caratteristica individuale di zamiokulkas è la crescita molto lenta. È per questo che i fiori giovani vengono trapiantati una volta all'anno. Gli adulti della specie vengono trapiantati ancora meno spesso - una volta ogni tre anni.

Apparato radicale invaso

Un trapianto di emergenza è possibile solo con una forte crescita dell'apparato radicale. Prima di tutto, un tubero cresce nel fiore e da esso iniziano ad apparire ramoscelli verdi. Ogni germoglio successivo cresce da un tubero in espansione.

Ricorda! Qualsiasi trapianto per un fiore, anche se fatto nel modo più delicato, è molto stressante. Il periodo di adattamento per un albero del dollaro può richiedere da 2 a 4 mesi. Pertanto, può essere trapiantato solo quando il vaso è stato deformato.

Terra per zamiokulkas: ciò che è necessario

In natura, il fiore cresce su terreni sabbiosi o rocciosi. È importante che il terreno per gli zamiokulka sia il più vicino possibile al naturale. I fioristi consigliano di mescolare humus, torba e substrato da giardino. Questa composizione ha un effetto benefico sulla rapida crescita della parte aerea della pianta.

In una nota! A causa delle peculiarità della crescita in condizioni naturali, il fiore è dotato di tuberi altamente sviluppati e radici potenti.

Il terreno preparato per zamiokulkas dovrebbe essere progettato per le piante grasse. Se viene acquistato un substrato universale, è necessario aggiungere sabbia di fiume, perlite, pietre.

Quale terreno prendere per gli zamiokulka, ogni coltivatore decide da solo. Il requisito principale è che sia il più sciolto e moderatamente nutriente possibile.

Miscela di terreno per il trapianto

Requisiti del contenitore di fiori

Criteri per la scelta di una pentola per zamiokulkas:

  • Il materiale contenitore ottimale per un fiore è l'argilla. Ha una buona conducibilità termica.
  • Altezza del vaso. Può essere qualsiasi cosa.Se, per motivi decorativi, è stato scelto un vaso da fiori alto, il fondo viene semplicemente coperto con un grande strato di argilla espansa.
  • Diametro del contenitore. Viene selezionato in base alle dimensioni dei tuberi e delle radici. Il nuovo vaso dovrebbe essere 3-4 cm più alto del precedente.

Dopo aver scelto un contenitore adatto per il trapianto, è necessario decidere la procedura stessa.

Come trapiantare correttamente le zamioculcas: una guida passo passo

Per una pianta di albero del dollaro, il trapianto è estremamente importante. Il modo migliore è eseguirlo utilizzando il "metodo di trasbordo". Prima di ripiantare gli zamiokulka a casa, deve essere pulito da tutti i resti della terra.

Metodo di trasferimento del trasbordo

Se il sistema radicale ha più tuberi, è possibile eseguire la moltiplicazione contemporaneamente. È necessario dividere la pianta in più parti e piantarle in vasi pre-preparati.

La procedura per trapiantare uno zamiokulkas:

  1. Copri il fondo della pentola con uno strato di drenaggio. Si consiglia di utilizzare argilla espansa grossolana o ghiaia fine.
  2. Trapiantare le zamioculcas in un substrato inumidito.
  3. Distribuire con cura l'apparato radicale lungo il fondo del contenitore e coprire con il terriccio. Per uno sviluppo normale, è necessario lasciare le radici superiori ei tuberi della radice sulla superficie.
  4. Distribuisci del pacciame intorno alla pianta. Per la bellezza, usa ghiaia decorativa o argilla espansa.

Apparato radicale sano

In una nota! Se al momento del trapianto un ramoscello o un processo di radice è caduto dalla pianta, non è necessario gettarli via. Possono essere usati per la propagazione dei fiori.

Cura delle piante trapiantate

È importante non solo capire come trapiantare correttamente un albero del dollaro, ma anche familiarizzare con le regole di cura dopo. La pianta dovrebbe creare condizioni dormienti per un po '. Per questo avrai bisogno di:

  • irrigazione regolare;
  • condizioni di temperatura confortevoli;
  • fertilizzazione tempestiva.

Nota! Poiché tutte le parti della pianta hanno linfa velenosa, devi lavorarci con i guanti. Il fiore dovrebbe essere posizionato dove sarà inaccessibile a bambini e animali.

Regole di irrigazione e umidità

Il fiore è fondamentale per il trabocco. L'irrigazione della pianta in primavera e in estate è necessaria solo dopo che lo strato superiore si è completamente asciugato. In inverno, l'umidità praticamente cessa.

Importante! L'evaporazione dell'acqua è estremamente lenta. Per questo motivo, il liquido può ristagnare e causare danni ai fiori e malattie.

Gli esperti sconsigliano di spruzzare il fiore. L'elevata umidità può causare la morte dell'albero del dollaro. Per mantenere la pulizia, si consiglia ai coltivatori di pulire le aree polverose con un panno umido.

Massima qualità del condimento e del suolo

La fecondazione dovrebbe essere effettuata dalla primavera all'autunno. La procedura viene eseguita una volta ogni 10 giorni. La medicazione superiore viene applicata solo al terreno precedentemente annaffiato.

Ricorda! I composti azotati possono fare più male che bene alle radici delle piante, quindi non dovresti usarli.

I fioristi consigliano di utilizzare condimenti liquidi per piante grasse per zamiokulkas. La concentrazione della soluzione preparata deve essere inferiore a quella indicata sulla confezione.

Condizioni di illuminazione e temperatura

La temperatura ottimale per zamiokulkas è + 15 ... + 24 gradi. Le sue forti cadute sono inaccettabili.

Il fiore è assolutamente poco impegnativo per la luce nella stanza. Risponde bene sia ad aree ben illuminate che in ombra. È vietato posizionare la pianta dove la luce solare diretta cadrà su di essa.

Consigli! Quando compaiono i primi segni di scottature, il fiore deve essere risistemato con urgenza all'ombra.

Possibili problemi durante e dopo il trapianto

A volte durante questi periodi sorgono problemi, a causa dei quali la pianta può ammalarsi o addirittura morire:

  • I piatti fogliari hanno perso il loro turgore naturale.Molto spesso ciò si verifica a causa dell'essiccazione prolungata del terreno o di un aumento del contenuto di argilla o torba nel terreno. Eliminare il problema o trapiantarlo in un terreno adatto aiuterà a salvare la pianta.
  • Durante il trapianto si è rotto un ramo o parte della radice. Cospargere l'area danneggiata con carbone tritato. Se necessario, le riprese possono essere radicate.
  • Il fiore trapiantato ha smesso di svilupparsi. Questo può accadere a causa della mancanza di spazio nel piatto. Fino a quando le radici non riempiranno completamente il contenitore, le foglie non inizieranno a crescere.

Albero del dollaro

Per lo sviluppo armonioso di un fiore, è necessario scegliere il terreno e il contenitore giusti per la semina. Una cura adeguata e il trapianto di zamiokulka aiuteranno a far crescere un bellissimo albero, che non solo delizierà il fogliame succoso, ma darà anche fiori meravigliosi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino