Terreno adatto per ficus: come scegliere

Una delle piante popolari che crescono sui davanzali delle finestre è il ficus. Impossibile non amare questo fiore. È abbastanza senza pretese nelle cure e non richiede la creazione di condizioni speciali. Le condizioni principali per la normale crescita delle piante sono l'irrigazione regolare e la concimazione periodica con fertilizzanti minerali. Inoltre, affinché il fiore possa deliziarsi con la vegetazione tutto l'anno, è necessario un terreno equilibrato nella composizione per il ficus.

Che tipo di terreno piace al ficus

Gli esperti consigliano di utilizzare un substrato terrestre per il trapianto di ficus, che include torba, sabbia fluviale e terra ordinaria. Altri componenti possono essere aggiunti al terreno che hanno un effetto benefico sullo sviluppo della pianta.

Ficus in splendida crescita

Il terreno di ficus pronto può essere acquistato nei negozi. Questo è l'ideale per quei giardinieri che non hanno la possibilità di acquistare i singoli ingredienti per creare il proprio mix.

È necessario avvicinarsi seriamente all'acquisto del terreno, studiandone attentamente la composizione e le caratteristiche. La miscela di terreno corretta dovrebbe avere un'acidità neutra. È consentita una debole acidità quando si applicano fertilizzanti minerali e altre medicazioni. Puoi correggere questo indicatore aggiungendo lime o un po 'di farina di dolomite. Sono ricchi di magnesio e calcio, che normalizzano il valore del pH.

È meglio rifiutare miscele con un alto contenuto di argilla. Tale terreno per ficus rallenta la sua crescita, poiché ha un alto assorbimento.

Il terreno dovrebbe contenere le seguenti sostanze:

  • azoto (200-600 mg / l);
  • fosforo (200-350 mg / l);
  • potassio (300-600 mg / l).

Terreno nutriente

In futuro, la mancanza di nutrienti è compensata dai fertilizzanti minerali applicati. Anche la presenza del vermicompost è benvenuta, poiché questo prodotto dell'attività vitale dei lombrichi stimola lo sviluppo di un fiore e aumenta le possibilità della sua rapida sopravvivenza in un nuovo contenitore. L'introduzione del carbone rende il terreno più sciolto.

Ficus non tollera il ristagno idrico del terreno. L'umidità influisce negativamente sulle condizioni della pianta e può portare al marciume radicale. Per risolvere il problema è necessario un drenaggio in grado di rimuovere l'acqua in eccesso dal serbatoio.

Importante! L'aumento del contenuto di umidità porta spesso alla comparsa di piccoli vermi. In questo caso, dovrai eseguire un trattamento con prodotti chimici o semplicemente trapiantare la pianta in un nuovo posto.

Terreno di ficus: quale terreno usare

Cercando di capire quale terreno è più adatto per il ficus, bisogna tenere presente che le giovani piante crescono meglio in terreni più sciolti, e gli arbusti maturi preferiscono terreni fertili con un alto contenuto di nutrienti e un buon drenaggio.

Tra i substrati offerti dai produttori, è meglio scegliere confezioni contrassegnate con "ficus" o "palm". Differiscono tra loro per la quantità di ingredienti e il contenuto di additivi minerali. Il terreno acquistato non viene lavorato prima dell'uso. Può essere immediatamente versato in un contenitore dove crescerà il fiore interno.

Preparare il terreno a casa

Molti giardinieri preferiscono creare il terreno per il ficus di Benjamin con le proprie mani. Questo permette di controllare chiaramente tutti i componenti, se necessario aggiungendo le sostanze necessarie per la normale crescita della pianta.

Importante! Il terriccio preparato da solo deve subire un trattamento speciale.Per fare ciò, utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio o un forno riscaldato a una temperatura superiore a +90 ° C.

Ricetta per il giusto substrato di ficus:

  1. Per la varietà Benjamin, la terra frondosa, la torba e l'humus sono presi in proporzioni uguali.
  2. Dopo la miscelazione vengono aggiunti sabbia fine e ciottoli.
  3. Tutto è di nuovo mescolato.
  4. Dopo la lavorazione, tale terreno viene utilizzato per la semina quando si crea uno strato di drenaggio sul fondo del vaso.

Posa di drenaggio

Per la varietà Palmer, è necessario mescolare una parte di tappeto erboso, due parti ciascuna di terra frondosa e sabbia. Avrai anche bisogno di ciottoli, argilla espansa o trucioli di mattoni.

Nota! Quando si sceglie in quale terreno piantare il ficus, non dimenticare di creare un buon microclima per la pianta. Con un terreno selezionato in modo errato, il ficus può cambiare il colore della colorazione o scartare le foglie.

Una corretta sterilizzazione della terra

Qualsiasi substrato naturale deve essere sterilizzato mediante trattamento termico e chimico. Il metodo termico può includere:

  • Congelamento. Questa opzione è molto più semplice. È sufficiente lasciare il terreno al gelo e in primavera, dopo lo scongelamento, usarlo per la semina. Ma allo stesso tempo, i semi della maggior parte delle erbacce rimangono vitali.
  • Riscaldamento ad alte temperature. Un sottile strato di terriccio umido viene versato su una teglia e si riscalda per un'ora ad una temperatura di circa cento gradi. Durante l'elaborazione, è necessario mescolare più volte la terra. Alcuni giardinieri usano un bagnomaria, in cui il risultato desiderato si ottiene con il trattamento a vapore. Anche il tempo di disinfezione è di circa un'ora.

Lo svantaggio del trattamento termico è una diminuzione del numero di batteri benefici, quindi, inoltre, è possibile utilizzare il trattamento chimico del suolo. Gli esperti raccomandano farmaci come Fitosporin, Baikal-EM-1 e altri. Contengono batteri benefici che inibiscono i microbi patogeni. Inoltre, contengono molti batteri necessari per l'alimentazione del ficus.

Grandi errori nella preparazione

Molto spesso, coltivando un fiore preferito sul davanzale della finestra, il proprietario cerca di annaffiarlo e nutrirlo almeno a giorni alterni. Ciò porta a una bruciatura del sistema radicale e alla decomposizione delle sue parti. Affinché il ficus inizi più velocemente e abbia una buona crescita, non dovrebbe essere abbondantemente annaffiato e nutrito.

Processo di impianto

Quando si decide che tipo di terreno è necessario per il ficus, viene prima piantato in un piccolo vaso. Dopo un anno, la pianta con un pezzo di terra viene trasferita in un contenitore più grande. Il processo di trapianto annuale richiede fino a tre anni. Quindi questo viene fatto ogni tre anni e, dopo cinque anni di sviluppo, è sufficiente eseguire la procedura dopo sei anni. Si consiglia di scegliere vasi un paio di centimetri più larghi del sistema di radici del ficus.

Trapiantare con una zolla di terra

Importante! La temperatura dell'aria nella stanza al momento del trapianto dovrebbe essere superiore a +18 gradi. Dopodiché, dovresti osservare le sue condizioni per un po 'di tempo e, se necessario, annaffiarlo un po'.

Cosa fare con la vecchia terra

Il vecchio terreno può essere portato nel sito o, dopo fertilizzazione e sterilizzazione, utilizzato per piantare nuovi fiori. Questo è importante, poiché durante il suo utilizzo tutte le sostanze utili vengono estratte da esso e i batteri patogeni iniziano nel terreno. Spesso, dopo la pulizia, il terreno per il ficus viene mescolato con prodotti biologici e lasciato in pace per diversi mesi.

Alimentazione delle piante

Pertanto, il terreno per il ficus dovrebbe contenere tutti gli ingredienti necessari per una crescita normale, è facile passare l'acqua e fornire condizioni confortevoli per una crescita normale. Solo con la variante ottimale della miscela la pianta si diletterà con belle foglie.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino