Cherry plum: varietà blu, gialla, rosa, nera, bianca per la fascia centrale

La prugna ciliegia è considerata una delle forme più comuni di prugna domestica. Questo è il motivo per cui molti giardinieri lo coltivano sui loro appezzamenti. Prima di piantare una prugna, è necessario comprendere i tipi di prugne ciliegie e le loro caratteristiche.

Classificazione in base ai tempi di maturazione

Cherry plum - prugna con frutti succosi e molto gustosi

Le varietà di prugna ciliegia possono differire l'una dall'altra in termini di maturazione dei frutti.

Precocemente maturo

Alcuni preferiscono prugne a bassa crescita ea maturazione precoce. La maggior parte di queste piante inizia a dare frutti solo 3-4 anni dopo la semina in piena terra.

Molti sono interessati a quando la prugna ciliegia matura precoce matura in Russia. Molto spesso, i frutti maturi compaiono sugli alberi nella seconda metà di giugno. Allo stesso tempo, i frutti maturi non sono molto grandi. In media pesano 30-35 grammi.

Informazioni aggiuntive! Molti giardinieri esperti considerano le specie di prugne ciliegia a maturazione precoce le migliori varietà per il vicolo centrale.

Mezza stagione

Le persone che vogliono godersi i frutti dolci a metà luglio dovrebbero piantare varietà di prugne ciliegie di mezza stagione. Tali piante si distinguono per buone rese e resistenza agli indicatori di bassa temperatura.

La prugna cinese è ideale come impollinatore per prugna ciliegia a maturazione media. Le varietà di mezza stagione sono prive di pretese e quindi facili da coltivare.

Maturazione tardiva

Per raccogliere alla fine dell'estate ogni anno, le varietà con maturazione tardiva vengono prese per la semina sul sito. I frutti a maturazione tardiva maturano negli anni venti di agosto.

I frutti non sono molto grandi, pesano 20-25 grammi. Queste varietà sono adatte alla coltivazione nelle regioni meridionali. In Siberia e negli Urali, è meglio piantare altre varietà di prugne ciliegie.

Classificazione dei colori dei frutti maturi

Varietà blu - apprezzate dai giardinieri

Alcuni giardinieri, quando scelgono varietà adatte per la semina, prestano attenzione al colore del frutto.

Blu

La prugna blu ciliegia differisce dalle altre varietà di prugne per le dimensioni dei suoi frutti. Sono abbastanza grandi e pesanti. In media, una prugna matura pesa circa 60-70 grammi. La superficie del frutto maturo è ricoperta da una buccia blu scuro. Allo stesso tempo, la polpa è colorata di giallo brillante. Il denso blue cherry prugna ha un'ottima trasportabilità e conservazione della qualità.

Giallo

Le varietà di prugne gialle sono note per la loro elevata fertilità. Il primo raccolto si ottiene l'anno successivo dopo la semina nel terreno. Ogni pianta matura un numero enorme di grandi frutti gialli. In media, è possibile raccogliere circa 60-70 chilogrammi di raccolti da un albero.

Rosa

La prugna ciliegia rosa a frutto grosso è molto meno comune di altre varietà di frutta. Una caratteristica distintiva di tali varietà è il colore dei frutti maturi. La loro superficie è dipinta di rosa. Inoltre, sulla pelle si possono vedere piccole macchie bordeaux.

Informazioni aggiuntive!Molto spesso, questi frutti non sono molto grandi. In media, il loro peso è di 12-15 grammi. Tuttavia, se coltivato nella regione di Mosca e in altre regioni con un clima favorevole, è possibile raccogliere frutti più grandi.

Altri criteri di selezione

Alcuni giardinieri, quando scelgono la ciliegia prugna, usano una classificazione in base alle dimensioni dei frutti

Esistono altri criteri per la classificazione delle prugne. Alcuni giardinieri li dividono in base alle dimensioni del frutto.

  • Particolarmente apprezzata è la grande ciliegia prugna, in cui i frutti dopo la maturazione pesano 50-55 grammi.
  • Le prugne a frutto medio non sono così grandi, il loro peso non supera i 40 grammi.
  • I giardinieri hanno meno probabilità di coltivare piccole prugne, poiché il loro peso è di soli 15-30 grammi.

Le migliori varietà per la Middle Strip

Le persone che vivono nelle regioni della Russia centrale dovrebbero familiarizzare con l'elenco delle migliori varietà ideali per la coltivazione della ciliegia prugna in tali condizioni climatiche.

Cometa

Questa è una varietà dell'Estremo Oriente adatta per la semina nella corsia centrale. L'albero non è molto alto, cresce fino a due metri e mezzo. I frutti sono rossi con piccole macchie bianche sulla superficie. La pianta è resistente al gelo e tollera bene l'inverno.

Oro degli Sciti

Prugna Kuban di medie dimensioni, che cresce fino a due metri di altezza. L'albero ha una forma arrotondata e una chioma allargata. I germogli sono grandi e ispessiti. Le foglie sono allungate e grandi. È impossibile chiamare i frutti di tale prugna di ciliegia scuri, poiché sono dipinti di un colore giallo brillante. Pesano 30-35 grammi.

Tra i principali vantaggi delle prugne Zlato Scythian ci sono:

  • resistenza al gelo;
  • dare la precedenza;
  • buon sapore.

Regalo a Primorye

Questa è la ciliegia prugna calibrata di Leningrado, adatta non solo per la fascia centrale, ma anche per le regioni del nord-ovest. Con la cura adeguata, l'albero può crescere fino a quattro metri. I rami sono lunghi e robusti, ricoperti da grandi foglie verdi.

Informazioni aggiuntive! Le prugne maturano tra la fine di agosto e l'inizio di settembre.

Huck

Huck è una popolare varietà a frutto grosso

Prugna di ciliegia autofertile, che, se coltivata in piena terra, cresce fino a un metro e mezzo. Nonostante l'albero sia piccolo, i suoi rami sono grandi. Anche le foglie sono grandi, lunghe fino a 7-8 centimetri. I frutti di Huck sono molto sani e gustosi. Cominciano a maturare a metà agosto.

Monomakh

Questa è una varietà di Leningrado precocemente matura, la cui raccolta inizia a maturare all'inizio di luglio. Gli alberi sono corti e non crescono più di due metri di altezza. La pianta è resistente al gelo, tollera facilmente l'inverno. Il Monomakh produce frutti ogni anno. La ciliegia prugna matura è scura e viola.

Tenda

Una varietà di steppa precoce matura per la regione di Mosca. La tenda non inizia a dare i suoi frutti immediatamente, ma solo quattro anni dopo la semina nel terreno. La vendemmia matura a giugno. Le prugne hanno una tonalità viola. Pesano 40-45 grammi.

Cleopatra

Varietà autofertile che non necessita di impollinazione aggiuntiva. Gli alberi sono di medie dimensioni, crescono fino a quattro metri di altezza. Fruttificazione un anno dopo la semina nella prima metà di luglio. Le prugne sono grandi, con una sfumatura rossastra.

Rubino

Il ruby ​​cherry plum è una delle varietà più produttive

È imperativo familiarizzare con la descrizione della prugna ciliegia Ruby prima di coltivarla. È una prugna resistente al gelo che ha una buona immunità. L'albero è di medie dimensioni, 2-3 metri di altezza. In piena estate, i frutti iniziano a formarsi su di esso. Sono dipinte di rosso scuro.

Tra i vantaggi della varietà ci sono:

  • resistenza al gelo;
  • dare la precedenza;
  • immunità alla maggior parte delle malattie.

Viaggiatore

Prugna di montagna a maturazione precoce, che viene spesso utilizzata dai giardinieri come impollinatore. L'albero del viaggiatore è di medie dimensioni, alto 2-3 metri. La fruttificazione inizia tre anni dopo la semina. Le prugne sono di colore giallo.

Informazioni aggiuntive! La resa annuale è di 40-50 chilogrammi per albero.

Mara

Questa è una varietà a maturazione tardiva che assomiglia alla prugna ciliegia gialla di Pavlovskaya. La fruttificazione inizia alla fine di agosto e termina fino a metà settembre. Le prugne mature sono giallastre con una leggera sfumatura viola.

Lama

Alcuni chiamano questa pianta prugna amarena, perché il frutto ha un colore viola scuro.La fruttificazione a Lama inizia un anno dopo la semina nel terreno. Le prugne sono grandi e succose; iniziano a maturare all'inizio di luglio.

Presto

Prugna con proprietà uniche di resistenza al gelo. Può resistere a cadute di temperatura invernali fino a quaranta gradi sotto zero. I frutti maturano all'inizio dell'estate. La loro pelle è giallastra con una sfumatura rossa. La resa per albero è di circa 30 chilogrammi.

Nesmeyana

Nesmeyana è una varietà con bellissime prugne rosa

Una prugna alta che cresce fino a sei metri in campo aperto. Nesmeyana porta i suoi frutti in piena estate. Le prugne mature sono rosa chiaro. Pesano 30-40 grammi.

Tsarskaya

Prugne di medie dimensioni, in cui la fruttificazione inizia un anno dopo la semina. I frutti sono piccoli, con la buccia gialla.

Attenzione! La resa di un albero può raggiungere i 30 chilogrammi.

Fiamma d'Autunno

Secondo la descrizione della prugna ciliegia, Flame of Autumn, questa è una varietà di mezza stagione resistente al gelo per la corsia centrale. La fiamma, come la prugna Premium, ha frutti di un giallo molto brillante con una sfumatura arancione. Pesano poco, solo 15 grammi. Cominciano a maturare alla fine di giugno.

La ciliegia prugna ha un numero enorme di varietà diverse, ognuna delle quali ha caratteristiche caratteristiche. Prima di iniziare a coltivare una simile prugna, devi familiarizzare con la descrizione delle sue varietà principali.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino