Falce di asparagi - assistenza domiciliare

La pianta ornamentale Asparagus falcatus viene utilizzata per abbellire gli interni di appartamenti, uffici, spazi pubblici ed edifici. Crea lussureggianti verdi smeraldo. Poco impegnativo per le condizioni di crescita, raramente fiorisce. Nel design, può essere usato come elemento solista o sfondo per specie meravigliosamente fiorite. Vale la pena considerare come coltivare asparagi a forma di falce in casa per massimizzarne le qualità estetiche.

Che aspetto ha l'asparago falcetto, a quale famiglia appartiene?

La mezzaluna degli asparagi appartiene alla famiglia degli asparagi, che ha più di 200 varietà di piante erbacee e arbustive, comprese le specie rampicanti e tappezzanti. Originario dell'Africa orientale e meridionale.

Asparagi in condizioni suburbane

I rametti sono eretti o leggermente deviati, alcuni germogli sono attorcigliati. Forma piccoli germogli di ventosa. Gli steli sono verdi, alla base possono acquisire una tonalità antocianica (viola). L'altezza della pianta in casa raggiunge i 70-90 cm Le foglie sono allungate, lanceolate, per lo più dritte alle estremità dei germogli. Le foglie corte più vicine al centro del cespuglio possono essere leggermente curve a forma di falce. Lunghezza da 4 a 12 cm, larghezza 5-10 mm.

Spara con foglie di falce

Informazioni aggiuntive! Il rizoma cresce rapidamente, riempiendo il volume del contenitore. Al centro possono formarsi tuberi compatti. Ciò indica una buona crescita e sviluppo.

Varietà comuni

Oltre al tipo di asparago falcatus, sono ampiamente utilizzate le seguenti varietà:

  • asparagi pennati;
  • Asparagi di Sprenger;
  • Asparagi di Meyer.

In piena terra in una zona a clima temperato, cresce una specie di asparagi: asparagi medicinali.

Proprietà curative

Le varietà contengono l'aminoacido asparagina. Le colture orticole contengono molte vitamine e sali minerali. L'estratto medicinale di asparagi viene utilizzato per le malattie dei reni, del cuore e dei vasi sanguigni, il diabete mellito, per abbassare la pressione sanguigna. Le infusioni di radici ed erbe sono utilizzate per malattie renali e vescicali, allergie, dissenteria, epilessia.

Importante! Nessuna parte della pianta della falce di asparago viene mangiata, solo i giovani germogli di asparagi officinalis sono commestibili.

Storia dell'emergere della cultura

Il genere è noto all'umanità da almeno 2mila anni. A causa della bellezza e della minuziosità delle foglie, le piante sono state notate e propagate attivamente. Nell'antica Grecia, i germogli di asparagi venivano intrecciati nelle ghirlande degli sposi. In Egitto, i germogli di asparagi furono usati per la prima volta come verdura. Venne in Russia nel XVII secolo.

Caratteristiche di prendersi cura di una pianta a casa

L'asparago falcatus proviene dalle regioni calde e aride dell'Africa. Senza pretese, spesso non dovresti cambiare il luogo di crescita. Vale la pena capire più in dettaglio quali condizioni in casa sono più adatte per la pianta.

Temperatura

La temperatura ottimale per la crescita e lo sviluppo degli asparagi a mezzaluna è di 20-25 ℃ sopra lo zero. In estate, in condizioni di caldo estremo, un contenitore con una pianta viene portato su un balcone o una loggia.In inverno, è consentito ridurre la temperatura della stanza a 17-18 ℃.

Illuminazione

Se esposte alla luce solare diretta, possono comparire ustioni sulle foglie sotto forma di macchie marrone scuro e marroni con morte dei tessuti. La pianta è meglio conservata sulle finestre est o ovest, allontanandosi di 15-20 cm dal vetro.E 'consentito tenerla in vasi da pavimento nel retro di una stanza luminosa, all'altezza di armadi o quant'altro.

Mezzaluna di asparagi al centro della stanza

Irrigazione

In estate, l'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana. In inverno, è consentito annaffiare il fiore una volta ogni 7-10 giorni. Lo strato superiore del terriccio dovrebbe essere sempre leggermente umido. Se l'acqua ristagna nel pozzetto, deve essere rimossa per prevenire la decomposizione del sistema radicale.

Spruzzatura

Spruzzare le foglie con acqua pulita da un flacone spray viene praticato in ambienti asciutti in inverno, così come in condizioni di caldo estremo in estate (per eliminare la polvere). Quando compaiono malattie e parassiti, può essere necessario irrorare con fungicidi e pesticidi.

In una nota! Per i fiori da interno, scegli prodotti biologici neutri.

Umidità

Il contenuto di umidità del suolo viene mantenuto a un livello moderato. Il ristagno e l'irrigazione troppo rara sono ugualmente dannosi per una pianta. L'umidità dell'aria nella stanza deve essere almeno del 25%. Un'umidità dell'aria troppo elevata contribuisce allo sviluppo di malattie. A bassa umidità dell'aria, le foglie possono ingiallire e sgretolarsi.

Priming

Gli asparagi crescono meglio su terreni neutri o leggermente acidi. Per il falkatus, un terreno contenente:

  • terreno giardino - 2 parti;
  • humus - 2 parti;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte.

Man mano che le parti fuori terra e sotterranee crescono, il contenitore viene sostituito con uno più voluminoso con una completa sostituzione del terreno.

Top vestirsi

Per gli asparagi è necessaria la concimazione con sostanze minerali e organiche. La medicazione minerale dovrebbe essere data in primavera con una gamma completa di sostanze. È adatto il complesso minerale Nutrisol o Reasil con oligoelementi.

L'alimentazione con sostanze organiche viene effettuata 2-3 volte in estate e 1-2 volte in inverno. Come soluzione si usa l'umato di potassio o di sodio. C'è dell'humus in vendita, che viene miscelato delicatamente nel substrato più volte all'anno.

Caratteristiche di cura in inverno durante un periodo dormiente

Il Falcatus non richiede cure particolari in inverno. È sufficiente abbassare leggermente la temperatura dell'aria nella stanza e ridurre l'irrigazione a 1 volta a settimana.

Nota! L'irrigazione in inverno viene effettuata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.

Quando e come fiorisce

Gli esemplari di asparagi possono essere dioici (maschi o femmine). La fioritura è rara, osservata 7-12 anni dopo aver piantato il cespuglio all'inizio dell'estate. Il periodo di fioritura è di 3-4 settimane. Gli asparagi praticamente non si sviluppano all'ombra. I fiori sono numerosi, piccoli, bianchi, situati nelle ascelle delle foglie, raccolti in un'infiorescenza a forma di pennello sciolto. 6 o più stami, 6 o più petali. Le antere sono di colore giallo scuro. Il frutto è una piccola bacca, non commestibile. I semi sono rotondi, ricoperti da una densa buccia nera.

Fioritura della mezzaluna degli asparagi

Cambiamenti nella cura durante la fioritura

Durante la fioritura, gli asparagi dovrebbero essere annaffiati più frequentemente del solito. È importante non cambiare posizione. Se c'è una minaccia di luce solare diretta, è meglio creare una leggera ombreggiatura con carta di colore chiaro.

Potatura

C'è la potatura formativa e diradante degli asparagi. Il fiore tollera bene entrambe le specie. Con la potatura diradata, la tecnica viene utilizzata per tagliare completamente i germogli deboli, malati o accidentalmente interrotti. Si tiene in qualsiasi momento dell'anno.

Per la potatura formativa, viene utilizzato il taglio e l'accorciamento dei germogli. Si fa in primavera o all'inizio dell'estate. L'accorciamento degli steli più lunghi viene eseguito 0,5-0,6 cm sopra la foglia.

Come si riproduce l'asparago falcetto

La pianta si propaga vegetativamente o per seme. Nel primo metodo, le proprietà del cespuglio madre vengono completamente trasferite alla prole.La riproduzione generativa ti consente di ottenere una varietà o varietà diversa. Le piante adulte a casa possono moltiplicarsi dividendo il cespuglio.

Germinazione dei semi

I semi hanno un guscio duro. Prima della semina vengono immerse in acqua a temperatura ambiente per 12-20 ore. La semina viene effettuata nel terreno con una grande proporzione di sabbia nella composizione, incorporata nel terreno di 0,6-0,7 cm.Il contenitore viene coperto con un sacchetto di plastica e rimosso in un luogo caldo.

Informazioni aggiuntive! L'illuminazione non ha alcun ruolo durante la germinazione dei semi.

La germinazione dura 3-4 settimane. Quando compaiono i primi germogli, il contenitore viene spostato in un luogo ben illuminato, continuano ad annaffiare e allentare il terreno. Quando compaiono le prime foglie, vengono trapiantate in una pentola con terreno a tutti gli effetti.

Talee di radice

Questo metodo è il modo più semplice per propagare gli asparagi. Per fare questo, eseguire diversi tagli lunghi 12-15 cm, 1 cm sotto l'internodo. Le foglie inferiori sulle talee vengono rimosse, dopodiché le talee vengono poste in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente. L'acqua nel contenitore viene cambiata giornalmente. Le radici si formano in 10-14 giorni. I germogli con le radici vengono piantati in vasi con un substrato.

Stratificazione dell'aria

Se i germogli sono lunghi, alcuni possono essere leggermente inclinati e utilizzati per il taglio. Su diversi lati della pianta madre vengono posizionati vasi con terreno sabbioso chiaro. I germogli respinti vengono appuntati con una graffetta fatta di filo duro nei vasi in modo che gli internodi siano coperti con il substrato. È regolarmente idratato. Dopo 10-15 giorni, le radici appaiono sugli strati. Sono tagliati dal cespuglio madre e piantati in vasi separati.

Trasferimento

Per il trapianto vengono utilizzati contenitori con un diametro di 1,5-2 cm più grande del precedente. In media, un cespuglio di asparagi a forma di mezzaluna all'età di 3-4 anni necessita di un trapianto ogni 7-8 mesi. Per un migliore drenaggio si versa sul fondo di un vaso nuovo uno strato di 3 cm di argilla espansa, quindi uno strato di substrato. Una pianta con un pezzo di terra viene posta in un nuovo contenitore, coperta con un substrato, strizzata bene, annaffiata due volte al mattino e alla sera.

Un cespuglio adulto durante il trapianto può essere diviso in due o tre lobi per la riproduzione. In questo caso, i vasi grandi non dovrebbero essere presi. Il cespuglio madre è diviso per rizoma: ogni nuovo individuo dovrebbe ricevere una sezione di radice sviluppata e diversi giovani germogli.

Possibili problemi e malattie in crescita

A basse temperature ambiente, elevata umidità del substrato e dell'aria, gli asparagi possono ammalarsi di oidio. Sulle foglie appare una fioritura bianca. Se non agisci, la pianta potrebbe morire. È necessario spruzzare con Alirin B. Il terreno nella pentola viene annaffiato con la soluzione di Fitosporin.

L'oidio è uno dei problemi degli asparagi

Nota! Se la pianta perde gemme e foglie, tra le possibili ragioni potrebbe esserci un substrato secco, una mancanza di fosforo, potassio. Se le foglie diventano pallide, c'è una mancanza di azoto.

Quando le punte delle foglie si asciugano, questo è indice di bassa umidità. Si consiglia di utilizzare acqua nebulizzata da un flacone spray. Se le foglie inferiori degli asparagi cadono, la pianta manca di potassio.

Prendersi cura degli asparagi falciformi è facile. Secondo il presagio, quando vedono un asparago in fiore, esprimono un desiderio, che sicuramente si avvererà.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino