Albero di melone: ​​quali frutti e dove cresce

La richiesta di piante originali e frutti esotici cresce ogni anno. Le persone sono interessate non solo a provare i frutti d'oltremare, ma anche a cercare di coltivarli da soli. L'albero di melone, o pepino, è una delle opzioni disponibili per piante esotiche che non solo possono crescere, ma anche dare frutti nelle condizioni climatiche russe.

Cos'è il pepino, che aspetto ha il frutto?

Il Pepino è un piccolo arbusto ligneo fruttifero sempreverde appartenente alla famiglia delle Solanacee. L'altezza della pianta è di circa 1,5 M. A causa della somiglianza del gusto con il melone e il mango, l'arbusto di pepino ha preso i nomi di "albero di melone" e "cetriolo di mango". A volte, a causa della somiglianza della forma del frutto con una pera, gli arbusti vengono chiamati "pera melone".

Pepino alla frutta

È difficile dare una descrizione specifica della pianta, poiché ogni specie è dotata di proprie caratteristiche morfologiche. In generale, possiamo dire che esternamente unisce i segni di diverse tonalità della notte: il gambo è simile a una melanzana, i fiori sono come quelli delle patate, le foglie assomigliano a quelle del pepe.

I frutti dell'albero del melone possono essere oblunghi, rotondi, a forma di pera, appiattiti. Il colore del pepino maturo va dal crema al giallo brillante. La crosta può essere screziata o con striature scure. La massa del pepino va dai 200 ai 750 g.

La polpa del frutto è succosa, incolore o giallastra, ha il sapore di un melone con una miscela di ananas.

Importante! Il pepino è un frutto ipocalorico contenente vitamine (C, B1, B2, PP), potassio e ferro. È adatto anche per le pappe.

Pepino può essere coltivato sia come serra che come pianta d'appartamento. Il Sud America è considerato la patria della pianta, oggigiorno si trova spesso in Cile, Nuova Zelanda e Perù. La pera melone sta guadagnando popolarità anche in Russia.

L'omonimo albero di melone

La pera melone (pepino) viene spesso confusa con l'albero di melone (papaia). Le persone spesso acquistano semi di papaya con l'aspettativa che il pepino cresca da loro. Poiché coltivare la papaia dai semi a casa non è più difficile di una pera di melone, i principianti vedono il risultato del proprio lavoro e sono sorpresi. Alcuni pensano che i semi sbagliati siano stati loro venduti nel negozio, altri si confondono ancora di più, convincendo tutti che sono cresciuti pepino.

Una pianta come Babako è conosciuta con il nome di melone pentagonale. Questo è il terzo omonimo della coltivazione del pepino in casa, che ha le sue caratteristiche. È facile confondersi con gli esotici, soprattutto quando i frutti non sono ancora apparsi.

Prima di provare a piantare una papaia, dovresti confrontare la foto e assicurarti che questi siano i semi della pianta di papaia. Altrimenti, la confusione ricomincerà. Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione all'etichettatura del sacchetto dei semi, altrimenti è possibile acquistare una pianta completamente sconosciuta.

Importante! Molti coltivatori inesperti si preoccupano della possibilità di mangiare i semi di papaia. A questa domanda si può rispondere affermativamente: i semi dei frutti di entrambi questi alberi sono commestibili e persino utili.

Funzionalità in crescita

Ci sono molti problemi con la coltivazione delle pere di melone: ​​il clima russo non si adatta alla pianta e devi monitorare continuamente la temperatura e l'umidità nella stanza.Ma quanta gioia puoi provare crescendo da solo una persona esotica e capricciosa.

Melone in condizioni indoor

Illuminazione

Pepino ama la luce e non tollera le correnti d'aria, secondo questi indicatori, è necessario scegliere un luogo per la sua coltivazione.

Irrigazione

È necessario inumidire il terreno mentre si asciuga, in piccole porzioni. Per l'apparato radicale superficiale di un albero di melone, l'eccesso di umidità è distruttivo. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente in modo che il delicato pepino non diventi capriccioso.

Temperatura

La temperatura ottimale per la coltivazione delle pere di melone è di 20-25 ° C. Il punto critico è di 14 ° C, se il termometro scende sotto la pianta può morire.

Modellante e giarrettiera

Per evitare che i germogli sottili si rompano e crescano, devono essere legati. Gli esperti consigliano di formare il pepino in 1-2 riprese. Tutti i giovani figliastri devono essere accuratamente staccati a mano. Una pianta ben formata, diretta verso il sole, produce frutti abbondanti, che hanno il tempo di maturare sotto i raggi del sole e di ricevere tutti i nutrienti da pochi germogli.

Il suolo

La pianta necessita di un terreno con acidità neutra, con un basso contenuto di azoto (altrimenti il ​​pepino inizierà a dare massa verde in eccesso a scapito della fruttificazione). La temperatura del terreno per la coltivazione non deve scendere sotto i 20 ° C.

Top vestirsi

Come fertilizzanti vengono utilizzati stimolanti della crescita o soluzione di letame di pollame. La medicazione superiore inizia 14 giorni dopo aver piantato il pepino in un luogo permanente e viene ripetuta una volta ogni 14-20 giorni.

Fioritura e raccolta

2-3 mesi dopo la semina, il pepino inizia a fiorire. I fiori lilla compaiono su germogli sottili, che è consigliabile legare al germoglio più vicino in modo che i boccioli non si spezzino sotto il peso del loro peso.

fioritura

Una pera di melone fatta in casa durante la fioritura dovrebbe essere collocata in un luogo ben ventilato e cercare di creare le condizioni più confortevoli. Con un brusco cambiamento di temperatura e umidità, la pianta può liberarsi di ovaie e gemme.

Importante! Pepino appartiene alle piante autoimpollinate, ma può essere "aiutato" picchiettando leggermente con il dito sul piolo.

Quando le ovaie compaiono sulla pianta, la frequenza di irrigazione dovrebbe essere aumentata. La pera di melone è un frutto succoso che richiede molta umidità per formarsi. Tuttavia, non è necessario versare, altrimenti il ​​frutto potrebbe rompersi.

Il Pepino matura entro 2 mesi. Il frutto cresce in pezzatura, acquista un colore e un aroma caratteristici. Per garantire una conservazione più lunga, i frutti vengono tagliati con un potatore senza danneggiare la giunzione con la gamba. Pepino viene inviato al ripiano inferiore del frigorifero e conservato per 1 o 2 mesi, a seconda della varietà.

Varietà di melone per la Russia

Esistono più di 20 varietà di pera melone, ma solo 2 di esse sono più spesso utilizzate per la coltivazione alle latitudini russe: Consuelo e Ramses. I giardinieri delle regioni con un clima caldo riescono a piantarli in piena terra e ottenere un raccolto.

Varietà Consuelo

Pepino Consuelo

La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 1999 ed è consigliata per la coltivazione in serra e in pieno campo.

Pepino Consuelo non necessita di pizzicature dei piani (indeterminato). Steli viola, alti più di 150 cm, che formano attivamente figliastri. Le foglie sono piccole, a bordo intero, di colore verde chiaro.

I fiori sembrano fiori di patata. I petali sono bianchi, la maggior parte con strisce viola. È interessante notare che i fiori bianchi puri non formano ovaie, ma si sbriciolano.

4 mesi dopo la germinazione, il primo raccolto può essere raccolto. I frutti pesano da 420 a 580 g La buccia è liscia, di colore giallo arancio, con strisce e macchie viola. La forma del pepino di questa varietà ricorda un cuore con la sommità smussata. La polpa del frutto è molto succosa, dolce, con un pronunciato aroma di melone.

La varietà ha una resa elevata e una buona capacità germinativa.

Interessante. Sebbene il pepino sia più comunemente indicato come un frutto, botanicamente è una bacca. Gli esperti culinari definiscono la pera melone come un ortaggio, insieme ad altre tonalità notturne.

Varietà Ramses

Pepino Ramses

Questa varietà è stata inclusa anche nel Registro di Stato nel 1999. Consigliata per la coltivazione in tutta la Russia. La pianta è indeterminata, con germogli superiori a 1,5 m. I germogli sono verdastri con macchie viola. Le foglie sono medie, verde scuro, a bordo intero.

Il colore e la forma dei fiori sono gli stessi della varietà Consuelo. Ramses si distingue per la maturazione anticipata: dopo 3,5 mesi. I frutti sono a forma di cono, appuntiti, di peso compreso tra 400 e 480 g Secondo il Registro di Stato, il colore della buccia del frutto è giallo, ma, secondo le recensioni, Pepino Ramses è spesso color crema con macchie viola.

La pelle è sottile, lucida. La polpa è gialla, succosa, con un leggero aroma di melone.

Questa varietà è più resistente della Consuelo, ha una buona germinazione e, con le dovute cure, dà un ottimo raccolto.

Come crescere a casa

Si ritiene che il pepino ottenuto per talea dia frutti più grandi e più dolci. Questo può essere verificato dall'esperienza personale.

Pepino in crescita dai semi

Poiché la luce in eccesso nelle giornate estive può far cadere le ovaie, è meglio seminare il pepino in autunno. Quindi la pianta potrà avere il tempo di formarsi, fiorire e dare frutti prima dell'inizio delle giornate di sole estive. Puoi seminare i semi in primavera, ma in questo caso i cespugli che sono cresciuti e hanno formato l'ovaia dovranno essere ombreggiati.

Spesso scrivono circa il 100% di germinazione dei semi di pepino. Questa informazione è stata probabilmente lanciata per pubblicizzare il seme, perché i professionisti stimano la germinazione delle pere melone al 50-60%.

Non tutte le varietà di pepino hanno semi.

Pepino che cresce a casa dai semi:

  1. Scegli un contenitore conveniente per la germinazione, ad esempio un contenitore di plastica.
  2. Fai dei buchi sul fondo. Mettere nel contenitore il drenaggio e uno strato di sabbia grossolana, precedentemente calcinata in forno ai fini della disinfezione.
  3. Metti uno strato di terriccio nutriente nel contenitore. Premere un po 'verso il basso in modo che i semi non affondino in profondità.
  4. Versare il terreno con malta di fondazione.
  5. Distribuire delicatamente i semi sulla superficie.
  6. Copri il contenitore con carta stagnola o vetro.
  7. Le piantagioni vengono ventilate quotidianamente, inumidite con un flacone spray secondo necessità. È particolarmente importante durante questo periodo osservare il regime di temperatura di 25-28 ° С.
  8. Un fitolamp o altra sorgente luminosa è installata a 10-15 cm dal contenitore. L'illuminazione aggiuntiva viene eseguita 24 ore su 24, dalla semina alla raccolta.
  9. I semi si schiuderanno dopo 7 giorni, ma non tutti. Alcuni potrebbero non germogliare fino a 30 giorni. Man mano che il pepino cresce, la lampada dovrebbe essere spostata da parte. Alcuni germogli non possono perdere il mantello da soli e marcire. Per evitare ciò, dovrai aiutarli rimuovendo il guscio con un ago pulito.
  10. Dopo l'apparizione della terza foglia, le piantine vengono immerse in tazze separate.
  11. Dopo una settimana, l'illuminazione aggiuntiva si riduce a 16 ore.

Piantine in crescita

Le piantine possono essere ordinate per posta, ma è improbabile che le piante fragili raggiungano il destinatario indenni. È meglio provare a coltivarli dai semi usando il metodo sopra.

Se i semi sono stati seminati in autunno, entro la primavera le piantine dovrebbero diventare più forti. All'inizio di marzo, l'illuminazione aggiuntiva viene interrotta e le piante vengono posizionate sul davanzale della finestra.

Le piantine non sono più difficili da curare di qualsiasi altra belladonna:

  • Le annaffiature dovrebbero essere regolari, ma non troppo abbondanti;
  • La medicazione superiore viene eseguita 2 settimane dopo la raccolta. Puoi usare un fertilizzante complesso, diluendo una doppia dose o un fertilizzante speciale per piantine. Ripeti una volta ogni 14 giorni;
  • Il trasferimento in contenitori più grandi avviene dopo la comparsa di 6-8 foglie.

Pepino in crescita da talee

I figliastri staccati durante la formazione non possono essere gettati via, ma usati come talee per il radicamento. Le foglie inferiori delle talee vengono tagliate e poste in un bicchiere d'acqua o poste in terreno leggero.

Non è necessario coprire il pepino, ma dovrai spruzzare spesso le piante. Con questo metodo di propagazione, le radici crescono rapidamente. Se la talea è radicata nel terreno, deve essere tolta insieme a un grumo di terra sulle radici e posta in un vaso come tale.

Taglia la frutta

Coltivare il pepino in casa, soprattutto dai semi, non è un compito facile. Accettare questa "sfida" dai tropici è una sfida entusiasmante che impressionerà gli amanti delle piante.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino