Violetto di Jacaranda - caratteristiche della pianta

Jacaranda (jacaranda) è un albero originario delle foreste tropicali. Grazie alla sua brillante corona fiorita, ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri di tutto il pianeta. Molto spesso cresce all'aperto, ma ci sono varietà che possono essere coltivate come piante da interno.

Jacaranda (albero viola) - breve descrizione, storia dell'apparenza

Nel suo habitat naturale, la pianta può essere vista in Australia, parti dell'Asia e del Sud America, ma è più comune in Brasile. Jacaranda mimosifolia, come viene anche chiamato, o palissandro, appartiene alla famiglia Bignonium.

Albero viola

Informazioni aggiuntive. Tradotto dal portoghese, il nome significa "legno duro". In Brasile, l'albero è anche chiamato Black Pui.

Il Jacaranda è un albero sempreverde, in natura può crescere fino a 30 metri di altezza, ma sono presenti anche arbusti di 2 metri. Le foglie sono piumate, simili a felci, ei fiori sono a forma di campana e di colore viola. Tuttavia, alcune varietà possono essere bianche.

Oltre alle sue qualità decorative, la pianta trova anche un'applicazione pratica. Mobili, strumenti musicali e souvenir sono realizzati con il suo legno.

Sfortunatamente, questo fantastico albero non cresce sul territorio della Russia. È impossibile fornirgli un clima simile a quello tropicale. Puoi vedere la jacaranda nel giardino botanico della Crimea, dove vengono create le condizioni per farlo il più vicino possibile a quelle naturali.

Per riferimento! Sebbene la pianta sia spesso chiamata jacaranda, jacaranda e persino jacaranda, la seconda opzione è corretta.

Coltivare jacaranda a casa

Poiché la pianta è originaria dei tropici, è necessario creare condizioni vicine al naturale in casa.

Temperatura

Con l'inizio della primavera e fino a metà autunno, la temperatura ambiente dovrebbe essere di +22 .. + 24 ° С.

Quindi deve essere ridotto a +17 .. + 19 ° С. Non è consentito creare condizioni in cui la stanza sarà più fredda di +15 ° С.

Illuminazione

L'albero necessita di un'illuminazione brillante e diffusa. È consentita l'esposizione alla luce solare diretta per diverse ore al giorno. È meglio mettere la jacaranda vicino alle finestre che si affacciano sul lato ovest o est della casa.

Importante! Il contenitore con l'albero deve essere ruotato regolarmente: l'illuminazione unilaterale porterà alla deformazione della corona.

Irrigazione, irrorazione, umidità

È necessario annaffiare regolarmente la pianta, evitando che lo strato superiore della terra si secchi. Quando si perdono le foglie, la quantità di umidità può essere ridotta. Nelle giornate particolarmente calde, si consiglia di spruzzare le foglie della pianta con un flacone spray.

Un residente ai tropici ha bisogno di un'umidità della stanza di almeno il 60%. Si consiglia di posizionare l'albero vicino all'acquario o semplicemente vicino a un contenitore d'acqua. A volte la pentola può essere posta in un vassoio pieno di torba umida.

Suolo e condimento

Il terreno per piantare una pianta deve essere nutriente. Per realizzare da soli il substrato, è necessario mescolare i seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • sabbia grossolana o perlite;
  • torba;
  • humus;
  • terra frondosa;
  • carbone di legna (un po ').

Il vaso deve avere uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rotti.

Per una buona alimentazione, il fiore deve essere nutrito una volta al mese con fertilizzanti minerali complessi. Quando la pianta perde le foglie, così come in autunno e in inverno, non è necessario farlo.

Importante! La corona dell'albero ha bisogno di spazio libero: non è desiderabile metterla accanto ad altri fiori interni.

Riproduzione di Jacaranda

Una pianta ornamentale può essere coltivata in due modi: per seme o per talea.

Talee

Durante la potatura primaverile, è necessario preparare un gambo robusto. Dovrebbe essere lungo circa 8 cm. Inoltre, la riproduzione viene eseguita in due modi:

  • mettere il gambo in un contenitore di acqua tiepida;
  • piantare in una miscela di torba di sabbia inumidita e coprire con un cappuccio trasparente.

Con uno qualsiasi dei metodi, la temperatura della piantina viene mantenuta a +25 ° C. Quando compaiono le prime radici, le talee vengono spostate in vasi separati.

Propagazione dei semi - algoritmo passo passo

Un modo più semplice per riprodursi a casa. La coltivazione di una nuova pianta viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Il materiale di semina viene steso su una metà di un panno umido, l'altra viene coperta e posta in un luogo caldo e buio per un giorno.
  2. I semi vengono posti nel terreno nutritivo a una profondità non superiore a 1 cm.
  3. Il contenitore della piantina è ricoperto da un materiale trasparente.
  4. Se il regime di temperatura è +20 .. + 22 ° С, i primi scatti appariranno in 3 settimane.
  5. La pellicola viene rimossa e il contenitore viene posto in un luogo con un'illuminazione chiara e diffusa.
  6. I germogli che hanno 2-3 foglie vengono trapiantati in vasi separati con un diametro non superiore a 7 cm.

Piantine di jacaranda

Potatura e sagomatura della chioma

La pianta coltivata deve avere un aspetto decorativo. Per fare questo, è necessario pizzicare i germogli ogni primavera.

Jacaranda è caratterizzato da una crescita molto intensa, quindi se salti la procedura di formazione, il tronco sarà esposto.

Varietà per crescere in un appartamento

Naturalmente, non tutti i tipi di alberi viola possono essere coltivati ​​in casa. Oltre alla mimosa jacaranda, nell'appartamento si possono tenere le seguenti varietà:

  • Soffice Jacaranda: vengono coltivate solo piante giovani, poiché gli adulti perdono il loro aspetto decorativo.
  • Magdalena - cresce fino a 3 metri, non fiorirà nella stanza.
  • Delta - raggiunge un'altezza di 2 metri, ha belle foglie simili a felci.

Pertanto, le varietà più attraenti per un appartamento sono la jacaranda mimosolifera e il delta.

Quando e come fiorisce

Il Jacaranda mimosolifero in condizioni indoor può fiorire due volte l'anno, in primavera e in autunno.

I boccioli in fiore creano lussureggianti infiorescenze con petali viola-blu.

Difficoltà crescenti

Con cure improprie, la pianta può essere esposta a varie malattie e parassiti.

Se le foglie si arricciano e diventano gialle, ciò potrebbe essere dovuto all'aria secca, alle basse temperature o alla presenza di parassiti. Se non ci sono insetti sull'albero, è necessario apportare modifiche alla cura della pianta.

Segno di clorosi

La clorosi delle foglie può svilupparsi con una carenza di ferro, magnesio e zinco nel terreno, nonché con un'irrigazione insufficiente. In questo caso, è necessario trapiantare la pianta in un nuovo terreno nutritivo o nutrirla con formulazioni contenenti gli elementi necessari.

Se non c'è uno strato di drenaggio nel vaso, terreno troppo denso o annaffiature troppo spesso, potrebbe svilupparsi la decomposizione delle radici. Per salvare la pianta, è necessario trapiantarla e ridurre la quantità di umidità per un po '.

Oltre alle malattie, l'albero può diventare vittima di parassiti. I più comuni di questi sono:

  • Whitefly. Le larve verdi compaiono sul lato inferiore delle foglie. Dopo di loro, puoi trovare lo scarico zuccherino.I piatti fogliari si arricciano e diventano gialli. Per combattere gli insetti, è necessario trattare la pianta con insetticidi.
  • Acaro di ragno. Può essere rilevato dall'aspetto di una ragnatela trasparente sul lato inferiore dei piatti fogliari. Gli insetti possono comparire spostandosi da un'altra pianta o per insufficiente umidità dell'aria. Jacaranda deve essere trattato con insettoacaricidi e regolarmente spruzzato con un flacone spray.

Acaro ragno su jacaranda

Usare il jacaranda per modellare i bonsai

Per creare il tuo mini-giardino, devi monitorare costantemente la crescita della corona e delle foglie. Per creare una pianta del tipo bonsai, è stata allevata appositamente una speciale varietà di jacaranda: Bonsai Blue.

Quando si coltiva una pianta con questo metodo, è necessario osservare una serie di condizioni:

  • tagliare l'albero solo nel secondo anno - lasciare solo 10 cm da terra e attendere la comparsa dei germogli laterali;
  • pizzica regolarmente l'albero, formando rami e chioma;
  • rimuovere le foglie grandi;
  • tieniti all'ombra in modo che i rami degli alberi peggio.

Bonsai da una pianta

Tradizioni e credenze

Molte tradizioni e credenze diverse sono associate a un albero bello e vibrante. Si ritiene che la pianta porti fortuna e purifichi l'aura. La fioritura della jacaranda potrebbe indicare che la casa sarà abbondante o che presto è previsto il rifornimento.

In Australia, c'è un segno che dovresti prepararti per gli esami prima che fiorisca la jacaranda. E lo studente riceverà sicuramente un credito se un fiore di questa viola gigante cade su di lui.

In Zimbabwe e in Messico, l'albero in fiore simboleggia l'inizio della primavera.

Interessante! Alcune tribù credono che uno spirito saggio viva nell'albero, il che aiuta a risolvere controversie e situazioni di conflitto.

Quindi, sebbene sia piuttosto difficile coltivare un albero viola a casa, in condizioni favorevoli puoi ottenere una pianta insolita e luminosa che creerà intimità e una buona atmosfera.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino