Hydrangea paniculata - le migliori varietà per la regione di Mosca

Tutti cercano di migliorare il proprio sito, quindi non possono fare a meno di piantare piante, fiori e arbusti legnosi. I residenti estivi prestano particolare attenzione alle piantagioni in fiore, grazie a loro, i giardini sono profumati e diventano più confortevoli. Uno di questi è l'ortensia. Tra un vasto assortimento di specie e varietà, puoi scegliere quelle giuste per la regione di Mosca.

Hydrangea paniculata le migliori varietà per la regione di Mosca

Una pianta lussuosa con bellissime gemme rigogliose: l'ortensia a pannocchia. Questo lussuoso arbusto ha una bellissima infiorescenza lunga fino a 25 cm. Ha ortensie per la regione di Mosca le migliori varietà:

  1. Ribalta - ha tiri abbastanza forti, grazie a loro, l'arbusto ha guadagnato popolarità nella progettazione del paesaggio. Le infiorescenze rigogliose tengono bene su questi steli e non "cadono" ai lati. Infiorescenze - pannocchia. A seconda del sito di impianto, all'inizio della fioritura ha un colore diverso dei boccioli. Se l'arbusto cresce all'ombra, i suoi fiori avranno un colore verdastro (calce, da cui il nome), se al sole - bianco. A poco a poco, le gemme cambieranno il loro tono fino a quando non saranno completamente rosa. Le foglie sono leggermente pubescenti, dando una sensazione vellutata. In estate sono verdi, in autunno cambia in viola brillante.

    Ortensia

  2. Pinky Winky (Pinky Winky) - può essere trovato in natura, come versione arbustiva della pianta e sotto forma di un albero basso. La sua chioma è ampia, ogni anno diventa più grande di 20-30 cm La pianta si innamorò di fusti robusti che trattengono bene infiorescenze che sembrano una pannocchia. All'inizio della fioritura, i fiori sono dipinti di bianco, ma gradualmente acquisiscono una tinta rosata all'inizio e nel tardo autunno diventano rosa-viola. Anche le foglie della migliore ortensia per la regione di Mosca sono decorative. Nella stagione estiva sono verdi, in autunno cambiano il loro tono in rosso porpora.
  3. Phantom (Phantom) - la migliore varietà per la regione di Mosca, che ha cime rigogliose con un delicato aroma di miele. In estate, i fiori hanno una delicata tonalità crema chiara, in autunno sono rosati, che acquisiscono una tonalità leggermente giallastra sulle cime.
  4. Vanilla Fraise è un arbusto alto che può raggiungere un'altezza fino a 2 M. Questa varietà è adatta per la semina composita, è spesso utilizzata in paesaggistica in grandi aiuole. Le infiorescenze assomigliano leggermente ai boccioli di lillà. I fiori su un cespuglio possono essere di vari colori: dalla crema pallida al cremisi brillante.

    Ortensia paniculata

  5. L'orso polare è un'eccellente varietà di ortensie a pannocchia resistente all'inverno per la regione di Mosca. Tollera bene le basse temperature (fino a -40 ° C). In vivaio si può osservare un cambiamento di colore su ogni arbusto dal pistacchio al bianco, dal crema al rosa. Ogni infiorescenza può raggiungere i 40 cm.

Le migliori varietà di alberi di ortensie per la regione di Mosca

Arbusto a foglia larga non molto alto (l'altezza può arrivare da 1 a 2 m). Ha germogli sottili con gemme e foglie verdastre-bluastre. Le infiorescenze assomigliano a grandi scudi fino a 15 cm.

Varietà popolari:

  1. Annabelle è un arbusto non molto alto (1-1,5 m di altezza), che presenta grandi e pesanti infiorescenze (fino a 25 cm) di colore bianco. La pianta è tentacolare, può raggiungere fino a 3 m di larghezza, molto spesso si osserva l'alloggiamento dei germogli sotto il peso delle gemme.
  2. Sterilis (Sterillis) è un arbusto di medie dimensioni con infiorescenze grandi e pesanti. Sotto la massa di gemme, i germogli si piegano a terra, quindi è necessario installare supporti e tirare lo spago. I fiori hanno un tono bianco-verdastro, che cambia gradualmente in bianco puro, alla fine della fioritura acquisiscono una tinta rosata.

    Ortensia

  3. White House (White Dome) - arbusto sottodimensionato (da 80 a 120 cm di altezza), che ha una corona a cupola. I germogli sono grandi, eretti. Hanno foglie verde chiaro e voluminosi boccioli bianchi come la neve.

Varietà resistenti all'inverno per la corsia centrale

Letteralmente, alcuni anni fa, la zona centrale della Russia era in grado di permettersi di coltivare ortensie sui suoi appezzamenti. Grazie a processi di riproduzione a lungo termine, sono state sviluppate nuove varietà e alcune varietà esistenti da lungo tempo sono state adattate al rigido clima invernale.

Varietà a foglia larga per la zona centrale e la regione di Mosca

Tra l'enorme varietà di tipi di ortensie per la regione di Mosca e la corsia centrale, è quella a foglia larga che i giardinieri preferiscono coltivare sui loro appezzamenti. Il suo "cappello" lussureggiante e frondoso attrae non solo per la sua fioritura, ma anche per il suo fogliame decorativo.

Utile. È questa specie che differisce dalle altre in un'ampia varietà di colori. Le gemme sono in grado di cambiare colore non solo durante la stagione, ma anche sul terreno in cui cresce la pianta. Lo stesso cespuglio, avendo il suo colore bianco originale, può cambiare il suo colore in blu brillante o rosa pallido durante il trapianto. La tavolozza dei colori è influenzata dalla composizione minerale delle medicazioni, dalla loro quantità.

Oltre ad essere senza pretese nella coltivazione di un arbusto, è molto importante che:

  • La pianta tollera facilmente abbassamenti di temperatura prolungati fino a -30 ° C. A gocce inferiori, è necessario coprire l'arbusto;
  • La pianta si riprende molto rapidamente con una varietà di lesioni;
  • Tutte le varietà sono resistenti a parassiti e malattie.

Ortensia Blue Bird a foglia larga resistente all'inverno

Pianta bassa con chioma ovale. Si sviluppa lentamente, raggiungendo un'altezza di solo 1 M. In estate le foglie sono verdi, in autunno diventano leggermente rossastre. Le gemme possono avere una varietà di colori (dal rosa al blu), che dipende dall'acidità del terreno dove cresce la pianta.

Ortensia a foglia larga

Ortensia Nikko Blue resistente all'inverno a foglia larga

La pianta cresce solo 1,5 m Le gemme possono cambiare colore dal bianco al blu brillante. Per mantenere il colore ricco delle gemme, è necessario mantenere l'acidità del terreno a 5,5-7. La varietà è adatta alla coltivazione indoor.

Papillon di ortensie resistenti all'inverno a foglia larga

Un arbusto basso con delicati doppi petali di fiori. I boccioli possono avere una varietà di colori (dal rosa al rosso verdastro). Adatto per coltivazioni indoor.

Varietà di ortensie seghettate per la corsia centrale e la regione di Mosca

A differenza di altre varietà, è nell'ortensia seghettata che i boccioli hanno la forma di una palla. Ogni fiore ha petali pari, i cui bordi sono leggermente ondulati. L'altezza dell'arbusto è di soli 1,5 m Le foglie hanno dentellature espressive ai bordi.

Ortensia Sargente (Sargentiana)

Tutte le varietà della specie tollerano bene le basse temperature fino a 30 ° C. Tra questi ci sono diverse varietà popolari, una breve descrizione di seguito.

Sargentiana

Una varietà alta con enormi germogli con setole. Può crescere fino a 3 m di altezza. C'è una leggera pubescenza sul dritto delle foglie. All'inizio della fioritura, i boccioli hanno colori vivaci (dal lilla al viola), verso la fine diventano meno saturi e acquisiscono sfumature bluastre.

Rosalba

Una pianta bassa (solo 1 m), che ha le stesse gemme di media grandezza dal rosa pallido al lampone e fiori blu. Fiori di diversi colori possono formarsi su un arbusto contemporaneamente. Cresce bene su qualsiasi terreno, ama molto l'umidità.

Una varietà di varietà ti permetterà di scegliere quella giusta per il tuo sito. Ognuno di loro è bello a modo suo, alcuni richiedono l'installazione di supporti in modo che i boccioli non finiscano a terra.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino