Ortensia da giardino: semina e cura in campo aperto negli Urali

L'ortensia è un fiore meraviglioso, che non sarà difficile da coltivare anche per il giardiniere più esperto. Questo spiega in gran parte la sua forte domanda.

Storia delle origini

L'ortensia come specie è cresciuta nel periodo terziario, quando la maggior parte dell'emisfero settentrionale era ricoperta da foreste impenetrabili. Non si trattava della sua coltivazione. Gli scavi in ​​Alaska e in alcune parti degli Stati Uniti hanno dimostrato che il fiore è cresciuto con successo più di 40-70 milioni di anni fa.

Le ortensie sono disponibili in un'ampia varietà di colori.

L'ortensia arrivò in Europa solo all'inizio del XIV secolo. Inizialmente, il fiore iniziò a crescere per i ricchi e nobili segmenti della popolazione. Esisteva in due varietà: bianca e scarlatta.

Oggi ci sono più di 70 varietà di ortensie, è disponibile per la semina in quasi tutte le regioni con terreno fertile.

Descrizione del fiore

Coloro che sono interessati alla piantagione di ortensie e alla cura all'aperto negli Urali sanno perfettamente che aspetto ha questo fiore. Stiamo parlando di una pianta perenne che può crescere fino a un'altezza di 2 metri. La pianta ha foglie ovoidali di colore verde brillante e fusto eretto.

I fiori possono essere di diverse tonalità: dal bianco al viola brillante. Si formano all'estremità dei germogli e si formano in bellissime infiorescenze sotto forma di cappucci. L'ortensia fiorisce nei mesi di luglio e agosto.

Le infiorescenze di ortensie possono avere non solo una forma sferica

Le difficili condizioni climatiche non sono state a lungo un ostacolo alla crescita di un fiore. Il fiore di ortensia negli Urali è stato coltivato abbastanza attivamente negli ultimi anni. Affinché il fiore si senta a suo agio in un clima piuttosto rigido, è importante scegliere la varietà giusta per la semina.

Varietà di pannocchie per gli Urali

Alla ricerca di una risposta alla domanda su quale ortensia è meglio piantare negli Urali, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti varietà paniculate.

Il piccolo punto di Dart

Questa ortensia a pannocchia è ottimale per la semina e la cura in campo aperto negli Urali. Puoi anche piantarlo in una pentola se lo desideri. È un arbusto relativamente basso, alto fino a 1 metro, con infiorescenze rosa pallido.

Il piccolo punto di Dart

Il periodo di fioritura di questa ortensia degli Urali cade in estate (luglio e agosto), spesso si trasforma in autunno, se settembre è relativamente caldo.

Kyushu

Un'altra eccellente varietà di ortensie negli Urali per la coltivazione in giardino è Kyushu. Questo è un arbusto di tre metri con una splendida corona. Le infiorescenze della varietà sono bianche, che acquisiscono una tinta rosa chiaro più vicino all'autunno.

Prendersi cura della varietà non sarà difficile. L'ortensia tollera perfettamente sia il freddo che la siccità. La condizione principale per la piena fioritura è una quantità sufficiente di umidità.

Vanilla Fraise

Vanilla Fries è ottimo anche per la semina in climi rigidi. Questo è un potente arbusto che cresce fino a due metri. Fiorisce per un tempo molto lungo: da giugno a ottobre. I fiori sono generalmente bianchi e virano al rosa verso la fine del periodo di fioritura.

Vanilla Fraise

Questo tipo di ortensia è molto popolare ed è ampiamente utilizzato per scopi decorativi.

Unico

L'ortensia Pannocchia Unic appartiene anche a varietà resistenti al gelo ed è una delle varietà di fiori più popolari. Il suo vantaggio è che cresce bene e riempie tutto lo spazio disponibile. La varietà Unique viene spesso utilizzata per creare siepi. L'ortensia fiorisce con infiorescenze bianche fino alla fine di settembre.

Varietà di alberi per gli Urali

Per piantare nella regione degli Urali, alcune varietà di ortensie simili ad alberi sono perfette.

Annabelle

L'ortensia arborea Annabelle è un cespuglio a forma di cupola, la cui altezza può raggiungere un metro e mezzo. In questa ortensia a foglia larga, quando piantata negli Urali, i fiori iniziano a sbocciare più vicino alla metà dell'estate e continuano a fiorire fino alla fine di settembre.

Annabelle

Grazie a buoni indicatori di resistenza al gelo, una pianta perenne sopravvive senza problemi anche a gelate molto intense e può decorare aree suburbane domestiche e aiuole per almeno 40 anni.

Sterilis

Hydrangea Sterilis è un'altra varietà di successo per gli Urali. La varietà è caratterizzata da un alto tasso di sopravvivenza delle talee, nonché da una rapida crescita con cure minime. Le infiorescenze di questa ortensia possono avere un diametro fino a 30 centimetri. Considerando il fatto che la fioritura dura da luglio a ottobre, Styrilis è in grado di diventare una vera decorazione del design del paesaggio.

Hayes Starburst

L'ortensia Hayes Starburst è un arbusto la cui altezza può variare da 1 a 3 m. Le infiorescenze possono essere sferiche, piramidali piatte o sferiche. La caratteristica principale della varietà è la sua elevata resistenza invernale. La pianta è in grado di sopravvivere alle gelate fino a -35 gradi.

Le varietà di cui sopra non sono limitate a quelle varietà di ortensie che possono crescere negli Urali. Lo stesso elenco può includere le varietà Mirage, Pink Diamond, Nikko Blue e una serie di altre. In questo caso, le infiorescenze possono essere selezionate in qualsiasi colore. Può essere blu, bianco, rosa, rosso o anche una cultivar di fiori bicolore.

Trapianto di terreno aperto

In piena terra, l'ortensia dovrebbe essere piantata in primavera. A seconda della regione, il tempo di impianto può variare e in modo abbastanza significativo.

Le piantine di ortensie prima di piantare in piena terra dovrebbero avere il tempo di diventare più forti

Cosa è necessario per l'atterraggio

Per trapiantare una pianta nel terreno non basta aspettare l'arrivo della primavera. È importante scegliere il periodo di tempo giusto. Per gli Urali, la fine di aprile o l'inizio di maggio è più adatta. La semina richiederà una piantina vitale, un terreno fertile e un inventario minimo di attrezzi da giardinaggio.

Dov'è meglio piantare

Per piantare ortensie, dovresti scegliere un appezzamento di terreno moderatamente umido. Sebbene la pianta sia considerata amante dell'umidità, non tollera bene il ristagno di umidità.

Il sito di atterraggio dovrebbe essere leggermente ombreggiato. È ottimale che il sole lo illumini solo al mattino o alla sera. Durante il giorno, la pianta sarà più a suo agio in ombra parziale.

Processo di impianto

La fossa di impianto deve essere preparata in anticipo: almeno un mese prima, ma meglio in autunno.

Inoltre, l'algoritmo delle azioni è approssimativamente il seguente:

  1. Innaffia abbondantemente la buca.
  2. Posiziona la piantina al centro del buco.
  3. Diffondi le radici della pianta.
  4. Riempi la buca con il terreno dello strato fertile superiore, mescolato con torba acida.
  5. Compatta la terra.
  6. Innaffia abbondantemente la piantina.

Importante! La distribuzione del terreno nella fossa di semina deve essere eseguita in modo uniforme. Dovresti soprattutto cercare di evitare i vuoti tra le radici della pianta. Ciò consentirà di ottenere l'adattamento più rapido possibile delle ortensie a un nuovo luogo di crescita.

Riproduzione

La propagazione dell'ortensia può essere eseguita in due modi principali:

  • da talee;
  • dai semi.

Talee

Il momento migliore per l'innesto è in piena estate, quando i germogli iniziano ad apparire sulla pianta.Le talee dovrebbero essere tagliate dalle giovani piante, tagliando la parte frondosa del gambo con un paio di gemme. Le talee devono essere poste in una soluzione stimolante per la crescita delle radici in modo che le foglie non vi cadano. Le talee possono essere piantate quando il sistema radicale è sufficientemente sviluppato.

Semi

I semi di ortensia non necessitano di alcuna preparazione pre-impianto, quindi possono essere seminati in cassette direttamente dalla confezione. Dopo la semina, la scatola deve essere coperta con polietilene o vetro. Nonostante il fatto che le piantine appariranno tra 20 giorni, entro due anni dovranno essere coltivate in casa e piantate in giardino solo nel terzo anno.

Semi di ortensia

Data la complessità e la durata, questo metodo è usato raramente. La maggior parte dei giardinieri preferisce le talee.

Cura dell'ortensia

La risposta più corretta alla domanda su come coltivare un'ortensia in un giardino negli Urali è fornire alla pianta le cure adeguate. In questo caso, non è necessario aprire l'America. È sufficiente nutrire periodicamente la pianta, aggiungere e prepararsi adeguatamente per l'inverno.

Irrigazione

L'ortensia è una pianta amante dell'umidità, quindi necessita di annaffiature abbondanti, soprattutto d'estate e con il caldo. La pianta va annaffiata direttamente sotto la radice, evitando l'ingresso di acqua su fogliame e fiori.

Top vestirsi

L'ortensia dovrebbe essere nutrita tre volte all'anno: in primavera, estate e autunno. Il primo alimento dovrebbe contenere abbastanza azoto per formare un fogliame sano. Come secondo, il fertilizzante organico verde, ad esempio l'infuso di ortica, è ottimale.

La potatura delle infiorescenze è una procedura autunnale obbligatoria

Ciò consentirà alla pianta di fiorire più velocemente. Per quanto riguarda i fertilizzanti autunnali, dovrebbero contenere potassio, che permetterà all'ortensia di sopravvivere anche agli inverni più rigidi.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione delle ortensie per l'inverno comporta necessariamente la rimozione di tutte le infiorescenze sbiadite. Parallelamente viene effettuato il diradamento e la potatura sanitaria.

Sebbene gli inverni degli Urali siano rigidi, non è necessario coprire l'albero e le ortensie a pannocchia. Sopravviveranno bene al gelo. Hai solo bisogno di sputare ogni cespuglio

L'ortensia è un'ottima scelta per qualsiasi giardiniere. La pianta è così diversa che è possibile piantarla sul sito almeno per scoprire nuove varietà e godersi la loro straordinaria bellezza.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino