Arbusto di mandorle - pianta da fiore ornamentale

Chiunque conosce le mandorle come una noce. Ma le sue qualità decorative non sono inferiori a quelle alimentari. Piantando un cespuglio di questa pianta sul sito, puoi migliorarne l'estetica.

Origine e aspetto

Come sottogenere di mandorle, un arbusto ornamentale iniziò a formarsi in Asia anche prima della nostra era. La prima menzione di questa pianta è nella Bibbia. Ora è comune in molti paesi.

Mandorle in fiore

Arbusto di mandorla che cresce fino a 6 metri di altezza. I rami sono presentati in due tipi:

  • Lungo, su cui lascia solo aperte.
  • Corto, con boccioli fiorali bloccati.

Questo tipo di arbusto può avere la forma di un mandorlo su un francobollo.

Le foglie sono allungate, con una punta acuminata, lunghe fino a 8 cm Il colore dei piatti è verde scuro. Le foglie sono dense, coriacee. Si trovano su un ramo in gruppi di 3-5 fogli. I fiori ornamentali di mandorlo sono grandi, raggiungono i 6 cm di diametro. A seconda del colore dei petali, ci sono due colori principali: bianco e rosa. Sono state allevate molte specie, in cui i petali non solo combinano questi colori, ma diventano anche molto luminosi.

Fiore di mandorlo

L'arbusto di mandorlo fiorisce per 4 anni dopo la semina. Le foglie della maggior parte delle specie sbocciano dopo la caduta dei fiori, quindi il cespuglio di mandorle è avvolto da una foschia rosa in primavera. Una descrizione di questo miracolo può essere trovata non solo nelle opere letterarie, ma anche nei dipinti di artisti.

Fiore di mandorlo

A seconda della varietà, la fioritura dura dai 7 ai 14 giorni.

Tipi e varietà

Esistono più di 40 tipi di mandorle nel mondo. Tra loro ci sono sia commestibili che decorativi. L'arbusto di mandorle inizia a dare i suoi frutti 3-5 anni dopo la semina. Storicamente, questo rappresentante dei Plumov si è incontrato solo in Asia centrale. Come risultato del lavoro di riproduzione, sono state create specie che possono crescere nella zona temperata dell'Europa e nelle regioni meridionali della Siberia.

Nikitinsky 62

La vista è stata creata per la zona temperata. Senza riparo aggiuntivo, può tollerare gelate di breve durata fino a -20 ° C. Del sottogenere Almond Nikitinsky 62, il più resistente al gelo. Se la mandorla cresce come un albero o un arbusto dipende dal giardiniere.

Quando si forma su uno stampo, cresce fino a 5 metri. I rami formano una corona che si allarga. I fiori sono bianco-rosa, la lunghezza dei petali arriva fino a 5 cm, la fioritura inizia ad aprile, la frutta a guscio può essere raccolta a settembre.

Interessante! La varietà è autofertile. Per ottenere un raccolto nello stesso gruppo con Nikitsky 62, è necessario piantare mandorle impollinatrici.

Guscio di carta

Varietà ibrida sviluppata sulla base di Nikitsky 62. Tollera bene il gelo in primavera. Fiorisce in piccoli fiori bianchi di dimensioni fino a 3 cm con bordi cremisi. I boccioli dei fiori iniziano a fiorire alla fine di marzo.

Mare

Varietà ad alto rendimento. Cresce sotto forma di un albero alto 3 metri. La corona è a forma di ventaglio, densa. I fiori sono medi, i petali sono bianchi con una sfumatura rosa. Fiorisce nella seconda metà di aprile. Ha bisogno di una varietà impollinatrice.

Sogni d'oro

La pianta arbustiva di mandorle forma una corona bassa, fino a 1,5 m, a forma di palla. I fiori sono rosa, piccoli. Fioritura a metà maggio. Utilizzato per l'abbellimento del paesaggio.Tollera bene la siccità e le gelate leggere.

Sogno dolce alla mandorla

Victoria

A differenza di altre varietà di arbusti, la pianta Victoria è un mandorlo. Raggiunge un'altezza di 4 M. Fiorisce con fiori di colore rosa medio. I rami formano una corona densa sferica. La varietà è stata allevata per la coltivazione nel Caucaso settentrionale, si distingue per una maggiore resistenza al gelo.

A tre lame

Il cespuglio fiorisce in piccoli fiori dal rosa chiaro al lilla. La fioritura dura fino a 3 settimane. Ha solo valore decorativo. Le foglie sbocciano dopo la caduta dei fiori.

Costiero

La specie è un albero basso con una chioma paniculata. Fiorisce ad aprile. Resistente sia al gelo che alla siccità. La noce è commestibile e pesa fino a 3 grammi. Vendemmia a settembre.

Vela bianca

La varietà White Sail è pienamente all'altezza del suo nome. Ad aprile, grandi fiori bianchi di 6 cm di diametro sbocciano su di esso. I boccioli dei fiori sono densamente situati sui rami. A causa della densa corona di diffusione, si crea l'impressione di una vela spiegata. Puoi ammirare la fioritura per 21 giorni.

Bianco mandorla

Vendemmia a luglio. Le mandorle sono state allevate per le regioni meridionali della Russia, non possono sopravvivere al gelo.

Anyuta

Cresce come un arbusto. I fiori sono piccoli, di dimensioni non superiori a 2,5 cm, la fioritura inizia ad aprile ed è rapida.

Sognare

Arbusto ornamentale di rose, le mandorle crescono fino a 1 metro di altezza. È molto apprezzato dai paesaggisti per la sua fioritura esuberante. Fiori di colore rosa brillante, densamente situati sui rami. Fiorisce contemporaneamente alle foglie a maggio.

Trapiantare le mandorle all'aperto dopo l'acquisto

Quando acquisti una piantina di mandorle, devi scegliere piante annuali.

Piantine di mandorle

Cosa è necessario per l'atterraggio

Prima di piantare le mandorle, è necessario scavare una buca profonda circa 50 cm o più. Assicurati di posizionare il drenaggio sul fondo.

Prepara un terreno fertile. Per fare questo, mescola sabbia, humus e terreno del giardino nelle proporzioni 1: 2: 3. Mescola questa miscela con 5 chilogrammi di humus di letame. Aggiungi 0,5 kg di perfosfato alla terra finita. La fossa finita viene lasciata in infusione per 2 settimane.

Importante! L'arbusto deve essere protetto da correnti d'aria e raffiche di vento.

Piantare mandorle è meglio in autunno. Se la semina è pianificata in primavera, la fossa di semina viene preparata in autunno.

Posizione ottimale

L'arbusto dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato o in ombra parziale.

Processo di semina graduale

Il processo di impianto è il seguente:

  1. Un supporto per la piantina è posto vicino al centro della fossa.
  2. Vicino al supporto si forma un cumulo di terra.
  3. Mettici sopra una pianta e stendi le radici lungo il terreno.

Importante! Il colletto della radice dell'albero dovrebbe essere 5 cm sopra il livello del suolo.

Piantare mandorle

  1. Copri le radici raddrizzate con la terra, tampona bene in modo che non ci sia aria vicino alle radici.
  2. Innaffia bene il terreno. Quando l'acqua sarà assorbita, raddrizzate la piantina e legatela al supporto. Pacciamare il terreno umido con torba fino a un'altezza di circa 5 cm.

Riproduzione di mandorle

Puoi aumentare il numero di mandorli sul sito coltivando piantine dai semi o innestando una gemma su un albero correlato. Puoi anche stratificare dall'albero madre.

Propagazione per talea

Per la propagazione vegetativa, è necessario prendere le cime dei germogli di quest'anno. Dovrebbero essere verdi e non completamente lignificati. Di solito i piccioli vengono tagliati nella terza decade di giugno. Il materiale preparato viene immerso per 16 ore in uno stimolatore della crescita. In una serra fredda per radicare i piccioli, il terreno deve essere preparato da torba e sabbia. Devi mescolare questi due componenti in proporzioni uguali. Il rooting è completato entro il giorno 25.

Crescendo dai semi

La coltivazione di mandorle a casa è possibile dalla pietra. Può essere seminato sia in primavera che in autunno. In autunno, la semina viene effettuata immediatamente, prima della primavera: i semi devono essere conservati a una temperatura compresa tra 2 e 5 C per un quarto.

Il materiale del seme viene seminato in scanalature profonde 10 cm, tra le scanalature deve essere di 60 cm e la distanza tra i frutti non deve essere inferiore a 10 cm.

Crescendo dai semi

Cura dei cespugli di mandorle

Piantare e prendersi cura di un arbusto ornamentale di mandorle non differisce dagli altri alberi da frutto. Le fasi principali della cura includono l'irrigazione e l'alimentazione.

Modalità irrigazione

Le piantine appena piantate vengono annaffiate ogni 2 settimane. È sufficiente annaffiare alberi maturi ogni 25 giorni.

Top vestirsi

In primavera, le piante adulte vengono nutrite con nitrato di ammonio secondo lo schema generalmente accettato. In autunno, il letame (circa 1 kg), 20 g viene introdotto nel cerchio del tronco. solfuro di potassio e 20 gr. doppio perfosfato. Dopo aver applicato la medicazione superiore, il cerchio del tronco viene scavato.

Durante la fioritura

Una volta iniziata la fioritura, gli alberi devono essere annaffiati abbondantemente. La mancanza di umidità influenzerà il raccolto futuro. Dato che questo tipo di Susino è a impollinazione incrociata, è bene posizionare un apiario accanto al mandorleto. Ciò non solo porterà ad un aumento della resa, ma fornirà anche una grande quantità di miele e polline.

Durante il periodo di riposo

Ogni tipo di mandorla ha un diverso periodo di riposo. Nonostante ciò, puoi definire diversi consigli per prepararlo per l'inverno:

  • Con l'inizio dell'autunno, i mandorli e gli arbusti vengono nutriti con fertilizzanti al fosforo e potassio.
  • L'ultima concimazione azotata viene effettuata a giugno.
  • Alla fine di ottobre, le piantagioni devono essere annaffiate abbondantemente per creare una riserva di umidità nel terreno.
  • Per la maturazione precoce del legno e dei germogli all'inizio di agosto, pizzica le cime dei giovani germogli.

Importante! Nelle aree con probabilità di gelate di ritorno in primavera, le piantagioni dovrebbero essere coperte con materiale di copertura in autunno. Allo stesso tempo, assicurati che la corteccia e il colletto della radice non escano.

In primavera, le piantagioni di mandorle deliziano i proprietari ei loro ospiti con una fioritura e un aroma unici. Quando coltivi varietà di cibo, non solo puoi ammirare la loro bellezza, ma anche ottenere un raccolto di frutti gustosi e nutrienti in autunno. Nonostante il fatto che inizialmente il sottogenere Plumov fosse coltivato solo nelle regioni meridionali, gli allevatori allevavano specie per la semina sia nella regione di Mosca che negli Urali.

Se vuoi far crescere un bellissimo albero meridionale nella tua zona a nord della sua area di coltivazione, devi solo scegliere una varietà suddivisa in zone, prendertene cura in modo tempestivo e goderti la bellezza unica.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino