Tillandsia atmosferica - assistenza domiciliare

La tillandsia atmosferica è una pianta senza radici. Un insolito fiore esotico che non ha bisogno di vaso perché ha radici aeree. La tillandsia è poco impegnativa da curare, il suo aspetto è così insolito e originale che piacerà a tutti gli amanti dei fiori.

Che aspetto ha, a quale famiglia appartiene

La tillandsia atmosferica (tillandsia atmosferica) è una pianta erbacea sempreverde con radici aeree che non richiedono terreno. Alcune specie non hanno affatto radici, al loro posto ci sono piccole antenne con ganci con cui il fiore si aggrappa al supporto. La forma delle foglie e dei fiori, così come il loro colore, differiscono a seconda della varietà. Una caratteristica individuale della pianta è la presenza di squame sulle foglie, in cui il fiore raccoglie l'umidità, grazie alla quale riceve nutrimento.

Tillandsia atmosferica

Oltre al suo valore decorativo, la pianta viene utilizzata anche per la produzione di carta da parati e materiali da imballaggio. Le foglie giovani sono usate nel cibo come verdure.

Informazioni aggiuntive! La tillandsia appartiene alla famiglia dei Bromiele e conta più di cinquecento specie.

Brevemente sulla storia dell'apparenza

Il nome Tillandsia è stato dato alla pianta da Carl Linnaeus, un biologo e naturalista svedese. Il fiore prende il nome da Elias Tillands, un botanico finlandese. Tillands soffriva di una "paura dell'acqua" e Karl Linnaeus credeva erroneamente che le scaglie che ricoprono le foglie della pianta servissero a proteggerlo dall'acqua e, confrontando questi due fatti, diede al fiore un tale nome.

Patria della pianta

In condizioni naturali, la tillandsia cresce nelle regioni tropicali subtropicali ed equatoriali del Sud America, Argentina e Cile, dove l'umidità è elevata. Habitat naturale: il livello superiore della foresta pluviale con elevata umidità e ombra dalla luce solare diretta.

Fiore d'aria in condizioni naturali

Caratteristiche della cura della tillandsia atmosferica a casa

A differenza di altre piante esotiche, la tillandsia aerea cresce bene in casa se viene creato un ambiente favorevole. C'è sempre un posto per la tillandsia all'interno e un insolito aspetto esotico non si stancherà mai di deliziare e deliziare.

Temperatura

Nonostante il fiore provenga dai tropici e ami il calore, si consiglia di mantenere la temperatura nella stanza entro 20-25 ℃ sopra lo zero, non sopporta il caldo. In inverno, la pianta deve fornire un periodo di dormienza e ridurre la temperatura a 15-17 ℃, lasciandola su un davanzale illuminato e fresco.

Illuminazione

L'illuminazione della tillandsia è richiesta diffusa, la luce solare diretta può distruggere la pianta. Il posto migliore da posizionare saranno le finestre ad ovest e ad est in modo che il sole colpisca la pianta. In inverno viene inoltre organizzata l'illuminazione artificiale. Le ore di luce del giorno per una pianta dovrebbero essere stabili almeno 13 ore.

L'illuminazione dovrebbe essere diffusa

Irrigazione

L'irrigazione a causa della mancanza di radici e una pentola in quanto tale non è necessaria, ma se la pianta non ha abbastanza umidità nella stanza e le sue foglie iniziano a trasformarsi in una spirale, è necessario fare quanto segue:

  • Stacca con cura le radici dalla base.
  • Raccogli l'acqua in una bacinella o in un altro contenitore.Si consiglia di utilizzare acqua di fusione o piovana, ma se non ce n'è, prendere l'acqua del rubinetto stabilizzata a temperatura ambiente.
  • Mettere la tillandsia aerea in un contenitore e lasciare agire per 1-2 ore affinché la pianta si saturi di umidità.
  • Togliere dalla bacinella, scolare l'acqua e riportarla al suo posto permanente.

Si consiglia di eseguire regolarmente la procedura descritta, 1-2 volte al mese in estate. Durante il periodo di dormienza, è meglio non toccare la pianta, limitandosi a irrorare. L'assistenza domiciliare atmosferica alla Tillandsia prevede un rigoroso controllo dell'umidità interna.

Fare il bagno a un fiore

Spruzzatura

La spruzzatura è una procedura quotidiana obbligatoria. La pianta riceve sostanze nutritive solo attraverso l'acqua che cade sulle foglie e sui gambi, quindi la procedura di irrorazione deve essere eseguita ogni giorno e nella stagione calda - 2 volte, al mattino e alla sera, alimentando la pianta e aumentando l'umidità dell'aria.

Importante! Durante la spruzzatura, il peduncolo deve essere coperto con un film in modo che l'umidità non vi penetri, altrimenti c'è il rischio che il fiore muoia senza avere il tempo di sbocciare.

Umidità

Un indicatore importante per il benessere della tillandsia delle radici aeree è l'umidità dell'aria. Dovrebbe essere superiore al 70%. Per mantenerlo, viene utilizzato uno speciale umidificatore d'aria e, se non ce n'è, viene posizionato un contenitore con acqua vicino alla pianta e viene eseguita una spruzzatura regolare. In inverno, i riscaldatori vengono inoltre coperti con un asciugamano bagnato. I florari sono usati per creare un microclima adatto. È consentito l'uso di un normale acquario o vaso.

Priming

La tillandsia non cresce senza radici e nel terreno. A casa, la pianta è posizionata su un supporto per fiori, un supporto di filo metallico, un pezzo di corteccia, legno o pietra. Soprattutto per le epifite, ci sono disegni speciali in vendita: legno segato con anelli, conchiglia, pietre decorative.

Nota! Non utilizzare materiali rivestiti con pittura o vernice, impregnati con agenti speciali per il supporto.

Design speciale per impianto

Top vestirsi

Vengono utilizzati fertilizzanti che non contengono azoto, boro, rame, zinco: sono velenosi per la pianta. Non è consentito l'uso di fertilizzanti organici. La medicazione superiore è ideale per orchidee e piante di bromilio. Quando si utilizza fertilizzante già pronto, ridurre di 4 volte il dosaggio indicato sulla confezione.

Informazioni aggiuntive! I fertilizzanti non dovrebbero essere applicati durante il periodo dormiente. La medicazione superiore viene diluita in acqua per l'irrigazione, che viene applicata direttamente all'uscita della tillandsia e spruzzata con essa sulle foglie e sui tronchi. La procedura viene eseguita una volta ogni 1,5 mesi.

Quando e come fiorisce

La tillandsia atmosferica fiorisce una volta all'età di 2-3 anni, dopodiché inizia a moltiplicarsi, rilasciando germogli e, avendo dato tutta la forza a questo, muore.

Tipi di fiori

La Tillandsia fiorisce in modo insolito e meraviglioso. Innanzitutto, rilascia un orecchio, sul quale successivamente fioriscono alternativamente gemme luminose. La dimensione e il colore dei boccioli dipende dal tipo di fiore.

Incredibile fioritura della tillandsia

Forme di fiori

I boccioli dello spike fioriscono uno dopo l'altro, mentre i boccioli sbiaditi non vengono strappati, poiché sembrano esotici e decorativi.

Periodo di fioritura

Il tempo di fioritura totale può durare diversi mesi. Durante il periodo di fioritura, è necessario monitorare l'umidità dell'aria e le condizioni delle foglie, eseguire un'irrorazione regolare in modo che la pianta abbia abbastanza forza per la prole.

Dovresti sapere! La pianta, insieme al supporto, viene regolarmente abbassata in acqua, motivo per cui è meglio scegliere immediatamente un materiale affidabile per il supporto, che non si deteriorerà rapidamente dall'abbondanza di umidità.

Potatura

La pianta non necessita di formazione di fiori e potature. Vengono rimossi solo foglie, steli e fiori secchi o danneggiati.

Come si moltiplica

Dopo la fioritura, la tillandsia atmosferica lascia andare i bambini. Con il loro aiuto, la pianta viene propagata.I bambini si staccano dal fusto della madre quando raggiungono i 5 cm di diametro. Tagliare i processi con un coltello affilato, cospargere il luogo con farina di carbone (utilizzare sia cenere di legno che carbone attivo). Il germoglio viene premuto contro il supporto preparato in anticipo.

Ulteriore cura, come per una pianta adulta: irrorazione, alimentazione, bagno. Secondo la descrizione, il bambino si attaccherà al supporto più velocemente se ci metti sotto il muschio di sfagno o le fibre di cocco. La Tillandsia ha 5-8 figli, il che rende facile propagare un fiore anche a casa.

Riproduzione di un fiore da parte dei bambini

Trasferimento

Le antenne aeree della pianta sono molto delicate e si rompono e si danneggiano quando vengono scollegate dal supporto. Trapiantare un fiore su un altro supporto è indesiderabile, poiché quando si posiziona un miracolo esotico in un luogo permanente, è necessario pensare in anticipo a una base bella, durevole e conveniente per la tillandsia.

Possibili problemi di crescita

Non dimenticare che il fiore proviene dai tropici e richiede attenzione, cura e la creazione di condizioni microclimatiche favorevoli. Purtroppo è vietato l'uso di fungicidi e insetticidi. Il fiore non sopporta gli effetti dei veleni e muore. È meglio prevenire la malattia che curarla.

Parassiti

Sulla pianta compaiono spesso un fodero e un acaro. Li combattono lavando regolarmente e accuratamente la boscaglia. Nei casi più gravi, è possibile utilizzare una soluzione di sapone.

Tillandsia argento

Tra le malattie, la macchia fogliare è la più comune. Allo stesso tempo, sulle foglie compaiono per la prima volta piccole idropisia trasparenti, che alla fine si trasformano in macchie marroni, prendendo gradualmente il sopravvento sulla pianta. Il fiore malato viene gettato via.

Altri problemi

Quando si coltiva un fiore misterioso straniero, possono sorgere alcuni problemi, ad esempio:

  • la tillandsia non fiorisce - forse la pianta non ha abbastanza calore o luce e ha solo bisogno di essere riorganizzata su un'altra finestra;
  • le foglie sono attorcigliate a spirale e le loro punte si sono seccate - non c'è abbastanza umidità, il programma di spruzzatura dovrebbe essere cambiato;
  • le foglie sono diventate morbide - la pianta è fredda, è necessario aumentare la temperatura nella stanza;
  • non ci sono processi figlie: il ramo manca di nutrimento, deve essere fecondato.

Tillandsia a forma di mosca

Varietà di fiori

Tra i molti tipi di tillandsia atmosferica, le seguenti varietà sono le più adatte alla sopravvivenza a casa:

  • Argento. La rosetta è ispessita, le foglie sono sottili, filiformi, i fiori sono piccoli rosso-blu. Il nome è stato dato per la targa sulle foglie, che brilla d'argento alla luce del sole.
  • La testa di Medusa. Le foglie sono carnose, fortemente arricciate, come tentacoli. Il fiore è rosa brillante con boccioli blu, di forma piatta.
  • A forma di mosca. Non ci sono affatto radici, le foglie sono strette con punte affilate, le foglie sono ricoperte da una leggera peluria bianca in cima. I fiori sono piccoli, poco appariscenti, gialli.
  • Tillandsia a fiore viola. Apparentemente simile al corallo. Le rosette sono piccole, fino a 5 cm, le foglie sono sottili, arcuate, i boccioli sono viola-blu e le foglie verdi di solito diventano rosa durante la fioritura.

Xerografia della Tillandsia

  • Bootsy. Le foglie sono larghe alla base con punte a forma di punteruolo di colore smeraldo, intrecciate e aggrovigliate tra loro. Il fiore è a coste con un centro rosa e petali viola.
  • Tillandsia sitnikovaya (Tillandsia juncea). Le foglie sono simili a canne e sono raccolte in una rosetta. Un fiore di una tonalità viola.
  • Tillandsia bulbosa (Tillandsia bulbosa). Le foglie sono sottili, lunghe, sinuose. Quando la pianta è in fiore, le foglie superiori diventano rosse e il fiore assume una tonalità lavanda.
  • La xerografia della Tillandsia è la specie più grande. Cresce fino a 1 m di altezza. Le foglie sono argentee, arricciate alle estremità. Diventa incredibilmente bello durante la fioritura: le brattee delle foglie sono rosa brillante, le brattee dei fiori sono giallo-verdi e il fiore stesso è viola.

La Tillandsia atmosferica sorprende per la sua bellezza e vitalità. Le specie differiscono per forma e colore delle foglie, dimensioni, sfumature.Acquistando diverse varietà, puoi creare un mix stravagante senza sporcarti le mani nel terreno. È facile prendersi cura delle piante, la condizione principale è l'elevata umidità e l'irrorazione regolare.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino