Drenaggio fai-da-te per piante da interno

Per un aspetto sano e una fioritura chic, è necessario prendersi cura delle piante. Quando si piantano fiori in vaso, è importante prendersi cura dello strato di drenaggio in modo che le piante crescano attivamente e non siano suscettibili alle malattie.

Perché hai bisogno del drenaggio per le piante d'appartamento

Grazie alla presenza di uno strato drenante, le piante d'appartamento possono svilupparsi molto più attivamente. Esistono due tipi di drenaggio:

  • moderare;
  • veloce.

Sistema di drenaggio

Quando si coltivano orchidee e piante grasse, si possono preferire piccoli vasi con 5-6 fori. Il substrato viene versato nel contenitore, mescolato con sabbia di fiume e mattoni frantumati. Le piante che richiedono terreno umido dovrebbero essere piantate in contenitori con 1-2 fori. Allo stesso tempo, il substrato di torba viene versato nel contenitore.

Le colture ornamentali, il cui apparato radicale è abbastanza ben sviluppato, riempiono quasi l'intero volume del contenitore. In questo caso, avrai bisogno di una pentola con un numero minimo di fori. Come sistema di drenaggio, i ciottoli versati nei vassoi dei contenitori sono perfetti.

La presenza di uno strato drenante nei vasi consente:

  • abbandonare l'irrigazione quotidiana delle piantagioni;
  • facilitare il processo di trapianto;
  • prevenire il ristagno di umidità nel terreno, l'acidificazione del suolo e la decomposizione dell'apparato radicale.

Altri elementi del sistema di drenaggio

Oltre ai materiali sfusi, il sistema di drenaggio comprende:

  • la presenza di fori di drenaggio sulla pentola;
  • allentando gli additivi alla miscela del terreno, dando leggerezza e scioltezza al terreno.

Usare l'idroponica significa sostituire il drenaggio con un substrato. In questo caso, tutti i vasi dovrebbero avere fori di drenaggio. Si consiglia di selezionare le caratteristiche dimensionali e il numero di fori individualmente per ciascuna cultura decorativa.

La presenza di un contenitore in plastica e polimero consente di regolare in modo indipendente il numero di fori di drenaggio. Quando si acquista un vaso in ceramica o terracotta, è importante valutare inizialmente la capacità di drenaggio, perché non è più possibile aggiungere fori.

Riferimento! La dimensione minima del foro di scarico deve essere superiore a 0,5 cm I fori troppo grandi devono essere coperti con un pezzetto di rete.

Quale drenaggio è migliore per i fiori da interno

Di seguito sono descritti i materiali più diffusi per il sistema di drenaggio.

Pietre frantumate, ciottoli e ghiaia

L'utilizzo di una frazione di medie dimensioni di ciottoli, pietrisco o ghiaia consente di ottenere un ottimo sistema di drenaggio per colture ornamentali. I materiali elencati sono ideali per piccole fioriere in cui vengono coltivate piante che non devono essere rinvasate frequentemente. Gli svantaggi di questi materiali includono la loro grande massa.

Drenaggio per colture ornamentali

Vermiculite e perlite

La perlite, insieme alla vermiculite, ha una serie di proprietà positive, vale a dire:

  • sterilità;
  • bassa conducibilità termica;
  • resistenza alle infezioni.

A causa delle caratteristiche positive elencate, la vermiculite e la perlite sono spesso utilizzate dai coltivatori di fiori per creare uno strato di drenaggio.A causa della presenza di materiali nel terreno, si può notare che non ci sono segni di acidificazione del suolo e crescita di muffe con funghi.

Nota! Gli svantaggi dei materiali includono il loro costo elevato. Puoi acquistare perlite e vermiculite in qualsiasi reparto di un grande negozio di fiori.

Materiali di drenaggio

Quali altri materiali possono essere utilizzati nel processo di creazione di un sistema di drenaggio? Cosa può sostituire il drenaggio per i fiori a casa? Questa domanda spesso preoccupa i coltivatori di fiori. Le informazioni seguenti ti aiuteranno a scegliere il materiale più adatto per creare uno strato di drenaggio.

Argilla espansa

I prodotti da costruzione porosi leggeri sono tra i materiali di drenaggio più popolari disponibili in qualsiasi supermercato. Per creare uno strato drenante, si consiglia di utilizzare la frazione media di particelle di argilla schiumata e cotta. La dimensione della frazione media è compresa tra 5 e 20 mm.

Il vantaggio principale dell'argilla espansa è la capacità di accumulare umidità e la capacità di restituirla secondo necessità. La presenza di argilla espansa nel terreno consente di non preoccuparsi di mantenere un equilibrio idrico ottimale. Inoltre, fioristi esperti evidenziano tali vantaggi del materiale di drenaggio come:

  • basso costo;
  • piccolo peso;
  • lunga durata.

Nota! L'argilla espansa è dotata della capacità di modificare l'equilibrio acido-base del terreno. Questa caratteristica può influire negativamente sulla salute dei fiori.

Gli agronomi consigliano di riempire la superficie del terreno con un piccolo strato di argilla espansa per eliminare il surriscaldamento della terra e prevenire l'eccessiva evaporazione. Allo stesso tempo, è importante non coprire la superficie della terra con un grande strato di argilla espansa, in modo da non interrompere lo scambio d'aria e non provocare la comparsa di muffe.

Mattone rotto

L'argilla è una parte del mattone rosso. Ecco perché un tale materiale sarà un eccellente analogo dell'argilla espansa. Molto spesso, trovare un mattone rosso in un cortile privato non è difficile. I fioristi lo usano spesso per creare un sistema di drenaggio per piante da interno.

Drenaggio

Frammenti di ceramica

I frammenti di ceramica, insieme a frammenti di piatti, sono il materiale più economico per creare un sistema di drenaggio. I principali vantaggi dei piatti rotti includono:

  • piccola massa;
  • mancanza della capacità di assorbire e trattenere l'umidità.

Nota! Lo svantaggio di questo materiale è la presenza di spigoli vivi. Puoi ferirti mentre lavori con i frammenti. È meglio eseguire il processo indossando guanti pesanti.

Come drenare le piante d'appartamento

Non appena il fioraio ha deciso quale drenaggio è meglio per i fiori da interno, puoi iniziare a preparare i contenitori di piantagione e posare lo strato di drenaggio.

Procedura di installazione dettagliata

Prima di iniziare il lavoro, tutti gli strumenti che verranno utilizzati nel processo di posa del drenaggio per piante da interno con le proprie mani devono essere disinfettati.

Quindi agiscono nella seguente sequenza:

  1. I contenitori per piantare fiori vengono puliti con un asciugamano asciutto.
  2. Nel caso di utilizzo di pietrisco o argilla espansa conviene lavare il materiale sotto l'acqua corrente, disinfettarlo e, dopo averlo ricoperto con un piccolo strato su carta, asciugarlo all'esterno.
  3. Il materiale essiccato viene distribuito in un piccolo strato nei contenitori di semina. Quando si sceglie lo spessore dello strato di drenaggio, vale la pena considerare il tipo di piante che si prevede di coltivare. Con un gran numero di fori di drenaggio sul fondo del serbatoio, puoi limitarti a 1-1,5 cm dello strato di drenaggio. Se viene praticato solo 1 foro sui vasi, si consiglia di aumentare lo spessore della lettiera a 3 cm.
  4. Il materiale drenante è distribuito uniformemente nel contenitore.
  5. Quando si utilizza il drenaggio delle particelle, vengono versati 15 mm di terreno sul materiale.Il drenaggio per piante da interno di una frazione grossolana, implica l'aggiunta di una piccola quantità di sabbia grossolana.

Alla fine, il terreno viene versato nei vasi e vengono seminati semi / piantine.

Cosa non dovrebbe essere usato come drenaggio?

Non tutti i materiali possono essere utilizzati per creare uno strato di drenaggio. È inaccettabile usare come drenaggio:

  • gusci di noce;
  • corteccia di alberi;
  • gusci d'uovo.

I materiali organici contribuiscono alla formazione della placca della muffa nella pentola. Il materiale ha un effetto negativo sulla composizione acida del suolo, che può provocare lo sviluppo di varie malattie.

Nota! Non è consigliabile utilizzare la sabbia come sistema di drenaggio, che provoca l'ostruzione dei fori sulla superficie del fondo della pentola e provoca la decomposizione dell'apparato radicale. In caso di utilizzo di ciottoli, si consiglia di lavare via i granelli di sabbia.

Non meno pericoloso per le piante è il truciolo di marmo, che nel processo di interazione con l'acqua contribuisce a un cambiamento nella composizione acida e ad un aumento dell'alcalinità nel terreno.

Briciole di noci - non utilizzate nel sistema di drenaggio

Errori nella produzione di drenaggio

I floricoltori privi di esperienza spesso commettono errori durante la creazione di uno strato di drenaggio. Di seguito sono riportati i principali errori da evitare durante la posa del drenaggio:

  1. Ignorare il consiglio di non utilizzare sabbia di fiume porta all'ostruzione dei fori di scarico con granelli di sabbia.
  2. L'uso di frazioni troppo grossolane del materiale a portata di mano non aiuta a trattenere l'umidità. Il liquido scorre nei vassoi.
  3. L'uso di materiali naturali come drenaggio porta alla decomposizione dell'apparato radicale delle piante.
  4. Il benessere degli spazi verdi può deteriorarsi se si utilizza la schiuma come drenaggio.

Pietre drenanti per piante d'appartamento

Invece di pietrisco e ghiaia, è possibile utilizzare piccole pietre di mare e acquario durante la posa dello strato di drenaggio. I materiali sono in grado di svolgere la funzione di drenaggio e decorare efficacemente la superficie del terreno in contenitori. Lo svantaggio di tali materiali sarà il costo elevato.

Prendersi cura dei fiori da interno ti aiuterà a coltivare piante sane che ti delizieranno con una fioritura rigogliosa ogni anno. Tali fiori decoreranno qualsiasi interno e creeranno comfort nell'appartamento.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino