Epiphyllum: assistenza domiciliare ed esempi di allevamento

L'Epiphyllum, o cactus della foresta, è una pianta succulenta originaria dei paesi della zona tropicale, Messico e Centro America. La pianta appartiene alla famiglia dei cactus epifiti, ma differisce dai soliti cactus sotto forma di un arbusto con steli a forma di foglia.

Tipi di epifillo

L'epiphyllum è un fiore che attecchisce facilmente in casa. Piace agli amanti delle piante domestiche con abbondante fioritura 1-2 volte l'anno. Gli steli della pianta sono simili alle foglie giallo-verdi con un bordo frastagliato e spine ai bordi.

fiore rosso

La gamma di colori è ampia, comprende sfumature: crema, rosa, bianco, rosso, giallo, arancio.

Nota! A casa, la pianta può dare frutti, questo richiede l'impollinazione incrociata. A seconda della varietà, i frutti sono di colore verdastro o viola, ricoperti di spine in cima. Sono commestibili, con un gusto dolce che ricorda una miscela di ananas e fragole.

Anguliger

Epiphyllum della cultivar Anguliger significa "angolare", i suoi fusti sono di colore giallo-verde, abbondantemente ramificati alla base. Presenta articolazioni profonde che dividono gli steli in segmenti arrotondati. Sia in natura che in casa, la pianta forma spesso radici aeree. I fiori raggiungono i 10-20 cm di lunghezza e 5-8 cm di larghezza, hanno un colore bianco, aperti di sera e di notte, hanno un aroma gradevole.

Ackermann

L'epifillo della varietà Ackerman si distingue per il suo effetto decorativo, ha una forma a stelo triangolare con denti ai bordi. A casa, lo stelo può essere largo fino a 5 cm e lungo 60 cm. Il fiore cresce fino a 15 cm di diametro, l'epifillo ha una tinta rossa, può essere dipinto di bianco o giallo.

La varietà di Ackerman

Oxypetalum

Epiphyllum della varietà Oxypetalum, o ostrolepetal, è la specie più comunemente coltivata. Il suo altro nome è "Queen of the Night". Ha un bordo del fusto ondulato senza spine, può raggiungere i 2-3 metri di altezza. La dimensione del fiore raggiunge i 17-19 cm di diametro, fiorisce di notte, ha un forte aroma dolce.

Guatemalteco

L'epifillo della varietà guatemalteca è un cactus che differisce dalle altre varietà nella struttura del suo gambo. È costituito da collegamenti lunghi fino a 5 cm, la cui forma ricorda una foglia di quercia o ha una forma arbitraria. I fiori sono di piccole dimensioni, l'epifillo ha una sfumatura rosa.

Nota! Gli steli della pianta della varietà guatemalteca nella loro struttura assomigliano alle foglie del Decembrist. Sono anche allineati in una catena di segmenti, quindi molte persone confondono queste piante e si riferiscono alla stessa famiglia. C'è poco in comune tra loro, ognuno ha le sue caratteristiche di cura e irrigazione, requisiti per la composizione del terreno e illuminazione.

Altro

In casa si coltivano cactus di origine naturale, ci sono circa 20 varietà o specie ibride di cui ce ne sono circa 200. Tra le piante d'appartamento si trovano spesso:

  • Epiphyllum della varietà Marniera. Ha un bordo ondulato dello stelo, sul quale compaiono i boccioli. La fioritura inizia alla fine dell'inverno, i boccioli si colorano di giallo, rosso, arancio, bianco e rosa;
  • Una varietà chiamata Lau, sui suoi steli gli aghi crescono fino a 5 mm di lunghezza. I boccioli color crema si aprono la sera e fioriscono fino a 2 giorni, hanno un aroma fragrante;
  • Epiphyllum Paul de Lonpre - una varietà che ha un piccolo apparato radicale, puoi scegliere un piccolo vaso per piantarlo;
  • Just Prue cactus è una varietà ibrida che si propaga per talea. Il colore rosa brillante del fiore con un bordo scuro è una caratteristica distintiva di questa varietà;
  • Epiphyllum della varietà Phyllanthus può produrre gemme singole e multiple di una delicata tonalità rosa con un nucleo giallo-bianco;
  • Il cactus epiphyllum seghettato si distingue per un gran numero di germogli, i suoi boccioli si aprono al buio.

Varietà Lau

Nota! Non tutte le varietà di cactus sono adatte per la coltivazione in casa, alcune raggiungono dimensioni significative e le dimensioni dell'appartamento potrebbero non essere sufficienti per il normale posizionamento. Ad esempio, l'Epiphyllum dell'Anguliger è di dimensioni più compatte rispetto all'Epiphyllum Oxypetalum e al Guatemalense, che richiede più spazio.

Cura domestica dell'epifillo

La cura della pianta dal momento della semina si divide nel periodo di radicazione della pianta e nel mantenimento delle condizioni di crescita necessarie. Per un cactus, è importante avere un'illuminazione sufficiente e mantenere la temperatura nell'intervallo di 20-25 ° C.

In estate, l'epifillo può essere all'aperto. Dopo la fioritura, il vaso di fiori con la pianta può essere portato in strada e scavato nel terreno, per questo dovresti scegliere luoghi senza forti correnti d'aria.

All'aperto

Radicare un cactus

Inizialmente, la pianta viene posta in un piccolo vaso; man mano che cresce, viene trapiantata in un vaso più grande. Affinché un cactus possa mettere radici e attecchire, è importante seguire tutte le regole di piantagione. Necessita di un substrato per cactus, drenaggio e una pianta con radici. Come piantare correttamente:

  1. Posizionare uno strato di drenaggio dello spessore di 4-5 cm sul fondo della pentola;
  2. Versare 6-7 cm di substrato sul drenaggio e posizionare la pianta al centro, raddrizzare le radici;
  3. Riempi i vuoti ai lati del cactus con la terra. Devi bussare alla pentola con il palmo della mano in modo che l'aria in eccesso esca e la terra si accartocci.

Nota! Nella stagione fredda, durante il periodo di dormienza della pianta, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i 10-15 ° C.

Suolo e concimazione

Per i cactus è necessario un ambiente neutro o leggermente acido, il terreno deve essere sciolto per garantire il ricambio d'aria. Gli epifilli sono piantati in un substrato speciale per cactus, che viene venduto nel negozio. Puoi anche creare una composizione adatta da solo, per questo hai bisogno di:

  • Terreno di zolla fibrosa - 200 g;
  • Terreno frondoso - 200 g;
  • Carbone fine - 50 g;
  • Sabbia grossolana, preferibilmente sabbia di fiume - 50 g;
  • Torba - 50 g.

Importante! Il terreno per l'epifillo deve essere necessariamente pulito, senza additivi di calce. I fertilizzanti utilizzati non devono contenere azoto.

In primavera e in estate, la pianta viene nutrita ogni 2 settimane con fertilizzante per cactus. È necessario ridurre di 2 volte il dosaggio indicato sulla confezione. Dopo la formazione delle gemme, per l'alimentazione viene utilizzata una miscela di acqua e verbasco in un rapporto di 4: 1. Dopo che la pianta è fiorita, puoi alternare l'alimentazione con verbasco e fertilizzanti fino alla fine dell'estate.

Nota! In inverno, il fiore dovrebbe essere dormiente per 4 settimane, in questo momento non viene annaffiato o fertilizzato molto.

Umidità dell'aria

Per mantenere l'epifillo, non è necessario mantenere una certa umidità dell'aria. È necessaria un'umidificazione aggiuntiva nella stagione calda, quando la temperatura dell'aria supera i 25 ° C. Per fare questo, puoi spruzzare i gambi della pianta o pulirli con un panno umido, se la loro forma lo consente. Nella stagione fredda, la quantità di irrigazione viene ridotta a 1 volta al mese o interrotta del tutto.

Fiore su sfondo scuro

Irrigazione

Nonostante l'epiphyllum appartenga alla famiglia dei Cactus, necessita di annaffiature abbondanti. È necessario annaffiarlo quando lo strato superiore di terreno nella pentola si asciuga, non più di 2-3 volte durante il mese.

Puoi usare solo acqua stabilizzata, senza impurità di cloro, dovrebbe essere a temperatura ambiente. Il vaso di fiori dovrebbe essere su un vassoio, in cui l'acqua in eccesso verrà drenata.

Se la pianta si trova in un luogo fresco, nel periodo autunno-inverno, l'irrigazione può essere sospesa o ridotta a 1 volta al mese. All'inizio della primavera, l'irrigazione viene gradualmente ripresa, è impossibile tornare bruscamente al programma precedente, la quantità di acqua viene gradualmente aumentata. Puoi iniziare con 1 annaffiatura ogni 2-3 settimane.

Importante! Non spruzzare la pianta in condizioni di luce solare intensa, per questo motivo potrebbero apparire ustioni sugli steli.

Epifillo fiorito

Ogni varietà di piante fiorisce in modo diverso, ha il suo tempo per la fioritura. L'epifillo bianco e rosso possono differire non solo per il colore, ma anche per la forma, l'odore e le dimensioni del fiore. Affinché la pianta fiorisca, il vaso deve essere sul davanzale della finestra sul lato est o ovest. Durante l'estate, il cactus può essere all'aperto, ma la luce solare diretta dovrebbe essere evitata.

I fiori sbocciano a turno, ognuno dei quali fiorisce da pochi giorni a una settimana. La fioritura inizia in primavera, di solito a metà aprile, ma alcune specie di phyllocactus fioriscono di nuovo in autunno.

Fioritura abbondante

Motivi per cui non fiorisce

Se una pianta viene curata in modo improprio, potrebbe smettere di fiorire. Il mancato rispetto del regime di temperatura, la mancanza o l'eccesso di umidità influiscono sul cactus della foresta. Perché l'epifillo non fiorisce da molto tempo:

  • Temperatura dell'aria eccessivamente alta durante lo svernamento;
  • Azoto in eccesso nel terreno di impianto;
  • Irrigazione insufficiente durante la stagione calda;
  • Irrigazione eccessiva in inverno;
  • Mancanza di illuminazione;
  • La presenza di malattie fungine nella pianta.

Nota! Non puoi spostare o girare il vaso con la pianta durante il periodo di fioritura: l'epiphyllum può spargere fiori e boccioli non soffiati.

Modi per far fiorire

Un cactus può fiorire solo se cresce in un ambiente favorevole. Non ha senso forzare una pianta a fiorire se si trova nelle condizioni sbagliate. Se i fiori non sono disponibili da molto tempo, molto probabilmente, le regole per la cura della pianta sono state violate.

Come far fiorire l'epifillo:

  • Controlla la quantità di umidità. L'umidità non dovrebbe essere elevata e la pianta non dovrebbe essere in un terreno asciutto;
  • Fornire un'illuminazione diffusa sufficientemente brillante. Se il fiore si trova sul davanzale della finestra dal lato nord e non è possibile posizionarlo a ovest o est, è necessario spostarlo il più vicino possibile alla finestra;
  • Introdurre la medicazione superiore, se questo non è stato fatto per molto tempo;
  • Verificare la composizione del fertilizzante utilizzato per la presenza di azoto. I fertilizzanti possono impedire la fioritura;
  • Fornire alla pianta un periodo dormiente, metterla in una stanza fresca durante l'inverno;
  • Taglia i vecchi germogli e gli steli legnosi;
  • Rimuovi i germogli triangolari, i fiori si formano raramente su di essi;
  • All'inizio della primavera, puoi spruzzare il cactus con acqua calda da un flacone spray. Molti giardinieri usano questo metodo per aiutare la pianta a "svegliarsi", presto compaiono ispessimenti sugli steli - futuri germogli;
  • Controlla che i gambi delle piante non presentino macchie o escrescenze. È possibile che il cactus sia influenzato da un fungo che ne rallenta la crescita e interferisce con la fioritura.

Metodi di propagazione dell'epifillo

La riproduzione per talea e semi è caratteristica dell'epifillo, ogni metodo presenta vantaggi e svantaggi.

Talee in vaso

Semi

L'epifillo può essere coltivato da seme, che richiederà:

  • Semi;
  • Una pentola con i lati bassi;
  • Substrato per cactus e piante grasse;
  • Vetro o polietilene;
  • Drenaggio (ciottoli, polistirolo);
  • Scapola.

Come crescere:

  1. Il drenaggio è disposto sul fondo della pentola in 1 strato, su di esso vengono versati 3-4 cm di substrato. Tutto è abbondantemente irrigato con acqua;
  2. I semi sono disposti uniformemente sopra, devono essere cosparsi con una piccola quantità di substrato. Dovrebbero essere profondi 5-6 mm;
  3. La pentola è coperta con pellicola trasparente o vetro. Dovrebbe riposare in un luogo ben illuminato ad una temperatura di 20-25 ° C;
  4. Ogni giorno, le colture devono essere ventilate aprendo il vetro o la pellicola per 45-50 minuti. Dopo 2-3 settimane, lo strato protettivo viene rimosso;
  5. I germogli possono essere trapiantati in vasi separati quando sono lunghi 4-5 mm.

Il substrato con i semi dovrebbe essere sempre umido, per questo viene irrigato con acqua da un flacone spray. Nel tempo, gli steli acquisiscono una forma piatta, le piante cresciute dai semi fioriranno solo dopo 5 anni.

Talee

Il cactus Epiphyllum viene propagato per talea da metà aprile all'inizio di maggio, cosa devi fare:

  1. Tagliare l'estremità di uno stelo di lunghezza 5-10 cm Se la larghezza del taglio è superiore a 5 cm, deve essere fatto già verso la base. La sua larghezza dovrebbe essere entro 3-5 cm;
  2. Il gambo dovrebbe asciugarsi a temperatura ambiente, per questo viene posto su un foglio di carta bianco e lasciato per 1-2 giorni;
  3. Uno strato di drenaggio è posto sul fondo della pentola, la terra viene versata sopra;
  4. Il germoglio viene piantato in terreno umido preparato a una profondità di 5-7 mm. Se è instabile, dovresti legare lo stelo a un piolo.

Nota! Le talee attecchiscono bene in qualsiasi momento dell'anno, se c'è abbastanza luce nella stanza. In inverno è possibile utilizzare l'illuminazione artificiale.

Il primo giorno dopo la semina, le riprese non vengono annaffiate, dovrebbero essere all'ombra. Dopo 2-3 settimane, si formano le radici, per tutto questo tempo il terreno dovrebbe essere umido, senza umidità eccessiva. Le talee vengono curate come se fossero un fiore adulto; dopo 1-2 anni fiorirà l'epifillo.

Molti amanti delle piante scelgono l'epifillo per la loro casa, prendersi cura di questa pianta a casa non richiede molto tempo e risorse. Si chiama "Cactus-orchid", i fiori di epiphyllum hanno forme e dimensioni diverse, differiscono per colore. Se il cactus è adeguatamente curato, ogni anno delizierà con un'abbondante fioritura.

ospite
1 Commento
Vincitore

Nell'articolo sull'epifillo di Ackerman si dice che hanno una forma a stelo triangolare, e accanto ad esso c'è uno stelo foto-piatto.

Piante d'appartamento

Giardino