Giglio dell'Amazzonia eucharis - assistenza domiciliare

Un fiore bulboso appartenente alla famiglia Amarylis, originario delle giungle dell'America centrale e meridionale, è chiamato eucharis. Quello era il nome della compagna di Callipso, la figlia di Atlanta nella mitologia greca. Il secondo nome popolare è il giglio dell'Amazzonia (Eucharis Amazonica).

Aspetto di Eucharis

La pianta è costituita da un bulbo con un diametro di 2-7 cm, da cui crescono diverse foglie lanceolate larghe (fino a 20 cm) e lunghe (fino a 55 cm) di un ricco colore verde. La superficie è leggermente lucida e il bordo leggermente curvo. Ogni lampadina può sopportare un massimo di quattro foglie alla volta. L'altezza totale è fino a 80 cm.

Eucaride in fiore

La maggior parte delle specie e delle varietà fiorisce da agosto a settembre, ma con buona cura, la seconda volta in febbraio-marzo. Il fiore è molto simile nell'aspetto al narciso. Il bulbo espelle un lungo peduncolo (fino a 80 cm). Alla sua estremità si possono raccogliere da 3 a 10 grandi fiori bianchi del diametro di 10-12 cm in una comune infiorescenza, diverse varietà differiscono per dimensione e tonalità dei filamenti staminati (dal verde al giallo). L'aroma è molto piacevole - gelsomino-limone. Dopo la fioritura, ogni corolla dura fino a 10 giorni. Quando impollinate, le scatole di semi si ottengono dai fiori.

Nota! La linfa della pianta è velenosa, ma con moderazione. Provoca irritazione cutanea. Se mangi la cipolla intera, avrai un disturbo digestivo.

Tipi e varietà di eucaridi al coperto: descrizione del popolare

Tra le varietà più popolari in Russia:

Eucharis a fiore grande

Il fogliame di questa varietà è verde scuro, ovale allungato con punte acuminate. Le corolle raggiungono i 12 cm di diametro su un peduncolo lungo fino a 80 cm Ogni ombrello ha 3-8 gemme con petali bianchi come la neve. L'aroma è molto persistente. La fioritura avviene due volte l'anno: a dicembre e anche a maggio o agosto.

Eucharis grandiflora

Eucharis Sandera

Espelle un lungo peduncolo con un ombrello di 2-3 gemme. Ogni corolla è collegata al peduncolo con un tubo lungo (fino a 5 cm) piegato verso il basso. Questo conferisce all'infiorescenza un aspetto cadente. Gli stami sono uniti tra loro da uno stretto bordo giallo, che sembra una piccola corona.

Eucharis sandera

Le foglie lunghe fino a 30 cm e larghe fino a 17 cm sono di colore verde scuro con una superficie liscia e lucida e venature pronunciate. Alla base, la foglia è a forma di cuore e il gambo raggiunge i 10-15 cm di altezza.

Eucharis Masters

Tipico per lui è un bulbo a forma di uovo fino a 5 cm di diametro. Il fogliame è allungato e appuntito alle estremità. Ogni foglia è lunga fino a 25 cm e larga fino a 15. Ci sono solo 1-2 fiori nell'infiorescenza. Di solito si apre a marzo.

Eucharis Mastersii

Eucharis sdentato

Per i suoi bulbi ovoidali sono tipiche quattro foglie, lunghe 25 cm e larghe fino a 10 cm, con piccioli scanalati allungati. La superficie è lucida con evidenti venature longitudinali.Nell'infiorescenza umbellate ci sono 6-8 fiori con petali bianchi corti (lunghi fino a 1,5 cm), ricurvi verso l'alto. Stami separati lanceolati. La corolla assomiglia a un giglio con un tubo verde corto (fino a 3 cm) che lo collega a un peduncolo comune.

Eucharis Subedentata

Piantare e trapiantare una pianta dopo l'acquisto

Insieme alla pianta nel negozio, dovresti acquistare immediatamente un vaso e un terreno adatti per il trapianto. È necessario un terreno sciolto e nutriente. Viene aggiunta torba, un po 'di sabbia e sul fondo è necessario uno strato drenante (è adatta l'argilla espansa, o meglio ancora un guscio di cocco). Se in vendita c'è un substrato per bulbose o begonie, puoi acquistarlo tranquillamente per eucharis.

Il vaso dovrebbe essere basso ma largo. Man mano che cresce, il bulbo produce molte radici forti e una corona rigogliosa. In un contenitore leggero, un giglio della stanza con foglie larghe sarà scomodo. È meglio acquistare una spaziosa pentola in ceramica.

Piantare un giglio dell'Amazzonia senza foglie

Per trapiantare con successo un bulbo completamente privo di foglie, si osservano le seguenti regole:

  • prima di piantare, i resti delle foglie vengono tagliati ad un'altezza di 1 cm sopra il collo del bulbo;
  • i bulbi vengono interrati nel terreno, lasciando la punta in superficie;
  • il diametro della pentola per una cipolla dovrebbe essere 2-3 cm più grande del suo diametro;
  • il terreno viene aggiunto alla pentola, mescolato a metà con sabbia;
  • le prime tre settimane vengono annaffiate moderatamente, solo dopo che il terreno si è asciugato.

Nota! Le foglie giovani dovrebbero ricrescere entro 40 giorni.

Piantare un giglio amazzonico con foglie

Metodo passo passo:

  1. I bulbi sono sepolti nel terreno di 5-6 cm.
  2. Il vaso è scelto alto, ma non largo con argilla espansa sul fondo e grandi fori per lo scarico dell'acqua in eccesso dopo l'annaffiatura.
  3. Le prime tre settimane vengono annaffiate con cura, aspettando che il terreno si asciughi completamente.

Imbarco di gruppo in un container condiviso

Eucharis: assistenza domiciliare

La luce solare intensa è distruttiva per eucharis. Gli piace l'ombra parziale. Il vaso non deve essere posizionato sulle finestre meridionali, è meglio al chiuso in un luogo ben illuminato o sul davanzale occidentale o orientale. In estate, è del tutto possibile portarlo sul balcone o in giardino, lasciandolo sotto una tettoia dal sole e dalla pioggia.

Controllo della temperatura e ventilazione

Il tiraggio è estremamente distruttivo per eucharis, le sue foglie appassiranno. Inoltre, non solo i flussi d'aria freddi, ma anche quelli caldi possono danneggiarlo notevolmente. Nel suo habitat naturale nel profondo della giungla, non è mai al vento. Con uno spiffero, le foglie ingialliscono e cadono, come con l'ipotermia. La temperatura ottimale per il contenuto dipende dalla stagione. La pianta richiede periodicamente un periodo dormiente pronunciato. Durante il periodo attivo, la temperatura ottimale è superiore a 23 ° C (fino a 28 ° C). Il minimo critico è di 18 ° C. I forti sbalzi di temperatura portano al restringimento delle gemme.

In inverno, il fiore di eucharis viene mantenuto a una temperatura di 14-15 ° C, ma è del tutto possibile limitarlo a 16-18 ° C. Anche una diminuzione così piccola serve come segnale per riposarsi.

Nota! Per forzare la fioritura dell'eucharis, la temperatura viene bruscamente aumentata fino a un livello superiore a 23 ° C.

Come annaffiare l'eucaride

Il fiore non è molto sensibile all'umidità dell'aria. Ha bisogno di spruzzare le foglie e pulire dalla polvere solo durante la stagione di riscaldamento. L'acqua viene solitamente annaffiata ogni 3 giorni. Se hai bisogno di spruzzare, assicurati che nessuna goccia d'acqua cada sui boccioli. La corretta irrigazione avviene attraverso il pallet.

Top condimento e composizione del fertilizzante

La frequenza ottimale di fertilizzazione del terreno è una volta ogni 2 settimane. Sono adatti sia i composti organici che i minerali. Durante la stagione della fioritura, vale la pena nutrirsi con fertilizzanti di potassio, evitando l'azoto.

Importante! Il periodo di dormienza dura 1,5 mesi, in questo momento non viene eseguita alcuna concimazione.

Potatura e modellatura dell'eucharis

Il fiore dell'eucharis indoor cresce le foglie molto lentamente. Perdere tutti è molto doloroso per il bulbo. La potatura, quindi, è molto semplice da fare, perché consiste solo nella rimozione di peduncoli appassiti e sbiaditi.Tutte le sezioni bagnate devono essere strofinate con polvere di carbone attivo frantumato.

Parassiti e malattie che colpiscono il giglio amazzonico

Le malattie compaiono solo con cure improprie: inondazioni della pianta o ipotermia. In aria molto secca, con mancanza di irrigazione, può seccare. Parassiti comuni: acari, cocciniglie e tripidi. Sono trattati con insetticidi contro di loro, le foglie vengono lavate, se molto necessario, vengono trapiantate in nuovo terreno.

Errori frequenti nella cura di eucharis

Durante il periodo dormiente, è necessario ridurre al minimo l'irrigazione. In questo momento, l'acqua non viene versata nella padella, come al solito, ma il terreno viene spruzzato da un flacone spray, con molta attenzione. È anche importante togliere la pentola dal sole e abbassare la temperatura di alcuni gradi.

Se il fogliame ha perso la sua elasticità, l'irrigazione della situazione potrebbe non risolverlo. La causa è una corrente d'aria e ipotermia. In questo caso, vale la pena rimuovere le foglie pigre e creare le condizioni ideali per il ripristino del bulbo: mettere in un luogo caldo, nutrire, fare attenzione all'assenza di correnti d'aria.

Perché le foglie di eucharis ingialliscono e muoiono

Le foglie possono arricciarsi e appassire non solo per l'esposizione a una corrente d'aria, ma anche a causa di danni alle radici. L'ingiallimento e il restringimento sono un processo naturale quando tocca le foglie esterne, ma non tutti contemporaneamente. Le ragioni possono essere diverse:

  • irrigazione troppo abbondante o debole;
  • troppo freddo (temperatura 10 ° C e inferiore);
  • scottature.

Foglia di eucharis ingiallita

La pianta danneggiata viene rimossa dalla pentola, lavata, asciugata. Tratta il danno con la cenere e piantala di nuovo in una pentola, riempiendola di terriccio fresco e nutriente.

Perché l'eucharis non fiorisce in casa e come farla scoccare una freccia

Le ragioni della crescita della massa verde e dell'assenza di peduncoli possono essere le seguenti:

  • atterraggio in modo errato. Il contenitore è troppo largo. Più il bulbo è stretto nella pentola, prima getterà fuori il peduncolo;
  • salto troppo brusco della temperatura nella stanza. In questo caso, le frecce dei fiori si formano deboli e il bulbo può persino marcire;
  • non c'è periodo di riposo. La sua durata ottimale è di 1,5 mesi. In questo momento, smettono di nutrirsi e l'irrigazione viene eseguita moderatamente. Il terreno dovrebbe essere sempre mezzo asciutto.

Caratteristiche della riproduzione di eucharis

In natura il giglio dell'Amazzonia si riproduce vegetativamente, poiché il bulbo acquisisce numerosi bambini ogni anno. Raramente è piantato con semi.

Riproduzione di eucharis da parte dei bambini

Usando una lampadina figlia, puoi vedere la prima fioritura dopo 1,5 anni. Separalo attentamente dalla madre per non danneggiarlo. È meglio non piantare affatto bulbi accartocciati, poiché la probabilità della loro sopravvivenza è minima.

Lampadine Eucharis

I bambini di alta qualità devono essere piantati separatamente in piccoli vasi, riempiendoli con terreno normale. Il substrato dovrebbe essere composto da terra frondosa, torba e sabbia. Si consiglia di aggiungere un po 'di letame marcito sul fondo. Le parti superiori dei bulbi vengono lasciate sopra la superficie del suolo. Se il bambino ha una foglia, viene approfondita di 5-8 cm.Se tutto è andato bene, la prima foglia dovrebbe apparire in 4-6 settimane.

Eucharis: propagazione del seme

Con la riproduzione dei semi, i primi germogli appariranno solo nel quinto anno di vita del fiore. Puoi acquistare semi nel negozio, ma raramente vengono venduti. Si ottengono dai loro gigli per impollinazione: con un pennello morbido si mette il polline su un pistillo e si attende la maturazione dei baccelli. Di solito ci vogliono circa 30 giorni.

Per tua informazione! Il seme stesso è una mini-cipolla. In condizioni favorevoli, inizia rapidamente a crescere e germogliare. Quando sono maturi, i semi sono marrone scuro, piatti con un minuscolo tubercolo al centro.

La semina viene effettuata in contenitori profondi 5 cm, riempiti con una miscela di terreno fertile e sabbia con l'aggiunta di torba. Approfondire di 1-2 mm non di più. Acqua solo da un flacone spray. Non è necessario creare un effetto serra. Il contenitore viene posizionato sulla finestra, creando una leggera ombra.

Le piantine dopo 2-3 mesi vengono trapiantate in vasi più grandi. Sono adatti contenitori con un diametro di 12 cm e un'altezza di circa 9 cm In un contenitore così piccolo, i bulbi trascorreranno i successivi 1,5 anni, dopodiché verranno nuovamente trapiantati in un vaso leggermente più grande.

Nella floricoltura amatoriale, eucharis è in grado di portare molti momenti piacevoli al suo proprietario, e non è difficile prendersi cura di lui. I suoi fiori profumati creano un'atmosfera festosa in casa. Dopo aver raccolto varietà con diversi periodi di fioritura, si possono ammirare i bellissimi fiori bianchi quasi tutto l'anno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino