Home fiore viola Humako pollici

La viola è un fiore luminoso, distribuito in quasi tutti i continenti del pianeta. Ma molto spesso una delle sue varietà può essere trovata non in natura, ma in case e appartamenti come decorazione d'interni. Molte varietà di violette, che differiscono per colore dei fiori e caratteristiche di fioritura, hanno gli stessi requisiti di cura. Questo li rende attraenti per la coltivazione sia da parte di coltivatori esperti che da dilettanti.

Che aspetto hanno i pollici Humako viola?

Il viola Humako pollici è il più comune tra gli amanti dei fiori da interno. Ciò è dovuto alla sua straordinaria bellezza: la combinazione dei bordi bianchi come la neve dei petali con un nucleo blu-violetto risalta brillantemente sullo sfondo delle foglie verde chiaro. La rosetta di foglie appare ordinata e compatta, incorniciando più peduncoli.

Incredibile colorazione della varietà Humako Inches

A causa dei piccoli villi situati lungo tutte le foglie della pianta, nonché della superficie vellutata dei petali, la viola è ricoperta da un bagliore solare scintillante. Questo effetto rende il fiore ancora più decorativo.

Per tua informazione! La viola della varietà Humako appartiene alla famiglia Gesneriev. È una varietà ibrida sviluppata dalla società di fioristi olandese Humako. Il nome dell'azienda è nel nome di ogni stabilimento. Ma la parola "pollici" è tradotta come "pollici", che è un'indicazione della dimensione delle viole varietali.

In natura, le piante di questa famiglia possono raggiungere un'altezza di 30 cm, ma le varietà da interno sono di dimensioni molto più piccole.

Sulla storia dell'apparenza

Per la prima volta, la viola è stata trovata nelle montagne dell'Africa orientale, quindi la varietà viene spesso chiamata Uzambara dal nome delle montagne.

Il nome scientifico del genere delle violette è saintpaulia. La parola deriva dalla lingua tedesca, derivata dal cognome del barone Saint-Paul, che per primo trovò un bel fiore. Il suo amico allevatore ha subito allevato la prima casa Saintpaulia, che in pochi decenni conquistò l'amore dei floricoltori di tutto il pianeta e divenne la capostipite delle moderne varietà di violette.

Il gradiente di colore può variare dal campione

Nota! Le violette non erano chiamate in questo modo a causa del loro colore viola. Il nome del fiore deriva dalla parola "viola", come viene chiamata in latino. In polacco questa parola cambiò in "fialek", da lì passò in russo come "viola" e divenne la base per il nome del colore.

Caratteristiche di prendersi cura di Humako pollici a casa

Violet Humako Inches è popolare tra gli amanti delle piante da interno anche perché non necessita di cure particolari. La mancanza di pretese in combinazione con un lungo periodo di fioritura e la straordinaria bellezza dei fiori rende quasi tutte le varietà di Saintpaulias una pianta domestica di grande successo.

Importante! Ogni rosetta di fiori deve essere collocata in un vaso separato. I processi laterali dovrebbero essere rimossi nel tempo senza danneggiare la pianta madre.

Temperatura

L'intervallo di temperatura ottimale per Saintpaulias va da 18 ° C a 24 ° C. In inverno, l'aria non deve essere raffreddata a meno di 10 ° C.

Temperature interne troppo elevate possono rallentare lo sviluppo delle piante e impedire la fioritura. Le basse temperature, anche a breve termine, possono distruggere il fiore.

Illuminazione

La corretta disposizione del fiore nella stanza renderà la cura per il 50% di successo. Il luogo dovrebbe essere sufficientemente illuminato, anche se non esposto alla luce solare diretta.

La durata della fioritura e il successo riproduttivo di Saintpaulia dipendono dalla qualità dell'illuminazione. La luce diffusa deve essere presente nella stanza per almeno mezza giornata. Se il fiore si trova sulla finestra a sud, vale la pena prendersi cura delle tende o di una zanzariera per proteggerlo dai raggi cocenti.

Nella stagione invernale, se il sole non basta, vale la pena prendersi cura di un'illuminazione artificiale speciale utilizzando fito-lampade. Un'altra opzione è spostare il fiore in una stanza più luminosa.

Migliore è l'illuminazione, più magnifica sarà la fioritura di Saintpaulia.

Nota! In nessun caso dovresti trasferire una viola da un posto all'altro durante il suo periodo di fioritura.

Irrigazione

Come con altre piante da interno, è necessario utilizzare acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore per innaffiare le violette Humako.

Quando si determina il regime di irrigazione per le viole, è necessario tenere presente che il terreno sotto il fiore dovrebbe essere sufficientemente umido, ma non troppo umido. In questo caso, è importante che l'acqua non cada sulle foglie e sui petali della pianta, poiché in questo caso potrebbe iniziare la decomposizione.

In inverno, quando la temperatura nella stanza è più bassa, l'irrigazione viene effettuata solo dopo che lo strato superiore di terreno sotto la pianta si è asciugato.

Spruzzatura

La spruzzatura per aumentare l'umidità dell'aria non può essere utilizzata per le violette. Come accennato in precedenza, l'umidità sull'uscita o sui fiori può far marcire la pianta.

Inoltre, le gocce di umidità sulle foglie di violetta sono un ottimo terreno fertile per vari parassiti.

Umidità

Il 50% di umidità nella stanza sarà ottimale per Saintpaulia. Nella calda stagione estiva o quando il riscaldamento è acceso in inverno, l'aria può diventare arida per il fiore. Questo può essere risolto usando un pallet di ciottoli umidi sotto il vaso viola Humako Inches.

Priming

Il terreno per la coltivazione e la conservazione delle violette dovrebbe contenere torba e sabbia. Allo stesso tempo, sul fondo del contenitore, è necessario realizzare uno strato drenante di argilla espansa fine o muschio di sfagno. Il modo più semplice per trovare il terreno giusto per le violette è scegliere una miscela equilibrata pronta in un negozio di fiori.

Nota! L'acqua di fitosporina è un ottimo modo per evitare la crescita di muffe nel terreno viola di pollici.

Top vestirsi

In primavera e in estate, le violette richiedono un'alimentazione regolare (in modo ottimale 2 volte a settimana). Per questo, è adatta una medicazione minerale, diluita secondo lo schema 2 g per 1 litro di acqua.

Prima della fioritura, l'uso di medicazioni viene aumentato per influenzare il numero di fiori e la loro durata.

Quando e come fiorisce

Il periodo di fioritura per le violette di questa varietà è piuttosto lungo - circa nove mesi (dall'inizio della primavera al tardo autunno). Le vecchie infiorescenze cadono, nuove fioriscono immediatamente al loro posto.

I petali di questo fiore possono essere doppi (ad esempio, come nella varietà Humako Pink) o semi-doppi, formando un fiore fino a 8 cm di diametro I semi viola compaiono dopo la fioritura in scatole in miniatura.

Gli esperti osservano che Saintpaulia Humako ha una varietà gemella. Differisce in fiori più piccoli e bordi ondulati dei petali. L'ibrido originale ha petali grandi e uniformi. È interessante notare che è Humako Inches 2 (o Humako Inches Nouname) che si trova più spesso nei negozi di fiori e non la varietà originale.

Questo è l'aspetto della varietà gemella Humako pollici.

Nella stagione calda, nei fiori della varietà Humako Inches, il nucleo blu-viola aumenta e il colore bianco sui petali diminuisce. Quando fa più freddo, al contrario, i petali diventano un po 'bianchi.

Nota! Una simile fioritura rigogliosa può essere vista nella Humako Flame. Un viola di un colore viola brillante andrà bene con il viola blu di Humako Inches.

Come propagare un Humako Inches viola

Esistono due modi per propagare questa varietà viola: per seme e per talea. Crescere dai semi è estremamente raro a casa.Molto probabilmente, un fioraio non li troverà nemmeno nei normali negozi di fiori. La pianta richiede una maggiore cura nelle diverse fasi della crescita, quindi è più facile prendere una talea da una pianta adulta sana.

A poco a poco, nuove foglie appariranno intorno al taglio radicato.

Descrizione delle talee di violette:

  1. Una foglia forte viene presa dalla pianta madre dal livello inferiore della rosetta.
  2. La foglia viene tagliata ad angolo, il punto di taglio sul fiore viene trattato con carbone attivo.
  3. La foglia tagliata viene posta in un contenitore (preferibilmente di vetro scuro) con acqua a temperatura ambiente.
  4. Dopo 1,5-2 mesi, le radici appaiono al taglio e la foglia può essere piantata nel terreno.

I floricoltori esperti radicano le foglie di violetta nel muschio di sfagno umido o direttamente nel terreno.

Se ti avvicini con competenza alla cura di una stanza viola, decorerà la casa con la sua rigogliosa fioritura per quasi un anno intero. Questa pianta è senza pretese, ma ama l'attenzione e la cura regolari.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino