Che aspetto ha la viola Le - descrizione delle varietà

Le Saintpaulias indoor sorprendono con un'ampia tavolozza di colori dei loro fiori. Un po 'di capricciosità delle violette non ferma i coltivatori di fiori dilettanti e gli allevatori professionisti. Il numero di ammiratori di questa bellissima pianta è in costante aumento.

La storia dell'apparizione delle prime varietà

L'allevatrice di Vinnitsa Elena Lebetskaya ha iniziato a creare nuove varietà nel 2000. Oggi le violette Lebiecka (LE) hanno più di 250 varietà. Stupiscono l'immaginazione con una varietà di colori e forme di fiori. La collezione comprende varietà con petali dalla più semplice alla spugna, con bordi ondulati, sfrangiati e ondulati. Tra questi ci sono quelli monocromatici e con la presenza di pennellate, pennellate e macchie, circondati da un bordo e colorati con macchie di sfumature contrastanti. Le foglie attirano l'attenzione su se stesse con i toni vellutati del verde puro di varia saturazione. Rosette di specie variegate affascinano con disegni e macchie colorate sui fogli.

Sfilata di colori di saintpaulias in fiore

Descrizione dei colori

Le violette di Usambara, originarie delle regioni montuose della Tanzania orientale, divennero le progenitrici di tutte le violette da interno. Una volta in Europa, hanno ricevuto il nome Saintpaulia, dal nome dello scopritore del fiore, il barone Walter Saint Paul. Molte persone classificano erroneamente Saintpaulia come violette della foresta. Saintpaulia appartiene alla famiglia delle Gesneriaceae. Questa è una pianta erbacea bassa con foglie raccolte a rosette. Le foglie arrotondate ispide si trovano su piccioli corti.

Fiori che formano pennelli, di forma diversa:

  • Semplice: con petali regolari.
  • Semi-doppio: ha diversi petali sottosviluppati nel mezzo del fiore, il che rende il fiore più voluminoso.
  • Terry: i petali sono disposti su più file.

Di solito ci sono fino a 7 fiori in un pennello, attualmente sono stati creati ibridi con un massimo di 100 fiori. Nella cultura, la saintpaulia viola (uzambar) è diffusa: questa è una specie, tutte le forme esistenti sono i suoi ibridi.

Tra le viole da interno, si distinguono 5 tipi in base alla forma del fiore:

  • "Ciotola" - i petali sono separati, il bocciolo non si apre completamente e mantiene la sua forma durante la fioritura.
  • "Vespa" - assomiglia a un ciclamino, 2 petali superiori sono corti, piegati all'indietro, 3 inferiori - diretti in direzioni diverse e sono quasi sezionati, il che è insolito per i Gesneriev.
  • "Campana" - fiori blu scuro con un'ombra viola sotto forma di campane con bordi ondulati dei petali.
  • "Pansies" - 4 grandi petali sollevati e 1 - abbassati.
  • "Stella" - grandi boccioli lilla chiaro a forma di stella con un bordo chiaro lungo il contorno.

Tra le varietà della selezione di Elena Lebetskaya, si possono distinguere sia fiori monocromatici di forma semplice, sia quelli che affascinano con il gioco di colori e circondati da un bordo sfrangiato o da una tonalità di bordo contrastante. Ognuna a modo suo è bella e degna di attenzione. Le varietà con un colore multicolore hanno due o più colori, le varietà di fantasia differiscono in quanto ci sono strisce sullo sfondo principale, tratti di un tono più chiaro o più scuro di quello principale.

La struttura delle radici è la stessa per tutte le varietà. Steli e piccioli fogliari possono variare in altezza. Le prese si distinguono per la dimensione:

  • Miniatura - con un diametro fino a 15 cm.
  • Standard - da 20 a 40 cm.
  • Grande - oltre 40 cm.

Dimensione del fiore

In base alle dimensioni del fiore, la Saintpaulia è divisa in gruppi:

  • I fiori piccoli hanno una dimensione massima di 2 cm.
  • A fiore medio - da 2 a 4 cm.
  • I fiori grandi hanno fiori di dimensioni variabili da 4 a 6 cm.
  • Le piante a fiore particolarmente grande superano i 6 cm di diametro.

Interessante! Piccoli ma graziosi fiori della varietà Caramelka. La varietà LE Bogdana ha fiori bianchi molto grandi con un occhio viola.

Numero di fiori

Le varietà più comuni contengono fino a 7 fiori. La varietà Caramelka non brilla di numero, ma attrae per la raffinatezza del suo colore rosa. A Kristina, un piccolo numero di loro è ricoperto dallo splendore dei fiori doppi. Gli ibridi allevati di recente sorprendono con un gran numero di fiori, il loro numero raggiunge il centinaio. La varietà White Camellia si distingue per un berretto fiorito rigoglioso con molti fiori.

Tenerezza e purezza della Camelia Bianca

Colore e motivo del fiore

Oltre al monocromatico, c'è un'enorme varietà di colori:

  • Delimitato: avere un bordo lungo il bordo dei petali, il cui colore è diverso da quello principale.
  • Fantasia: hanno petali ricoperti di tratti, schizzi, punti di sfumature contrastanti.
  • Macchiato - con una macchia contrastante sul petalo.
  • Chimere: i raggi contrastanti vanno dal centro al bordo del petalo.

L'ammirazione è causata dalla varietà White Camellia, i cui fiori bianchi come la neve sono circondati da una rosetta di foglie bianco-verde eterogenea. La dignità della varietà: i fiori non perdono il loro colore e la loro forma durante l'intero periodo di fioritura. Violet Lotus conquista con doppi fiori rosa, nella forma sono come le rose.

Esiste un numero enorme di varietà con petali monocolore, in cui la loro bellezza è enfatizzata dalla presenza di un bordo di un colore contrastante. Fiori monocolore delle varietà LE Grazia bianco a forma di campana, LE Magnetto viola lilla con frangia sembrano spettacolari. LE Igor è una viola del tipo "viole del pensiero" con 4 grandi petali blu brillante, circondati da un bordo ondulato bianco, riecheggia la varietà Summer Twilight della selezione di Morev. La viola di LE Noir appartiene a forme variegate. Le sue grandi stelle fiore semplici e semi-doppie colpiscono con un colore viola-fucsia e un bordo bianco ondulato.

L'austera raffinatezza del viola LE Noir

L'insolito dei petali multicolori delle varietà Lebetskaya è sorprendente. Viola LE Zlata (Zlata) colpisce con fiori bianco-gialli o dorati a forma di stella ondulata con un sottile bordo blu variabile lungo il bordo del petalo. La rosetta uniforme ha foglie verdi e bianche leggermente ondulate. La varietà LE Elegance è caratterizzata da doppie "viole del pensiero" bianche con petali ondulati, su quelli inferiori - puntini rosa caramello luminosi. Le foglie variegate della varietà Lena aggiungono fascino ai petali semi-doppi e doppi di tonalità blu-verdi. L'apoteosi dei colori della varietà Winter Surprise non lascerà nessuno indifferente: petali leggermente ondulati di colore rosa chiaro si colorano con pennellate e strisce di tenui toni viola.

La mattina d'inverno dipinge sui petali della varietà Winter Surprise

Periodo di fioritura

Con buona cura, le violette fioriscono quasi tutto l'anno: fino a 8-9 mesi. La fioritura delle Saintpaulias non è legata alla stagione, dipende principalmente dalle condizioni di crescita create per essa. La fioritura più abbondante avviene in primavera e in estate. È difficile prevedere esattamente quando la pianta fiorirà. Le violette cresciute da una foglia possono fiorire in 8 mesi, alcune necessitano di un anno intero, a volte dovranno aspettare un anno e mezzo. Ci sono varietà (allevamento Sorano)fioritura tutto l'anno:

  • Emerald Pink con una varietà di fiori rosa corallo chiaro con un bordo verde chiaro.
  • Anastasia, fiori acquerellati azzurri con petali, segnati da striature scure, con bordi ondulati.

Metodi di riproduzione

Per la riproduzione delle violette vengono utilizzati metodi vegetativi:

  • Semi;
  • Talee.

Il metodo del seme è piuttosto lungo e laborioso; viene solitamente utilizzato per l'allevamento da fioristi professionisti. A casa, le talee vengono utilizzate per ottenere nuove copie. Con un coltello affilato, una foglia in grado di formare radici avventizie viene tagliata, facendo un passo indietro dal piatto fogliare di 2,5-3,5 cm.Le talee vengono poste in un contenitore con acqua e trasferite in un luogo caldo e luminoso. Coprire con un bicchiere di plastica o un sacchetto di plastica per creare un ambiente serra. Di solito, dopo 2-3 settimane, compaiono le prime radici e le talee vengono trapiantate nel terreno. Quando la crescita raggiunge i 4-5 cm di altezza, la viola ha messo radici e ha iniziato a crescere, la foglia madre viene tagliata. Per la riproduzione di forme variegate, le talee vengono prese dalla 2a fila, giovani e forti, si radicano più facilmente. Allo stesso tempo, vengono scelte le foglie più verdi della rosetta.

Importante! Se le foglie sulla rosetta che appare sono bianche, dovresti aspettare che diventino verdi e solo allora separarle dal taglio.

Ci sono varietà che non possono essere propagate per talea dalle foglie, perché non mantengono le loro caratteristiche genitoriali. In questo caso vengono utilizzate talee di peduncoli, scegliendo il più forte e il più sano. Quindi procedono come per le talee ordinarie, aspettando che appaiano le radici. In alcune varietà si formano germogli laterali: figliastri, vengono rimossi e radicati come normali talee.

Caratteristiche di cura

Prendersi cura di specie e varietà diverse ha regole generali. Eventuali irregolarità nella cura della senpolia portano a un deterioramento dell'aspetto e persino a una mancanza di fioritura. Ci si può aspettare un risultato positivo nella coltivazione dei fiori se vengono seguite determinate regole. La pianta reagisce a:

  • Condizione del suolo;
  • Temperatura interna;
  • Illuminazione;
  • Modalità e qualità dell'irrigazione;
  • Top vestirsi.

Fiori

Per evitare l'agglomerazione del terreno, deve essere allentato tra un'annaffiatura e l'altra. Una temperatura confortevole per un fiore è di 19-24 ° C. La viola è una pianta che ama la luce, ma, come la maggior parte degli animali domestici, non tollera la luce solare diretta. È meglio posizionarlo a una distanza di 0,5 m dalla finestra. L'irrigazione viene effettuata non più di 2 volte a settimana, tenendo conto dell'umidità dell'aria. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'acqua non cada sul punto di crescita e sulle foglie. Un annaffiatoio con beccuccio lungo senza divisore diventerà conveniente. Puoi versare l'acqua nella padella, dopo 20 minuti, l'acqua rimanente viene scaricata. Durante il periodo di crescita attiva, ogni mezzo mese, il fiore viene nutrito con una soluzione debole di fertilizzanti minerali complessi per Saintpaulias.

Nella collezione di E. Lebetskaya, un grande posto è occupato da forme variegate, che sembrano spettacolari anche senza fiori, a causa della presenza di macchie, granelli di altre sfumature sulle foglie verdi. Questi sono luoghi sui piatti fogliari dove non c'è clorofilla, al suo posto ci sono altri pigmenti coloranti: carotene, xantofilla e altri. Ci sono alcune sottigliezze quando le coltivi. Per preservare i segni di variegatura, si cerca di ridurre la quantità di clorofilla e rilasciare altri pigmenti per cambiare il colore della foglia.

Importante! Per evitare la perdita di variegatura, la temperatura deve essere mantenuta più bassa rispetto ad altre specie, 16-20 ° C. A temperature più elevate, i batteri che fissano l'azoto si sviluppano attivamente nel terreno e la quantità di azoto in esso contenuta aumenta. Di conseguenza, la quantità di clorofilla aumenta, il che porta alla comparsa di un colore delle foglie verdi.

Quando si applicano fertilizzanti, quelli contenenti azoto sono esclusi per lo stesso motivo: contribuiscono alla produzione di clorofilla. Le violette variegate reagiscono bene all'illuminazione artificiale, quindi possono essere posizionate sui ripiani inferiori degli scaffali, dove è più fresco.

Il resto delle misure di cura non differisce dalla cura di altre forme della pianta.

Dopo aver visto l'affascinante Saintpaulias, ognuno diventa per sempre il suo ammiratore ed è desideroso di coltivare in se stesso una nuova varietà di una forma insolita e il colore di un fiore attraente.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino