Qual è il nome del rosa viola, blu, viola e altri

La viola (Saintpaulia) è una delle piante da fiore più popolari e comuni che possono essere coltivate all'interno. Prendersi cura di questi fiori delicati e sorprendenti è piuttosto problematico, ma infiorescenze spettacolari, un lungo periodo di fioritura e una varietà di varietà incoraggiano molti coltivatori a coltivare questa pianta a casa.

Sulla combinazione di colori delle violette in fiore

Il viola da interni è disponibile in una varietà di colori e sfumature: dal bianco al rosso, dal blu al viola. Il blu viola sembra particolarmente bello. Oltre a una vasta gamma di colori, le varietà di saintpaulia si differenziano per la forma delle infiorescenze e il grado di spugna. Esistono varietà semi-doppie e doppie di violette. Le foglie possono anche deliziare il proprietario con varie forme e colori (dal verde chiaro al verde scuro).

Saintpaulia lilla in vaso

Gli allevatori sono riusciti a ottenere una tale varietà di specie e varietà come risultato di incroci e come risultato del processo naturale di mutazione.

È interessante: grazie a tanti anni di lavoro degli allevatori è stato possibile far emergere violette dalle inimmaginabili sfumature bicolore, multicolore e fantasia.

Al momento, Saintpaulia ha un'ampia varietà di varietà. Esistono varietà di violette con macchie, macchie, motivi, strisce, macchie e bordi a contrasto.

Varie Saintpaulias sul davanzale della finestra

Violetto indoor: nomi e descrizioni delle varietà conosciute

La Saintpaulia può essere classificata in vari modi: dalla dimensione della rosetta, foglie e fiori, forma, colore, tipo di superficie e bordo delle foglie.

Ogni varietà si distingue dalle altre per le sue caratteristiche individuali.

Si distinguono le seguenti opzioni:

  • Semi-doppio. I petali sono ricoperti da palline lucide molto piccole. Spesso ci sono tali specie, le cui foglie sono ricoperte da una morbida peluria. Questa varietà è anche chiamata velluto. I bordi dei petali sono ondulati o leggermente ondulati.
  • Terry. Forma infiorescenze rigogliose e racemose. Di solito sono grandi - 2-9 centimetri di diametro. Il colore è disponibile in un'ampia varietà di sfumature.
  • Stella viola. Ha una dimensione di petalo standard. Sono sempre distribuiti in modo uniforme attorno al nucleo.
  • Viole del pensiero. La Saintpaulia di questa varietà ha una gemma di cinque petali. I tre petali inferiori sono molto più grandi dei due superiori.
  • Campana. La varietà si distingue per i petali accresciuti alla base. Nella forma, questa pianta è molto simile a una campana, perché non si apre completamente.
  • Vespa. Una caratteristica distintiva della specie: cinque petali di fiori sono completamente separati. Due di loro sono arrotolati in un tubo e tre sono allungati e appesi.
  • Chimera. Questa varietà combina diverse varietà. Lo sfondo generale del fiore è colorato dal tono principale e lo strato superiore sembra un punto o una striscia chiara.
  • Mini. Può anche essere chiamato un tipo in miniatura di violette. La dimensione delle infiorescenze non supera i 2-2,5 centimetri. Il loro colore è molto vario.
  • Retrò. In rapida crescita e che non richiede cure particolari, Saintpaulia. Possiede infiorescenze dense e diffuse. I petali hanno un insolito motivo simile a una vena. Le vene sono chiaramente visibili sugli steli.
  • Variegato.Questo tipo differisce in quanto i petali sul colore principale hanno sfumature più chiare sotto forma di un bordo uniforme delle foglie.
  • Ampelnaya. Questa varietà è adatta per la coltivazione su balconi in fioriere e vasi sospesi. Di questa specie, le Saintpaulias sembrano bellissime, in cui il colore è blu con un bordo bianco, mentre hanno un centro verde. Questa varietà vegetale ha diversi punti di crescita. Molti giovani germogli si formano sui lati. Gli steli sono lunghi, pendenti, diretti verso il basso.
  • Bianca. Questa specie ha fiori doppi grandi, densi. La presa è piccola.
  • Rosa. Fiorisce abbondantemente e per molto tempo. I petali sono rosa pallido. Sono ondulati, hanno un bordo verde chiaro attorno ai bordi. Piccoli granelli lilla sono visibili sui bordi dei petali.
  • Viola. Ha fiori viola semplici o semi-doppi. Il bordo è ampio, rosato, fortemente ondulato.

È interessante: il nome latino di questa pianta è Viola. I vecchi amanti dei fiori da interno usano spesso un nome simile: Viola.

Varietà popolari di violette

Esistono diverse varietà di Saintpaulias, che variano per dimensioni, forma, numero e tonalità di petali.

Viola con fiori rosa

Il rosa violetto può essere doppio o semidoppio, con o senza bordo.

  • Georgia

Fiorisce abbondantemente ed è molto bello. La viola spugna rosa vanta fiori di grandi dimensioni. Macchie lilla sono evidenti lungo i bordi. I petali sono ondulati, con un bordo verde chiaro ai bordi.

  • Rosa dei venti

Di medie dimensioni - non più di quattro centimetri di diametro, spugna, molto simile alle lussureggianti rose da giardino. I petali di viola hanno un colore bianco-rosa. I bordi con una rottura, ondulati, sono sia rosa chiaro che rosa scuro.

  • Maria

La varietà ha grandi corolle doppie e fiori rosa brillante che sembrano una rosa in miniatura.

Saintpaulia rosa

Viole con fiori viola

La viola viola può essere con o senza bordi di vari colori. Ci sono opzioni semi-doppie, doppie o semplici.

  • Don Juan

Ha grandi fiori viola prugna semplici o semidoppi. Il bordo è verde bronzo, largo, fortemente ondulato.

Con fiori viola

Viole con fiori bordeaux

La viola bordeaux si presenta con fiori semi-doppi, con o senza bordi.

  • Macho

Piante semi-doppie di una tonalità viola bordeaux. C'è un bordo bianco brillante lungo il bordo dei petali. Alla luce naturale, diventa viola, quasi nero.

  • Olesya

Fiori semidoppi vellutati, grandi. Il colore è intenso, bordeaux chiaro.

Con fiori bordeaux

Viole con bordo verde

Una viola viola con un bordo verde sembra molto bella. I fiori sono grandi, sono semi-doppi e doppi.

  • Yesenia

I fiori sono semidoppi, grandi, bianchi. Le impronte viola sono chiaramente visibili sui petali. Il bordo in pizzo verde circonda l'orlo.

  • Grinya

I fiori sono grandi, semidoppi e doppi. Nella fase del germoglio, sono completamente verdi. Man mano che fiorisce, il bocciolo diventa più grande e diventa bianco. Un ampio bordo verde rimane lungo il bordo dei petali di pizzo.

Con bordo verde

Viole con bordo bianco

Tali piante d'appartamento sembrano molto belle, specialmente le varietà in cui le viole stesse sono rosse.

  • Chateau Brion

I peduncoli sono dritti, potenti. I fiori sono simili nell'aspetto ai pompon: grandi, doppi, color vino. Il bordo dei petali è decorato con un ampio bordo bianco increspato.

  • Amadeus

Ha grandi fiori doppi o semidoppi vellutati rosso-cremisi. Bordi ondulati. Il bordo è sottile, bianco. Una tinta bianca è chiaramente visibile al centro.

Con bordo bianco

Violette con bordo lilla

  • Notte del sud

La cultivar ha fiori blu intenso, semplici, a forma di stella con fantasia di piselli cremisi chiaro e sottile bordo lilla.

  • Iceberg

La viola bianca con bordo viola è caratterizzata da gemme semidoppie e doppie bianche a forma di stella.

Con bordo lilla

Esistono alcune varietà e varietà di violette da interno e ogni coltivatore può sceglierle a proprio piacimento. Una cura adeguata preserverà la peculiarità di una particolare varietà, enfatizzandone l'unicità e la bellezza insolita.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino