Bouquet da sposa viola - descrizione del fiore

Sono passati più di 100 anni da quando il barone Adalbert von Saint-Paul, passeggiando in Africa tra i monti Uzambara, scoprì un bellissimo fiore precedentemente sconosciuto. In onore del suo scopritore, il fiore è stato chiamato saintpaulia. Il secondo nome è dato dal luogo della scoperta: la viola uzambar. Gli intenditori di fiori si sono subito innamorati di questa bellissima pianta. Al momento, esiste un'enorme varietà di specie di saintpaulia.

Che aspetto ha un bouquet da sposa viola?

Il bouquet da sposa viola è un fiore incredibilmente efficace. È stato allevato da K. Morev, un famoso allevatore. Da questa varietà, è stato fissato uno sport chiamato Il nostro matrimonio, così come una piantina: un bouquet da sposa viola.

Bouquet da sposa viola

Una piantina può essere esternamente praticamente indistinguibile da un fiore varietale, ma non sarebbe corretto confrontarli. Violet Bride, in contrasto con il bouquet da sposa, ha caratteristiche varietali instabili. Al momento sono note due varietà di questa varietà. Si distinguono per la forma delle foglie.

Attenzione! Secondo la descrizione, la varietà con foglie appuntite è meno capricciosa e più fertile.

Il fiore ha preso il nome dai grandi fiori bianchi, simili al bouquet della sposa. Il diametro dei fiori varia da 5 a 6,5 ​​centimetri. I fiori stessi sembrano stelle doppie con un bordo ondulato, bianco in alto e argenteo sul retro. C'è un bordo verde sul petalo, che scompare nel tempo.

Se un tale bordo riappare nel mezzo della fioritura, la temperatura dell'aria nella stanza è troppo bassa. Basterà alzare la temperatura dell'aria affinché i fiori tornino perfettamente bianchi. Quando il bouquet fiorisce completamente, sembra una nuvola ariosa bianca come la neve su una rosetta verde.

Caratteristiche di cura per un bouquet da sposa viola

Questa varietà di violette è molto modesta da curare. Non necessita di condizioni particolari, basta seguire poche semplici regole.

In estate, la temperatura dell'aria non dovrebbe essere superiore a 24 gradi. In caso contrario, l'aspetto dei colori cambierà. Diventeranno più semplici da guardare, perderanno il loro gioco e la loro forma.

In inverno la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 18 gradi. Altrimenti, la pianta inizierà a congelarsi e con abbondanti annaffiature marcirà. Il bouquet da sposa ama la luce, ma il fiore deve essere protetto dalla luce solare diretta. Non metterlo su una finestra esposta a sud, perché le foglie dei fiori delicati possono bruciarsi e le radici si surriscaldano.

Bruciato sulle foglie

Se nella casa tutte le finestre sono rivolte a sud, il fiore deve essere ombreggiato. In caso di mancanza di illuminazione, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva. È meglio installare il fiore sulle finestre est e ovest.

L'acqua per l'irrigazione deve essere prima difesa e poi congelata in modo che diventi morbida. L'acqua viene scongelata e riscaldata a temperatura ambiente prima dell'uso. L'acqua troppo fredda fa male al sistema radicale della pianta.

Importante! Vale la pena annaffiare la viola non più di una o due volte alla settimana per evitare che trabocchi.

Durante il periodo di crescita e sviluppo delle piante, quando inizia a formarsi la rosetta, è necessario fornire al fiore fertilizzanti contenenti azoto. Non appena si formano le gemme, è necessario escludere l'azoto e includere fosforo e potassio nell'esca. Non è necessario concimare più di una volta ogni 2 settimane. Se il fiore è malato, dovresti posticipare l'alimentazione.

Quando e come fiorisce

Dal taglio alla fioritura passano in media dagli otto ai dieci mesi. La viola fiorisce da uno a tre mesi. I fiori si sostituiscono abbastanza velocemente. Alcuni fioriscono, mentre altri fioriscono. Pertanto, possiamo dire che il bouquet da sposa viola fiorisce quasi tutto l'anno.

La rosetta stessa è molto compatta, con quattro o cinque gemme su ciascun peduncolo. Le foglie sono verdi, arrotondate. I fiori sono sempre densi, con molti petali. Rosetta dalla forma perfetta.

Come propagare un bouquet da sposa viola

Ci sono diverse opzioni di allevamento per il bouquet da sposa delle violette. Uno di questi è con le talee. Devi usare le foglie della fila centrale della coccarda. Puoi immediatamente posizionare il taglio delle foglie nel terreno sciolto preparato, oppure puoi prima metterlo in acqua e aspettare che compaiano le radici.

Radicare le talee in acqua

Dopo un mese, i bambini appaiono sul manico. Non separarli e trapiantarli immediatamente. Devi aspettare che le foglie raggiungano un diametro di 3-4 centimetri.

Per proteggere la giovane rosetta, si consiglia di coprirla con un cappuccio trasparente durante il radicamento. Dopo la comparsa di nuove foglie, il cappuccio può essere rimosso.

Un altro metodo di allevamento sta crescendo da un figliastro. Il fiore viola di nozze spesso butta via le coccarde della figlia che devono essere rimosse immediatamente. Ci dovrebbe essere solo una presa nel piatto. Se sia la madre che il figliastro crescono nello stesso vaso, il fiore non sboccerà. Il figliastro viene accuratamente separato dal fiore e trapiantato in un terreno speciale.

Crescendo dai semi

Puoi anche coltivare una viola dai semi. Per questo, i semi devono prima essere preparati.

In primo luogo, vengono mescolati uno a uno con carbone tritato e poi, nelle stesse proporzioni, con la sabbia. In questo caso, la miscela deve essere agitata bene.

Per piantare semi, le cassette fito speciali con coperchio sono le più adatte. Innanzitutto, il drenaggio viene versato nel contenitore, quindi sabbia, muschio di sfagno e alla fine del terreno. Successivamente, i semi vengono piantati su un terreno inumidito e pre-preparato. Sono coperti con un coperchio e posti in un luogo caldo, lontano dalla luce solare diretta.

Trapianto dopo l'acquisto e durante la riproduzione

Al primo trapianto e fino a tre anni, una viola con una parte della vecchia terra viene posta in un nuovo vaso. Sul fondo della pentola, viene prima posato il drenaggio, che dovrebbe riempirlo di un terzo. Successivamente, il fiore viene installato con cura e il terreno viene versato. Quando la viola ha tre anni, il trapianto viene eseguito con una completa sostituzione del terreno nel vaso.

Importante! Il giorno del trapianto, la pianta non ha bisogno di essere annaffiata e, dopo la prima annaffiatura, è necessario aggiungere altro terreno attorno al tronco della violetta.

È necessario rinnovare il terreno e cambiare il vaso con uno più grande ogni primavera. Molti tipi e marche di terriccio pronto per violette sono ora venduti nei negozi. È abbastanza adatto per un trapianto.

Tuttavia, se hai tempo e desiderio, puoi preparare la miscela da solo. Ciò richiederà:

  • cinque parti di terreno frondoso o fradicio;
  • tre parti di torba;
  • un pezzo di sabbia.

Qui si aggiungono anche verniculite (10% del totale), frassino e muschio di sfagno.

Aumentando gradualmente la dimensione del vaso di 1 centimetro durante il trapianto, è necessario fermarsi alla fine a un vaso con un diametro di 11 centimetri. Non è richiesto alcun ulteriore allargamento del vaso. Idealmente, la rosetta del fiore dovrebbe essere tre volte il diametro del vaso affinché il fiore si senta a suo agio.

Prima del trapianto, è necessario esaminare attentamente la pianta. Se, all'esame, si trovano foglie secche o pigre, fiori e radici marce, devono essere rimossi. Tutti i tagli sono fatti meglio con un coltello affilato. Successivamente, è necessario frantumare un paio di compresse di carbone attivo ordinario in polvere e processare tutte le sezioni con esso. Se, dopo il trapianto, le foglie della pianta non toccano il terreno, ma allo stesso tempo si trovano quasi allo stesso livello con esso, allora tutto è fatto correttamente.

Possibili problemi di crescita

Se non segui le semplici regole per la cura di un bouquet da sposa viola, puoi esporre la pianta a molte malattie.

Nota! Il fiore è difficile da tollerare tutti i tipi di malattie. È necessario monitorare da vicino i cambiamenti nella crescita, nello sviluppo e nell'aspetto della viola. Quindi puoi notare il problema in tempo e avere il tempo di salvare il fiore.

Le principali cause della malattia del bouquet da sposa sono l'irrigazione eccessiva e il mancato rispetto del regime di temperatura. La violazione delle cure può portare allo sviluppo di malattie fungine e batteriche come:

  • peronospora,
  • fusarium,
  • marciume grigio,
  • ruggine,
  • muffa polverosa.

Marciume grigio

Sarà possibile salvare il fiore solo se la malattia viene immediatamente riconosciuta. Un fiore malato deve essere trapiantato urgentemente. Tagliare le foglie e le radici colpite e cospargere i tagli con carbone, dopo averlo schiacciato.

Oltre alle malattie, la viola può essere attaccata dai parassiti:

  • foderi,
  • afide,
  • mosca bianca,
  • nematodi,
  • vermi,
  • zecche.

Nota! Per combattere i parassiti, una volta alla settimana, è necessario trattare le foglie e il terreno con insetticidi (Aktara, Fitoverm, Alatar, ecc.). È necessario ripetere la procedura 3 volte.

Riassumendo, vale la pena notare che il bouquet da sposa viola, che ha messo in evidenza K. Morev, è adatto anche a coloro che sono molto lontani dalla floricoltura. Non richiede cure particolari e, se vengono seguite semplici regole, può deliziare gli altri con bellissimi fiori bianchi come la neve quasi tutto l'anno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino