Edera rampicante Philodendron - specie di viti

Il Philodendron è una delle piante perenni e sempreverdi più attraenti che appartiene al genere Aroid, che significa "amore" in latino. In totale, questo genere comprende circa 900 piante. In natura, il fiore si trova dal Messico agli Stati Uniti tropicali. La maggior parte delle varietà preferisce crescere nelle foreste pluviali, ma ce ne sono alcune che possono essere viste nelle paludi o ai bordi delle strade. Inoltre, molti di loro sono adatti per l'allevamento alle latitudini europee in condizioni indoor e in serra.

Philodendron climbing - che cos'è

Il filodendro rampicante è chiamato la specie più comune nel suo genere. È diventato popolare tra i coltivatori di fiori grazie al suo aspetto attraente:

  • il fiore sembra una lussureggiante liana;
  • a casa, lo stelo di una pianta raggiunge una lunghezza di 2 me in natura può essere di più;
  • i germogli sottili diventano più forti e rigidi nel tempo, in natura si attorcigliano attorno ai tronchi degli alberi, motivo per cui hanno preso il loro nome;

Che cosa sembra

  • il fogliame giovane ha una bella lucentezza, è a forma di cuore e raggiunge i 10 cm di lunghezza;
  • le radici del filodendro sono ariose, si formano all'ascella di ogni foglia e crescono su qualsiasi superficie bagnata, fornendo loro sostegno e nutrimento;
  • l'infiorescenza è cilindrica e contiene fiori di entrambi i sessi;
  • il filodendro rampicante è una pianta velenosa, quindi devi stare molto attento con esso. Se il succo del fiore viene a contatto con le mucose, può verificarsi una grave irritazione.

Per tua informazione! Ci sono pochissimi ibridi di queste piante che si riproducono naturalmente. Lunghe distanze e diversi periodi di fioritura sono una barriera. Inoltre, diversi tipi di piante vengono impollinati da alcuni coleotteri, che è influenzato dall'altezza dei fiori.

Ivy philodendron

La specie simile all'edera della pianta è molto simile al suo parente rampicante. Le loro foglie sono particolarmente difficili da distinguere, quindi i fiori sono spesso confusi. Tuttavia, il filodendro dell'edera ha le sue caratteristiche botaniche uniche:

  • il fusto rigido ha un colore ramato e sembra coperto di cicatrici che si sono formate al posto delle foglie cadute;
  • radici con nodi, sono marroni e raggiungono i 10 cm di lunghezza;
  • le cataphyll crescono fino a 10 cm, possono essere senza coste e una e due coste, hanno un colore verde chiaro;
  • piccioli lisci e duri raggiungono una lunghezza di 27 cm;
  • le foglie si trovano con una lunghezza da 11 a 40 cm, sono di colore verde scuro in cima, hanno un bordo giallastro ai bordi e sotto può esserci una tonalità rosso-violacea;

Fiore di edera

  • un'infiorescenza diritta o pendente si trova nell'ascella delle foglie;
  • la parte maschile dell'orecchio è lunga circa 10 mm, è dipinta di un colore castano scuro, e la parte femminile è di 6 cm e ha un colore crema o rosa;
  • ovaio di tipo annidato, costituito da 20 o 26 ovuli;
  • i frutti del filodendro sono bacche bianco-verdi. Maturano in ogni specie di queste piante in modi diversi. Il processo dura da diverse settimane a un anno, ma generalmente questo periodo non supera diversi mesi.

Nota! Sebbene il fiore sia abbastanza resistente a varie malattie, a causa di un eccesso di umidità, il marciume radicale può attaccarlo. Non importa mangiare le sue foglie succose e le cocciniglie, così come i tripidi, dai quali salveranno solo agenti chimici speciali.

Filodendro: specie adatta alla coltivazione domestica

I filodendri hanno molte varietà davvero ammirevoli. I principali includono:

  • Il Philodendron Brasile è una pianta senza pretese, che in casa ha foglie lunghe circa 10 cm. Quando si coltiva un fiore in una serra, saranno più grandi. Ogni foglia scura ha una striscia verde chiaro nel mezzo. Se la varietà di filodendro brasiliano non ha abbastanza luce o è scarsamente curata, le sue foglie possono rimanere senza strisce caratteristiche o addirittura ingiallire. Questa pianta può essere coltivata sia ampelosa che arricciata attorno ad un supporto che la possa tenere bene in posizione eretta.
  • Philodendron Skandens Brazil è molto simile al suo parente Brasile. Presenta anche una caratteristica striatura chiara al centro della foglia. La patria sono i tropici. Il fiore brasiliano si sta sviluppando rapidamente. La cultura dell'arrampicata si aggrappa con le sue radici avventizie al supporto e si allunga rapidamente verso l'alto. Skandens Brasile non fiorisce. La sua altezza in condizioni naturali può raggiungere i 5 m.
  • Il grazioso filodendro si differenzia dalle altre specie per le sue uniche foglie sezionate pinnatamente lunghe circa 70 cm. Nelle serre cresce fino a 3 m. Il fusto raggiunge i 3 cm di diametro. Infiorescenza con velo verde chiaro, che ha un bel bordo rosa. Di regola, la pianta praticamente non fiorisce a casa. Questa specie è originaria della Colombia.
  • Il Philodendron Dekurens appartiene a esemplari rari. È altamente adattabile e ottimo per la coltivazione indoor. Dekurens ha foglie lunghe: sono verdi in alto e rosse in basso.

Elegante

  • Il Philodendron Billitae appartiene a rare varietà da collezione. La pianta ha foglie verdi lunghe, ma non molto larghe. Ha radici fuori terra e sotterranee, che forniscono un bellissimo intreccio attorno al supporto.
  • Il Philodendron elegans ha foglie a forma di lira, sezionate in lastre strette larghe circa 3 cm, di forma cuoriforme o triangolare e bordo ondulato. Fondamentalmente, non ce ne sono più di 8 su un foglio. Come altre specie, questo fiore ha uno stelo ben sviluppato, che si lignifica nel tempo. La lunghezza delle sue ciglia raggiunge i 3 cm.
  • Philodendron Scandens Micans è il membro più piccolo di questa specie. Può svilupparsi anche in condizioni sfavorevoli, poiché è completamente senza pretese. Il filodendro cespuglio è una pianta piuttosto interessante. Ha bellissime foglie verde lucido che raggiungono i 30 cm di lunghezza.
  • Il Philodendron Rugosum è una pianta perenne molto rara anche in Russia. Le sue giovani foglie verdi, caratterizzate dalla loro insolita lucentezza, attirano lo sguardo. Questa liana di filodendro è ottima per l'abbellimento verticale.

Elegans

Oggi esistono molti tipi di filodendro che si adattano all'ambiente domestico. Saranno una meravigliosa decorazione per un appartamento e una serra, porteranno comfort e intimità nella vita di tutti i giorni. Oggetti da collezione esclusivi rari diventeranno l'orgoglio di ogni giardiniere.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino