Philodendron Sello, a forma di chitarra, Xanadu, lobato

I filodendri sono piante con un ricco fogliame verde brillante. La cultura appartiene a varietà variegate ed è ideale per la coltivazione in casa. La cosa più importante è fornire alle piante una cura completa in modo che crescano sane e si dilettano con un aspetto chic.

Descrizione botanica

I filodendri appartengono alla famiglia Aroid. La perenne rampicante sempreverde è fissata al supporto grazie alle radici ventose. Gli steli carnosi sono lignificati alla base. Il fogliame è abbastanza fitto, coriaceo, caratterizzato da una varietà di caratteristiche dimensionali, forme e colori. La lunghezza di un filodendro che cresce in casa raggiunge i 200-240 cm.

Che aspetto ha un fiore

Il modo in cui si verifica la struttura dei germogli è ancora un mistero fino ad oggi. Il fogliame dei due tipi si sviluppa a turno. Prima di tutto, nel filodendro, viene eseguito lo sviluppo di una massa verde squamosa. Successivamente, inizia il processo di sviluppo delle foglie verdi su lunghi piccioli. Nella parte interna del fogliame verde si verifica la formazione di infiorescenze rudimentali. I germogli laterali si sviluppano nelle ascelle dei fogli squamosi.

Nota! I germogli principali terminano con infiorescenze. Non è noto da dove crescano parti degli steli che portano le seguenti foglie squamose e verdi.

Caratteristiche di tenere a casa

Per coltivare una pianta sana appartenente alla famiglia Aroid, è necessario attenersi alle raccomandazioni di fioristi esperti in materia di cura. Di seguito sono elencate le caratteristiche chiave per mantenere un filodendro a casa.

  • Condizioni di temperatura. La pianta ama il calore, quindi, in estate, la temperatura in casa dovrebbe raggiungere i 25-27 ° C, e in inverno non dovrebbe scendere sotto i 16 ° C. È inaccettabile tenere un vaso di fiori in luoghi in cui c'è un periodo di tiraggio.
  • Illuminazione. La luce solare diretta sulla massa verde di una pianta ornamentale contribuisce alle ustioni del fogliame. Le cicatrici che appaiono dalla bruciatura non possono essere rimosse da nulla. È meglio trovare un posto ben illuminato nella stanza, situato più lontano dai davanzali.
  • Modalità irrigazione. Da fine marzo a ottobre l'irrigazione del terreno in cui cresce il filodendro Sello (filodendro a doppia piuma) dovrebbe essere abbondante. È molto importante che il terreno rimanga leggermente umido. Tuttavia, va tenuto presente che il ristagno idrico può portare alla decomposizione del sistema radicale. Si consiglia di annaffiare meno la pianta durante i mesi invernali. Il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi tra le umidificazioni profonde un paio di centimetri. Il germoglio richiede la stessa abbondante annaffiatura.
  • Livello di umidità dell'aria. Una pianta appartenente alla famiglia Aroid necessita di frequenti irrorazioni con acqua a temperatura ambiente. Il fogliame dovrebbe essere pulito delicatamente con un panno umido ogni tre giorni. La superficie dei bastoncini, che funge da supporto, è avvolta nello sfagno, ben inumidita di muschio. In inverno, vale la pena spostare la liana lontano dagli apparecchi di riscaldamento. L'aria secca influisce negativamente sull'aspetto della pianta. Il fogliame diventa secco e i bordi si rompono frequentemente. Si consiglia di installare contenitori con fiori su pallet con argilla espansa umida.
  • Il terreno per la semina deve essere preparato da solo.Per fare questo, mescola una piccola parte del tappeto erboso, del terreno fogliare e della sabbia. È molto importante garantire un buon drenaggio.
  • La medicazione superiore è una fase importante della cura. È meglio dare la preferenza ai fertilizzanti minerali liquidi destinati a piante a foglia decorativa. È necessario applicare la medicazione superiore al terreno ogni 20 giorni, a partire da marzo e terminando a metà autunno.
  • Trasferimento. È necessario trapiantare le piante nel momento in cui l'apparato radicale inizia a sporgere sopra la superficie del suolo. Il trapianto dovrebbe avvenire durante i mesi primaverili. Data la rapida crescita del fiore, gli esperti consigliano di trapiantarlo in un contenitore più grande ogni anno. Una pianta adulta di solito ha bisogno di essere reimpiantata ogni 3 anni. Per un rampicante per tessitura, è meglio prendere una fioriera sospesa come contenitore.
  • La riproduzione avviene per talea apicale e fusto. Basta radicare la talea con un paio di foglie nella sabbia mescolate a un po 'di muschio. Il contenitore con il manico viene portato in serra, dove la temperatura raggiunge i 22-23 ° C. È molto importante garantire un alto livello di umidità nella serra. Puoi coltivare il filodendro Sello serpente messicano dai semi.

Nota! La linfa della pianta è velenosa. La potatura del fogliame e il taglio delle talee devono essere eseguiti con i guanti.

Il fiore dovrebbe essere posizionato in un luogo ben illuminato.

Varietà popolari

I tipi ei nomi delle varietà di filodendro popolari sono descritti di seguito.

Chitarra Philodendron

La lunghezza del filodendro a forma di chitarra quando coltivato in casa può raggiungere i 200-210 cm Tratto distintivo della vite è la sua capacità di trasformazione. Man mano che invecchiano, il fogliame a forma di cuore della pianta assume una forma trilobata, simile all'aspetto di una chitarra (è per questa caratteristica che hanno dato un nome simile). Fogliame lunghezza 30 cm.

Philodendron Xanadu

Liana si distingue per il fogliame allungato, dipinto in tonalità verde brillante. La lunghezza dei piatti fogliari può raggiungere i 40 cm, le foglie morbide diventano pennute nel tempo. Quando si coltiva il filodendro Xanadu, è importante fornire una luce intensa diffusa nella stanza e un basso livello di umidità. L'irrigazione tempestiva consentirà alla massa verde di formarsi correttamente.

Nota! La fioritura quando viene coltivata in un appartamento è raramente osservata.

Filodendro lobulare: caratteristiche della cura della vite

La lunghezza di una pianta adulta supera i 210-220 cm I fusti, nonostante il notevole spessore, rimangono flessibili. Il filodendro lobulare ha la capacità di tessere forte lungo il supporto. Il grande fogliame coriaceo, situato lungo l'intera lunghezza delle riprese, è dipinto in una tonalità smeraldo.

Gli esperti prestano attenzione alla necessità di installare un supporto affidabile vicino al superriduttore. È meglio acquistare un tubo di plastica per questo scopo, in cui sono presenti dei buchi. Tale supporto può essere riempito con acqua, che fungerà da ulteriore fonte di umidità. Prima di piantare, dovresti preparare tu stesso il terreno, che include:

  • abbaiare;
  • torba;
  • una piccola parte di sabbia grossolana;
  • terreno frondoso.

Nella stanza in cui viene coltivato il filodendro lobulare, la temperatura dovrebbe essere compresa tra 18-26 ° C.

Lobulare

Philodendron Mikans

Il fogliame vellutato del filodendro Micans adulto è verde. La pianta è ideale per crescere in una fioriera sospesa. La lunghezza del brillante filodendro non supera i 10 cm Liana è senza pretese. La cosa più importante è fornirle un'annaffiatura sufficiente e posizionare la pentola in un luogo ben illuminato.

Importante! Philodendron brillante (Mikans) non tollera le bozze.

Lancia filodendro

Queste viti a crescita rapida hanno fogliame verde ricoperto da una superficie lucida. Man mano che la pianta matura, le foglie diventano ondulate e scolpite.

I filodendri di questa varietà necessitano di un'alimentazione sistematica. È meglio usare un fertilizzante complesso per questo scopo, destinato a fiori a foglia decorativi.Gli esperti raccomandano di concimare il terreno ogni 14-15 giorni dall'inizio della primavera a metà autunno. Le piante mature devono aggiungere il compost marcio ogni anno. Tuttavia, una tale medicazione superiore può essere applicata solo una volta ogni 12 mesi per evitare l'ingiallimento del fogliame e la morte del fiore.

Filodendro verrucoso

Il fogliame della varietà verrucosa è dotato dalla natura di una struttura a forma di cuore e vellutata. La lunghezza della chioma coltivata indoor raggiunge i 18-20 cm In ambiente naturale il filodendro è molto più grande. La presenza dei piccioli dà l'impressione che la vite sia letteralmente ricoperta di setole verrucose.

Varietà verrucosa

Philodendron radioso

La varietà radiosa (Philodendron Radiatum) è abbastanza senza pretese. La lunghezza della pianta raggiunge i 300 cm Gli steli sono ricoperti da foglie dure sezionate. In inverno, la vite ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. A tale scopo, puoi utilizzare lampade fluorescenti. Per evitare ustioni alla massa verde, dovrebbe essere fornita una luce diffusa. Il terreno nella pentola dovrebbe essere sempre leggermente umido.

Nota! Quando viene coltivata in un luogo buio, la vite diventa pallida e smette di crescere.

Filodendro squamoso

In condizioni naturali, la varietà portatrice di scaglie può essere trovata che cresce ad un'altezza. Si può ammirare da vicino la sorprendente liana per la possibilità della sua coltivazione in condizioni di appartamento. Per la semina, dovrai preparare del terreno sciolto. Ci sono cinque tagli sul fogliame del filodendro. La lunghezza del fogliame raggiunge i 44-45 cm I piccioli del fiore sono dipinti in tonalità rosso vivo e sono ricoperti di setole fini.

Nota! La varietà squamosa non fiorisce.

Philodendron Evans

La spettacolare varietà di filodendro si distingue per il fogliame sorprendentemente bello, la cui lunghezza supera i 70 cm e la larghezza raggiunge i 45-50 cm Le foglie sono naturalmente dotate di una superficie liscia e lucida. La forma della massa verde può essere triangolare oa forma di cuore. I bordi del fogliame sono ondulati. Le foglie, man mano che la pianta matura, passano da una tonalità marrone-verde a un verde brillante.

Osservando le raccomandazioni per la cura della vite, puoi coltivare una pianta sana, il cui aspetto delizierà il proprietario per molti anni. Liana è in grado di decorare efficacemente qualsiasi interno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino