Assistenza domiciliare e riproduzione del filodendro

Il nome botanico della pianta è Philodéndron, derivato dal greco Phileo Dendron, che significa che amo un albero. Questa pianta perenne sempreverde proviene dalle foreste pluviali dell'Australia, dell'America e delle isole del Pacifico. Il filodendro ha preso il nome di "albero amorevole" per un motivo, la vite ha bisogno di sostegno naturale. Nei tropici umidi e caldi, alcune specie raggiungono proporzioni gigantesche, torcendo alberi vicini con radici aggrappate.

Descrizione del fiore

Il fusto della pianta è carnoso, ricoperto da una corteccia stratificata alla base. Le foglie sono di consistenza coriacea e densa. La loro forma è sorprendentemente varia: ci sono sezionati in modo appuntito, a forma di dito, a forma di freccia, ovali, lobati, a forma di cuore.

Philodendron nella foresta pluviale

In natura, le dimensioni delle viti adulte variano in lunghezza da due o più metri. Il filodendro indoor, registrato nel Guinness dei primati, è cresciuto nel Regno Unito, la sua lunghezza era di 169 m.

Filodendro: assistenza domiciliare

Per fornire assistenza domiciliare al filodendro di liana, è importante fornire diversi punti:

  • in base ai parametri di una pianta adulta di una particolare specie, viene scelta una stanza in cui il fiore avrà abbastanza spazio per la crescita;
  • il luogo per il contenitore con il fiore dovrebbe essere ben illuminato, ma fuori dalla portata della luce solare diretta. Per le varietà con un colore variegato, è necessaria più luce di quella uniformemente colorata. Solo le specie arrossanti e rampicanti possono sopportare un'ombra leggera;
  • la temperatura ottimale nella stanza sarà di 20-25 ° С in estate e non inferiore a 15 ° С in inverno;
  • il filodendro non tollera le correnti d'aria.

Filodendro in fiore

Irrigazione e umidità

La condizione più importante per mantenere le viti è garantire un livello confortevole di umidità nella stanza. Durante il periodo caldo, la pianta può sopportare un aumento significativo della temperatura, a condizione che le foglie vengano spruzzate o doccia.

La frequenza di irrigazione dipende dalla temperatura ambiente. Devi concentrarti sullo stato dello strato superiore del terreno nella pentola; non dovrebbe essere lasciato asciugare. La pianta viene versata generosamente, ma dopo un'ora, l'acqua in eccesso deve essere drenata dalla padella. Per innaffiare il filodendro, usa acqua dolce e priva di calcare. Per fare questo, puoi far bollire o difendere l'acqua del rubinetto o raccogliere l'acqua piovana.

Nota! Quando si utilizza acqua di pozzo non filtrata, possono apparire delle strisce sulle foglie.

È possibile aumentare l'umidità dell'aria, soprattutto durante la stagione di riscaldamento, con l'aiuto di una pulizia regolare e dell'irrigazione delle foglie da un flacone spray. Un supporto per piante che imita un tronco d'albero, di regola, è coperto con fibra di cocco o un sostituto sintetico. Bagnando un tale rivestimento, puoi inoltre fornire comfort al filodendro che ama l'umidità.

Caratteristiche di atterraggio e trapianto

Si consiglia di piantare immediatamente la pianta acquisita. Per questo:

  1. Viene selezionato un vaso o un contenitore più grande del sistema di root.
  2. I fori di drenaggio sono praticati sul fondo del contenitore, è disposto uno strato di drenaggio.
  3. Installa un supporto adatto alle dimensioni della liana.
  4. Cercando di non distruggere il grumo di terra, rimuovere il contenitore del negozio e trasferire la pianta in un contenitore preparato.
  5. Il terreno per la semina dovrebbe essere nutriente e leggero con bassa acidità. Riempi con cura la pentola con la pianta, aggiungendo terra, scuotendo leggermente per evitare vuoti intorno alle radici.
  6. Dopo aver riempito il contenitore di semina fino in cima, la pianta viene versata con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Se il terreno si deposita, viene aggiunto e irrigato nuovamente.

Filodendro in una pentola

Importante! Il succo dei filodendri è velenoso, se viene a contatto con la mucosa o la pelle, può causare gravi irritazioni. Devi prenderti cura della pianta con i guanti, seguita dall'elaborazione dello strumento. Se in casa ci sono bambini e animali domestici, è meglio rifiutare la coltivazione della vite.

Le giovani viti necessitano di un trapianto annuale. Un vaso stretto opprime il sistema radicale, la pianta inizia ad appassire.

Un filodendro adulto viene trapiantato ogni 2-3 anni man mano che cresce, spostando la pianta in un contenitore più spazioso. In alcuni casi, la pianta richiede un trapianto urgente:

  • terreno denso e compatto ricoperto di muschio segnala un regolare ristagno idrico, il sistema radicale può marcire;
  • la presenza di macchie e striature bianche sulla superficie è conseguenza della salinizzazione del suolo;
  • le radici della pianta sono visibili dai fori di drenaggio;
  • rallentare la crescita delle viti, tagliare il fogliame;
  • la comparsa di parassiti.

In questi casi, la pianta viene ripiantata dopo un attento trattamento delle radici. Per fare questo, dovresti:

  1. Risciacquare le radici con acqua preparata a temperatura ambiente.
  2. Esamina il sistema radicale, taglia le parti danneggiate.
  3. Trattare con una soluzione debole di permanganato di potassio, basezol o fitosporina secondo le istruzioni.
  4. In caso di ulteriore utilizzo, il contenitore con lo scarico viene disinfettato.
  5. Devi piantare la pianta in un nuovo terreno.

Posizione dell'impianto

Una grande pianta ben curata decorerà qualsiasi stanza spaziosa, giardino d'inverno, terrazza coperta, hall. La decoratività dei filodendri di grandi dimensioni viene utilizzata attivamente nella progettazione di locali residenziali per delimitare lo spazio.

Le specie compatte di liane si sentono benissimo vicino alle finestre est e ovest.

Importante! Il filodendro è una delle poche piante che può accontentarsi dell'illuminazione artificiale.

Cura del riposo

Durante la stagione di crescita, le piante vengono fertilizzate per una crescita attiva. I fertilizzanti minerali e la materia organica vengono applicati mensilmente dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno. Con l'inizio del freddo, l'irrigazione e l'alimentazione sono ridotte al minimo. Entro la fine di febbraio termina il periodo di riposo per i filodendri. Questa volta è ottimale per il trapianto di viti giovani.

Riproduzione di filodendro

Per preservare il suo effetto decorativo, si consiglia di ringiovanire periodicamente il filodendro.

Puoi propagare la tua liana preferita usando:

  • semi;
  • talee;
  • layout dell'aria;
  • cime;
  • le foglie
  • frammenti del tronco.

Radicamento degli strati d'aria

Il rooting di una ripresa adatta con stratificazione aerea non è difficile. Deve essere posizionato in terreno inumidito, fissato con un filo o una forcina. Un mese dopo la germinazione, la nuova pianta viene separata dal cespuglio madre.

Propagazione per talea e foglie

Questo metodo, come propagare un filodendro usando talee, non richiede abilità speciali. Qui è importante osservare il regime di temperatura di 25-30 ° C e fornire ai futuri germogli una maggiore umidità. Per fare questo, una bottiglia di plastica tagliata viene utilizzata come una mini serra, viene installata con un coperchio nella parte superiore per l'aerazione. Il germoglio apicale o del gambo per il radicamento dovrebbe avere 2-3 foglie e il taglio delle foglie dovrebbe avere una radice o un tallone aereo.

Le talee vengono piantate in terreno leggero umido, avendo preventivamente immerso la radice della radice con un taglio in polvere. Dopo 2-3 settimane, quando si formano radici lunghe 3-4 cm, le giovani viti vengono piantate in contenitori separati.

Crescendo dai semi

Il filodendro dell'albero, oltre ai metodi usuali, può propagarsi anche per seme. È importante utilizzare semi di qualità:

  1. Il seme viene messo a bagno in acqua bollita o distillata per 10-12 ore.
  2. I semi vengono posti in un contenitore preparato (è conveniente usare un contenitore di plastica trasparente) con una miscela di torba bagnata; non è necessario cospargerli e approfondirli.
  3. Il contenitore è chiuso e posto in un luogo illuminato, evitando la luce solare diretta.
  4. Entro 1,5-2 settimane prima della comparsa dei germogli, i semi vengono ventilati quotidianamente, inumiditi con un flacone spray.
  5. Con la comparsa della terza foglia, il contenitore non è più chiuso.
  6. Le piantine rinforzate vengono trapiantate in un luogo permanente in 2,5-3 mesi.

Importante! L'apparato radicale delle piante propagate è molto debole, se ti affretti a trapiantare in un luogo permanente, la pianta muore.

Errori tipici dei coltivatori alle prime armi

Il motivo principale degli errori nella cura di una vite da camera è il mancato rispetto delle tecniche agricole. Quando si sceglie un tipo specifico di pianta, è necessario consultare il venditore, trovare informazioni su Internet. Per capire perché il filodendro è appassito, è necessario monitorare i cambiamenti durante la cura. Qualsiasi disagio della vite si riflette nelle sue foglie.

Malattie e parassiti del filodendro

Una cura delle piante competente e responsabile ti consente di evitare molti problemi. Quindi, la macchia batterica si sviluppa a causa del calore e del ristagno idrico. Puoi identificarlo dalle macchie acquose sulle lenzuola. Un bordo rosso appare nella parte inferiore della pianta sotto forma di un bordo rosso-brunastro dei piatti fogliari.

Le aree danneggiate devono essere rimosse, le sezioni devono essere disinfettate, la pianta deve essere trattata con un preparato fungicida. In caso di malattia estesa, il filodendro viene distrutto.

Tra i parassiti delle viti da interno ci sono:

  • scudo;
  • tripidi;
  • acaro del ragno.

Il filodendro è un fiore da interno, quindi può essere infettato da parassiti di altre piante che crescono nelle vicinanze. Per combatterli, vengono utilizzati prodotti chimici: insetticidi e acaricidi.

Varietà popolari

In Russia, le seguenti varietà di fiori sono le più popolari.

Philodendron Sello

Filodendro arrossendo

Un accento luminoso con un'attenta cura creerà un elegante filodendro arrossante a casa.

I germogli graziosi e fragili raggiungono l'altezza di 1,8 m Il tronco di una pianta adulta è ricoperto di corteccia. Le foglie sono bicolore, verdi all'esterno e arrossate sul dorso. Il piatto fogliare arrotondato ha un'estremità a forma di lancia, che cresce fino a 30 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza, il picciolo della foglia alla base è rosso.

Filodendro arrossendo

Filodendro arrampicata

Liana flessibile, che cresce fino a 2 m di lunghezza, le foglie sono lucide, a forma di cuore. Non sono grandi, la lunghezza e la larghezza sono rispettivamente di 15 cm e 8 cm. Il fogliame giovane proietta bronzo, verde scuro maturo. Per la capacità di arrampicarsi sui supporti, questa specie è anche chiamata edera. Può essere utilizzata come pianta ampelosa in vasi sospesi.

Chitarra Philodendron

In una foresta tropicale cresce fino a 6 m, in una casa di città - non più di 2 M. Il filodendro a forma di chitarra, come molti dei suoi parenti, è di particolare interesse per la sua variabilità. Le foglie giovani, inizialmente a forma di cuore, con l'età diventano come una chitarra, crescono fino a 30 cm di lunghezza.

Chitarra Philodendron

Il filodendro ha una cura senza pretese, la sua insolita bellezza ha guadagnato il meritato interesse dei coltivatori di piante. Le varietà più popolari possono essere coltivate anche in piccoli appartamenti. Lianas Sello (Zello), Xandu tricolor, Imperial sono piante spettacolari che si sono stabilite saldamente nelle case degli amanti esotici.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino