Coltivazione e cura della fucsia a casa

Anche un fiorista alle prime armi può coltivare il fucsia a casa. Con un trattamento, una cura e un amore adeguati, il fiore diventerà molto luminoso, bello e delizierà l'occhio per molti anni.

Descrizione

Il fiore fucsia è un membro della famiglia Fireweed. È un genere di piante molto grande con circa 100 specie diverse. La pianta prende il nome dal tedesco L. Fuchs. È ancora possibile incontrare il fucsia selvatico negli Stati Uniti.

Fiore fucsia

Termini

Gli allevatori scoprono nuove specie ogni anno, sebbene l'ampio fucsia sia considerato il più comune. La sua caratteristica principale è la crescita dei germogli laterali. La fucsia viene coltivata in vaso.

Illuminazione

Il fucsia non è molto capriccioso in partenza, ma non tollera bene il caldo, è meglio non tenerlo a lungo al sole in estate e metterlo all'ombra per un breve periodo. L'opzione migliore è posizionare il fiore vicino a una finestra rivolta verso il lato ovest o est.

Il fiore rende subito chiaro che manca di luce. Con la mancanza di sole, il fucsia diventerà meno presentabile: letargico, con foglie gialle.

Importante! Il vaso non deve essere spostato dopo l'inizio del periodo di fioritura. L'impianto è già abituato all'illuminazione e qualsiasi modifica può danneggiare notevolmente il processo.

Varietà semidoppia

Temperatura

Per determinare la temperatura ottimale, è necessario capire se il periodo di fioritura è iniziato. Quando compaiono i primi germogli, la pianta preferisce luoghi meno caldi con una temperatura di 10-14 ° C. Nei restanti periodi di fioritura, il fucsia può essere calmo a temperature di 21-26 ° C.

Per tua informazione! Ad una temperatura elevata di 32-35 ° C, inizierà a perdere le foglie.

Umidità dell'aria

L'umidità è determinata dalla stagione. Sebbene la pianta non sia schizzinosa a questo proposito, basta una semplice irrorazione: in estate ci vogliono 2-3 volte a settimana, in primavera e in autunno 2 volte, e in inverno ne basta una. Durante la fioritura, puoi aumentare l'irrorazione, ma devi monitorare le condizioni delle foglie e dei germogli.

Nota! Spruzza il fiore solo con acqua dolce. L'umidità dovrebbe salire sui petali e non toccare i boccioli, specialmente quelli che hanno già iniziato a fiorire.

Piantare fucsia

L'intero fucsia (o il suo gambo) non può essere piantato in una grande pentola. Le sue dimensioni devono aumentare nel tempo. Per cominciare, la pentola dovrebbe avere un diametro di poco più di 9 cm. Man mano che le radici crescono, è necessario trapiantare la pianta, puoi preparare un vaso di poco più di 12 cm, sul fondo viene steso uno strato di argilla espansa. Per piantare, hai solo bisogno di terra e un cespuglio.

Irrigazione

La fucsia non richiede annaffiature frequenti, ma durante la fioritura o il clima caldo, è necessario annaffiare più del solito. Tutto questo per evitare che il fiore appassisca. Ci sono determinati requisiti: utilizzare solo acqua dolce. In inverno, vale la pena ridurre la quantità di acqua a 1 volta a settimana. Da metà ottobre a dicembre, avrà abbastanza 1 volta al mese.

Irrigazione

Ciò che il fucsia ama

La pianta ama molto la luce diffusa e brillante. Non molto appassionato di pentole. Se le regole per la cura vengono violate, inizia a far cadere boccioli e fiori.

La fucsia ama l'aria fresca, ma non tollera le correnti d'aria. È necessario ventilare adeguatamente la stanza.

Fucsia: crescita e cura a casa

La formazione dei fiori si verifica all'estremità delle riprese. È semplice: più germogli, fioritura più abbondante.Il pizzicamento è necessario per formare un cespuglio, senza di esso non sarà possibile migliorare la crescita dei germogli laterali. Il pizzicamento forma la ramificazione del fiore.

Molti tipi di fucsia non sono in grado di sciogliere i germogli sui lati. Le forze pizzicanti per liberarne di nuove.

Esistono diversi tipi di pizzicamento:

  • classico;
  • Il metodo di D. Clark.

Germogli fucsia

Nel primo caso, ad ogni nuova potatura, la pianta ha spazio per la crescita dei fiori, la dimensione e il numero dei peduncoli aumenta.

Il secondo metodo, Clarke, fornisce una formatura più rapida rispetto al classico pizzicamento. Raddoppia il numero di tiri.

Nota! Solo i giardinieri esperti possono utilizzare quest'ultimo metodo. Altrimenti, la pianta potrebbe morire.

Qual è il momento migliore per pizzicare? Non ce n'è uno esatto, può essere sia estate che inverno, l'importante è che il taglio sia radicato.

Priming

Il fiore fucsia percepisce molto bene il terreno nutriente e leggero con una reazione leggermente acida e un buon drenaggio.

In teoria, chiunque vende nei negozi di giardinaggio può farlo. Ma in pratica, la sua qualità è molto scarsa a causa del fatto che sono possibili consegne di bassa qualità. Se sei fortunato, questa sarà la torba massima, che inizia a ridursi mentre si asciuga e non può trattenere i nutrienti. Succede anche che si imbatti in molta spazzatura, in cui potrebbero esserci anche spore di funghi.

Terreno di fiori di cocco

Esistono diversi tipi di terreno adatti per il fucsia:

  • Sabbia. Utilizzato per migliorare il suolo, aggiunge peso per mantenere le radici al centro piuttosto che attorno al perimetro. Se ne sconsiglia l'uso con la sabbia di cava, in quanto ha scarse proprietà, ad esempio quando si bagna inizia a sgretolarsi in grumi molto duri. L'opzione migliore sarebbe la sabbia grossa del fiume, oppure può essere sostituita con frammenti di argilla finemente macinati.
  • Torba. Questa è una roccia sciolta, che viene estratta dall'accumulo di residui di muschio, che non ha avuto il tempo di decomporsi a umidità molto elevata e una piccola quantità di ossigeno (principalmente nelle paludi). Assorbe molto bene l'acqua. È meglio immergere la torba secca un giorno prima dell'uso. La scelta migliore è granulare. Dona struttura e leggerezza. Deve essere ben idratato prima dell'uso.
  • Turf. Questo fa parte dello strato di terreno più alto (circa 11-13 cm), raccolto dai pascoli, che si decompone completamente in 6-8 mesi. Tutto ciò è dovuto ai resti di fibre e varie erbe. La zolla trattiene bene l'acqua e non si accartoccia.
  • Humus frondoso. Queste sono foglie che sono marcite durante l'anno. Può essere sostituito con un altro terreno da alberi marci o torba. Ha pochi nutrienti, ma migliora la qualità del suolo. La riproduzione su questo terreno è la migliore.
  • Terreno di cocco. Questo è un nuovo prodotto appositamente progettato per i giardinieri. Consiste nella buccia di una noce di cocco, viene venduta in forma secca, frantumata e distribuita in bricchetti, dopo l'ingresso dell'acqua inizia a gonfiarsi fortemente. Ha un alto contenuto di umidità, la decomposizione richiede molto tempo. Non c'è quasi modo di riempire questo terreno con acqua, il che è molto buono per l'ampio fucsia. Idealmente, usa il 50% di terreno di cocco, copri il resto con terriccio normale. Molto adatto per la coltivazione in giardino.

Fucsia: cresce e si prende cura dell'inverno a casa

Nota! Dopo che il fiore è entrato nella fase di riposo, è necessario preparare adeguatamente la pianta e garantire un buon svernamento e un buon risveglio in primavera.

La cura fucsia ama quanto segue:

  • Rimuovi la pianta dal vaso ed esegui un'ispezione visiva per varie malattie o parassiti. Il fiore dovrà essere estratto con cura dal vaso per non danneggiare. È meglio sbarazzarsi del vecchio terreno, perché può contenere parassiti o larve e può anche essere infettato da malattie.
  • Effettuare una pulizia completa in presenza di parassiti e tagliare le aree malate della pianta.È abbastanza facile capire quali radici tagliare, poiché sono di colore grigio-nero. Il taglio va eseguito con la cattura fino a 50 mm della parte sana della pianta.
  • Risciacquare accuratamente l'interno della pentola, disinfettare le pareti. Installare un nuovo drenaggio e coprire con terriccio fresco. Inserisci la boccola in posizione.
  • Dopo tutte le azioni, dovresti mettere la pianta in un luogo appartato dove c'è poca luce e più umidità. È necessario evitare che il terreno e le radici si secchino; è necessario annaffiarlo periodicamente con acqua dolce.

Come coltivare il fucsia in primavera

In primavera, dopo lo svernamento, è necessario trapiantare il fiore in un nuovo vaso o pulirlo e piantarlo in un terreno fertile. Taglia i rametti in eccesso e asciugali. Prendi la pianta dal seminterrato e mettila sul davanzale della finestra in una stanza dove c'è il sole e attendi nuovi germogli.

In aria secca, la boscaglia deve essere spruzzata con acqua dolce e calda. Questo è molto utile per aiutare la pianta a svegliarsi e risvegliare le gemme.

Importante! Per nutrirsi, sciogliere 1 g di solfato di magnesio in 1 litro d'acqua.

La fucsia dovrebbe essere adeguatamente tenuta al sole e dovrebbe essere fornita un'adeguata cura. Questo è necessario affinché i germogli si sviluppino in modo uniforme.

Dopo che i germogli crescono in più file, è necessario un pizzico per lo splendore della corona.

Potatura

Quando il clima è caldo, il fiore può essere portato fuori. Innanzitutto, per un giorno, quindi aumenta gradualmente il tempo trascorso per strada.

Come nutrirsi in primavera

In primavera, il fucsia ha bisogno di essere nutrito con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto per la crescita della massa verde. La pastura va applicata con moderazione. La sovralimentazione può provocare ustioni alle radici o diminuzione dei fiori e perdita dell'aspetto presentabile. Il fiore dovrebbe essere fertilizzato correttamente una volta ogni 7-10 giorni.

Protezione da parassiti e malattie

Per lo più i parassiti iniziano a comparire in primavera, quindi dovresti prenderti cura della pianta, conducendo regolari ispezioni approfondite. I nemici più seri sono le mosche bianche e gli afidi. Quando compaiono, la pianta deve essere trattata con insetticidi speciali. Dovrebbe essere spruzzato sotto la radice e sopra (a volte, per una protezione completa, coprire con un sacchetto).

Le fucsie da interno molto luminose e multicolori sono i fiori preferiti di molti giardinieri. Non sono troppo esigenti nelle cure, anche se ci sono alcune sfumature. L'importante è scegliere la varietà giusta, pizzicare e monitorare regolarmente l'aspetto dei parassiti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino