Gardenia in fiore: che aspetto hanno una casa e una pianta da esterno

Gardenia è un fiore tropicale ed è un po 'lunatico se coltivato in un ambiente della stanza. La sua varietà più popolare è il gelsomino gardenia, è abbastanza facile coltivarlo in casa. Questo articolo spiega cos'è un fiore di gardenia, come coltivarlo e prendersene cura.

Gardenia in fiore

Affinché una pianta fiorisca, è necessario fornirle una buona cura. Poiché il fiore ama l'umidità, è spesso necessario spruzzarlo con acqua, ma l'importante è che i boccioli stessi non ottengano molta acqua, altrimenti appassiranno. Più volte al mese, quando si innaffia, aggiungere all'acqua un cucchiaio di succo di limone. Gardenia richiede una miscela di terreno di conifere, torba, torba e sabbia di fiume.

Che aspetto ha un fiore

Attenzione! Il fiore è eccellente per la concimazione costante con fertilizzanti complessi. È particolarmente importante farlo in primavera.

Descrizione della fioritura della gardenia

Per capire che aspetto ha una gardenia, puoi guardare i fiori delle peonie. Queste varietà sono molto simili. Fondamentalmente, la pianta vive in aree subtropicali. Il fiore prende il nome dal famoso botanico, Alexander Garden, che lo scoprì.

In condizioni naturali, un cespuglio di gardenia può crescere fino a 2 m In un ambiente domestico, la pianta non raggiunge un'altezza superiore a 50 cm, tuttavia, con l'aiuto di nuove specie riproduttive, si possono vedere cespugli più grandi fino a 110 cm.

Tutte le varietà di questa pianta appartengono a colture sempreverdi, anche se possono esserci quelle decidue. Le infiorescenze di tonalità pastello di rosa, beige, bianco sono monocolore. La disposizione dei fiori è nelle ascelle delle foglie o nella parte superiore dello stelo. Le foglie della pianta sono coriacee, crescono in coppia, di colore verde palustre. La corona ha una forma stretta. La particolarità della pianta è che fiorisce per sei mesi.

Interessante! Questi fiori hanno una serie di proprietà benefiche. Nella medicina popolare, i fiori, i frutti e le radici di gardenia sono usati con gioia. I decotti e le tinture sono fatti da loro.

Molti organi sono facilmente curabili con i fiori e le radici della pianta: polmoni, fegato, reni, cuore. Possono essere trattati problemi e infezioni della pelle, mastiti e dissenteria. I frutti svolgono il ruolo di azione antinfiammatoria, coleretica, antisettica. Il fiore ha molte funzioni curative.

Crescita in natura

Come fiorisce la gardenia bianca

Dall'inizio dell'estate all'autunno, sui cespugli si formano bellissimi fiori grandi. Si trovano nelle ascelle delle foglie inferiori e talvolta sulla sommità dei rami. I fiori crescono uno alla volta o in gruppi di 5-6 gemme.

Il diametro di uno è di circa 5-7 cm Può essere semplice, semidoppio o doppio. La colorazione è principalmente colori chiari in qualsiasi tipo di pianta. Hanno un buon profumo durante la fioritura. Il profumo ricorda un forte sentore di agrumi e gelsomino. Ci sono 5-9 stami al centro del bocciolo.

Dopo l'impollinazione si formano grandi frutti a forma di pera o rotondi. Ci sono molti piccoli semi al loro interno. Quando è maturo, il frutto si spezza.

La pianta ha bisogno di un ottimo punto di luce, ma ha anche bisogno di ombra dal caldo sole estivo. Se i raggi del sole colpiscono il fiore, le sue foglie e i suoi boccioli potrebbero cadere. Dopo aver acquistato una pianta, devi immediatamente scegliere una buona posizione per essa.

Attenzione! Un improvviso cambiamento di scenario può anche portare al fatto che le foglie iniziano a far male. Anche girare il vaso della pianta è sconsigliato. L'opzione migliore per questo fiore è il davanzale della finestra est o sud.

Nella stagione fredda, è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, altrimenti le varietà invernali non fioriranno. Durante la stagione fredda, è consigliabile spostare i vasi con i fiori nella parte meridionale della stanza in modo che ricevano una buona illuminazione. Si consiglia di effettuare la retroilluminazione utilizzando lampade fluorescenti.

La pianta si sentirà benissimo se gli viene permesso di stare all'aperto durante l'estate. Ma è necessario assicurarsi che i raggi acuti del sole non cadano su di esso e non dovrebbero essere consentite ipotermia acuta del cespuglio o forti correnti d'aria. Ciò porterà alla rapida morte del fiore.

Tintura per la pigmentazione

Tipi di gardenie

I fiori possono essere progettati per uso interno ed esterno. Nelle tonalità, tutte le varietà e le specie sono simili: vanno dal bianco chiaro al beige chiaro.

Gardenia fiorita da interno

Le piante d'appartamento, per lo più di forma nana, di solito prosperano all'interno. Tutto ciò di cui hanno bisogno è umidità e molta luce.

Prima di acquistare una pianta, si consiglia di effettuarne un'ispezione completa. È meglio acquistare cespugli con una forma ramificata ben sviluppata in tutte le direzioni. Se il fiore inizialmente sembra malato, ha foglie chiare, gialle o pigre, non c'è bisogno di affrettarsi all'acquisto. Una gardenia pigra con petali fatiscenti non porterà piacere.

Un fiore sano sembra stupendo e allo stesso tempo è piuttosto costoso, ma non è necessario risparmiare denaro acquistando una pianta malata, anche se con uno sconto enorme. Una pianta fresca con una buona cura delizierà il suo proprietario per molto tempo.

Attenzione! È importante seguire tutte le regole e i requisiti, assicurati di consultare il venditore sulle regole di cura.

Si consiglia immediatamente di acquistare l'intero set di medicazioni e fertilizzanti necessari, nonché una pentola o pentole comode e spaziose. Le radici hanno bisogno di molto spazio per crescere rapidamente.

Varietà nana

Gardenia Jasmine

Uno splendido fiore di gardenia del genere Jasmine, se coltivato indoor, sembra un piccolo cespuglio di 50-55 cm di altezza. Le varietà selvatiche che crescono nelle foreste del Giappone, dell'Asia e dell'India crescono fino a circa 190 centimetri. In Cina, amano così tanto questa pianta che hanno pubblicato una serie drammatica chiamata Gardenia in Bloom.

Attenzione! Questa pianta si distingue dal resto delle piante quando inizia a fiorire. I fiori di solito crescono fino a 5-8 cm, hanno una struttura forte e un bel colore nevoso. Il loro profumo gradevole e delicato non può essere paragonato nemmeno alle rose più belle.

Gardenia Jasmine Fortune

Questo tipo di pianta ha fiori doppi, sembrano una camelia, la dimensione raggiunge i 12 cm.

A volte sono indicati come Fortuneana. Ha un profumo abbastanza brillante, simile al profumo. Molti marchi francesi utilizzano questa particolare varietà nella produzione di profumi.

Gardenia Jasmine Primo Amore

Questa specie si distingue per i fiori grandi, fino a circa 15 cm di diametro, i petali sono doppi, il loro colore è crema chiaro. Hanno un odore molto forte. La fioritura inizia in primavera e continua per tutta l'estate. Fondamentalmente, la varietà fiorisce due volte l'anno.

Varietà di gelsomino

Variegata Gardenia Gelsomino

Aspetto variegato con fiori profumati di piccole dimensioni (9 cm). Questo piccolo arbusto a crescita lenta è ottimo per piantare in fioriere. Le foglie sono rotonde, verde chiaro, a volte con macchie marroni.

Gardenia vietnamita

Cespugli a crescita molto rapida, sempreverdi, a stelo multiplo con piccoli germogli alti fino a mezzo metro. Le foglie sono ovali, verde palude, a bordi interi. I fiori sono color crema, solitari, con foglie strette e lunghe, hanno un aroma dolce che si intensifica di sera e di notte.

Gardenia Citriodora

Un grande arbusto di questa pianta ha germogli molto ramificati con foglie rotonde lucide. La sua fioritura avviene con un gran numero di piccoli fiori doppi innevati, non più di 3 cm di diametro. Gardenia vanta anche un profumo forte e vibrante.

Fortuna

Via Gardenia

Queste specie sono generalmente coltivate in giardini e cortili. Hanno bisogno di molto spazio libero e luce solare.

Gardenia Regal

Questa è una varietà piuttosto rara con infiorescenze beige cremose dalla forma sorprendente. A volte viene coltivato come pianta d'appartamento. Può essere piantato anche in terreno aperto, ma in caso di gelo va portato in casa.

Gardenia Ternifolia

La pianta è apprezzata dai coltivatori di fiori grazie ai suoi rami intrecciati. Grandi fiori bianchi profumati crescono su di loro. La specie è decorativa e resistente alla clorosi. Cresce principalmente in Thailandia.

Malattie e problemi in crescita

Tutte queste varietà vegetali sono molto sensibili alle malattie degli afidi e degli acari. Per verificare se ci sono parassiti sulle foglie, è necessario esaminarli attentamente con una lente d'ingrandimento.

Attenzione! Molto spesso, a causa della mancanza di fertilizzanti e minerali, i fiori iniziano a ammalarsi di clorosi. In questo caso, le loro foglie ingialliscono e cadono.

Durante la crescita, possono sorgere alcuni problemi:

  • Il fiore cresce molto lentamente, non ci sono gemme e le foglie sono molto leggere: poca luce o mancanza di sostanze nutritive e minerali.
  • Sulle foglie si formano macchie gialle: è necessario acidificare il terreno.
  • I boccioli appassiscono e si sbriciolano, le foglie si deteriorano e il fiore stesso svanisce, forse la temperatura è troppo bassa.
  • Sulle foglie compaiono macchie gialle e marroni: la mancanza di acqua nel terreno o l'irrigazione si verifica con acqua non calda, se necessario, ma fredda. Può anche essere dovuto a forti correnti d'aria.
  • Fiori che cadono: l'umidità dell'aria è molto bassa o il fiore è stato costantemente riorganizzato, il che ha causato stress su di esso.

Come si manifesta la clorosi?

Il fiore di gardenia da interno è molto apprezzato dai giardinieri. Non necessita di cure particolarmente difficili, ma stupisce per la sua bellezza e il profumo floreale. Se aderisci a tutte le regole per la crescita e la cura, la pianta vivrà per molti anni. Le gardenie possono essere piantate in vaso con una varietà di altre piante cespugliose per creare composizioni sceniche.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino