Geranio - assistenza domiciliare, come innaffiare il geranio

Il fiore del geranio, altrimenti chiamato la gru, è un genere di piante appartenenti alla famiglia dei gerani. La categoria comprende più di 400 varietà di colture, rappresentate da erbe e forme a cespuglio. Di questi, circa 40 si sono radicati bene in Russia. In natura, la pianta si trova quasi in tutto il mondo.

Il nome "geranio" è di origine greca e significa "gru" in traduzione. Questo nome non è stato dato a caso: i frutti del fiore sono molto simili al becco di una gru. Il geranio viene coltivato con successo sia nelle aiuole che in casa. La propagazione del pelargonio viene effettuata in tre modi: talee, foglie e semi. Il fiore conserva le sue proprietà decorative per 4-5 anni, con una cura adeguata questo periodo aumenta fino a 10 anni. Una caratteristica del geranio è la presenza di foglie verde scuro con una superficie soffice. L'articolo discuterà cos'è l'assistenza domiciliare al geranio, la fioritura, lo svernamento.

Geranio in una pentola

Cura della casa

Molti fioristi alle prime armi sono interessati alla domanda su come prendersi cura dei gerani. Questa è una cultura completamente senza pretese, ad eccezione di alcune varietà particolarmente decorative. Anche un dilettante che non ha molta esperienza in questa materia può facilmente far fronte all'attività.

In una nota. I casi in cui i gerani non mettono radici in casa sono molto rari, quindi non c'è praticamente alcuna possibilità di fallimento.

Tuttavia, per la coltivazione di successo di un fiore, è necessario seguire alcune regole e raccomandazioni. Prendersi cura del pelargonio a casa deve soddisfare i seguenti requisiti.

Temperatura

In inverno, la prestazione ottimale è di 14 gradi in media. Pertanto, è meglio posizionare il vaso su un davanzale o in un altro luogo fresco. In estate, il geranio da interno si sviluppa bene ad una temperatura di circa 27 gradi. Come la maggior parte delle piante d'appartamento, il fiore non tollera le correnti d'aria. Il geranio percepisce normalmente la normale ventilazione.

Illuminazione

Il geranio non ama l'ombra. Affinché i fiori siano luminosi e il colore delle foglie sia saturo, il cespuglio dovrebbe essere su un davanzale ben illuminato. In questo caso, la pentola deve essere periodicamente girata in modo che il cespuglio non si allunghi e risulti il ​​più uniforme e pulito possibile. In inverno, i gerani necessitano di un'illuminazione aggiuntiva. Uno speciale phytolamp aiuterà a raggiungere tali condizioni.

Importante! I gerani richiedono almeno 12 ore di luce diurna. Altrimenti, gli steli inizieranno ad allungarsi, le foglie si restringeranno. Inoltre, la fioritura sarà scarsa e di breve durata.

Poiché il fiore appartiene a piante che amano la luce, è consentita una breve esposizione al sole diretto.

Geranio reale sul davanzale della finestra

Irrigazione

Il geranio è un raccolto che ama l'umidità, quindi dovrebbe essere annaffiato spesso e abbondantemente in primavera e in estate. In questo caso, l'acqua nel pozzetto non dovrebbe essere lasciata ristagnare. L'umidificazione viene eseguita quando il terreno si asciuga. Per evitare che compaiano crepe sulla superficie della terra, si consiglia di versare l'acqua in un vassoio speciale. Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente (l'acqua molto fredda può causare marciumi radicali).

Attenzione! Il geranio non deve essere annaffiato con acqua dura, poiché forma macchie biancastre sulla superficie del suolo. Questo è un segno di depositi di calcare. Tale acqua dovrebbe essere purificata usando un filtro.

Invece di acqua filtrata, puoi usare acqua di fusione o piovana, che è più pulita e più morbida delle acque reflue.

Prima di annaffiare i gerani, è necessario fornire al fiore un drenaggio di alta qualità: in modo che il liquido non si accumuli nella pentola, il fondo del contenitore deve avere un foro speciale.

Irrigazione del pelargonium

Spruzzatura

Il geranio non richiede un'umidità speciale, tuttavia, in inverno, quando i dispositivi di riscaldamento funzionano, si consiglia di spruzzare il fiore con acqua purificata (l'acqua normale lascia strisce bianche sulle foglie). Spruzzare o pulire frequentemente le foglie non è pratico e persino dannoso per i gerani: le foglie si scuriscono e si seccano.

In una nota. Il pelargonio assorbe e accumula bene l'umidità, quindi tollera facilmente le condizioni aride.

Umidità

Il fiore non richiede alta umidità.

Priming

La semina dei gerani viene effettuata in un semplice terreno universale, che può sempre essere acquistato nel reparto per i floricoltori. Se non vuoi comprare il terreno, prepararlo da solo non sarà difficile. Per questo avrai bisogno di:

  • Tappeto erboso;
  • Terreno frondoso;
  • Sabbia;
  • Humus.

I componenti sono presi nelle seguenti proporzioni: 1: 1: 0,5: 1,5.

Uno strato di drenaggio è posato in modo affascinante sul fondo del contenitore.

Top vestirsi

Il geranio non necessita di alimentazione intensiva - in estate è sufficiente applicare il fertilizzante una volta ogni 2-3 settimane, in inverno - una volta ogni 2-3 mesi. I più efficaci saranno fertilizzanti universali o alimentazione per piante da fiore. Questi includono miscele di potassio.

Importante! I fertilizzanti organici freschi non dovrebbero essere applicati ai gerani.

Nutrire i gerani con iodio

In inverno

Cominciano a preparare la pianta per la fase di riposo in autunno. Il contenitore con il fiore viene trasferito in un luogo fresco e sufficientemente illuminato (senza accesso alla luce solare diretta). La temperatura dell'aria dovrebbe variare da 10 a 12 gradi. La frequenza di irrigazione è ridotta, le foglie secche e ingiallite vengono tagliate. In inverno, i vasi di fiori vengono posizionati sui davanzali nord o sul balcone isolato. Affinché le ore diurne siano di almeno 12 ore, viene prolungato artificialmente utilizzando un fitolamp. Puoi tenere i fiori su scaffali appositamente preparati con illuminazione. L'utilizzo di phytolamps consente di ottenere risultati positivi sotto forma di:

  • Conservazione delle proprietà decorative del cespuglio;
  • Formazione di foglie luminose e grandi;
  • Fioritura intensa e di lunga durata nella prossima stagione;
  • Crescita uniforme dei germogli.

Raccomandazione. Per non esporre la pianta a correnti fredde, durante la ventilazione invernale, i gerani devono essere rimossi dal davanzale della finestra e posizionati lontano dalla finestra.

Durante il periodo dormiente, il fiore non dovrebbe svilupparsi. La crescita dei gerani è sospesa a causa delle condizioni di detenzione fresche, una riduzione delle annaffiature e l'abolizione delle concimazioni.

In inverno, in nessun caso dovrebbe essere consentito il ristagno di umidità, altrimenti il ​​geranio può ammalarsi di marciume nero. Questa patologia non viene trattata, quindi il fiore può solo essere distrutto.

Svernamento del geranio

Quando e come fiorisce

La cura di alta qualità dei gerani garantisce una fioritura brillante e lunga.

Descrizione dei fiori

I fiori di geranio sono di dimensioni piuttosto grandi e variano di colore: a seconda della specie e della varietà, possono essere viola, blu, bianchi o viola (interessante, l'ombra scarlatta non si verifica affatto). Raccolti in infiorescenze racemose di 1-3 pezzi, ma anche i fiori che crescono solitari sono più comuni. Ognuno di loro ha 5-8 petali arrotondati, che si trovano su una tazza piatta a 5 foglie.

Periodo di fioritura

Il normale lasso di tempo è di circa 40 giorni. La fioritura inizia a maggio e termina a luglio. Durante la stagione estiva, i gerani spesso fioriscono una seconda volta. Con una cura adeguata e un clima abbastanza caldo, la fioritura può iniziare nei primi giorni di aprile.

I tempi e la durata di questo periodo sono determinati da diversi fattori:

  • Condizioni climatiche e meteorologiche;
  • Il ritmo naturale dello sviluppo del geranio;
  • Utilizzando varie procedure: potatura, irrigazione, concimazione.

Importante da ricordare! Questi fattori possono sia stimolare la fioritura che rovinare l'intero processo. Il risultato dipenderà dalla persona.

Fioritura rigogliosa del geranio

Cura della fioritura

Accade spesso che i gerani non fioriscano per tutta la stagione estiva, oppure fioriscano, ma molto male. Speciali tecniche agricole per la potatura di un cespuglio aiuteranno a prevenire questo problema:

  1. In ottobre, non appena il geranio è completamente fiorito, la pianta va piantata in un terreno fertile e si tagliano i germogli, lasciando 1/3 della loro altezza.
  2. Dopo che il fiore ha messo radici, dovrebbero essere necessarie 2 settimane. Quindi il pelargonio viene trasferito in una stanza dove la temperatura dell'aria è di circa 5 gradi. In tali condizioni, la cultura dovrebbe durare circa un mese.
  3. La frequenza di irrigazione è notevolmente ridotta. L'eccessiva umidità a basse temperature porterà allo sviluppo di malattie fungine.
  4. In primavera, quando il geranio inizia a crescere, dovrai fare un pizzico correttivo.

Un altro modo per ottenere fioriture rigogliose è coltivare il pelargonium in vasi stretti. Una condizione importante è la presenza di terreno ricco di sostanze nutritive. Per fare ciò, dovresti nutrire regolarmente il raccolto durante il periodo della sua crescita attiva (cioè da marzo a fine agosto). La frequenza di alimentazione è 1 volta in 10-14 giorni. In primavera, durante la crescita dei germogli, la pianta dovrebbe essere concimata con miscele minerali ad alto contenuto di azoto. Non appena compaiono i boccioli, il dosaggio di potassio può essere aumentato.

Opzioni di alimentazione per una fioritura rigogliosa e per migliorare le condizioni del fogliame:

  1. Per fare in modo che l'azoto venga assorbito meglio, viene utilizzato lo iodio. Inoltre, grazie a questo microelemento, il fogliame acquisisce un colore ricco, diventa più resistente a malattie come la peronospora e l'oidio. Per preparare la miscela nutritiva avrai bisogno di:
  • iodio;
  • acqua calda.

Il rapporto tra gli ingredienti è 1 goccia di un prodotto farmaceutico per 1 litro di acqua. Per una pianta adulta sono sufficienti 50 ml di soluzione.

In una nota. Quando si applica la medicazione superiore, il liquido non deve penetrare sugli steli e sul fogliame.

  1. Fertilizzante a base di cenere di legno. Questo componente contiene fosforo e potassio, che vengono facilmente assorbiti dalle piante. Per preparare il condimento, avrai bisogno di 1 cucchiaio di cenere per 1 litro d'acqua. Un campione adulto rappresenta 100 ml della miscela.
  2. Spruzzare il cespuglio con una soluzione di solfato di magnesio alla concentrazione di 1/4 cucchiaino per 1 litro d'acqua. Questo ingrediente può essere acquistato in farmacia. Devi concimare il fiore una volta ogni 3 settimane. Il solfato di magnesio è utile nel promuovere la produzione di clorofilla. Grazie a ciò, il fogliame acquisisce un colore ricco. Questo tipo di fertilizzante non è adatto per varietà con verdure variegate.

Più vicino all'autunno, quando le infiorescenze smettono di formarsi, la corona del geranio dovrebbe essere accorciata per formare un cespuglio. Se la procedura viene ignorata, la pianta perderà il suo effetto decorativo, inclusa la qualità della fioritura. Prima dello svernamento, è anche necessario rimuovere foglie secche e infiorescenze.

Una delle colture più senza pretese è il pelargonium, prendersene cura non è difficile nemmeno per i fioristi alle prime armi. La pianta non necessita di essere rinvasata frequentemente, tollera facilmente un clima arido e mancanza di umidità, oltre alla luce solare diretta. La cosa principale da ricordare è che il fiore reagisce molto male all'umidità eccessiva e all'esposizione a correnti fredde. Affinché una cultura possa deliziare a lungo con la sua bellezza e il suo aroma, è necessario rispettare i requisiti di base per prendersene cura e cercare di proteggerla da fattori negativi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino